Vai al contenuto

Pistone monofascia sui ghisoni...


Messaggi consigliati

Ospite andreadg

altrimenti prenderei quella del w force.... ah oggi misurando il diametro ho notato testa polini diametro 58- malossi 58- mmw 58,3 come mai? la polini non dovrebbe essere 57,la malossi 57,5 e la mmw 57 visto che la presi per un 130 polini tempo fa...? la testa del parmakit mi tenta molto

Sempre a proposito di ciò, vorrei sapere se montando (ad esempio) una testata da 58 con banda (ad esempio) da 8 su un cilindro 57, la banda si considererà da 8 o da 7,5 mm? Lo chiedevo anche nel mio post ma nessuno risponde, non è che mi cambia la vita saperlo ma è una curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di ciò, vorrei sapere se montando (ad esempio) una testata da 58 con banda (ad esempio) da 8 su un cilindro 57, la banda si considererà da 8 o da 7,5 mm? Lo chiedevo anche nel mio post ma nessuno risponde, non è che mi cambia la vita saperlo ma è una curiosità.

possiamo riprendere qui l'argomento perchè mi interessa molto anche a me

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragionando per logica visto che i fas hanno velocità molto levate in quel frangente dovresti essere sui 7,5 anche perch e quella è la parte di minima pressione dei gas nella camera di scoppio, all'atto pratico però stiamo parlando di gas che si comprimono e vanno a spaziarsi in tutta la cupola inoltre l'esplosione avviene in tutto l'arco della cupola quindi sempre arrivandoci secondo ragionamento si ha uncome risultato che parte dell'esplosione viene sprecata come anche l'rc seppur di poco viene falsato non è proprio l'ideale insomma XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se ho capito considereremo la banda di squish dove effettivamente sbatte il pistone. Aldilà di questo si avrà della miscela incombusta?

secondo me si ecco perchè mi ritrovavo i pistoni con il bordo nero....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a proposito di ciò, vorrei sapere se montando (ad esempio) una testata da 58 con banda (ad esempio) da 8 su un cilindro 57, la banda si considererà da 8 o da 7,5 mm? Lo chiedevo anche nel mio post ma nessuno risponde, non è che mi cambia la vita saperlo ma è una curiosità.

 

Mi autocito dalla tua discussione.

 

Si è giusto il ragionamento, il diametro 58.5 è fatto principalmente perchè con le rettifiche non devi modificare la testa, in più se non vedo male, la testa ha l'or ma non il centraggio o incasso, quindi c'è anche un discorso di centratura, metti che monti la testa leggermente spostata, ti trovi con uno squish non costante, se poi ci metti anche un diametro preciso della tasta, tipo pistone d57 e testa d57.2 o 57.3, c'è anche la possibilita che il pistone picchi in testa o comunque abbia qualche problema, facendo un diametro così invece dai più posto ad una eventuale scentratura, che onestamente in una testa del genere, che costa il giusto, non condivido il fatto di non creare un incasso o centraggio, poi magari c'è e io non lo vedo e quindi ritirerei tutto quello che ho scritto.

 

Mattia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'rc normalmente può essere calcolato in 2 modi diversi, anche se io ne uso un terzo tutto mio...

 

Classico: si calcola il RdC geometrico, quindi RdC= (Volume camera di scoppio+ volume cilindrata)/Volume camera di scoppio.

 

Alla giapponese: RdC alla "giapponese" o "effettivo". Invece del volume intero di cilindrata si usa il volume di cilindrata dal momento in cui chiude lo scarico.

Ovviamente il RdC alla Jappo risulterà inferiore rispetto al metodo classico.

