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configurazione quattrini m1l 08 ritrasformato


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secondo il mio modestissimo parere....hai ..PEGGIORATO quel cilindro....

hai allargato talmernte tanto che la pressione sotto....gia di serie al limite, con quelle voraggini .....te la puoi dimenticare.

 

PARER PERSONALE!!

e .....mi auguro che mi sbaglio.

 

BUONA ELABORAZIONE

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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bene... 16 gradi a 10000 giri giusto? ma e riferito con anticipo fisso?? non riesco a leggere bene

 

Sono le istruzioni Quattrini,se hai un'anticipo variabile tipo V.Tronic a bassi giri arrivi attorno ai 24°; adesso sei ritardato di 6° che fan già differenza.

Queste le istruzioni dell'M1,tanto per capire.

ps:se clicchi 2 volte sull'immagine dovrebbe ingrandirsi

M1 istruz.2°.jpg

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Inviata (modificato)

si fatto e che con iPhone non riuscivo a vederla... bene... io uso statore originale con un ritardatore auto costruito ieri ho tarato a 2000rpm siamo a 22 gradi meno non scendo a 6000 e già a 17... in teoria dovrebbe andare bene, in folle fa circa 9800rpm quindi in tiro credo arrivi sui 11000. riguardo alla travaseria ho pensato una cosa... il rotax, il cr Honda, ecc hanno una travaseria mostruosa i sistemi sono uguali sempre 125 e. secondo me i cilindri x vespa hanno travasi medi perché giustamente chi li vende deve darli cosi da adattare su carter Piaggio....comunque ormai e da provare... finisco carburazione e vi so dire... per ora posso dirvi che a folle con vplano hp con ghiera accensione ha una bella accelerazione... staremo a vedere

Modificato da trinacria79
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Inviata (modificato)

benissimo ecco le conclusioni... la vespa cammina solo con candele al platino le altre non le regge, coppia mostruosa in tiro con contagiri 12500 scarsi.... assurdo come un espansione a DOC e un vhsb con fasature sopra elencate e squish possa diventare un missile... ho cambiato frizione ho rimesso una m2 che gia slittava...con doppia molla pero la seconda e ancora piu grossa e slitta già comunque in seconda... porca vacca mi tocca passare a drt o falc ma vorrei risparmiare qualcuno sa x caso cosa mettere di economico ma funzionale?? a breve posterò un video

Modificato da trinacria79
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Inviata (modificato)

dimenticavo.... oggi ero a un raduno in provincia di udine, un elaboratore mi ha detto che gira molto bene e mi ha chiesto se era falc.... ;) lui era con falc 60x54 ovviamente un altro pianeta ma appena risolvo con frizione prossimo raduno (24 giugno) voglio vedere le differenze....chissà magari.... riusciró a leggere il suo numero di targa....;)

Modificato da trinacria79
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  • 3 weeks later...
Ospite special 50 rossa

A me su un m1l hanno consigliato ASSOLUTAMENTE come rapportatura ottimale una 24/72poichè il cilindro m1l è stato sviluppato sulla base di quella rapportatura , anche se io ho la (25/69 drt)quindi per andare più vicino possibile alla 24/72 ci vorrebbe un pignone da 23 che non esiste e dunque se montassi un pignone da 24 cosa mi cambierebbe cosa consigliate

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benissimo ecco le conclusioni... la vespa cammina solo con candele al platino le altre non le regge, coppia mostruosa in tiro con contagiri 12500 scarsi.... assurdo come un espansione a DOC e un vhsb con fasature sopra elencate e squish possa diventare un missile... ho cambiato frizione ho rimesso una m2 che gia slittava...con doppia molla pero la seconda e ancora piu grossa e slitta già comunque in seconda... porca vacca mi tocca passare a drt o falc ma vorrei risparmiare qualcuno sa x caso cosa mettere di economico ma funzionale?? a breve posterò un video

 

Frizione Fameja...

 

Sul mio Falc regge alla grande e stacca meglio! ;)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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benissimo ecco le conclusioni... la vespa cammina solo con candele al platino le altre non le regge, coppia mostruosa in tiro con contagiri 12500 scarsi.... assurdo come un espansione a DOC e un vhsb con fasature sopra elencate e squish possa diventare un missile... ho cambiato frizione ho rimesso una m2 che gia slittava...con doppia molla pero la seconda e ancora piu grossa e slitta già comunque in seconda... porca vacca mi tocca passare a drt o falc ma vorrei risparmiare qualcuno sa x caso cosa mettere di economico ma funzionale?? a breve posterò un video

se ti slitta l'm2 vuol dire che l'hai montata male .... regge su motori molto più spinti ... roba da accelerazione ,quindi io controllerei che i dischi siano buoni e che tutto sia in piano comprese le molle se c'è qualcosa di storto non lavora come dovrebbe

