Vai al contenuto

malossi alla diavola


Messaggi consigliati

salve a tutti ragazzi è tantissimo che non scrivo in questa sezione ma penso che molti di noi la prima volta che hanno visitato il forum siano passati di qua ..bene adesso grazie a un mio caro amico appassionato di corsa corta sono tornato e le intensioni sono delle migliori ecco qua cosa abbiamo pensato di fare :

 

la base del motore si sviluppa sul 115 malossi che a vedersi sembra un bel cilindro con una testa decente sembrerebbe avere buone capacità di regalare prestazioni a questo gt

per rendere speciale questo motorello abbiamo deciso di montarlo girato ,cosa che fino ad ora su un corsa corta non ho mai fatto elenco i pezzi che abbiamo intenzione di utilizzare almeno potete avere una bella panoramica

 

gt 115 malossi con testa a candela centrale opportunamente rifatta

 

albero drt c.45

 

rapporti 24 72

 

marmitta simonini per girato poi in seguito magari qualcosa di meglio

 

collettore lamellare malossi accopppiato con phbh 30

 

accensione polini

 

la scelta del lamellare è stata fatta in modo da concentrare tutte le lavorazioni e modifiche sulla termica in modo da tirare fuori il meglio tralasciando le fasature dell'albero , le fasi di scarico si aggireranno intorno ai 185/188 ° non di più, travaso 130 ° , per quanto riguarda l'albero ci siamo buttati sul c 45 non avendolo mai montato non so come si comporta e se ci sono delle modifice oltre alla basetta che vanno fatte quindi chiedo ai veterani di questo albero :)

 

vorrei ritoccare anche il cilindro in canna andando ad allargare travasi di aspirazione e scarico , qualche consiglio utile su come eseguirli ?

 

ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di contribuire con consigli e accorgimenti per questa elaborazione :B

 

prestò aggiornerò il post con foto dei lavori in corso

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

bel motore complimenti!! ;)

l'albero è azzeccato per il malossi anche a livello di fasi... beh.. diciamosela... tutti i 102 in c45 sono cattivelli .. ihihi 110 io non li uso come già detto per la camicia del GT troppo delicata. Però poi, degustibus, è solo un mio parere personale! :)

per il lamellare... che pacco monti?? io userei un bel W force che ci sta a pennello! per l'albero avrai preso un classico suppongo, non un spalle piene.. guadagni in volume!

apri il terzo travaso e fa un bel scivolo! che questi cilindri hanno sete...

 

P.S. mi hai fatto venire voglia di pizza alla diavola!! :laugh :laugh

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

dai che viene bello pompato circa 2 anni fa quando non sapevo nemmeno come si eliminava la valvola per fare il lamellare feci un 102 maloss lamellare con 22 e 22/63 e nonostante lo avevo fatto alla meno peggio mi faceva eccittare quando andava in coppia...

  • Like 1

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo allora ci abbiamo indovinato con la configurazione quello che spero di raggiungere è una bella coppia e che quando stende rimanga quella classica coppia da tiro agli alti ...

 

L unica cosa che mi scoraggia è che non so se il collettore della simo rompa le palle al collettore il malossi il pacco è senza dubbio è migliore di quello ridicolo polini

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dai che viene bello pompato circa 2 anni fa quando non sapevo nemmeno come si eliminava la valvola per fare il lamellare feci un 102 maloss lamellare con 22 e 22/63 e nonostante lo avevo fatto alla meno peggio mi faceva eccittare quando andava in coppia...

i malossi camminano

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente anche a me non fanno impazzire i cilindri sopra l alesaggio dei 102 ma qui si vuole tirare fuori il massimo ...

Per l albero tiene o è meglio dargli un punto allo spinotto ?!

