Vai al contenuto

Problema pistone M1 D60


Messaggi consigliati

vorrei fare una precisazione, state dipingendo il riporto al nichel dei cilindri in allu come un velo straiper fragile che appena si sfiora si stacca, NON è COSì! di cilindri cromati ne ho lavorati un bel pò ormai tra scooter, M1, sp09 e il mio vecchio 100 pinasco, solo con il dremel, addirittura in alcuni per togliere si deve andare di fresa in HSS talmente son duri! non abbiate paura di posare il dremel che non è una booomba! che appena la si sfiora esplode ;)

 

per lo scarico usate le punte di carta vetro piccoline al massimo dei giri, tolgono materiale in modo decente, lasciano una bella finitura, sono abbastanza dure da mangiare il cromo e non si impastano ;)

 

Grazie! :-D Posso provare con una punta cartavetrata in un punto in fondo alla camicia.

 

 

ciao ginluca

 

non basettare ,cosi come' il pistone al pmi e' al liscio dei travasi ,con la basetta sarebbe sotto e non va bene ti toccherebbe abbassare con il fresino i travasi ,cosa rognosina

 

i travasi misurati sono 126,5° e piu' o meno sono in linea con gli altri cilindri ,anche della concorrenza

anche se i primari non mi piacciono tanto

per lo scarico allargalo fino a 40,8mm misurati cordalmenete che sarebbe 68% e alzalo fino ad arrivare alla fase desiderata ,ma io non andrei piu' di 186°

poi ogni uno fa quello che vuole

 

saluti roberto

 

Sono risalito ora dal garage... E mi è venuto anche a me questo dubbio... Che basettando varierebbe il lancio...

Com fasatura di scarico sarei per portala a 180, non oltre... Non mi interessa più in la...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , gianluca , potresti darmi qualche info su come misurare le fasi utilizzando la tabella di comparazione?? come ad esempio da dove misurare ecc..grazie mille, comunque fossi in te arriverei sui 184/185 di scarico, penso proprio che la differenza in allungo si sentirebbe!

Modificato da darktalwar
Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare le tabelle intanto devi scegliere quella che rispetta la tua corsa e lunghezza biella, dopo di che con un calibro (io uso un calibro) misuri la distanza dal PMS (Punto Morto Superiore, da in cima al cilindro) fino alla parte superiore del travaso o scarico, ti verrà una misura in mm e la confronterai sulla tabella.

Altrimenti goniometro e via.

 

Comunque stamani ho fatto il tutto. Allargato, alzato e raccordato lo scarico. Ci ho messo un paio di orette e mezzo per fare il tutto, però non ho avuto problemi. Ho voluto provare ad avventurarmi...

Vi butto 2 foto, deve essere ancora rifinito eh!! Anche nella foto dove è più lucido, non è finito. :)

 

Allora. Lo scarico dalla casa usciva largo 36mm, gli ho dato circa 2mm per parte, non di più. La forma ho scelto la classica a trapezio rovesciato, in una foto si può notare. L'ho tirato su di 1mm, fasatura misurata circa 180° (con la biella da 105 sarà 179° circa).

All'esterno l'ho portato da 28mm che esce a 3mm. ora è raccordato perfettamente al collettore.

 

Ditemi che ve ne pare.

Il tutto con punta con carta vetrata, fresino al massimo e mano super leggera, sfiorando la superficie.

post-751-0-22607300-1351514636_thumb.jpg

post-751-0-67303400-1351514654_thumb.jpg

post-751-0-52415400-1351514672_thumb.jpg

post-751-0-05599200-1351514689_thumb.jpg

post-751-0-02058200-1351514705_thumb.jpg

post-751-0-54707800-1351514722_thumb.jpg

post-751-0-46569800-1351514739_thumb.jpg

post-751-0-31897600-1351514756_thumb.jpg

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se lo alzi di altri 3-4 gradi ti diverti di piu' ....

 

Avere 131 di travaso e 180 di scarico , e' come sfruttare il potenziale del gruppo termico al 70%...

In piu' basettando non cambi il lancio dei travasi! Le luci in canna sono alla fine sempre quelle.

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sul d56 ho alzato lo scarico da 178 circa a 185 e nonostante monti la silent le cose sono cambiate!

Son cambiate come?

Certo che averlo saluto si poteva far prima sta cosa (parlo per me)

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se lo alzi di altri 3-4 gradi ti diverti di piu' ....

