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Stagione F1


Friday

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  • Moderatore

in questo si nota un impercettibile differenza! :blink: :blink: :blink:

brrrrrr :mellow:

 

Oddio....ma leggo bene?? 347km/h prima della variante della roggia!!??!?!??! :FIR :FIR :FIR :FIR :FIR :FIR Adesso se lì arrivano a 300-305 è già tanto!!! :fiu

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Oddio....ma leggo bene?? 347km/h prima della variante della roggia!!??!?!??! :FIR :FIR :FIR :FIR :FIR :FIR Adesso se lì arrivano a 300-305 è già tanto!!! :fiu

schumy nel rettilineo sul traguardo nel 2004 fece segnare 372 (record di velocità)

l'anno scorso con drs in qualifica fece 342.... perez 345.

 

che cagate...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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  • Moderatore

schumy nel rettilineo sul traguardo nel 2004 fece segnare 372 (record di velocità)

l'anno scorso con drs in qualifica fece 342.... perez 345.

 

che cagate...

 

Sisi, ricordo dei 370 di shumy...dai dai che se si continua così mi preparo il vespino e vado a correre anche io!!! :M

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Sisi, ricordo dei 370 di shumy...dai dai che se si continua così mi preparo il vespino e vado a correre anche io!!! :M

visto che differenza di ala? quella di barrichello rimane nell'interno delle gomme quasi!

quella di alonso sembra la cala per fare la neve! :M

un brindisi al carico aerodinamico! :D

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visto che differenza di ala? quella di barrichello rimane nell'interno delle gomme quasi!

quella di alonso sembra la cala per fare la neve! :M

un brindisi al carico aerodinamico! :D

Pensavo che per i ferraristi fosse tutto a riguardo del V12 , ma forse siete troppo giovani :RdR

 

La renault introdusse i V10 seguita dalla Honda , nell'insieme s'accopiavano meglio con tutti i circuiti cosa che non si riusciva con il V12 , e V8 ,questi due avevano svantaggi e vantaggi a seconda della tipologia dei circuiti , poiche' se ben ricordate prima ....il numero dei cilindri non era imposto ma libero , ecco io rivorrei quello come dicevo sopra .

 

La Renault e' una casa d'ammirare per tutte le innovazioni portate a livello motoristico in F1, purtroppo per una ..pol....a delle membrane del carosello .....non tutte si sono viste ... per esempio il cambio cvt , o l'8 cilindri , pensato dopo il dieci , con pistoni in una lega grafitica piu' leggeri di quella di un V12 , e autolubrificanti !!!! con cilindri sempre particolari , che non ricordo come composti comunque non credo che c'erano nortizie dettagliate , comunque , questo V8 non avrebbe avuto bisogno di raffredamento ad acqua consentendo un layout particolare e un guadagno sul peso e affidabilita , insomma ad aria , in piu quando Damon Hill provo' il cvt abbinato al V10 a silvestone giro' 2 secondi piu veloce del giro piu veloce in qualifica di quell'anno ed era solo l'inizio , dopo varie discussioni tra team e Fia cercarono di bloccare il CVT ma non trovarono subito un "scusa" quindi fu messa su' una clausola che un cambio dovesse avere almeno 4 marcie , Renault costrui il cambio come detto dalla Fia , un CVT con 4 marcie , non contenti imposero che le marcie dovessero essere attuate da pilota , Renault costrui il cambio con le prime 4 marcie da inserire e poi entrava in funzione il cvt , Damon Hill giro 2 secondi piu veloce a Siverstone del giro piu' veloce messo con il primo CVT :1:RdR , alla fine lo bannarono :U , cosi come anche con il motore V8 arrivando a imporre il V10 a tutti .........

 

Chi c'era dietro a tutto cio' non se mai capito ma sentendo i team inglesi chi s'opponeva era la signora in Rosso .

