Vai al contenuto

Kit Pinasco Big Bore 225


Messaggi consigliati

per curiosità, dove ti si crepa?

 

comunque, certe volte anche io ho avuto problemi ad avvitare il bullone ma solo perchè non era quello originale con la punta arrotondata che chiaramente agevola l'imbocco nel dado ingabbiato,

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si crepa nella parte superiore, nelle vicinanze della staffa di ancoraggio ai carter........

 

A mio fratello ha fatto uguale.......al mio amico, invece, si è aperta a metà.......

 

Ciao Dany..... l'altro giorno a Siena ci siamo appena incrociati, poi sono dovuto scappare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ma a nessuno è mai venuto il dubbio che si crepino dalle dilatazioni termiche che ha la farte di tubo piuttosto che dalle vibrazioni?

No, in effetti non ci avevo mai pensato......però sono convinto che il padellino originale (quello vero marchiato piaggio) non si rompa, neppure con il calore.......

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Si crepa nella parte superiore, nelle vicinanze della staffa di ancoraggio ai carter........

 

A mio fratello ha fatto uguale.......al mio amico, invece, si è aperta a metà.......

 

Ciao Dany..... l'altro giorno a Siena ci siamo appena incrociati, poi sono dovuto scappare

 

mmm capito, pensare che qualcuno tagliava persino una delle due staffe per risparmiarsi lo sbattone di smontare la ruota ogni volta che devi togliere la marmitta.

 

ps anche noi, siamo scappati subito dopo, un pò di gas allo scooter run s'è dato dai... ma il bello è venuto dopo, 30 km di strada bianca perchè ci siamo persi!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi son fatto i primi 110 km con Fat Man... che dire, è veramente mostruoso. Miscela al 4% per cui sgocciola un po' di olio nelle soste... un tiro da paura sin dai bassi regimi, sale bello incazzato e TIRA. Sembra di guidare un missile, va veramente forte... e sono in rodaggio, per cui nessuna tirata seria!!! Ero in giro con un amico col PX con un Pinasco tranquillo, a metà gas me lo mangiavo, letteralmente. Questo qua è il motore più godereccio che io abbia mai provato, sonorità assolutamente discreta, estetica impeccabile, erogazione da erezione. Secondo me quando sarà finito il rodaggio, ne verrà fuori qualcosa di eccezionale.

 

Ho solo qualche piccola perplessità: cambiata, carburazione, vibrazioni.

 

Cambiata.

Ogni tanto, mettendo la terza o la quarta, fa uno strano effetto... come se ci fosse la frizione che slitta. Lo fa quando cambio marcia a bassi regimi (sottocoppia), mentre su cambiate più decise il problema sembra svanire; quando la terza slitta rallento un po', scalo in seconda, la allungo un pelo in più di prima e rimetto in terza: così facendo di solito non slitta più. Potrebbe essere un problema di frizione che si assesta? Nel frattempo proverò a sostituire il preselettore del cambio, che è un FA italia, così vedo se con un Piaggio la situazione cambia o meno.

 

Carburazione.

E' decisamente presto per valutare la carburazione, ma in rilascio gas tende a dare dei colpi forti, degli strappi decisi... sarà un pochino magra o è l'effetto della compressione disumana (per accendere il motore devo letteralmente saltare sulla pedalina)? Lo scoprirò strada facendo.

 

Vibrazioni.

Vibra tantino, ha smollato tutte le viti del manubrio, abbastanza noioso. Quando son sceso avevo anche i formicolii alla mano sinistra... :(

Ogni tanto fa un rumore strano, come se ci fosse una scatoletta di latta piena di rondelle... devo capire da dove arriva...

 

 

comunque, gran motore e gran mezzo, Fat Man è veramente una booomba! atomica. Frena benissimo, e il nuovo setting che ho trovato per i Fournales regala una stabilità che con la culona non avevo mai raggiunto: il mix forca arcobaleno + ferodi nuuovi + Fournales è veramente straordinario.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ehehehe il rumorino secondo me è una caratteristica del pinascone.

Ad anticipo come sei messo?

Per la frizione non saprei. Non credo sia colpa del selettore.

Olio?

Vibrazioni beh il 200 si fa sentire.

:)

 

Quoto in toto.......

