Vai al contenuto

**130 malossi girato aspirato al cilindro **


Messaggi consigliati

Salve ragassuoli... ho intenzione piuù avanti di far una modifichetta alla ciospina. Ora possiedo già il malossi, montato p&p, col 28 phbh albero anticipato pinasco, accensione vespa v, volano tornito + ventola parmaki, peso tot di 1,1 kg, 24\72, e al momento zirri massimo evo. travasi raccordati.

E qui comincia il bello!

Avevo in mente di fare il malossi girato, con il collettore aspirato al cilindro dato che ho sentito che pompa forte in questo modo.

Ora nascono i dubbi...

-Che collettore uso? Ho a disposizione un collettore polini al carter, modificandolo si puo. farcelo stare? qualcuno l'ha già fatto? necessito di indicazioni, grazie. (ps è d'obbligo tagliare il telaio? o c'è un modo per farcelo stare senza tagliare? io ho una vespa hp)

- l'albero va bene lo stesso se lascio l'anticipato e tappo la valvola con la piastrina? o devo mettere per forza l'albero spalle piene?

-Nel caso cui tenessi l'albero anticipato, la vespa si accenderebbe bene? o comporterebbe rogne e poca affidabilità fare questo girato??

-Nel caso del girato che marmitta mi consigliate? (poca spesa tanta resa)

 

GRAZIE SIGNORI :F

 

SE QUALCUNO L'HA GIà FATTO è PREGATO DI ILLUMINARMI. GRAZIE! (:

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero anticipato con il lamellare al cilindro non compromette il buon funzionamento del motore, hai solamente un'erogazione diversa rispetto a quello a spalle piene (non so come sia, mai provato di persona).

 

Volevo dirti una cosa:

Orax84, un noto utente di questo forum, è solito preparare Polini ghisa belli pompati con quelli della sua cocca, e nelle sue elaborazioni usa molto spesso i pistoni malossi, perchè sono migliori in tutto rispetto a quelli Polini!

Nelle elaborazioni girate, però, non li usa, perchè si spaccano! Nelle elaborazioni girate il lato del mantello più debole (quello con le 3 finestrelle e la finestra grossa, per capirci), viene molto sollecitato e finisce per rompersi.

 

Informati bene prima di buttarti in questa elaborazione :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero anticipato con il lamellare al cilindro non compromette il buon funzionamento del motore, hai solamente un'erogazione diversa rispetto a quello a spalle piene (non so come sia, mai provato di persona).

 

Volevo dirti una cosa:

Orax84, un noto utente di questo forum, è solito preparare Polini ghisa belli pompati con quelli della sua cocca, e nelle sue elaborazioni usa molto spesso i pistoni malossi, perchè sono migliori in tutto rispetto a quelli Polini!

Nelle elaborazioni girate, però, non li usa, perchè si spaccano! Nelle elaborazioni girate il lato del mantello più debole (quello con le 3 finestrelle e la finestra grossa, per capirci), viene molto sollecitato e finisce per rompersi.

 

Informati bene prima di buttarti in questa elaborazione :)

Grazie mille della risposta :-) mi informerò come si deve allora :-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

se lo monti girato il carburatore non ci sta e devi tagliare la scocca

il discorso del collettore polini al carter non l'ho capito , ad ogni modo toccherebbe con il collettore di scarico.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

secondo me si fuori strada .

 

se monti il malossi p&p c'e molto ancora da tirar fuori con la configurazione che gia hai, tra l'altro anche se rivisto rimane comunque un cilindro da coppia piu che da giri .

 

dia un'occhiata anche allo squish se hai semplicemente messo su il cilindro 'e possibile che tu sia a 2 o piu mm ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Domanda... Se io lo tengo come e' ora e gli monto il suo collettore lamellare al cilindro e lo mpnto dritto, magari rivedendo un po' lo scarico e alzandogli un po' le fasi, vien fuori un pocio oppure resta un bel motore affidabile ma che va un po' di piu'? Ne vale la pena montare il collettore lamellare al cilindro?