 

Non farti di sti problemi, il 110 non ti darà problemi di camicia sottile ecc, non hai bisogno di saldare lo spinotto, la configurazione generale per me è ottima, il carburo generoso, vedrai che verrà un bel motorello. Hai travasi togli gli scalini, ma non hanno bisogno di altri interventi, oltre alle solite smussature in canna, per lo scarico invece procurati mascheria e occhiali, della ghisa ne dovrai togliere parecchia, come ti hanno detto fai una bella aspirazione al carter, allarga il più possibile, sappi che se lo farai girare bene, l'unica manutenzione "particolare" è legata alle fasce che si consumano, ma il mio non ha avuto nessun problema di usura della canna, solo fasce.

 

Buon lavoro.

 

Mattia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza so che il collettore della Simo da Girato tocca quasi sempre in 2 punti, il collettore(infatti già montando un classico polini per 24 va a toccare e la pedana (9 volte su 10).

 

un consiglio... visto che il collettore alla fine è un tubo dritto... ti conviene rifarlo, soprattutto con un lamellare.. anche se il lamellare malossi piega molto.. quindi potresti avere la fortuna che con piccoli accorgimenti vada bene..

 

N.B. io ho fatto un 130 girato quindi corsalunga.. ti ricordo che lo scarico dei corsacorta non è nella stessa posizione! ;) quindi quello che ho detto, potrebbe essere accentuato o viceversa... ma sul collettore sono QUASI sicuro che vada a toccare! ;)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei se nei corsa corta sia accentuato questo fatto perche lo scarico oltre a trovarsi piu in basso presenta una , anche se minima , inclinazione verso il basso variata rispetto al corsa lunga che forse e ripeto forse fa in modo che il collettore passi piu vicino ai carter , in questo modo il collettore si trova in una posizione più verticale allontanandosi dalla parte piu spessa del collettore ...ovviamente questo è un discorso camato in aria oggi dovrebbe arrivare la marmitta appena cel'ho in mano faccio due prove e vi mostro le foto

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera furumandi allora i lavori procedono regolaristanno arrivando pezzi speriamo di completare i lavori entro breve tempo ...i carter attendono una spianatura del basamento e nel mentre mi sono msso a lavorare su cilindro e pistone ...

 

i lavori sul pistone sono pochi ma efficaci allargamento dei forellini di aspirazione /lubrificazione e dell'aspirazione centrale raccordandola con le luci in canna .

 

per quanto riguarda il cilindro ho raccordato i travasi levato il pezzetto di camicia del rezo travaso e anch'essa allargata , bene adesso è il momento di mettere le mani in canna , allundo le luci di travaso laterali sove possibile avvicinandole sin dove si puo verso lo scarico , stondo un po i traversini e do la giusta inclinazione alle luci smussando quanto basta la parte alta e stop.

 

l'unico dubbio che mi perseguita è come fare lo scarico ... solitamente sui corsa corta facevo un po di baffo nella parte alta ma avendo visto e lavorato molto di più sui corsa lunga ho deciso di adottare una diversa tecnica , fare uno scarico di forma ovale in alto ma ma andando a squadrare molto di più gli angoli in modo da sfruttare il massimo della superficie ...per intendersi tipo quello del falc 58x51 ma leggermente più stondato nella parte alta ... il cordale massimo senza azzardare su queste termiche quanto deve essere??non vorrei esagerare !

 

domani posto le foto almeno non vi annoiate :D

Modificato da vespina@mito

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico dubbio che mi perseguita è come fare lo scarico ... solitamente sui corsa corta facevo un po di baffo nella parte alta ma avendo visto e lavorato molto di più sui corsa lunga ho deciso di adottare una diversa tecnica , fare uno scarico di forma ovale in alto ma ma andando a squadrare molto di più gli angoli in modo da sfruttare il massimo della superficie ...per intendersi tipo quello del falc 58x51 ma leggermente più stondato nella parte alta ... il cordale massimo senza azzardare su queste termiche quanto deve essere??non vorrei esagerare !

