Vai al contenuto

l'impresa di Felix


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

si quello che s'è buttato dall'altezza di 40 km...

 

ehm, so che sono ignorante in materia ma mi piacerebbe approfondire qualche questione tecnica...

 

io penso che se ha superato il muro del suono non abbia avuto nessun "bang" sonico così come accade per i caccia militari

 

questo perchè è privo di propulsione come invece hanno i caccia militari

 

secondo voi ci sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguito in diretta, spettacolo!

 

Appena dopo essere diventato supersonico ha innescato uno stallo, roteando come una trottola su se stesso, topo una 20ina di secondi è riuscito a tornare in assetto "delta" ed aprire il paracadute.

 

Il bang credo che ci sia stato in quanto non è questione di propulsione o no, ma della velocità con cui un corpo "sposta" le molecole d'aria... Se la velocità è maggiore di quella che impiegano le molecole ad essere spostate da davanti l'oggetto in movimento, ecco che l'oggetto stesso è supersonico e "sfonda" la barriera del suono. In caso la velocità sia talmente alta da raddoppiare (o più) la velocità del suono, l'oggetto diventa ultrasonico.

 

La capsula è stata recuperata con un paracadute, mi pare che ci ha messo un'oretta a scendere a terra...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente, ad altezze così elevate, la velocità pura è così alta perchè la resistenza è minima, ovvero c'è poco gas.

la velocità all'aria dubito sia stata mach 1, altrimenti avrebbe dovuto avere uno scafandro per proteggersi dall'onda di pressione (il bang sonico non è altro che lo sfondamento della "bolla" di pressione che si crea a velocità subsoniche).

leggendo gli articoli, parlano tuti di superamento della velocità del suono, non di muro del suono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma alla fine il muro del suono è semplicemente la velocità alla quale il suono emesso in precedenza "viaggia" alla stessa velocità del suono che si emette istantaneamente e quindi si sommano. ma se te non emetti un suono (come per esempio quello di un reattore d'aereo) non credo sia nulla di mostruoso.. o no?

Per il paracadute che si apre bisogna considerare che il paracadute ti frena perchè si gonfia d'aria, ma se l'aria è rarefattissima il suo gonfiarsi, e quindi il freno, sono ridottissimi..

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma se c'è stato il bang c'è anche un superiore stress meccanico in chi subisce il bang....infatti i primi aerei che superavano la barriera del suono di rompevano chè non avevano una struttura sifficientemente resistente, poi affinarono...

 

e poi mi chiedo, quel bang se c'è stato non comporta anche per es una p'ossibilità di rompersi i timpani auricolari?

 

cosa può aver sentito a quella velocità

 

eppoi se non ha superato la bolla non ha superato la velocità del suono.....loro forse terranno la cosa tra loro ammettendo esternamente la riuscita?

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere, il bang sonico probabilmente non c'è stato o è avvenuto in maniera ridotta

 

intanto premettiamo che la velocità del suono è più bassa dove l'aria è più rarefatta, e varia notevolmente

 

il 'muro' del suono che vediamo non sono altro che le particelle d'aria che condensano quando un aereo si avvicina alla suddetta velocità

le particelle condensano perchè l'aereo ha una velocità maggiore di esse, dunque si comprimono, ed è così che si crea il 'muro'

inoltre questo muro non viene superato di colpo, anzi, l'aereo se lo porta davanti per un determinato tempo

questo succede perchè il profilo dell'aereo non è tutto uguale, e tutto il profilo deve diventare supersonico perchè il muro sparisca

 

adesso bisogna dire che il profilo di un aereo è molto più ingombrante di quello di felix, per cui sposta più aria

 

poi come già detto, ad alta quota l'aria rarefatta avrà fatto il resto

 

 

per il paracadute penso abbiano sfruttato la densità dell'aria nell'atmosfera, molto elevata, tanto che uno shuttle per rientrare non può andare in picchiata direttamente, ma deve scendere gradualmente

deve aver rallentato notevolmente grazie a questa..e alla posizione che ha assunto

 

 

sono molto scettico, infatti le sto pensando tutte per spiegarmelo

 

mi è dispiaciuto che abbiano tolto il video proprio quando ha superato la velocità del suono ed ha iniziato a roteare

in più sul web hanno pubblicato un video ripreso dalla tuta..ma solo 1.40 su 10 minuti di caduta!!