 

Ci siamo persi qualcosa che sarebbe potuto non solo essere bellissimo dal punto di vista tecnico ma sopratutto nello sviluppo di questo tipo di tecnologie .... :U quindi ... :U

 

 

P.S. :U ..riferito a chi scrive i regolamenti di f1

sono d'accordissimo con te! :1poter assistere alle corse di quegli anni sarebbe stato un qualcosa di stupendo,perché c'era quell'attmosfera di gran premio che oggi non si respira più e io personalmente quando la guardo non mi sento più molto coinvolto come quando la guardavo da ragazzo,era proprio tutto un insieme di sensazioni e emozioni che ti tenevano incollato alla tv con una trincea di filo spinato attorno al divano! :rolleyes:e poi poter seguire l'innovazione meccanica e tecniche di questi missili sarebbe stato davvero bello! :lol:
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Pensavo che per i ferraristi fosse tutto a riguardo del V12 , ma forse siete troppo giovani :RdR

 

ehhh....il mitico V12 del 1996....L'ultmo!!!!

Quello che quando Soccciumache provo' per la prima volta a Fiorano disse : socc , diobo'....ma come avete fatto a non vincere il mondiale co 'sto motor..?!?!?!?!?

 

Veramente altri tempi....

 

A proposito della incomprensione sulle bandiere : il punto e' che non si puo' usare due sistemi diversi di segnalazione e stabilire all'occorrenza quale dei due e' prioritario....In quelle condizioni di visibilita' credo che le luci del cruscotto fossero molto piu' chiare delle bandiere... Anche qui leggendo altrove sembrava che le luci fossero prioritarie rispetto alle bandiere....che casino!

 

Invece , a proposito della retrocessione ad Abu Dhabi : il punto e' proprio quello !!! non avendo squalificato Hamilton (perche' al tempo in lotta per il mondiale) , hanno applicato lo stesso metro di giudizio con Vettel...in pratica hanno sbagliato 2 volte!

 

Quella poi di non poter cambiare l'assetto a meno che non parti dai box e' veramente una follia....costasse qualcosa poi!!!

Troppo belle erano le gare in cui non si cambiavano le gomme e le qualifiche erano "indicative" ... fare il 3* o il 9* tempo cambiava poco , perche' poi le macchine che andavano forte si vedevano in gara!

 

Speriamo che prima o poi facciano qualche passo indietro...

 

Ciao

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  • Moderatore

Pensavo che per i ferraristi fosse tutto a riguardo del V12 , ma forse siete troppo giovani :RdR

 

La renault introdusse i V10 seguita dalla Honda , nell'insieme s'accopiavano meglio con tutti i circuiti cosa che non si riusciva con il V12 , e V8 ,questi due avevano svantaggi e vantaggi a seconda della tipologia dei circuiti , poiche' se ben ricordate prima ....il numero dei cilindri non era imposto ma libero , ecco io rivorrei quello come dicevo sopra .

 

La Renault e' una casa d'ammirare per tutte le innovazioni portate a livello motoristico in F1, purtroppo per una ..pol....a delle membrane del carosello .....non tutte si sono viste ... per esempio il cambio cvt , o l'8 cilindri , pensato dopo il dieci , con pistoni in una lega grafitica piu' leggeri di quella di un V12 , e autolubrificanti !!!! con cilindri sempre particolari , che non ricordo come composti comunque non credo che c'erano nortizie dettagliate , comunque , questo V8 non avrebbe avuto bisogno di raffredamento ad acqua consentendo un layout particolare e un guadagno sul peso e affidabilita , insomma ad aria , in piu quando Damon Hill provo' il cvt abbinato al V10 a silvestone giro' 2 secondi piu veloce del giro piu veloce in qualifica di quell'anno ed era solo l'inizio , dopo varie discussioni tra team e Fia cercarono di bloccare il CVT ma non trovarono subito un "scusa" quindi fu messa su' una clausola che un cambio dovesse avere almeno 4 marcie , Renault costrui il cambio come detto dalla Fia , un CVT con 4 marcie , non contenti imposero che le marcie dovessero essere attuate da pilota , Renault costrui il cambio con le prime 4 marcie da inserire e poi entrava in funzione il cvt , Damon Hill giro 2 secondi piu veloce a Siverstone del giro piu' veloce messo con il primo CVT :1:RdR , alla fine lo bannarono :U , cosi come anche con il motore V8 arrivando a imporre il V10 a tutti .........

