Vai al contenuto

Frizione ET3 125


Ospite kicco

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

so che è un argomento già trattato ma volevo chiedere un consiglio.

Ho problemi con la frizione, nel senso che quando tiro la leva la frizione non si stacca del tutto... e ancora quando vado e metto una marcia in più la frizione slitta e ci mente qualche secondo per staccarsi....

Presumo che sia un problema della molla..... Cambio solo quella o meglio anche i dischi?

Eventualmente quanti dischi mi consigliate e che tipo di molla?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una semplicissima 4 dischi olimpia... non hai nessun bisogno di spendere dei soldi in chissà che cosa... dai un'occhiata alla molla che batta in piano... a volte sono storte e ti tocca darci col flessibile per farla lavorare in squadro! Registra bene il filo frezione... e via!

Modificato da Boschi Nero

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

so che è un argomento già trattato ma volevo chiedere un consiglio.

Ho problemi con la frizione, nel senso che quando tiro la leva la frizione non si stacca del tutto... e ancora quando vado e metto una marcia in più la frizione slitta e ci mente qualche secondo per staccarsi....

Presumo che sia un problema della molla..... Cambio solo quella o meglio anche i dischi?

Eventualmente quanti dischi mi consigliate e che tipo di molla?

Grazie!!!

polini 4 dischi con molla rinforzata 30€ completa dischi e molla rinforzata!

io l'ho montata su un 130 polini di un mio amico 5 anni fà e ancora adesso che usciamo non da un problema!!! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

polini 4 dischi con molla rinforzata 30€ completa dischi e molla rinforzata!

io l'ho montata su un 130 polini di un mio amico 5 anni fà e ancora adesso che usciamo non da un problema!!! :1

Cinque anni fa la polini non faceva frizioni a 4 dischi..

 

Monta una surflex.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinque anni fa la polini non faceva frizioni a 4 dischi..

 

Monta una surflex.

invece si che faceva frizioni!si parla del 2008 però se ne sei sicuro va bene...

post-6907-0-48753200-1347383173_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione whine pensa che circa 8 mesi fa sono andato da un ricambista

 

che rifornisce molti meccanici se non quasi tutti nel raggio di 30 km ad ordinarne

 

una e non sapevano nemmeno come era fatta ,ora ho mandato un amico a prendere una frizza normale ma rinforzata

 

ed il commesso insisteva per rifiragli la frizza di cui stiamo parlando .

 

personalmente ne ho montate 2 ma sono deluso

Link al commento
Condividi su altri siti

a me no, proprio per niente!!! su motore originale vanno benissimo! è chiaro che se le monti su un m1l d60 fanno un pò una magra figura!

 

Quei dischi sarà un anno scarso che li vende.

5 anni fa la polini vendeva solo i 3 dischi di alluminio.

La molla si che c'era già..

allora errore mio! Modificato da jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Ank'io a breve avrò un'et3 in garage di un amico che deve rifare la frizione...motore originale, completamente, ma slitta parecchio soprattutto in due...io pensavo di sostituire solo i dischi in sughero con altri nuovi e magari una molla rinforzata...ero tentato di mettere una 4 dischi, ma poi si va a perdere quella morbidezza/stacco dell'originale...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora intanto provo a sostituire la molla con una rinforzata, visto che la frizione è stata rifatta (escluso molla) 1 anno fa con 3 dischi originali.....

Poi se vedo che non mi soddisfa vedremo il daffarsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è originale... come farà mai a slittare non lo so!!! Scusate ma quando non esistevano le varie surflex e polini... si andava tutti in giro slittando allegramente?

Non sono d'accordo, e ti spiego il perchè: la piaggio non si faceva mica tutto in casa, frizioni ed ingranaggi li faceva fare. Era venuto fuori che prima di far fare le campane alla olympia le faceva fare alla surflex. Potrebbe essere che anche le frizioni potessero venire da lì, infatti anni fa la piaggio sceglieva materiale di primo equipaggiamento eccellente.. ora non è così e lo sappiamo tutti.

Quello che voglio dire è che in origine, seppur con una frizione 3 dischi, i dischi e la molla erano sicuramente di buona qualità; ora, invece, i materiali aftermarket sono di una qualità scadente, infatti se prendi 3 dischi e molla economici possono andare bene su un 50 ma non su un 125.

I dischi mi trovo bene sia con la 3 dischi sia con la modifica a 4 della surflex.

Le molle sono alla fine un terno al lotto.. tanto vale prenderne una di marca qualsiasi e correggerla.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, e ti spiego il perchè: la piaggio non si faceva mica tutto in casa, frizioni ed ingranaggi li faceva fare. Era venuto fuori che prima di far fare le campane alla olympia le faceva fare alla surflex. Potrebbe essere che anche le frizioni potessero venire da lì, infatti anni fa la piaggio sceglieva materiale di primo equipaggiamento eccellente.. ora non è così e lo sappiamo tutti.

Quello che voglio dire è che in origine, seppur con una frizione 3 dischi, i dischi e la molla erano sicuramente di buona qualità; ora, invece, i materiali aftermarket sono di una qualità scadente, infatti se prendi 3 dischi e molla economici possono andare bene su un 50 ma non su un 125.

I dischi mi trovo bene sia con la 3 dischi sia con la modifica a 4 della surflex.

Le molle sono alla fine un terno al lotto.. tanto vale prenderne una di marca qualsiasi e correggerla.

 

Si si ok... sicuramente molta roba after fa caccare... e non c'è paragone con i materiali originali dell'epoca... ma secondo me, e lo dico perchè l'ho provato nei vari anni, una normalissima 4 dischi, portando via il sughero in eccesso e montata con la sua molla dritta, non da nessunissimo problema... si stanca prima lui a girare che i dischi a lavorare...

