Vai al contenuto

chiarimento impianto elettrico pks


Ospite camgi

Messaggi consigliati

Ciao,

ho sempre letto che l'impianto elettrico della pks 50 fosse ibrido:

12v per le frecce e 6v per i fari.

 

Voldendo migliorare l'impianto di illuminazione mi sono armato di multimetro ed ho fatto diverse misurazioni.

La tensione al faro è stata la seguente:

con vespa al minimo oscillava tra i 5.5v ed i 6v, mentre con acceleratore in modo da rendere il motore allegro la tensione era fissa su 13 v.

Per carità non sarà un multimetro professionalissimo, ma il datasheet da, a queste tensioni, un'accuratezza di +-(0.8%+3) che nel caso peggiore fanno circa 9 V. Ma io ne ho misurati 13 e passa.

Come mai ho avuto questo dato visto che si tratta di pks e non ho mai cambiato nulla?

 

Grazie a tutti

 

Saluti

Modificato da camgi
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dipenda dal fatto che la pk s non ha il regolatore di tensione e che al minimo genera veramente un casso..... Io ho stravolto l'impianto ma è un lavoraccio... ora è tutto 12v , normalmente aperto, con batteria caricata dal v-tronic...

tienilo così a meno che non intendi montare una accensione speciale....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dipenda dal fatto che la pk s non ha il regolatore di tensione e che al minimo genera veramente un casso..... Io ho stravolto l'impianto ma è un lavoraccio... ora è tutto 12v , normalmente aperto, con batteria caricata dal v-tronic...

tienilo così a meno che non intendi montare una accensione speciale....

 

ciao

L'accensione originale quanti W eroga?

e la v-tronik?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine qual'è il tuo problema?

Questa vola non si tratta di un problema,

Volevo provare una lampadina diversa.

Prima di fare delle prove ho voluto misurare la tensione.

Siccome ho sempre letto che la pks 50 avesse 6V ai fari e 12V alle frecce ed avendo ottenuto quel risultato mi suonava strano.

Vorrei vedere i W generati ma non ho un wattametro e dato che si tratta di tensione alternata la misura P=V*I sarebbe approssimativa, quindi avevo in seguito chiesto se qualcune l'avesse misurata.

Ma ripeto, non è un assolutamente un probelma!

Modificato da camgi
Link al commento
Condividi su altri siti

"diversa", nel senso che la volevi più potente, che faccia più luce?

Sisi.

avevo considerato l'idea di fare un circuito per la lampada a led, ma nell'immediato vorrei mettere qualcosa di più potente.

Ho provato l'H4 della mia auto ma non va bene, perchè è da 55W. Troppi!

Modificato da camgi
Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito. il problema è questo, l'impianto vespa del tipo non stabilizzato, funziona in equilibrio, nel senso che il carico complessivo assorbito,permette di non superare troppo il voltaggio sopportato delle lampade e mantenere tuttoo in funzione, infatti se tu metti una sola lampada da 5 W su tutto l'impianto, con una minima accelerata si brucia. l'unica cosa che puoi provare è mettere lampade da pochi W al posteriore e aumentare un po all'anteriore. se tu metti una lampada al led al posteriore (il led non consuma quasi un mattarello) potresti provare a dirottare tutta la potenza all'anteriore. in ogni caso non puoi sperare di fare i miracoli. te lo dice uno che di corrente sulla vespa ci sa smenare un po.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

se aumenti i watt all'anteriore come hai fatto tul avrai l'effetto contrario, meno luce perchè i W generati dallo statore non saranno sufficienti. anzi è vero il contrario, se metti lampade con meno W (a parità di V) avrai più luce ma con forte rischio di bruciarle.

 

attenzione, non pensate che mettendo una lampada da 15W12V al posto di una 15W6V, di avere più luce o durata, anzi...

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

se aumenti i watt all'anteriore come hai fatto tul avrai l'effetto contrario, meno luce perchè i W generati dallo statore non saranno sufficienti. anzi è vero il contrario, se metti lampade con meno W (a parità di V) avrai più luce ma con forte rischio di bruciarle.

 

attenzione, non pensate che mettendo una lampada da 15W12V al posto di una 15W6V, di avere più luce o durata, anzi...

Sisi, di ste cose me ne intendo.