 

Per approfondire:

http://www.moto.it/news/dieci-domande-dieci-risposte-sul-rapporto-di-compressione.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_compressione

 

Se volete montare teste parmakit o altro che NON SONO NATE per il pistone polini, o le adattate al pistone oppure le montate insieme al loro pistone. Fare un misto non va bene perchè se l'inclinazione del cielo pistone è diversa dall'inclinazione della banda di squish otterrete nella migliore delle ipotesi (angolo positivo) un effetto squish molto ridotto, nel peggiore dei casi invece (angolo negativo) vi troverete con sacche di miscela che rimarrà intrappolata nel punto più esterno del pistone senza prendere parte alla combustione e sarà pronta ad uscire dallo scarico o peggio ad autoaccendersi, detonando.

 

Da qua capite anche che una testa con diametro maggiore del pistone è dannosa perchè produce lo stesso effetto di un angolo negativo di squish, con miscela incombusta... per fare un bel lavoro la testa sarebbe da riprofilare ogni volta che si rettifica....

 

Inutile dire che il meglio calcolarsela in base al motore che si sta facendo e in base a cosa si vuole ottenere...

La mia testa è una Falc che ho comprato grezza di fusione a cui ho fatto tutto io, candela centrale.

Buone sono anche le nuove polini Racing. La guarnizione in rame in dotazione è utile, non trafila più!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo con dany86 la testa andrebbe riprofilata a seconda del cilindro-pistone ad esempio nelle normali polini si potrebbe abbassare come ho fatto io la testa fino ad arrivare alla dimensione di banda del pistone essendo un piano inclinato se lo si abbassa si riduce anche il diametro della banda poi bisogna ricontrollare che logicamente l'altezza della banda sia quella adatta pessorando sotto o sopra per ottenere la giusta combinazione di fasi e altezza di squish questo clogicamente è piu semplice in caso di un cilindro in ghisa con testa di scatola de devi modificare la testa devo.... diciamo che non è il massimo della semplicità va tornita e rifatto l'incasso insomma è in po piu articolato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg
Da qua capite anche che una testa con diametro maggiore del pistone è dannosa perchè produce lo stesso effetto di un angolo negativo di squish, con miscela incombusta... per fare un bel lavoro la testa sarebbe da riprofilare ogni volta che si rettifica....

Finchè la testata ha un diametro di poco maggiore, per esempio 1 mm quindi 0,5 mm per "lato" in più rispetto al cilindro, non pensi sia un fattore trascurabile? A me viene da pensare, ma potrei sbagliarmi, che finchè abbiamo un angolo positivo la combustione coinvolgerà comunque tutta la miscela presente, anche quella che si trova oltre il diametro del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fattore puo essere anche trascurabile nel senso che comunque ci sono vespe che hanno girato secoli in queste condizioni ma è sicuramente un fatto penalizzante al fine delle prestazioni efficienza e consumi. se lo lasci così non esplode nulla ma è un peccato non utilizzare tutto il potenziale della miscela oltretutto visto quanto costa la benzina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Quello che non mi spiego è perchè la miscela presente oltre il diametro del cilindro dovrebbe rimanere incombusta. Cioè per effetto propagazione, non dovrebbe bruciare tutta? Almeno nel caso che ho scritto pocanzi e che illustro di seguito:

1921684102xp600fotovolt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'rc normalmente può essere calcolato in 2 modi diversi, anche se io ne uso un terzo tutto mio... Classico: si calcola il RdC geometrico, quindi RdC= (Volume camera di scoppio+ volume cilindrata)/Volume camera di scoppio. Alla giapponese: RdC alla "giapponese" o "effettivo". Invece del volume intero di cilindrata si usa il volume di cilindrata dal momento in cui chiude lo scarico. Ovviamente il RdC alla Jappo risulterà inferiore rispetto al metodo classico. Per approfondire: http://www.moto.it/news/dieci-domande-dieci-risposte-sul-rapporto-di-compressione.html http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_compressione Se volete montare teste parmakit o altro che NON SONO NATE per il pistone polini, o le adattate al pistone oppure le montate insieme al loro pistone. Fare un misto non va bene perchè se l'inclinazione del cielo pistone è diversa dall'inclinazione della banda di squish otterrete nella migliore delle ipotesi (angolo positivo) un effetto squish molto ridotto, nel peggiore dei casi invece (angolo negativo) vi troverete con sacche di miscela che rimarrà intrappolata nel punto più esterno del pistone senza prendere parte alla combustione e sarà pronta ad uscire dallo scarico o peggio ad autoaccendersi, detonando. Da qua capite anche che una testa con diametro maggiore del pistone è dannosa perchè produce lo stesso effetto di un angolo negativo di squish, con miscela incombusta... per fare un bel lavoro la testa sarebbe da riprofilare ogni volta che si rettifica.... Inutile dire che il meglio calcolarsela in base al motore che si sta facendo e in base a cosa si vuole ottenere... La mia testa è una Falc che ho comprato grezza di fusione a cui ho fatto tutto io, candela centrale. Buone sono anche le nuove polini Racing. La guarnizione in rame in dotazione è utile, non trafila più!
aspettavo con ansia il tuo intervento, quindi secondo te cosa dovrei fare?una testa su misura?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la possibilità si, altrimenti prendi la testa polini nuova che va già decisamente meglio che quelle vecchie.