2lbnm.png

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  • 2 weeks later...

cojone io... ho fatto un asinata;) regge e come avevo messo lo spingidisco hp con cuscinetto e non ho notato che rimaneva in tiro... errore da novellino... succede...

pero raga ho da dire n altra cosa ho aperto un post e lo cito pure qui...

mi sto sbattendo la testa xche la mia vespa vuole un getto minimo da 100 e Max da 152, adesso vhsb 34 di un Aprilia rs diff 166 spillo originale ( che non ricordo)

anche in vecchia configurazione con un phbh 28 nuovo di scatola avevo bisogno di un minimo da 104 e Max da 145 premetto che e carburata perfetta....

come mai???

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secondo il mio modestissimo parere....hai ..PEGGIORATO quel cilindro....

hai allargato talmernte tanto che la pressione sotto....gia di serie al limite, con quelle voraggini .....te la puoi dimenticare.

 

PARER PERSONALE!!

e .....mi auguro che mi sbaglio.

 

BUONA ELABORAZIONE

domenica 24 giugno ero ad Ortona ho seguito le vpi in pista

ho sbirciato qua e la e ho visto che qualcuno che usa m1a-r con carter quattrini,

ha i travasi piu larghi del cilindro in originale poi parlando con lui mi ha detto : beh non serviva li facessi cosi grandi i travasi.io gli risposi e i tuoi??? mi disse solo :< il mio e un diametro 60..>. vale a dire rovinare 560 € di carter... forse ci ho azzeccato con quei travasi

ad agosto prova al banco e posterò i dati :)

 

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Ospite PussyCriminal

scusa eh,ma nel vpi girano solo in 2 con un quattrini 60 e domenica non si è aperto nessuno motore,

come hai fatto a sbirciare? ti sei infilato dentro per i carter?

semplice curiosità.

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... un conto e il vpi...cioe motori DA CORSA che GIRANO SEMPRE ad altisimi giri e la coppia quasi se ne infischiano...

un conto e un motore che uno ci deve girar per strada...dove SECONDO ME la COPPIA e la prima cosa da ricercare, anche a discapito magari degli ultimi 500 giri !! perche girar per strada costantemente a 10000 o non so quanto..vuol dire ..SPIPPOLARE DI CONTINUO con il cambio.

 

...se devi fare un motore da pista e un conto, se devi girar per strada e un altro.

 

allargare anzi SBRAGARE i travasi cosi, SECONDO me ..la coppia te la puoi dimenticare, rispetto allo stesso motore fatto con gli stessi pezzi ma...con travasi molto piu chiusi sotto.

 

comunque

BUON SETTING ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
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Inviata (modificato)

c era un d60 e dei pezzi nel furgone dal quale si vedeva Na basetta spessore con travasi piu o meno come i miei... se tanto mi da tanto quella basetta macchiata di mastice rosso era evidente che fosse

stata usata in qualche motore, non so dove e quando so chi stava li mi ha dato questa risposta....

non so le tue teorie ma secondo me se e piu largo sotto ricavi piu pompa motore me meno pressioni a spingere... equivalente di coppia

nelle tecniche di elaborazioni di tanti anni fa parlano di questo x avere coppia, io non credo e spero di non aver esagerato..pero assicuro che di coppia ne ho... non so di scatola come tira ma il mio con 25:69 gommone metzler 3.50.10 impenna prima e seconda...senza sfrizionare, x essere un 2008 spompato dove il pistone ci balla dentro credo non sia male....

aspettiamo dati del banco ...spero bene

Modificato da trinacria79
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la coppia e il tiro la da la pressione nella camera di manovella e di conseguenza,nei travasi.......

a parita di portata, di camera di manovella, un condotto largo ha meno pressione di un condotto stretto..

piu allarghi sotto meno pressione hai ...quindi MENO POMPA

adesso trai te le conclusioni.

comunque se va BENE,e ha coppia MEGLIO!!

;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
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i miei non sono enormi forse la foto inganna... son sempre piu stretti di una comune moto, tipo cr mx ecc, pero son piu larghi degli originali, secondo me incide un fattore come importante, percentuale circa 22% piu larghi da sotto... parità di massa condotto piu stretto aumento di pressione... ho fatto sto ragionamento :)

 

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si ma una moto da cross probabilmente a anche un cambio 6 marce...

 

e aggiungo....

che la coppia e l'ultima cosa che si cerca... visto che gira SEMPRE abbondantemente sopra il regime di coppia!!

 

;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
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