Vai al contenuto

scarse prestazioni p200e


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti da un nuovo iscritto. Motociclista da sempre, nel mio box non sono mai mancate delle vespe. L'ultima è una p200e del 1981, un conservato eccezzionale con 16000 km. Ma in quarta non rende come dovrebbe. In terza raggiunge anche gli 80 (tirata allo spasimo però..). In quarta si pianta ad 85 a circa metà corsa dell'acceleratore. accelerando ulteriormente non progredisce. Ho cambiato marmitta con sito padellino, pulito la testa (USA), regolato anticipo, finemente pulito il carburatore. Niente. In rete scopro che molti hanno il medesimo problema, forse non così accentuato, ma molti si lamentano. Qualcuno dice di aver risolto con testa mmw per 200 originale e ghigliottina del t5 per sopraggiunti battiti da smagrimento ai medi. E qui ho bisogno del vostro aiuto causa mia ignoranza: Può essere plausibile? Cosa mi consigliate di fare ? Tutti mi dicono che non è normale, ma le soluzioni ? Grazie e scusate la forse banale questione

Link al commento
Condividi su altri siti

primo,verifica se la marmitta è mezza tappata....poi la testa usa ha un altezza ,o ci metti una normale o abbassi qualla...comunque credo che con una marmitta nuova dovresti risolvere...io col 200 normale,a tirarla a morte arrivavo anche a 115,comunque non sei il primo che si lamenta di questo fatto,ne ho di conoscenti che non superavano i 90...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta è nuovissima (sito padellino) e non è cambiato nulla. So dello squisch a volte elevato delle teste usa, ma so anche che moltissimi le montano senza riscontrare problemi. Ecco perchè mi domandavo se montando la testa mmw potesse cambiare qualcosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe,a discapito dell affidabilita,poi la MMWdel diametro del 200 mi pare non ci sia..comunque io uso un swistema...allargo lo scarico 1,5mm per lato,lucido ,metto un buon olio e tiro per km ekm fino a che non si sblocca,vedrai che a 110 ci arriva,a volte le vespe sembrano essere arrivate al limite,ma vedrai che se insisti..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

............regolato anticipo............

 

Se il motore è originale, l'anticipo deve essere a 23 gradi, ma di solito è già impostato dalla casa.

 

Ma le fasce come sono?

Io toglierei il cilindro e darei un occhio a tutto, comprese eventuali incrostazioni da rimuovere, usura segmenti ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della testa mmw è stata suggerita da utente di altro forum, che asserisce di aver risolto arrivando ai 105, anche se ha riscontrato uno smagrimento ai medi risolto montando la ghigliottina del t5. La mia vespa in effetti è stata ferma molto tempo, per cui magari potrebbero essere incollate le fasce...

Qualcuno volenteroso della zona tra Parma e Reggio (dietro ovvio compenso) ha voglia di verificarlo? Io non credo di esserne capace.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il 200 originale, se è a posto, ti deve superare senza problemi i 100 effettivi, occorre indagare a fondo. Se la marmitta è nuova, il carburatore a posto, l'anticipo a posto potrebbe dipendere, come ti hanno detto, dalle fasce elastiche, o consumate o incollate.

 

Dai, su..... ci si mette poco......

Togli la testa, sfili il padellino, togli i quattro prigionieri e sfili via il cilindro........

 

Io penso che abbia una fascia incollata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa usa mi pare sia meno compressa,il 200 con la usa dichiarati 10cv,l altro 12...comunque il mio è sempre stato(quando era originale) il 200 piu veloce di tutti qua tra i miei conoscenti,tanto che ho tritato in AUTOSTRADA UNO COL RALLY CHE PESAVA LA META DI ME..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male solo alcuni 200 montati sulla Cosa dichiaravano 10cv. I 200 dei primi anni 80 ne avevano tutti 12. Il fatto è che ho notato che praticamente quasi tutti montano testa usa (ma solo alcuni andavano meno),tranne i primissimi esemplari che ne montavano di derivazione rally e quindi senza scritta usa.

C'è chi dice fossero i motori migliori.........Comunque altra teoria racconta di motori raccordati grossolanamente in maniera "randomica".

x 3vi : mi consigli di controllare la carburazione: ma in che modo potrebbe causare scarso allungo? I getti sono quelli originali, forse è solo un pelo grassa al minimo, dato che appena accesa (parte sempre al primo colpo), l'aria va disinserita praticamente subito pena ingolfamenti.

