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si comincia quattrini m1 d60 valvolare


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io dico che questo motore mi dara molto sodispazioni quando abiamo acceso vincenzo subito mi a detto mario sembra il mio rotax e il rotax di vincenzo lo conosco attenzione e un paragone grossolano per dire che gira bene me ne guarderei lui stesso mi a detto mario appena finisci il rodaggio lo voglio bancare anche per levarci qualche sassolino

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Per le lamelle c'è sempre tempo...Io sono un valvolista convinto, la valvola per me sulla vespa ha sempre il suo perchè, e in alto (certo non parlo di 7/8000 giri) ha da dire la sua rispetto alle lamelle. Certo su motori da gara non si può stare con la valvolina originale, nè tantomeno con fasature che non creino qualche problema ai bassi. Però invito chi non ha provato un motore a valvola di un certo tipo a non sparare a zero, anche perchè la superficie di tenuta può diventare grande quanto volete, ci sono stati motori anche a doppia valvola, per fare un'esempio...

Il lamellare senza dubbio ha numerosissimi vantaggi, puoi mettere un albero più serio etc...ma è anche vero che può farlo andare chiunque, nonostante anche lì ci siano accorgimenti da prendere che fanno la differenza. Il bello a volte è anche quello, andare bene con poco, spremere cavalli dove di serie non ce ne sono.

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Per le lamelle c'è sempre tempo...Io sono un valvolista convinto, la valvola per me sulla vespa ha sempre il suo perchè, e in alto (certo non parlo di 7/8000 giri) ha da dire la sua rispetto alle lamelle. Certo su motori da gara non si può stare con la valvolina originale, nè tantomeno con fasature che non creino qualche problema ai bassi. Però invito chi non ha provato un motore a valvola di un certo tipo a non sparare a zero, anche perchè la superficie di tenuta può diventare grande quanto volete, ci sono stati motori anche a doppia valvola, per fare un'esempio...

Il lamellare senza dubbio ha numerosissimi vantaggi, puoi mettere un albero più serio etc...ma è anche vero che può farlo andare chiunque, nonostante anche lì ci siano accorgimenti da prendere che fanno la differenza. Il bello a volte è anche quello, andare bene con poco, spremere cavalli dove di serie non ce ne sono.

Pero anche tu Paolo hai montato il lamellare sull'M1 D56 ed e' venuto fuori anche un ottimo lavoro, e tra parentesi i tuoi carter sono stati l'ispirazione per le lavorazioni che ho fatto sui miei, con questo non voglio dire che il valvola non merita attenzioni, anzi tanto di cappello a chi riesce ad ottenere cavalli dove altri non ci riescono, voglio dire che forse sono due facce della stessa medaglia, perché nelle preparazioni dei 2T niente e' scontato

Together we stand, divided we fall

 

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Roger Waters

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Pero anche tu Paolo hai montato il lamellare sull'M1 D56 ed e' venuto fuori anche un ottimo lavoro, e tra parentesi i tuoi carter sono stati l'ispirazione per le lavorazioni che ho fatto sui miei, con questo non voglio dire che il valvola non merita attenzioni, anzi tanto di cappello a chi riesce ad ottenere cavalli dove altri non ci riescono, voglio dire che forse sono due facce della stessa medaglia, perché nelle preparazioni dei 2T niente e' scontato

 

Certo...nel mio caso pero' quei carter avevano la valvola così distrutta che anche per ricostruirla avrei perso troppo tempo (e soldi). A suo tempo ho pagato il collettore lamellare molto meno di quanto mi sarebbe costato un collettore a valvola per 24 + saldatura barenatura della superficie di tenuta, sinceramente è per quello che ho scelto il lamellare. L'idea di una valvola non mi ha mai abbandonato, tanto che l'AMT186 che c'è lì sotto è ancora originale.

I lamellari hanno il loro fascino, senza dubbio, solo non capisco perchè ultimamente chiunque faccia un motore a valvola debba "subire" i soliti discorsi del tipo "con la valvola non vai da nessuna parte, fallo lamellare etc...".

Siamo oggettivamente arrivati a un punto in cui i motori che vanno sono tutti lamellari, ma non credo che sia per una superiorità così grande delle lamelle (che comunque c'è), quanto per mancanza di volontà di sbattersi per avere il top a valvola.

Ripeto, il divario c'è, ma lavorando sulla valvola non sarebbe così grande come si vuol fare credere, almeno se parliamo di motori spinti, con un range di utilizzo comunque ristretto. Chiaramente un M1 a valvola "da gara" sarebbe inutilizzabile in strada, uno lamellare dello stesso livello magari si guida meglio, su questo non ci piove, ma a volte è bello anche scegliere la strada più difficile per mettersi alla prova, le lamelle le vedo comunque una strada facile (non per questo da scartare). Detto questo, buon lavoro, sono proprio curioso di sapere come andrà...

Ah, già che ci siamo, chiedo...

Ho visto M1 d.60 con e senza camicia, che cambia?? ne esiste un tipo per biella da 102 e uno per biella da 97? o per carter barenati e non? come funziona??

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possono essere tante i presuposti per scegliere lamellare puo capitare che ai una valvola rovinata e per recuperarli metti il lamellare noi per esempio avevo gia un 130 lamellare e abbiamo comprato a parte dei carter integri per farlo a valvola potevo mettere le mie e risparmiare euo ma e per il gusto di vedere e sentire le prestazioni che da il valvola con la giusta elaborazione anche tu max volevi farlo a valvola se non erro ma ti sei fatto convincere a farlo lamellare se lo facevi a valvola e non ti piaceva eri sempre in tempo a toglierla e mettere il lamellare quando mettero il video ti renderai conto come un valvolare preparato come si deve va ma lo dico no per azzardo ma conosco i motori che fa vincenzo e chi lo conosce puo confermare ai mai visto polini 7 tr. che vanno come falc lui li fa putroppo qui sul forum si va per tendenza

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Raga non fraintendetemi, io sono sempre stato un estimatore del motore a valvola, hai ragione Mario quando dici che lo volevo fare a valvola, ma come ha detto Paolo, e come mi diceva anche Vesparacing un motore a valvola fatto bene lo deve fare un preparatore che di valvola sa il fatto suo, il quale sicuramente io non sono. Nel mio caso avrei dovuto prendere e cacciarci l'albero che mi e' stato fatto con anticipo 135/70 e sperare che andasse bene.

Non e' cosi che si prepara un motore ogni configurazione deve essere data da un filo logico, non : faccio cosi e speriamo che vada bene, per questo ho scelto (anche un po' controvoglia) la strada più facile del lamellare, per le mie scarse competenze, e se devo dirla tutta anche la mia poca voglia di riaprire il motore, cosi mi sono trovato un motorello "decente" e che mi sono fatto da solo, non aveva senso avventurarmi in cose più grandi di me

Poi d'accordissimo con voi troppa gente critica i "valvola" magari perché non riescono a farli andare forte

P.S. Paolo non mi risulta che il D60 al carter lo facciano con la camicia, solo quello aspirato al cilindro ce l'ha

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Roger Waters

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  • 1 month later...

salve riprendo il post dopo qualche mesetto causa partenza e impegni vari

oggi ho fatto la prima uscita con et3 che dire sono sodisfattissimo del risultato ottenuto una progressione mostruosa in tutte le marce e con una spinta che devo stare attaccato bene al manubrio quando sono sceso avevo le gambe tre :PRR molanti ahahahah per adesso un po grassetta per il rodaggio tra tre pieni faremo carburazione di fino e bancata a dimenticavo alla vespa ho regalato la nuova accensione polini

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