Io lo strano rumore che sentivo (più o meno come lo hai descritto tu) l'ho risolto asolando lo statore ed andando ancora più verso il ritardo.....

Diversamente, pur provando mille settaggi (carburazione, testa, spessori) non voleva andarsene.....

Ci ho rimesso qualcosa ai bassi, ma tutto sommato il 200 è un mostro di coppia.....

Le vibrazioni: certo, vibra più di un 125, però il mio polinone è abbastanza accettabile..... A volano, come stai?

Per il resto: sono contento che tu sia soddisfatto.......ora che è un anno che uso il 200, posso dire che tornare al 125 (anche il più spinto) mi darebbe di sicuro meno soddisfazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio è il SAE30 che uso di solito per il cambio delle mie vespe... niente di strano.

Il volano è quello originale alleggerito e bilanciato. Boh, per le vibrazioni quindi mi sa che ci dovrò fare il callo. Mi sa che mi conviene smontare tutti di dadi e le viti e rimontare il tutto col frenafiletti... sennò in un attimo si trita tutto.

 

Quindi ritardando lo statore, quel rumorino dovrebbe ridursi? interessante...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Se e' lo stesso rumore che avevo io, si.

Da quello che ha detto Simone, se e' un rumore tipico

del Pinascone, mi sa che ci devi fare il callo!

Questo gt mi incuriosisce sempre di piu'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ritardando lo statore, quel rumorino dovrebbe ridursi? interessante...

 

Può essere che diminuendo l'anticipo si risolva, ma, per essere sicuro, devi sistemarlo correttamente partendo dalla fasatura meccanica del PMS e utilizzando la strobo per controllare. Chiama chi ti ha fatto il motore e chiedi che anticipo devi usare e poi ti regoli di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in stretto contatto col papà del bigbor, ogni cosa che faccio avviene previa sua autorizzazione... ;-)

D'altronde io come preparatore non valgo un mattarello, sennò mica l'avrei fatto fare a lui :mrgreen:

 

COMUNQUE credo di aver capito il motivo per cui la terza e la quarta slittano... ieri sera ho consultato la bibbia (manuale SIP in tedesco), da cui si evince che:

 

 

Die Schaltrasten der PX unterscheiden sich in „PX alt“ und „PX Lusso“. Oft wurden und werden Hauptwellen, Schaltstangen und Schaltrasten unterschiedlich kombiniert. Dies kann zu einem Springen der Gänge führen. Im Zweifelsfall nachmessen: Die Hebelstellung im 3.Gang ist hier um 1,5mm unterschiedlich. Leider sind diese 1,5mm bei den Herstellern sehr dehnbar. Ein originaler Motor mit 7-10 PS mag dies verzeihen, ein getunter nicht.

PIAGGIO liefert oft unter derselben Nummer Schaltrasten unterschiedlicher Hersteller, mischt auch PX und PX Lusso/T5 und liefert teilweise mit und ohne Neutralanzeige. Wir versuchen dies stets bei unserem Wareneingang zu korrigieren. Wir haben auch LML und FA Schaltrasten im Programm, um Lieferengpässe seitens PIAGGIO ausgleichen zu können. Die FA zeichnen sich durch ein sehr gutes Preis-Leistungsverhältnis und eine hohe Qualität aus. Nach langem Suchen haben wir nun auch eine PX-alt Schaltraste in PREMIUM-Qualität im Programm, die allen Maßangaben entspricht und eine hohe Fertigungsgüte hat. Endlich hat das Problem mit falschen Hebelstellungen ein Ende.

 

http://www.sip-scoot...index.html#/503

 

ci sono due tipi di selettori marce per PX, su motori delle balle magari non ci si accorge della differenza, ma su motori spinti sì perché scappano fuori le marce (specialmente la terza marcia, che, rispetto all'altro tipo di selettore, dovrebbe essere "fuori posto" di circa 1,5 mm!!!!). E, guarda caso, il mio selettore è marchiato FA Italia...... tale prodotto -anche se segnalato essere di ottima qualità- è specifico per "PX Lusso" (cioè l'arcobaleno), e quindi dovrebbe lavorare con setting di qualche mm diverso rispetto ai carter P200E (e comunque tutti i pre-arcobaleno).