 

Riesci a fare un disegno di come vuoi fare lo scarico?? Non avendo mai visto un falc non riesco tanto a capire cosa intendi :)

Comunque se vuoi andare in tranquillità e sicurezza, senza aver paura che lo scarico si inghiotta le fasce, stai sul 65%... sei molto più esperto di me, credo che tu non abbia nemmeno bisogno di sentirti dire queste cose :D

Poi come dicono alcuni big del forum, l'importante non è il cordale, ma la forma e la rifinitura... se tutto è ben rifinito, ci si può spingere anche oltre i canonici 70.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera furumandi allora i lavori procedono regolaristanno arrivando pezzi speriamo di completare i lavori entro breve tempo ...i carter attendono una spianatura del basamento e nel mentre mi sono msso a lavorare su cilindro e pistone ...

 

i lavori sul pistone sono pochi ma efficaci allargamento dei forellini di aspirazione /lubrificazione e dell'aspirazione centrale raccordandola con le luci in canna .

 

per quanto riguarda il cilindro ho raccordato i travasi levato il pezzetto di camicia del rezo travaso e anch'essa allargata , bene adesso è il momento di mettere le mani in canna , allundo le luci di travaso laterali sove possibile avvicinandole sin dove si puo verso lo scarico , stondo un po i traversini e do la giusta inclinazione alle luci smussando quanto basta la parte alta e stop.

 

l'unico dubbio che mi perseguita è come fare lo scarico ... solitamente sui corsa corta facevo un po di baffo nella parte alta ma avendo visto e lavorato molto di più sui corsa lunga ho deciso di adottare una diversa tecnica , fare uno scarico di forma ovale in alto ma ma andando a squadrare molto di più gli angoli in modo da sfruttare il massimo della superficie ...per intendersi tipo quello del falc 58x51 ma leggermente più stondato nella parte alta ... il cordale massimo senza azzardare su queste termiche quanto deve essere??non vorrei esagerare !

 

domani posto le foto almeno non vi annoiate :D

 

Non mi sembra che ci sia tanto posto per allargare i travasi lateralmente, ma non ricordo bene, stai attento a farli girare bene però. Che cosa intendi con il dare le giuste inclinazioni hai travasi? scusa ma sono curiuoso :M

Link al commento
Condividi su altri siti

ferra i post si aprono apposta per avere consigli da tutti se ero nato imparato a quest ora non stavo qua a scrivere :D ... nei corsa corta non sono ma andato oltre a certe elaborazioni leggere sta volta voglio fare qualcosa di meglio e piu spinto e sicuramente c è gente come te che è sicura e ha certezze di dare consigli concreti ...si impara sempre qialcosa di nuovo da ognuno e io non mi ritengo assolutamente esperto ...ehehe

 

rispondo a mattia

i travasi in canna ,diciamo quelli di superficie maggiorequelli rettangolari per intendersi avendo i condotti orientati verso il centro della canna ti danno la possibilita di allungarli verso lo scarico li dove l angolo va a chiudersi comunque quando passerò a quelli posto le foto :) per quanto riguarda l inclinazione invece parlo dell orientamento delle luci in senso verticale ovvero : se si pensa al travaso di aspirazione e la sua luce si pensa che la benzina arrivata in cima alla luce compia una curva di un certo grado per poi entrare in canna ... se io vado a modificare questa curva riesco a modificare il flusso che magari da 90 gradi si sposta a 110 (misure ipotetiche ) quindi il flusso è piu indirizzato nella parte piu alta della canna e queto porta notevoli benefici ...questa operazione si riesce a fare con un manipolo il top sarebbe riuscire a fare il calco del condotto travasi :) a quel punto hai il totale controllo della conformazione del travaso e si riesce a capire in quali punti è meglio intervenire

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ferra i post si aprono apposta per avere consigli da tutti se ero nato imparato a quest ora non stavo qua a scrivere :D ... nei corsa corta non sono ma andato oltre a certe elaborazioni leggere sta volta voglio fare qualcosa di meglio e piu spinto e sicuramente c è gente come te che è sicura e ha certezze di dare consigli concreti ...si impara sempre qialcosa di nuovo da ognuno e io non mi ritengo assolutamente esperto ...ehehe