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si , senza dubbio.

 

l'aspirazione al cilindro non compromette l'affidabilità .

 

l'unico neo che ha quel cilindro montato così 'e un fastidioso imbrodamento ai bassi regimi tipo nel traffico urbano.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico che il malossi lo monto originale nella traveseria e nell'aspirazione, con il 24phbl e la polini banana... Ho i carter lavorati da un cieco... Ma non va una sega! XD

 

P.S. Carburata con tutti i possibili getti/spilli e l'imbrodamento c'è... Roba che al semaforo al minimo muore appena si accelera!

Modificato da Mau*

Vespa 50 Special 102 Polini

Vespa 125 ET3 130 Malossi

biker.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non so darti consigli su un malossi girato, ma io lo monto dritto, aspirato al cilindro, con collettore e testa artigianale, phbh 28, zirri sottopedana, 22-63 e vespatronic da 1 kg. il cilindro non è stravolto, ho solo effettuato delle piccole ritoccate e modifiche su scarico, camicia e bocca di aspirazione (sulle unghiate). questo motore non lo uso tutti i giorni, xò credo che sia molto affidabile... trovata la carburazione giusta prende al primo colpo, e non scalda nemmeno sotto sforzo (abito in montagna). è vero che al minimo si imbroda un pò, ma dopo circa 5 minuti, e con il carburatore inclinato (vespa sul cavalletto laterale). credo che sia anke un pò normale, è difficile settare un motore cm un orologio svizzero. come prestazioni non posso lamentarmi, ovviamente si cerca e si vuole sempre di più dal proprio motore, ma il malossi è limitato confronto a altri cilindri + evoluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipato, provato di persona, ti da quella rabbia in più, rispetto lo spalle piene che ha una coppia molto maggiore sin dai regimi più bassi, come giri max cambia poco nulla , sempre secondo le prove che ho fatto..

Per il fatto di farlo girato e che si spacchi il pistone non vedo dove stia il problema, visto che se monti girato il cilindro, devi girare anche il pistone e sarebbe lo stesso montandolo dritto. L'imbrodamento sotto è risolvibile, ma non si può pretendere molto da un 2t specie vespa, tutti stando al minimo dopo un po' tendono ad ingolfarsi.. il collettore polini non capisco cosa vorresti fare :) ma con un po' di manualità , un trapano, una saldatrice e un pomeriggio libero ti costrusci il tuo bel portapacco e collettore a spesa zero praticamente ;)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipato, provato di persona, ti da quella rabbia in più, rispetto lo spalle piene che ha una coppia molto maggiore sin dai regimi più bassi, come giri max cambia poco nulla , sempre secondo le prove che ho fatto..

Per il fatto di farlo girato e che si spacchi il pistone non vedo dove stia il problema, visto che se monti girato il cilindro, devi girare anche il pistone e sarebbe lo stesso montandolo dritto. L'imbrodamento sotto è risolvibile, ma non si può pretendere molto da un 2t specie vespa, tutti stando al minimo dopo un po' tendono ad ingolfarsi.. il collettore polini non capisco cosa vorresti fare :) ma con un po' di manualità , un trapano, una saldatrice e un pomeriggio libero ti costrusci il tuo bel portapacco e collettore a spesa zero praticamente ;)

 

Il problema è un altro per il girato e il pistone!

Se riesco a trovare la spiegazione di cosa cambia a livello fisico con il girato (di Ancientart mi sembra), la posto.

E se riesco a trovare qualche commento di Orax84 anche ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte lo spinotto disassato credo che il vero problema nel montare girato il malossi sia il raffreddamento.. montato girato l'aria va a sbattere nel collettore di aspirazione e viene rallentata e deviata invece che andare a raffreddare prima la parte piu critica cio lato scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ri cambiato idea per l'ennesima volta hahaha:D ora ho intenzione di montare il collettore asp al cilindro e tengo il resto della configurazione, perche' adesso ho intenzione di fare un falc 57x51.. E sto mettendo da parte i soldi

  • Like 1

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...