 

I precisissimi tedeschi riportano anche la quota alla quale si trova il dente del selettore (rispetto al piano d'appoggio della guarnizione) :A

 

PX prima serie

4. marcia +12,0 mm

3. marcia +1,5 mm

2. marcia 10,5 mm

folle 17,0 mm

1. marcia 23,7 mm

 

PX Arcobalengo:

4. marcia +11,0 mm

3. marcia 0,0 mm

2. marcia 10,5 mm

folle 17,0 mm

1. marcia 23,3 mm

 

Ho giusto a casa un selettore marchiato Piaggio, stasera lo misuro e vediamo se è quello giusto.

29045416e72.png

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto, che la preparazione del motore é stata fatta con ottica di reversibilita' per fare tornare il motore originale quando lo si decide vista la particolarita' del mezzo e la rarita dello stesso,i carter sono praticamente originali.permettetemi di dire che questo aspetto non é di poco conto,cannibalizzare carter 200 poi quando sono impeccabili e' sempre un forte dispiacere , poi se sono carter prima serie lo é di piu ancora...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in stretto contatto col papà del bigbor, ogni cosa che faccio avviene previa sua autorizzazione... ;-)

D'altronde io come preparatore non valgo un mattarello, sennò mica l'avrei fatto fare a lui :mrgreen:

 

COMUNQUE credo di aver capito il motivo per cui la terza e la quarta slittano... ieri sera ho consultato la bibbia (manuale SIP in tedesco), da cui si evince che:

 

 

 

 

http://www.sip-scoot...index.html#/503

 

ci sono due tipi di selettori marce per PX, su motori delle balle magari non ci si accorge della differenza, ma su motori spinti sì perché scappano fuori le marce (specialmente la terza marcia, che, rispetto all'altro tipo di selettore, dovrebbe essere "fuori posto" di circa 1,5 mm!!!!). E, guarda caso, il mio selettore è marchiato FA Italia...... tale prodotto -anche se segnalato essere di ottima qualità- è specifico per "PX Lusso" (cioè l'arcobaleno), e quindi dovrebbe lavorare con setting di qualche mm diverso rispetto ai carter P200E (e comunque tutti i pre-arcobaleno).

 

I precisissimi tedeschi riportano anche la quota alla quale si trova il dente del selettore (rispetto al piano d'appoggio della guarnizione) :A

 

PX prima serie

4. marcia +12,0 mm

3. marcia +1,5 mm

2. marcia 10,5 mm

folle 17,0 mm

1. marcia 23,7 mm

 

PX Arcobalengo:

4. marcia +11,0 mm

3. marcia 0,0 mm

2. marcia 10,5 mm

folle 17,0 mm

1. marcia 23,3 mm

 

Ho giusto a casa un selettore marchiato Piaggio, stasera lo misuro e vediamo se è quello giusto.

29045416e72.png

FENOMENO!!!! io per non sapere il CRUCCO in una domenica mattina (5 anni fa quando ho fato il primo motore!!) ...HO MACINATO TUTTO il cambio!!! grazier al selettore che non era il suo....Adesso con il selettore giusto..... ZERO problemi di criociera e di cambio!!BUON LAVORO FENOMENO !!!
  • Like 1

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...ma se sei sotto la super visione .:DELL'OMONE :A ... non c'e' problema!! CONTRALLA il pernetto del selettore , quello con il taglio del cacciavite che tiene la forchetta con il rulletto!!Quel fottuto perno si consuma e PRENDE gioco, facendo BALLARE la crociera a destra e sinistra facendo DEI BEI LAVORETTI prima nella crocera e poi nei denti degli ingranaggi!!!CONTROLLA anche la levetta dentro al selettore, quella in cui c'e' il pattino che va nell'albero, ANCHE QUELLA non deve avere gioco ...se lo dovesse avere BATTI più dentro la spina che essendo conica te lo porta a gioco ZERO!!! BUON LAVORO !!!! :A :A :A

  • Like 1

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Harley!!! Se è capitato anche a te e sostituendo quel pezzo hai risolto, mi sa che ci ho preso!

 

Purtroppo l'altro selettore che ho in casa è anch'esso per arcobalengo, ho controllato e le misure non mentono...post-1457-0-29591000-1372092899_thumb.jpg

qui è in quarta marcia, si vede chiaramente che sono 11 mm.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...