Modificato da 5005v
Link al commento
Condividi su altri siti

se e' grassa fa piu fatica a prendere giri.. in quarta potrebbe andare in stallo.. dai una bella tirata in terza e guada la candela... Dai mezzo giro alla vite dietro per il minimo.scarso allungo te lo puo dare una testa troppo compressa e l'accensione..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche facendo la miscela al 3% a 100 ci deve arrivare perlomeno,è una vespa dichiarata a 116kmh(forse un po ottimisti,anche se ci arrivavo a fatica),controlla come ti è stato detto il cilindro_pistone,disincrosta lo scatico e lucida il collettore che sul 200 si svita..se è stata ferma per parecchio tempo avranno usato oli minerali che incrostano parecchio.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma Giorgio,la vespa ha 16000 km.. secondo me quello che gliel ha venduta ha messo le mani da incompetente... Per non prendere la quarta cosi e avere mezzo giro di acceleratore a vuoto... già che si accenda senza tirar l'aria vuol dire che ci ha messo le mani qualcuno che non sa...per quante croste e anelli da cambiare la vespa rimane pur sempre abbastanza lineare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah............se ci han messo le mani....allora controllerei:anticipo,poi toglerei il filtro e vedrei se aprendo il gas la ghigliottina si apre tutta,cavoli,se era qua la sistemavo in 10 minuti.

se poi parte senza tirar l aria,puo darsi che è grassa,di norma il px parte tirando l aria senza dare gas...l altro giorno un amico mi dice che il suo 125 non va,in effetti fa il 4 tempi,smonto il getto e aveva un 110..il 125 di norma dobrebbe montare un 98...mettiamo il 98....mi fa,cavoli,sono 4 anni che giravo cosi...

Modificato da giorgiopauselli

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto vi rngrazio per l'interessamento. aggiungo solo che la vespa è stata acquistata dopo un lungo fermo. I getti sono originali (max 116 con mix). A freddo lo starter va usato, ma immediatamente tolto, ecco perchè penso grassa ma solo un filo. La testa presentava solo poche incrostazioni, comunque eliminate come sul cielo del pistone. Ad occho la canna dl cilindro sembra in ottime condizioni. Per il resto il funzionamento è lineare, parte al primo colpo sia a freddo che a caldo, il minimo è da diesel, sale senza impuntamenti. Solo in rilascio tende a strattonare, come se desse un colpo ogni tanto e questo mi fa pensare che chi mi ha regolato l'anticipo abbia cannato. Ma anche se così fosse non penso possa influire così tanto. Del resto le prestazioni prima e dopo l'intervento non sono modificate. Quello che è cambiato è solo lo strattonamento in rilascio e forse un pelo di aggressività in meno in accelerazione. (ma non posso giurarci, dato che avevo percorso solo poche decine d km prima dell'intervento). Credo che farò controllare le fasce come consigliatomi.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso stamani vi posto alcune cose su due teste 200 USA attualmente presenti nel mio garage...

Sul motore pe 200 di mio cognato con 15mila km completamente originale ho una testa marcata USA 990536 senza appoggi ai lati dei fori prigionieri, diam. esterno superficie di appoggio 81,80, diametro interno 68,30 profondità cupola centrale al bordo candela22,3 mm.

Altra testa USA, ma sigla 992335 CON appoggi lato prigionieri, diam. est uguale al precedente, ma diametro interno 67 mm, e profondità cupola 21,6 mm...

Le cupole sono uguali per forma e profondità, ditfferisce lo squish..

Ne deduciamo che la 992335 è notevolmente più compressa della 990536...

Tu che testa hai?

P.S. Quando avrò ripristinato il motore di mio cognato, attualmente bloccato, vedrò che testa ha il mio motore arcobaleno , che attualmente gira sul pe di mio cognato...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso stamani vi posto alcune cose su due teste 200 USA attualmente presenti nel mio garage...

Sul motore pe 200 di mio cognato con 15mila km completamente originale ho una testa marcata USA 990536 senza appoggi ai lati dei fori prigionieri, diam. esterno superficie di appoggio 81,80, diametro interno 68,30 profondità cupola centrale al bordo candela22,3 mm.

Altra testa USA, ma sigla 992335 CON appoggi lato prigionieri, diam. est uguale al precedente, ma diametro interno 67 mm, e profondità cupola 21,6 mm...

Le cupole sono uguali per forma e profondità, ditfferisce lo squish..

Ne deduciamo che la 992335 è notevolmente più compressa della 990536...

Tu che testa hai?

P.S. Quando avrò ripristinato il motore di mio cognato, attualmente bloccato, vedrò che testa ha il mio motore arcobaleno , che attualmente gira sul pe di mio cognato...

.

 

ed io che pensavo stupidamente che di teste usa ce ne fosse solo un tipo

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...