 

Chi c'era dietro a tutto cio' non se mai capito ma sentendo i team inglesi chi s'opponeva era la signora in Rosso .

 

Ci siamo persi qualcosa che sarebbe potuto non solo essere bellissimo dal punto di vista tecnico ma sopratutto nello sviluppo di questo tipo di tecnologie .... :U quindi ... :U

 

 

P.S. :U ..riferito a chi scrive i regolamenti di f1

 

Beh, io ho solo 15 anni (quasi sedici eheheh) quindi a malapena ricordo i v10, nonostante seguo la formula1 da anni....quando fu abbandonato il v12 non ero ancora nato.... :D

Modificato da Friday97
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Beh, io ho solo 15 anni (quasi sedici eheheh) quindi a malapena ricordo i v10, nonostante seguo la formula1 da anni....quando fu abbandonato il v12 non ero ancora nato.... :D

 

Ha! Anch'io! Uguale! Comunque io la seguo da quando ero molto piccolo la F1 dato che mio papà era appassionato. Adesso seguo ancora ma una volta stavo incollato...

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Io parlo di sta roba qua....

 

 

Ho avuto la fortuna di sentirlo con le mie orecchie ad Imola nel '94 ...

La macchina era un disastro assoluto , non stava in strada, ma il motore....

Credo di poter tranquillamente dire che e' il suono piu' bello di motore che abbia mai sentito! Senza dubbio....

Al secondo posto il BRM V16 , 1500cc con compressore volumetrico....

 

Ale'....

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  • Moderatore

Il BRM era na' favola :)

 

Il V 12 Ferrari forse resta davvero il motore da F1 che inquadra la F1 sull'aspetto " far Rizzare i Capelli " ( I peli per chi i capelli non l'ha piu' come me :RdR )

 

Io ne metto altri 4 tra cui uno gia' nominato , Il BMW turbo 1500 4 cilindri , il Porsche TAG 1500 turbo 6 cilindri , il Renault 1500 turbo 6 cilindri ,che inizio' l'era Turbo , e tra gl'aspirati l'Honda 10 cilindri (20 ??!!! ) 3500cc a pistoni ovali , i quali furono poi vietati .

 

See you in a tiny tick :)

 

Scusate la mia ignoranza...c'è qualche anima pia che mi spiega i vantaggi dei pistoni ovali da quelli "normali"???? :A

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Io parlo di sta roba qua....

 

 

Ho avuto la fortuna di sentirlo con le mie orecchie ad Imola nel '94 ...

La macchina era un disastro assoluto , non stava in strada, ma il motore....

Credo di poter tranquillamente dire che e' il suono piu' bello di motore che abbia mai sentito! Senza dubbio....

Al secondo posto il BRM V16 , 1500cc con compressore volumetrico....

 

Ale'....

Scusate la mia ignoranza...c'è qualche anima pia che mi spiega i vantaggi dei pistoni ovali da quelli "normali"???? :A

meravigliosa un sound che davvero emoziona! :1

per il discorso dei pistoni adottato dalla honda non veniva usato anche su una moto sempre honda??? :M

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trattasi della Honda NR.....mi pare fosse 4 cilindri 800cc , 32 valvole.....e ti ho spiegato il perche' dei pistoni ovali !!!

se non ricordo male la honda NR era una 500 che correva nel moto mondiale nei primissimi anni 80...

comunque scusa ma non mi hai spiegato nulla su i pistoni ovali!!! :M

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Posso provare ad immaginarmi i vantaggi del pistone ovale:

-possibilità di disporre meglio le valvole e soprattutto possibilità di usarne di più

-scampanamento meno marcato, quindi possibile utilizzare alesaggi più generosi, anche se credo che l'alesaggio sarebbe una media dei due raggi dell'ovale (se così si chiamano :M )

 

Così a spanne non me ne vengono in mentre altri, ma credo che questi due siano già abbastanza per un motore 4 tempi! Sul secondo non sono sicuro, ma andando di intelletto credo che con dei pistoni ovali si abbia meno possibilità di scampanamento...

