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Problema pistone M1 D60


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Oggi ho smontato il cilindro per dare un occhiata.

E mi ritrovo il pistone con un piccolo "cratere" al centro. Quei due segni sono stati causati dal bloccapistone per trovare il PMS, non mi preoccupano.

 

C'è proprio un cratere al centro, come se la parte centrale stesse cedendo. Anche guardandolo da dentro si vede che sta tipo rientrando. Non è un problema di battito in testa, lo squish è 1mm, anticipo 24° con la parmakit. Carburazione grassa.

 

Sembra un difetto del pistone.

Chiedo a voi, di rimontare non lo rimonto, ora mai ci vuole il pistone nuovo.

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E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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24° a 2.000 giri misurati con la strobo. E controllato anche il ritardo.

Non si sta bucando il pistone perchè l'alluminio al centro non è consumato, ma proprio schiacciato, come se stesse cednedo la parte...

 

24° a 2.000 giri misurati con la strobo. E controllato anche il ritardo.

Non si sta bucando il pistone perchè l'alluminio al centro non è consumato, ma proprio schiacciato, come se stesse cednedo la parte...

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E' una B7.

A me non pare proprio un battito in testa, l'avrei sentito. Poi non ho anticipo e squish così tirati che possa dare problemi (credo eh!!). Come anche la carburazione non è magra.

 

La mia impressione è che sia tipo un cedimento del cielo. Anche perchè se batteva in testa l'alluminio al centro si consumava, e non si vedevano i segni circolari della fresa...

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Ho usato parecchio una denso, gradazione W24FS-U. Sarebbe l'equivalente di una B8 NGK secondo le tabelle.

L'ho usata per parecchio tempo.

 

Potrebbe essere stata questa la causa del problema??

Il pistone in ogni caso necessita di esser cambiato?!

Modificato da Gianluca_91

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i segni sono del fermapistone come ha detto lui,ma per sfondare il cielo del pistone serve calore e basta,che puó essere dato da carburazione magra,anticipo esagerato e candela troppo calda...visto che la geometria della testa non credo sia stata modificata,l'anticipo è stato controllato,la carburazione non mi sembra magra vedendo il colore della testa,l'unica rimanente è la candela,che essendo una b7 è decisamente troppo calda,la w 24 denso era al limite,se usata in inverno o in rodaggio ci poteva anche stare,ma la b7 no la metti neanche su un 100

 

a il pistone va cambiato,si è molto indebolito,e potrebbe cedere,inoltre hai perso in rdc

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co coron fon fin fun

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I segni sono del fermapistone.

carburazione magra no, come hai ben detto, anticipo controllato e ricontrollato. Cilindro montato di scatola, non ho toccato niente...

prevalentemente ho usato la W24, la B7 l'ho usata questi ultimi 30/40 Km...

Il pistone va cambiato Ok.

Bene, mi serve di lezione. Sicuro che ora la prossima candela la controllo almeno 3 volte... Non finirò mai di imparare :)

 

Il pistone costa 80/100 euro. Sono indeciso se prendere il pistone nuovo o vendere il D60 e provare un falc 57*51 non lamellare senza traversno. Sarebbe un bel salto. Forse non avrebbe nemmeno molto senso...

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Gianluca e' stata una sorpresa o la vespa aveva qualche sintomo anomalo ?

Io ho preso la candela consigliata sulle istruzioni la ngk b9

 

Nessun sintomo... Andava tranquillamente. Avevo tirato giu il cilindro per alzare lo scarico di 3/4° e raccordarlo alla marmitta...

 

 

se vendi questo m1 a un prezzo ragionevole fammi un fischio che mi cascherebbe a fagiuuuuuooolllooo :-)

 

Sentiamoci per MP.

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Mi fa piacere aver scovato l'arcano. Almeno mi serve d'esperienza e non ripeterò quest'errore...

 

Per il resto mi sorge quest'altro dubbio. Se cambio termica per provare oppure cambio pistone.

 

La termica sarebbe il falc 57*51 al carter senza traversino. Non so le fasature, ci sarebbero circa 14CC di differenza.

Inoltre vedo che li usano rapportati con 25-26/69 con 4° corta... Io ho una 27/69 con cluster runner, non vorrei poi mi desse problemi.

 

Che dite voi?

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che avresti un motore con un'erogazione ben diversa

 

esatto, molto diversa da quella che ho ora. Ora ho un motore "turistico". Non propenso a girare alto. Come giri sta sui 9.500 di picco. Però è pieno fin da sotto (vuoi per la cilindrata, vuoi per le fasi medie)... Il falc credo sia tutta un altra cosa...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Ne parlavo giusto oggi di persona con Checco che ho avuto il piacere di conoscere di persona, un bel turistico di lusso con una buona cavalleria sopra i 25 hp e molto pieno di coppia fin da sotto e' M1 -D60L lui ce l'ha e sarà il mio prossimo motore montato su carter quattrini, in oltre offre buone possibilità di up-grade

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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Vedi Gianluca che poi riflettendo sul tuo precedente post del colore candela forse qualche spunto di riflessione c'era, poi caspita sullo scarno foglio di istruzioni del M1 c'era scritto che candele usare, come mai non hai seguito quello che c'era scritto?

P.S. Sono appena tornato da 50km di giretto con la mia, caspita con il freddo va ancora meglio, sarei curioso di provare la nuova M3XC che mi ha fatto Checco (tra l'altro fatta meglio delle originali) ma la tengo per il D60 L della prossima stagione, questo va molto bene con la M6

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Roger Waters

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Vedi Gianluca che poi riflettendo sul tuo precedente post del colore candela forse qualche spunto di riflessione c'era, poi caspita sullo scarno foglio di istruzioni del M1 c'era scritto che candele usare, come mai non hai seguito quello che c'era scritto?

P.S. Sono appena tornato da 50km di giretto con la mia, caspita con il freddo va ancora meglio, sarei curioso di provare la nuova M3XC che mi ha fatto Checco (tra l'altro fatta meglio delle originali) ma la tengo per il D60 L della prossima stagione, questo va molto bene con la M6

 

Alla fine era marroncina la candela, ero giusto, non mi dava problemi di magrezza...

Il foglio di istruzioni non ce l'avevo... :oops: ora ne compro 5 di candele con gradazione 9...

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