Nel mio casò però avendo, a motore legegrmente allegro, 13V effettivi con picchi di 16V, le lampade 15W6V non avevano vita lunga.

I discorso è che non potendo misurare la potenza effettiva devo procedere a tentoni.

Potrei provare un'alogena da 20/25W (finora ho trovato solo quella da 35W), risparmiando però qualcosa al posteriore.

Mi potresti dare qualche link per le lampade?

Grazie

Modificato da camgi
Link al commento
Condividi su altri siti

ti va di lisso caro se non ti brucia tutte le lampade come fa a me prova a mettere una 12v d'avanti che ha meno w della 6v e vedrai che farà piu luce me poi devi camminare a minimo perche non appena imballi bruci tutto l'impianto della pk è balordo per fare quello che vuoi fare tu e mettere delle lampade a led prima di tutto la tensione deve essere mantenuta entro certi limiti altrimenti il led non ti dura nulla prova a prendere un regolatore di tensione ame da picchi fino a 20 v ma se lo tolgo saliamo a 50 v. dopo di che la puoi stabilizzare ulteriormente se non ti piace o utilizzare un ponte di gretz per renderla continuo con annessi condensatori ecc ma questa è un'altra storia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti va di lisso caro se non ti brucia tutte le lampade come fa a me prova a mettere una 12v d'avanti che ha meno w della 6v e vedrai che farà piu luce me poi devi camminare a minimo perche non appena imballi bruci tutto l'impianto della pk è balordo per fare quello che vuoi fare tu e mettere delle lampade a led prima di tutto la tensione deve essere mantenuta entro certi limiti altrimenti il led non ti dura nulla prova a prendere un regolatore di tensione ame da picchi fino a 20 v ma se lo tolgo saliamo a 50 v. dopo di che la puoi stabilizzare ulteriormente se non ti piace o utilizzare un ponte di gretz per renderla continuo con annessi condensatori ecc ma questa è un'altra storia ;)

Sisi,

per l'impianto a led sono al corrente del da farsi.

Ma io volevo qualcosa per l'immediato, tipo provare una H3.

Certo che poi quest'impianto è veramente strano, dai 6V a minimo, salgo a 16 con un filo di gas :M

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione,prima di andare avanti. la tensione l'hai misurata a vuoto, o con il carico? è importante

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespafranz

Attenzione, i led funzionano a corrente continua.. Mentre la vespa ha l' impianto in alternata. Ma mi sembra strano che abbia già 6v al minimo pero, sicuro che non abbia l' impianto a 12v? So che alcune pk hanno l' impianto tutto a 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, i led funzionano a corrente continua.. Mentre la vespa ha l' impianto in alternata. Ma mi sembra strano che abbia già 6v al minimo pero, sicuro che non abbia l' impianto a 12v? So che alcune pk hanno l' impianto tutto a 12v

Sisi, conosco il discorso led.

Ache a me sembra strano, però è così.

Mi era venuto il dubbio che non fosse originale, ma io non ho mai cambiato nulla e nemmeno l'anziano signore da cui la presi una 15ina di anni fa.

6V fissi al minino e 13 con un filo di gas con picchi sporadici.

Per scrupolo ho verificato pure che il multimetro funzionasse!

Modificato da camgi
Link al commento
Condividi su altri siti

no non ti preoccupare è cosi la vespa ha correnti strane e picchi stratosferici ti ho detto che registro picchi anche di 50 volt con la strumentazione adatta e piu vecchi sono i cavi piu si cuociono e parano volt inutili con meno potenza e piu possibilità di bruciare tutto questa cosa si puo stabilizzare ma per eliminarla completamente c'è da fare un lavoro considerevole e metterci un regolatore per coprire almeno il parte gli sbalzi poi se riesci a montare lampadine con piu wattaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ti preoccupare è cosi la vespa ha correnti strane e picchi stratosferici ti ho detto che registro picchi anche di 50 volt con la strumentazione adatta e piu vecchi sono i cavi piu si cuociono e parano volt inutili con meno potenza e piu possibilità di bruciare tutto questa cosa si puo stabilizzare ma per eliminarla completamente c'è da fare un lavoro considerevole e metterci un regolatore per coprire almeno il parte gli sbalzi poi se riesci a montare lampadine con piu wattaggio

Interesante!

Per il discorso regolatore, c'è qualche discussione qui sul forum?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...