 

Avere 131 di travaso e 180 di scarico , e' come sfruttare il potenziale del gruppo termico al 70%...

In piu' basettando non cambi il lancio dei travasi! Le luci in canna sono alla fine sempre quelle.

 

Ciao

 

Non ho basettato alla fine. Ho solo alzato lo scarito, i travasi sono sempre a 126 e il fronte a 124. Ora le fasature finali sono 126/124/180.

Preferisco prima provare così. Poi al limite alzo altri 3/4°.

Alzare subito di 10° mi sembra un salto troppo grosso, se poi non mi piacesse non posso tornare indietro.

Ricordate che a me interessa sempre avere un turistico, non vorrei alzando troppo lo scarico svuotare troppo sotto.

 

175° erano veramente bassi, 180 possono iniziare ad andar bene.

 

 

io sul d56 ho alzato lo scarico da 178 circa a 185 e nonostante monti la silent le cose sono cambiate!

 

Curioso anche io di sapere come ti son cambiate le cose. Oltre sopra, sotto come si è comportato?

 

Vai Gianluca sono proprio curioso di vedere come ti cambia il motore

 

Ti faccio da cavia!! :M :M

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Come voi ho prima montato tutto di scatola per vedere come si comportava, beh in alto non era gran chè! gli mancava qualcosa...cosi ho portato lo scarico da 178 a 186° e in alto le cose sono migliorate senza perdere troppo in basso...non ho avuto tanto tempo per provare perchè la crociera mi ha lasciato e con 2 e 3 che saltavano non mi godevo un bel niente...passando poi da phbh 26 a phbe 34 le cose sono migliorate ma solo in alto logicamente...A me come tipo di guida piaceva, di certo mi posso scordare tutta la coppia del 60...in basso ora mi sembra un pò fiacchino...vedremo come si comporterà col lamellare falc e una bilanciata all'albero...Vi ricordo in ogni caso che io parlo del d56 NON del 60!

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu parli del 56.......io il 56 non l'ho provato ma da quello che si dice sono proprio diversi come erogazioni, quindi l'esperimento di Gianluca e' tutto da scoprire, anche se credo che ne guadagnerà soltanto con questa modifica.

Gian quando ti arriva il pistone?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Come voi ho prima montato tutto di scatola per vedere come si comportava, beh in alto non era gran chè! gli mancava qualcosa...cosi ho portato lo scarico da 178 a 186° e in alto le cose sono migliorate senza perdere troppo in basso...non ho avuto tanto tempo per provare perchè la crociera mi ha lasciato e con 2 e 3 che saltavano non mi godevo un bel niente...passando poi da phbh 26 a phbe 34 le cose sono migliorate ma solo in alto logicamente...A me come tipo di guida piaceva, di certo mi posso scordare tutta la coppia del 60...in basso ora mi sembra un pò fiacchino...vedremo come si comporterà col lamellare falc e una bilanciata all'albero...Vi ricordo in ogni caso che io parlo del d56 NON del 60!

 

Io ho provato anche il D56. Però il 2011 come modello, gia fasato 182° (quelli li ho misurati).

Bhe a livello di coppia è un altro livello da D60.

Conta che sul D56 usavo una 3 dischi rivista nei piani ecc ecc, e mi reggeva tranquillamente. Come l'ho montata sul D60 l'ho bruciata in 7Km. Allora sfruttando sempre quei piani controllati e quella molla che lavorava dritta sono passato ad una 4 dischi surflex, bruciata anche quella, messo una molla più dura e dopo un po stessa fine... A livello di coppia sono 2 pianeti differenti...

 

 

Tu parli del 56.......io il 56 non l'ho provato ma da quello che si dice sono proprio diversi come erogazioni, quindi l'esperimento di Gianluca e' tutto da scoprire, anche se credo che ne guadagnerà soltanto con questa modifica.

Gian quando ti arriva il pistone?

 

Anche io sono convitno che ne trarrò slo benefici, oltre ad aver alzato lo scarico (restando sempre su fasature medio/basse), l'ho raccordato ed allargato, è completamente diverso da prima, conto di aver guadagnato un pelino anche sotto...

Il pistone bho... io spero di trovarlo per fine settimana...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

smussalo per bene quello scarico,anche uno smusso da 1-1.5mm x 30gradi e la fascia ti ringrazierà

 

 

Ok, insomma creare un scivolo che faccia gradualmente aprire la fascia...