ps: grazie per la firma! :B

 

questo è certo per eliminare però quello scalino laterale dato dal maggior diametro sarebbe piu un po piu difficile da fare con la testa evo sarebbe appunto da abbassare rifare l'alloggio della guarnizione e verificare come si trova a misure e altezza squish ecc . con la testa vecchia che fa un po schifo questo problema non lo avrebbe andrebbe certo anrebbe lucidata e non c'è paragone con i profili della evo ma è piu facile abbassarla e farla rientrare nel diametro preposto non so se sono chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la possibilità si, altrimenti prendi la testa polini nuova che va già decisamente meglio che quelle vecchie.

ps: grazie per la firma! :B

ma prego, ma soprattutto grazie a te sai che quando si parla di DOPPIA aspetto sempre che tu intervenga C) poi è da un po di tempo a questa parte che ti sto facendo 2 cose cosi :WA:A ..... quanto vorrei un raduno di doppia alimentazione....... :1 .

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

deciso finalmente il pistone http://www.ebay.it/i...#ht_2302wt_1037 sarà questo vediamo fino a che diametro lo fornisce vertex

 

ma sai quant'è l'altezza di compressione? se la bombatura è uguale? quella finestra mi pare un po tanto altina non saprei.

io ho montato questo da un bel po di km e mi trovo bene.Anche se alcuni storcono un po il naso perchè è un meteor...

http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+grandsport+130cc+_75001000 pesa meno del polini e un pelino più del malossi però ha le fasce piu fine. Se tornassi indietro monterei il mlossi su il mio cilindro polini.

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma sai quant'è l'altezza di compressione? se la bombatura è uguale? quella finestra mi pare un po tanto altina non saprei.

io ho montato questo da un bel po di km e mi trovo bene.Anche se alcuni storcono un po il naso perchè è un meteor...

http://www.sip-scoot...130cc _75001000 pesa meno del polini e un pelino più del malossi però ha le fasce piu fine. Se tornassi indietro monterei il mlossi su il mio cilindro polini.

il tuo ha la finestra come quella del doppia? come ti trovi? che miglioramenti hai avuto? scusa le molteplici domande

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il tuo ha la finestra come quella del doppia? come ti trovi? che miglioramenti hai avuto? scusa le molteplici domande

il mio non ha la finestra ma la puoi tranquillamente aprire tu come e dove vuoi. Io ho deciso di non sbilanciarlo anche xk era perfetto e quindi ho aperto il 3travaso sul carter. In confronto al pistone polini che avevo prima ha un altezza di compressione inferiore che mi ha consentito di guadagnare molta coppia sotto grazie all'aumento di pressione nei carter. L'unica cosa che ho modificato è stato gli archi sotto allo spinotto per aprire i travasi. Li ho praticamente raddoppiati perché da originale erano molto piccoli. Comunque anche un miglioramento in giri massimi. Non pensare chissà cosa comunque. Almeno questo non si rompe XD

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...