Modificato da teddboy

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Da esperto in materia vi posso rispondere che al 100% la velocità del suono non l'ha superata....

Altrimenti si sarebbe scomposto!

 

Il fenomeno è abbastanza complesso e non si può generalizzare solo facendo riferimento ai km/h....

 

Magari stasera approfondisco....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

già mi sembra inutile buttarsi nel vuoto da 39.000 metri ma buttarsi nel vuoto da 39.000 metri e non morire neppure, mi sembra ancora più inutile...

hai il tuo 27esimo excellent con questa

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo qua e la ho trovato questo:

 

"It was Mach 1.24. Our ground recovery teams on four different locations heard the sonic boom," said Clark, a former high-altitude military parachutist and NASA doctor who worked on escape systems for space shuttle astronauts.

Modificato da ACvespaDC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

già mi sembra inutile buttarsi nel vuoto da 39.000 metri ma buttarsi nel vuoto da 39.000 metri e non morire neppure, mi sembra ancora più inutile...

 

mah guarda io ti dico, anche a me pare nell'insieme una palliacciata (a parte felix che s'è buttato davvero onore a lui) solo che va ricordato che anche nel passato pionieristico certe conquiste tecniche come alcuni record sono stati finanziati da privati...

 

non sempre c'erano dietro i governi o chi per loro vedi enti spaziali o aeronautici ecc..ora non voglio divagare in questioni che magari vanno a abbracciare pure la condizione "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" o economica delle nazioni però secondo me dal punto di vista tecnico questo è un enorme passo avanti nella conquista tecnologica....direte, a me chemmefrg...si va bene ma il vosto smartphone touch è costato svariati miliardi di dollari in sviluppi vari senza contare tutto quanto ruota di tecnico in questa società avanzata in cui viviamo e di cui voi, forse ignari "non sapete" quanto la usate :M

 

piuttosto mi pare che certi lati oscuri stiano per vedere la luce....abbiamo un esperto in materia che non vedo l'ora abbia alcuni minuti per spiegare perchè già loro nel video non sono affatto chiari nel far comprendere la grandezza dell'evento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

aaahn....ehe... :M ma non posso pensare che scrivi sempre come se fossi sempre in neuro ehe...quindi ofrs enon ti consoco bene ma da ora forse yes :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, a proposito di roba tecnica... Secondo voi a 1300kmh si riesce a trattenere lo sfrintere anale, o gli è arrivata fin su i padiglioni auricolari?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Da esperto in materia vi posso rispondere che al 100% la velocità del suono non l'ha superata....

Altrimenti si sarebbe scomposto!

 

Il fenomeno è abbastanza complesso e non si può generalizzare solo facendo riferimento ai km/h....

 

Magari stasera approfondisco....

 

Ciao

 

quotone.

un po' di aerodimanica ed effetti aerodinamici li ho studiati anche io, per questo mi pare moooolto difficile che abbia superato mach1 solo con un casco ed una tuta pressurizzata.

 

il "muro del suono" è chiamato così perchè, durante gli anni della seconda guerra mondiale, avvicinandosi a mach1, con gli aerei dell'epoca l'onda di pressione, urtando contro buona parte dell'ala e dell'elica, aumentando la resistenza in modo consistente.

addirittura, sugli aerei i comandi di coda si invertivano (spinnegndo la barra si cabrava) e le ali degli aerei più leggeri lavoravano per svergolamento, in quento gli alettoni, venedo copiti da queste onde, aumentavano di molto il loro effetto, riusciendo a piegare l'intera ala nel verso opposto

 

420px-Mach_cone.svg.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ma Felix non era un ala, bensì un proiettile, quindi niente svergolamento...

piuttosto sarebbe da capire a che altezza ha raggiunto tale velocità

credo che cambi molto l'effetto del superamento a seconda di che densità aveva l'atmosfera in quel punto

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...