Poi magari avrò avuto fortuna, ma problemi zero...

Per curiosità quanti km durerebbe in teoria surflex o una polini?

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre dischi surflex con una molla rinforzata polini e su una vespa normale sei a posto. :mrgreen:

 

intanto che apri per cambiare la molla sostituisci anche i dischi, anche se sono di un anno fa potrebbero essere rovinati, e per me non valgono la briga di dover eventualmente riaprire. :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, e ti spiego il perchè: la piaggio non si faceva mica tutto in casa, frizioni ed ingranaggi li faceva fare. Era venuto fuori che prima di far fare le campane alla olympia le faceva fare alla surflex. Potrebbe essere che anche le frizioni potessero venire da lì, infatti anni fa la piaggio sceglieva materiale di primo equipaggiamento eccellente.. ora non è così e lo sappiamo tutti.

Quello che voglio dire è che in origine, seppur con una frizione 3 dischi, i dischi e la molla erano sicuramente di buona qualità; ora, invece, i materiali aftermarket sono di una qualità scadente, infatti se prendi 3 dischi e molla economici possono andare bene su un 50 ma non su un 125.

I dischi mi trovo bene sia con la 3 dischi sia con la modifica a 4 della surflex.

Le molle sono alla fine un terno al lotto.. tanto vale prenderne una di marca qualsiasi e correggerla.

 

Non son sicuro ma mi sembra di ricordare i dischi Adige nei ricambi Piaggio di un volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema grosso di adesso non è trovare una molla dritta o mettere 3 o 4 dischi guarniti...la rogna più grossa è il ferro di cui sono fatti i dischi,anche su un et3 originale dopo pochi pieni puoi buttare via tutto da quanto sono devastate le battute dove ingranano sulla campana...addirittura la surflex( che fino a poco tempo fa sembrava la più resistente) ha introdotto i dischi guarniti in alluminio nelle ultime frizioni...hanno capito propio tutto insomma...

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

se la et3 è originale monta la 3 dischi al massimo ci metti una molla rinforzata la 4 dischi per staccare bene e non slittare ha bisogno quanto meno del disco bombato e di un controllo del fine corsa della molla se lavora storta o non arriva a fine corsa è da limare o scartare ho buttato 3 molle per questo motivo e le madonne ve le lascio immaginare. con i disco bombato stacca bene e tiene tranquillamente un polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema grosso di adesso non è trovare una molla dritta o mettere 3 o 4 dischi guarniti...la rogna più grossa è il ferro di cui sono fatti i dischi,anche su un et3 originale dopo pochi pieni puoi buttare via tutto da quanto sono devastate le battute dove ingranano sulla campana...addirittura la surflex( che fino a poco tempo fa sembrava la più resistente) ha introdotto i dischi guarniti in alluminio nelle ultime frizioni...hanno capito propio tutto insomma...

Ciao TM, si anch'io ho trovato questo problema, però devo dire che pur essendo tutti imbustati come serie 1298/B ho trovato serie con dischetti del cactus come dici te e serie con i dischi normali. La cosa assurda è che il mio ricambista li prende in un unico colpo quindi sono in surflex che sono svarionati.

Il problema però mi si pone solo con volani molto leggeri, mentre sopra il 1,6kg non c'è.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ok... sicuramente molta roba after fa caccare... e non c'è paragone con i materiali originali dell'epoca... ma secondo me, e lo dico perchè l'ho provato nei vari anni, una normalissima 4 dischi, portando via il sughero in eccesso e montata con la sua molla dritta, non da nessunissimo problema... si stanca prima lui a girare che i dischi a lavorare...

Poi magari avrò avuto fortuna, ma problemi zero...

Per curiosità quanti km durerebbe in teoria surflex o una polini?

I km dipendono dal resto del motore. Per quanto mi riguarda la surflex è una normalissima 4 dischi, semplicemente è fatta un po' meglio e costa un po' di più di altre marche. Sopprattutto per quanto riguarda gli infradischi, è l'unica che li ha da 1 mm.

 

Nel caso del ragazzo di sopra comunque io consigliavo di montare una 3 dischi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la et3 è originale monta la 3 dischi al massimo ci metti una molla rinforzata la 4 dischi per staccare bene e non slittare ha bisogno quanto meno del disco bombato e di un controllo del fine corsa della molla se lavora storta o non arriva a fine corsa è da limare o scartare ho buttato 3 molle per questo motivo e le madonne ve le lascio immaginare. con i disco bombato stacca bene e tiene tranquillamente un polini...

Il disco bombato serve solo se fai frizioni con spessori maggiori, mentre invece su una frizione normale non serve a nulla se non a comprimere meno la molla.

Se ci pensi non ti da nessuna garanzia che i dischi lavorino in parallelo, semplicemente sposti tutto il pacco più all'esterno.

Se necessiti del disco bombato su una 4 dischi vuol dire che la molla è storta.. io monto spessissimo serie 4 dischi e nessun problema di trascinamento, a patto di controllare la molla.

 

Non son sicuro ma mi sembra di ricordare i dischi Adige nei ricambi Piaggio di un volta...

Eh, può essere, ad ogni modo Adige fa frizioni di ottima qualità.

A casa ho dei dischi di qualche anno fà (mai montati) in alluminio della polini e sul sughero sono marchiati con la A di Adige quindi fatti da loro.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente le faccio ibride, con infradischi da 1mm e 1.2mm, in base a quanto serve per tornare in quota... per ora tiene...

 

Ps: anche io ho una confezione polini 3 dischi che era probabilmente un fondo di magazzino (aveva sopra scritto il prezzo in lire), i dischi son marchiati tutti con la A...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...