E' gia smussato più dell'originale addirittura!!

Domani provveddo

 

ciao ragazzi il mio e 130 /194 e non perde ne ai bassi e tanti giri in alto certo a valvola e unaltra cosa

 

Per l'utilizzo che ne fo io non si sposano tanto queste fasature... Il bello che mi piace di questo è che anche da 30/40Km/h riprende tranquillamente... Vabbè certo ho la 4° corta, ci mancherebbe solo non riprendesse!! :M

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

quando rimonti voglio venire a provarlo son curioso

 

:) Non ti aspettare chissà che cosa, è un motore strettamente turistico. Non ha prestazioni elevatissime, o comunque paragonabili alle vostre configurazioni... :)

Da quanto mi interessa far turismo ho addirittura tolto la parmakit e rimesso la 6 poli. Apparte in basso (con la parmakit partivo da 25°, con la 6 poli l'ho registrata a 19), per il resto va esattamente uguale.

200 euro riguadagnati...

 

Preferisco la 6 poli, maggior distanza fra magneti/volano, mi eroga più corrente ai bassi regimi (m ricarica meglio la batteria per lo xenon) e soprattutto, cosa che mi è piaciuta, a parità di peso accumula più inerzia e nei cambi marcia si avverte una piccola spinta in avanti, oltre che a regime raggiunto chiudo maggiormente il gas limitando i consumi...

Con la trasformazione del 30 in 2T sono riuscito a perfezionare anche la carburazione, e sono riuscito a limare ulteriormente i consumi...

 

A me piace molto come turistico :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

smussalo per bene quello scarico,anche uno smusso da 1-1.5mm x 30gradi e la fascia ti ringrazierà

Perdona l'ignoranza tecnica ma se lo fa ora di portare lo smusso a 1.5mm (metti che ora sia, dico un numero a caso 0.5) non alza ancora la fase di scarico o si alza solamente se toglie anche all'interno oltre lo smusso?

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l'ignoranza tecnica ma se lo fa ora di portare lo smusso a 1.5mm (metti che ora sia, dico un numero a caso 0.5) non alza ancora la fase di scarico o si alza solamente se toglie anche all'interno oltre lo smusso?

 

No max non si alza la fase di scarico, lo smusso è una sottospecie di scivolo che non si evolve in profondità dentro lo scarico, ma solo superficiale.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia max ha ragione, aumentando lo scivolo quando il pistone scende la pressione comincia a trafilare prima dallo scivolo. sono cazzate che in un motore stradale manco te ne accorgi, però è bene tenerle presente

 

Questo si, certamente!! Infatti farò un piccolo scivolo. Per come hai detto in uno stradale son piccolezze. Cioè il guadagno grosso sta per la fascia...

Anche se comunque è molto resistente, ad un M del 2008 dopo 10.000Km solo cambio fascia e via... Era visibilmente consumata ma nemmeno tanto...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prova ho paura sarà molto lunga l'attesa... Zirri è l'unico a quanto pare abbia il pistone, ci mette però secoli a spedire...

Io l'11 (domenica prossima) avrei un raduno, poi smonto il motore e porto la vespa in carrozzeria per farla sistmare (mi si sta aprendo il talaio). QUindi un mesetto ferma è possibile ci stia...

 

Mi farebbe piacere farci un ultimo giro prima dell'11 e non dover aspettare un mese prima di vedere come va con questa modifica.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura Gianluca io sto aspettando l'M1 d60 da un mese e zirri e' ancora senza pistoni.

Meglio.......così invece che prendere L'M1 d60L ho preso L'M1 d60 L-R :)

Il mio motore però non lo vendo, più chilometri faccio va sempre meglio, sembra che le basse temperature lo abbiano fatto incazzare

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura Gianluca io sto aspettando l'M1 d60 da un mese e zirri e' ancora senza pistoni.

Meglio.......così invece che prendere L'M1 d60L ho preso L'M1 d60 L-R :)

Il mio motore però non lo vendo, più chilometri faccio va sempre meglio, sembra che le basse temperature lo abbiano fatto incazzare

 

I pistoni l'ho chiamato ha detto gli sono arrivati ora ora ora... Stamani provo a richiamarlo, mi doveva mandare una mail ieri...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...