+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 Oggi ho smontato il cilindro per dare un occhiata. E mi ritrovo il pistone con un piccolo "cratere" al centro. Quei due segni sono stati causati dal bloccapistone per trovare il PMS, non mi preoccupano. C'è proprio un cratere al centro, come se la parte centrale stesse cedendo. Anche guardandolo da dentro si vede che sta tipo rientrando. Non è un problema di battito in testa, lo squish è 1mm, anticipo 24° con la parmakit. Carburazione grassa. Sembra un difetto del pistone. Chiedo a voi, di rimontare non lo rimonto, ora mai ci vuole il pistone nuovo. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore melo Inviata 2012 Ottobre 27 Moderatore Share Inviata 2012 Ottobre 27 Sicuro sia a 24°, ma a quanti giri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 27 24° a 2.000 giri misurati con la strobo. E controllato anche il ritardo. Non si sta bucando il pistone perchè l'alluminio al centro non è consumato, ma proprio schiacciato, come se stesse cednedo la parte... 24° a 2.000 giri misurati con la strobo. E controllato anche il ritardo. Non si sta bucando il pistone perchè l'alluminio al centro non è consumato, ma proprio schiacciato, come se stesse cednedo la parte... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pippetto Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 la candela che gradazione ha? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 27 E' una B7. A me non pare proprio un battito in testa, l'avrei sentito. Poi non ho anticipo e squish così tirati che possa dare problemi (credo eh!!). Come anche la carburazione non è magra. La mia impressione è che sia tipo un cedimento del cielo. Anche perchè se batteva in testa l'alluminio al centro si consumava, e non si vedevano i segni circolari della fresa... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 credo tu abbia una candela decisamente troppo calda e stavi fondendo il pistone,su questi kit si usano le b9 o gradazione equivalenti 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 credo tu abbia una candela decisamente troppo calda e stavi fondendo il pistone,su questi kit si usano le b9 o gradazione equivalenti bel rischio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 27 (modificato) Ho usato parecchio una denso, gradazione W24FS-U. Sarebbe l'equivalente di una B8 NGK secondo le tabelle. L'ho usata per parecchio tempo. Potrebbe essere stata questa la causa del problema?? Il pistone in ogni caso necessita di esser cambiato?! Modificato 2012 Ottobre 27 da Gianluca_91 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 ciao gianluca i segni che vedo al pistone non sono dovuti alla candela perche sono di forma allungata e in due punti diversi per me puo essere il comparatore o qualche arnese che ai messo all'interno ma la candela e passo corto vero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 i segni sono del fermapistone come ha detto lui,ma per sfondare il cielo del pistone serve calore e basta,che puó essere dato da carburazione magra,anticipo esagerato e candela troppo calda...visto che la geometria della testa non credo sia stata modificata,l'anticipo è stato controllato,la carburazione non mi sembra magra vedendo il colore della testa,l'unica rimanente è la candela,che essendo una b7 è decisamente troppo calda,la w 24 denso era al limite,se usata in inverno o in rodaggio ci poteva anche stare,ma la b7 no la metti neanche su un 100 a il pistone va cambiato,si è molto indebolito,e potrebbe cedere,inoltre hai perso in rdc 2 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 27 I segni sono del fermapistone. carburazione magra no, come hai ben detto, anticipo controllato e ricontrollato. Cilindro montato di scatola, non ho toccato niente... prevalentemente ho usato la W24, la B7 l'ho usata questi ultimi 30/40 Km... Il pistone va cambiato Ok. Bene, mi serve di lezione. Sicuro che ora la prossima candela la controllo almeno 3 volte... Non finirò mai di imparare Il pistone costa 80/100 euro. Sono indeciso se prendere il pistone nuovo o vendere il D60 e provare un falc 57*51 non lamellare senza traversno. Sarebbe un bel salto. Forse non avrebbe nemmeno molto senso... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 Gianluca e' stata una sorpresa o la vespa aveva qualche sintomo anomalo ? Io ho preso la candela consigliata sulle istruzioni la ngk b9 Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 se vendi questo m1 a un prezzo ragionevole fammi un fischio che mi cascherebbe a fagiuuuuuooolllooo Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 27 Gianluca e' stata una sorpresa o la vespa aveva qualche sintomo anomalo ? Io ho preso la candela consigliata sulle istruzioni la ngk b9 Nessun sintomo... Andava tranquillamente. Avevo tirato giu il cilindro per alzare lo scarico di 3/4° e raccordarlo alla marmitta... se vendi questo m1 a un prezzo ragionevole fammi un fischio che mi cascherebbe a fagiuuuuuooolllooo Sentiamoci per MP. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pippetto Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 ti ho chiesto la gradazione della candela perche a me è successa la stessa cosa su un malossi per minarelli,se trovo il pistone che ho conservato sembra la copia del tuo ma con un bel buco al centro,le crepe le aveva anche il mio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 27 Mi fa piacere aver scovato l'arcano. Almeno mi serve d'esperienza e non ripeterò quest'errore... Per il resto mi sorge quest'altro dubbio. Se cambio termica per provare oppure cambio pistone. La termica sarebbe il falc 57*51 al carter senza traversino. Non so le fasature, ci sarebbero circa 14CC di differenza. Inoltre vedo che li usano rapportati con 25-26/69 con 4° corta... Io ho una 27/69 con cluster runner, non vorrei poi mi desse problemi. Che dite voi? Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 che avresti un motore con un'erogazione ben diversa Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 27 che avresti un motore con un'erogazione ben diversa esatto, molto diversa da quella che ho ora. Ora ho un motore "turistico". Non propenso a girare alto. Come giri sta sui 9.500 di picco. Però è pieno fin da sotto (vuoi per la cilindrata, vuoi per le fasi medie)... Il falc credo sia tutta un altra cosa... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Ottobre 27 Share Inviata 2012 Ottobre 27 Ne parlavo giusto oggi di persona con Checco che ho avuto il piacere di conoscere di persona, un bel turistico di lusso con una buona cavalleria sopra i 25 hp e molto pieno di coppia fin da sotto e' M1 -D60L lui ce l'ha e sarà il mio prossimo motore montato su carter quattrini, in oltre offre buone possibilità di up-grade Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 27 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 27 Credo che a parità di fasi sia ben più coppiso l'M1L 60 che l'M1. La travaseria ho l'impressione sia la solita... Sarebbe un cilindro da provare, peccato che per Pk non fanno il collettore... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Ottobre 28 Share Inviata 2012 Ottobre 28 Eh va bene non mi dirai che il problema collettore non si riesce a risolvere? Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 28 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 28 Eh va bene non mi dirai che il problema collettore non si riesce a risolvere? No no, si risolve Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 28 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 28 Chiedo. Per lavorare il nikasil che punte adottate? Che metodo usate? Grazie!! Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Ottobre 28 Share Inviata 2012 Ottobre 28 Vedi Gianluca che poi riflettendo sul tuo precedente post del colore candela forse qualche spunto di riflessione c'era, poi caspita sullo scarno foglio di istruzioni del M1 c'era scritto che candele usare, come mai non hai seguito quello che c'era scritto? P.S. Sono appena tornato da 50km di giretto con la mia, caspita con il freddo va ancora meglio, sarei curioso di provare la nuova M3XC che mi ha fatto Checco (tra l'altro fatta meglio delle originali) ma la tengo per il D60 L della prossima stagione, questo va molto bene con la M6 Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Ottobre 28 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 28 Vedi Gianluca che poi riflettendo sul tuo precedente post del colore candela forse qualche spunto di riflessione c'era, poi caspita sullo scarno foglio di istruzioni del M1 c'era scritto che candele usare, come mai non hai seguito quello che c'era scritto? P.S. Sono appena tornato da 50km di giretto con la mia, caspita con il freddo va ancora meglio, sarei curioso di provare la nuova M3XC che mi ha fatto Checco (tra l'altro fatta meglio delle originali) ma la tengo per il D60 L della prossima stagione, questo va molto bene con la M6 Alla fine era marroncina la candela, ero giusto, non mi dava problemi di magrezza... Il foglio di istruzioni non ce l'avevo... ora ne compro 5 di candele con gradazione 9... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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