 

rispondo a mattia

i travasi in canna ,diciamo quelli di superficie maggiorequelli rettangolari per intendersi avendo i condotti orientati verso il centro della canna ti danno la possibilita di allungarli verso lo scarico li dove l angolo va a chiudersi comunque quando passerò a quelli posto le foto :) per quanto riguarda l inclinazione invece parlo dell orientamento delle luci in senso verticale ovvero : se si pensa al travaso di aspirazione e la sua luce si pensa che la benzina arrivata in cima alla luce compia una curva di un certo grado per poi entrare in canna ... se io vado a modificare questa curva riesco a modificare il flusso che magari da 90 gradi si sposta a 110 (misure ipotetiche ) quindi il flusso è piu indirizzato nella parte piu alta della canna e queto porta notevoli benefici ...questa operazione si riesce a fare con un manipolo il top sarebbe riuscire a fare il calco del condotto travasi :) a quel punto hai il totale controllo della conformazione del travaso e si riesce a capire in quali punti è meglio intervenire

 

Grazie della risposta, quindi lavoreresti i travasi principali verso lo scarico ma orientandoli diversamente?

Quali benefici otterresti in linea generale puntandoli più in alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

portando i fludi verso il centro della camera di scoppio velocizzi il flusso dei gas di combustione e ovviamente il tutto ha un senso se si riguarda squish rdc orientamento candela ,per questo ho deciso di spostarla al centro e fasi scarico. non ci cordiamo che più si alzabo le fasi di scarico e più si può scendere con lo squish ...insomma alla fine bisogna cercare di combinare ogni fattore in maniera costuttiva come sto cercando di fare :)

  • Like 2

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti ragassi sollevo il post perchè ci sono novità in vista !! il motore è quasi pronto sto aspettando il collettore e poi butto tutto sotto il vespino :D

 

ho lasciato abbandonato il post per un certo periodo sia per impegni lavorati e anche per mancanza di tempo e voglia di fare foto ecc ...

 

adesso mi metto di pazienza e al più presto carivo le foto dei lavoretti eseguiti ! che dire ci sono tante chicche qua e la che meritano un occhiata , son sempre ben accetti commenti e consigli !

 

la termica è stata lavorata come descritto in precedenza uniche modifiche non andate a buon fine sono state la forma dello scarivo che dato il tipo di marmitta che sono andato a mettere non mi è convenuto fare forme particolari e quindi sono andato sul classico fasi del cilindro 133 travasi 190 scarico , squish a 1mm e testa a candela centrale ( davvero ben riuscita ! ) UNA NOTA ATTENZIONE !! l'alluminio delle teste malossi è davvero una schifezza colossale per eseguire un lavoro egregio mi sono dovuto affidare ad un artigiano della mia zona che fa parte anche del forum !

 

i dubbi più grossi rimangono comunque sulla carburazione di base del vhsb 34 ...non l'ho mai utilizzato su motori di cilindrata inferiore a 130 e non saprei davvero come regolarmi per fare una carburazione di base ! :fiu qualcuno ha già avuto esperienze a riguardo ?

 

il video della vespa in moto se tutto va a buon fine è previsto per sabato mattina !

  • Like 2

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

per la carburazione.. io sul mio... parto dalla carburazione che avevo sull'M1L... e poi regolo di conseguenza... sono pochi i motori corsacorta con carburatori generosi! ;)

 

P.S. complimentoni per il lavoro e attendiamo foto e resto! :1 :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera gente ecco qualche foto così un po generale dei pezzi poi in questi giorni quando inizia il montaggio continuo con descrizione multimediale dell'assemblaggio :D

spero che anche il proprietario del motore posti un commento sarebbe anche l'ora

http://i48.tinypic.com/ilwod1.jpg[/img]

http://i49.tinypic.com/ne6r2c.jpg[/img]

http://i46.tinypic.com/333bser.jpg[/img]

http://i49.tinypic.com/2uogf7k.jpg[/img]

http://i50.tinypic.com/2wlqyzb.jpg[/img]

 

qualcuno potrebbe postare le foto come si deve mi farebbe un grand favore cosi son proprio tristi ...io faccio a botte con il computer

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...