La Honda provò anche teste a 6,10 e 12 valvole, ma alla fine l'unica a entrare in produzione fu solamente quella a 8.

La NR comunque era 750 di cilindrata,e aveva appunto 4 cilindri e 32 valvole con distribuzione a 2 alberi a camme in testa.

 

Le ultime righe sono sicure, le ho tratte da un libro che ho in casa :-D

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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  • Moderatore

Ho cercato un po' su internet e ho trovato questo....In pratica il v10 honda aveva i pistoni ovali, e ciò permetteva di avere due bielle per pistone e 8 valvole per cilindro (4 di aspirazione e 4 di scarico) e quindi era come se fosse un v20! C):RC

Che genialata...!

Modificato da Friday97
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Posso provare ad immaginarmi i vantaggi del pistone ovale:

-possibilità di disporre meglio le valvole e soprattutto possibilità di usarne di più

-scampanamento meno marcato, quindi possibile utilizzare alesaggi più generosi, anche se credo che l'alesaggio sarebbe una media dei due raggi dell'ovale (se così si chiamano :M )

 

Così a spanne non me ne vengono in mentre altri, ma credo che questi due siano già abbastanza per un motore 4 tempi! Sul secondo non sono sicuro, ma andando di intelletto credo che con dei pistoni ovali si abbia meno possibilità di scampanamento...

La Honda provò anche teste a 6,10 e 12 valvole, ma alla fine l'unica a entrare in produzione fu solamente quella a 8.

La NR comunque era 750 di cilindrata,e aveva appunto 4 cilindri e 32 valvole con distribuzione a 2 alberi a camme in testa.

 

Le ultime righe sono sicure, le ho tratte da un libro che ho in casa :-D

la versione dstradale si ma versione pistaiola che correva ne moto mondiale era 500 ! :1
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la versione dstradale si ma versione pistaiola che correva ne moto mondiale era 500 ! :1

 

quella che dici tu e' NSR , ma e' 2T con pistoni normali.

arrivata intorno al 1986 se non sbaglio

 

La mamma della NSR e' la mitica NS 400 , 3 cilindri ovviamente 2T...guidata da un certo Freddie....

 

Ciauzzz

 

Ps : ogli pistone aveva si 2 bielle , ma non contava come 2... Il vantaggio grande era quello di poter accomodare molte valvole senza penalizzare troppo la camera di combustione , aggiunto a quello della riduzione delle sollecitazioni assiali... ma di questo ne so pochino!

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quella che dici tu e' NSR , ma e' 2T con pistoni normali.

arrivata intorno al 1986 se non sbaglio

 

La mamma della NSR e' la mitica NS 400 , 3 cilindri ovviamente 2T...guidata da un certo Freddie....

 

Ciauzzz

 

Ps : ogli pistone aveva si 2 bielle , ma non contava come 2... Il vantaggio grande era quello di poter accomodare molte valvole senza penalizzare troppo la camera di combustione , aggiunto a quello della riduzione delle sollecitazioni assiali... ma di questo ne so pochino!

 

Infatti non so quante candele montassero per cilindro questi motori... è probabile che ne montassero almeno 2, se non addiritturaa 3!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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quella che dici tu e' NSR , ma e' 2T con pistoni normali.

arrivata intorno al 1986 se non sbaglio

 

La mamma della NSR e' la mitica NS 400 , 3 cilindri ovviamente 2T...guidata da un certo Freddie....

 

Ciauzzz

 

Ps : ogli pistone aveva si 2 bielle , ma non contava come 2... Il vantaggio grande era quello di poter accomodare molte valvole senza penalizzare troppo la camera di combustione , aggiunto a quello della riduzione delle sollecitazioni assiali... ma di questo ne so pochino!

no no quella che dico io è la nr 500 gp!!! :RdR

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