+ Salvo hp4 Inviata 2012 Aprile 7 Share Inviata 2012 Aprile 7 (modificato) Ciao a tutti! Sono disperato perchè non capisco da dove aspira aria... Monto 102 polini, albero drt corsa 45, polini a banana, 24/72. Lo scarico è a 180°, travasi 128°, anticipo albero 131°, ritardo 57° e incrocio purtroppo 14°..monto un phbl 24 con getto minimo da 54, spillo d22 alla 3° tacca dall'alto, massimo da 94 e la carburazione così è abbastanza grassa, infatti questa è solo una prova perchè prima avevo lo spillo alla 2° dall'alto e il massimo da 90 e andava meglio MA non riesco a capire da dove aspira aria: la base del cilindro e il collettore del carburatore sono ricoperti di pasta rossa e da lì non esce un filo d'olio; nella testata ho messo una guarnizione e non perde nulla e il paraolio lato volano è in ottimo stato e non trafila una goccia di miscela. Ho pensato al paraolio lato pignone, uno marrone in viton; oppure trafila aria dal carter della camera di manovella...non so più dove sbattere la testa! Ho pensato anche al troppo incrocio ma non credo che sia questo. Vi spiego: quando stiro ii motore al massimo (anche di seconda) e lascio l'acceleratore il motore torna al minimo lentamente e scoppiettando, come se fosse magro; e poi quando il motore è ad un regime molto basso e accelero al massimo (solo 3° e 4°) si sente un lungo vuoto che la porta a spegnersi. Aspetto vostri pareri a riguardo grazie Modificato 2012 Aprile 7 da Salvo hp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f1vespa130 Inviata 2012 Aprile 7 Share Inviata 2012 Aprile 7 (modificato) ciao salvo ma non e che sia la testa a portarti questo calo ? Modificato 2012 Aprile 7 da f1vespa130 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Aprile 7 Autore Share Inviata 2012 Aprile 7 no, dalla testata non aspira un filo d'aria. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Gin3030 Inviata 2012 Aprile 7 Share Inviata 2012 Aprile 7 (modificato) Ciao! hai gia controllato il collettore d'aspirazione?? potrebbe essere alla base o magari dal manicotto... Modificato 2012 Aprile 7 da Gin3030 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Aprile 7 Autore Share Inviata 2012 Aprile 7 Il collettore che monto non ha manicotto e ti assicuro che non trafila aria da nessuna parte. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Aprile 7 Share Inviata 2012 Aprile 7 Il collettore che monto non ha manicotto e ti assicuro che non trafila aria da nessuna parte. ma come si tiene?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2012 Aprile 7 Share Inviata 2012 Aprile 7 non è che hai strtto troppo la testa e dilatandosi aspira aria? Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Aprile 7 Autore Share Inviata 2012 Aprile 7 Il collettore è quello polini: il 24 monta quindi senza manicotto di gomme e viene stretto sul collettore stesso. Se aspirasse aria dalla testata me ne accorgerei perchè dalla stessa gocciolerebbe olio, oppure sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Aprile 7 Share Inviata 2012 Aprile 7 forse dico un idiozia ..vedi la guarnizione della vaschetta del carburatore Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Aprile 7 Autore Share Inviata 2012 Aprile 7 anche quella è in ottimo stato, infatti ho cambiato l'o-ring di tenuta della vaschetta poco tempo fa perchè perdeva benzina, poi non ha perso più....vi giuro, ho guardato ogni minimo punto da cui potrebbe trafilare aria ma non ho risolto nulla...L'accensione è una elettronica per vespa hp se può interessare.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Aprile 7 Share Inviata 2012 Aprile 7 potrebbe essere allora che chiudendo il blocco magari la guarnizione della camera di manovella non e andata a posto e magar iinternamente alcarter aspira ..è luinica cosa ..senno non ti resta che controllare nuovamente sul cilindro e ovviamente il collettore Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Gin3030 Inviata 2012 Aprile 8 Share Inviata 2012 Aprile 8 potrebbe essere allora che chiudendo il blocco magari la guarnizione della camera di manovella non e andata a posto e magar iinternamente alcarter aspira ..è luinica cosa ..senno non ti resta che controllare nuovamente sul cilindro e ovviamente il collettore Quoto,,, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Aprile 8 Share Inviata 2012 Aprile 8 magari mi sbaglio ma a me sembra + un problema di carburazione che di trafilamento aria. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Aprile 8 Autore Share Inviata 2012 Aprile 8 Anche a me sembrava un problema di carburazione ma il minimo così è molto grasso infatti monto il 54 e la vite è quasi completamente svitata e si sente che è grasso ma dopo una tirata ritorna al minimo lentamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Aprile 8 Share Inviata 2012 Aprile 8 la candela che colore è?? nera o colore nocciola?? o?? Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2012 Aprile 8 Share Inviata 2012 Aprile 8 scusa ma con il 24 e il 54 di minimo dovresti andare bene sai. Il problema è che hai la vite tutta svitata e quindi ingrassa al massimo. Prova con 2 giri e mezzo e smagra fino anche a 1 giro Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2012 Aprile 8 Share Inviata 2012 Aprile 8 squish e anticipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Aprile 8 Share Inviata 2012 Aprile 8 tra il collettore e carburatore come si accoppiano? metallo metallo? ci dovrebbe essere un oring di tenuta... semmai fai una prova: mettici uno o due giri di teflon per idraulica e vedi se risoleve parzialmente o magari del tutto.... proprio se non va ancora compra una bomboletta spray di etere... e prova a spruzzare dopo una accellerata sui vari punti critici.... per me al 90 % è sul collettore e carburatore.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Aprile 8 Autore Share Inviata 2012 Aprile 8 Allora, la candela l'ultima volta era praticamente nera; il 54 di minimo lo so che va bene ma se smagrisco la situazione peggiora; il collettore del carburatore non può essere perchè ho messo tanta pasta rossa e adesso non perde più ( ho controllato più volte), lo squish è a 1,2 mm mentre l'anticipo non so...avevo pensato anche all'anticipo ma non so se può essere dovuto a quello, mi sembra proprio che aspiri aria da qualche parte...provo a ricontrollare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Aprile 8 Share Inviata 2012 Aprile 8 povero carburatore!!!!!! tutto impiastrato de pasta rossa.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Aprile 8 Share Inviata 2012 Aprile 8 coma dice fra il problema è sicuramente li ...collettore .. attacco carburatore se magari e usurato questo potrebbe essere il risultato ..aspira Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Aprile 8 Autore Share Inviata 2012 Aprile 8 posso ricontrollare ma sono sicuro al 99% che non aspira dal collettore, e poi il collettore non è così pieno di pasta come credete...ne ho messa più del dovuto ma non chili. Spero che il problema sia questo...non ho tanta voglia di riaprire il motore. Una domanda: avendo un incrocio così alto la carburazione al minimo "sballa" oppure no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f1vespa130 Inviata 2012 Aprile 9 Share Inviata 2012 Aprile 9 sicuramente e derivante dal carburatore hai provato a smontarlo e revisionarlo tutto ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Omar marcelli Inviata 2012 Aprile 9 Share Inviata 2012 Aprile 9 controlla anche il collettore della marma.spesso le flanngie delle semiespansioni tentono a piegarsi verso l'interno una volta strette,(non ndevi per forza sentirti una vespa scollettorata) quindi potresti controllare anche quello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite sparviero Inviata 2012 Aprile 9 Share Inviata 2012 Aprile 9 Allora, la candela l'ultima volta era praticamente nera; il 54 di minimo lo so che va bene ma se smagrisco la situazione peggiora; il collettore del carburatore non può essere perchè ho messo tanta pasta rossa e adesso non perde più ( ho controllato più volte), lo squish è a 1,2 mm mentre l'anticipo non so...avevo pensato anche all'anticipo ma non so se può essere dovuto a quello, mi sembra proprio che aspiri aria da qualche parte...provo a ricontrollare. Io ho la tua stessa configurazione ( leggere differenze sulle fasi cilindro ) .........ma ho anche lo stesso problema, e come getto del minimo son partito dal 50 fino ad arrivare al 60, ho migliorato leggermente ma alle volte scende al minimo lentamente. Ho pure riaperto il motore 2 volte pensando che il problema fosse la tenuta dei carter in camera di manovella, ho inserito perfino un OR sulla battuta dell'imbocco del carburatore ma niente da fare .........sto pensando a qualche soffiatura dell'alluminio del collettore visto che all'interno mi sembra molto rugoso.......altro non so cosa più pensare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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