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Aspira aria, ma da dove?!


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Ciao a tutti!

 

Sono disperato perchè non capisco da dove aspira aria...

Monto 102 polini, albero drt corsa 45, polini a banana, 24/72. Lo scarico è a 180°, travasi 128°, anticipo albero 131°, ritardo 57° e incrocio purtroppo 14°..monto un phbl 24 con getto minimo da 54, spillo d22 alla 3° tacca dall'alto, massimo da 94 e la carburazione così è abbastanza grassa, infatti questa è solo una prova perchè prima avevo lo spillo alla 2° dall'alto e il massimo da 90 e andava meglio MA non riesco a capire da dove aspira aria: la base del cilindro e il collettore del carburatore sono ricoperti di pasta rossa e da lì non esce un filo d'olio; nella testata ho messo una guarnizione e non perde nulla e il paraolio lato volano è in ottimo stato e non trafila una goccia di miscela. Ho pensato al paraolio lato pignone, uno marrone in viton; oppure trafila aria dal carter della camera di manovella...non so più dove sbattere la testa! Ho pensato anche al troppo incrocio ma non credo che sia questo.

Vi spiego: quando stiro ii motore al massimo (anche di seconda) e lascio l'acceleratore il motore torna al minimo lentamente e scoppiettando, come se fosse magro; e poi quando il motore è ad un regime molto basso e accelero al massimo (solo 3° e 4°) si sente un lungo vuoto che la porta a spegnersi. Aspetto vostri pareri a riguardo

 

grazie

Modificato da Salvo hp4
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Ospite Gin3030

Ciao! hai gia controllato il collettore d'aspirazione?? potrebbe essere alla base o magari dal manicotto...

Modificato da Gin3030
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anche quella è in ottimo stato, infatti ho cambiato l'o-ring di tenuta della vaschetta poco tempo fa perchè perdeva benzina, poi non ha perso più....vi giuro, ho guardato ogni minimo punto da cui potrebbe trafilare aria ma non ho risolto nulla...L'accensione è una elettronica per vespa hp se può interessare..

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potrebbe essere allora che chiudendo il blocco magari la guarnizione della camera di manovella non e andata a posto e magar iinternamente alcarter aspira ..è luinica cosa ..senno non ti resta che controllare nuovamente sul cilindro e ovviamente il collettore

il 2 tempi tornera a gridare

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Ospite Gin3030

potrebbe essere allora che chiudendo il blocco magari la guarnizione della camera di manovella non e andata a posto e magar iinternamente alcarter aspira ..è luinica cosa ..senno non ti resta che controllare nuovamente sul cilindro e ovviamente il collettore

 

Quoto,,,

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scusa ma con il 24 e il 54 di minimo dovresti andare bene sai. Il problema è che hai la vite tutta svitata e quindi ingrassa al massimo. Prova con 2 giri e mezzo e smagra fino anche a 1 giro

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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tra il collettore e carburatore come si accoppiano? metallo metallo? ci dovrebbe essere un oring di tenuta... semmai fai una prova:

mettici uno o due giri di teflon per idraulica e vedi se risoleve parzialmente o magari del tutto....

proprio se non va ancora compra una bomboletta spray di etere... e prova a spruzzare dopo una accellerata sui vari punti critici....

per me al 90 % è sul collettore e carburatore....

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Allora, la candela l'ultima volta era praticamente nera; il 54 di minimo lo so che va bene ma se smagrisco la situazione peggiora; il collettore del carburatore non può essere perchè ho messo tanta pasta rossa e adesso non perde più ( ho controllato più volte), lo squish è a 1,2 mm mentre l'anticipo non so...avevo pensato anche all'anticipo ma non so se può essere dovuto a quello, mi sembra proprio che aspiri aria da qualche parte...provo a ricontrollare.

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posso ricontrollare ma sono sicuro al 99% che non aspira dal collettore, e poi il collettore non è così pieno di pasta come credete...ne ho messa più del dovuto ma non chili. Spero che il problema sia questo...non ho tanta voglia di riaprire il motore.

Una domanda: avendo un incrocio così alto la carburazione al minimo "sballa" oppure no?

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Ospite sparviero

Allora, la candela l'ultima volta era praticamente nera; il 54 di minimo lo so che va bene ma se smagrisco la situazione peggiora; il collettore del carburatore non può essere perchè ho messo tanta pasta rossa e adesso non perde più ( ho controllato più volte), lo squish è a 1,2 mm mentre l'anticipo non so...avevo pensato anche all'anticipo ma non so se può essere dovuto a quello, mi sembra proprio che aspiri aria da qualche parte...provo a ricontrollare.

Io ho la tua stessa configurazione ( leggere differenze sulle fasi cilindro ) .........ma ho anche lo stesso problema, e come getto del minimo son partito dal 50 fino ad arrivare al 60, ho migliorato leggermente ma alle volte scende al minimo lentamente.

Ho pure riaperto il motore 2 volte pensando che il problema fosse la tenuta dei carter in camera di manovella, ho inserito perfino un OR sulla battuta dell'imbocco del carburatore ma niente da fare .........sto pensando a qualche soffiatura dell'alluminio del collettore visto che all'interno mi sembra molto rugoso.......altro non so cosa più pensare

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