Vai al contenuto

LAVORETTI INVERNO 2011-2012


Fabio B.

Messaggi consigliati

Anche questi inverno ho passato diverso tempo facendo lavoretti che mi apppassionano. Come al solito ho esagerato e adesso devo correre per finire il prototipo prima che inizino le gare.

 

I lavori sono stati i seguenti, alcuni meritano penso meritino un foto, alcuni sono banali e altri ancora diciamo un po' riservati.

- è in arrivo in settimana la versione definitiva delle crociere, restano solo da testare.

- nuovi cilindri da provare

- diverse marmitte in costruzione da provare

- un aggiornamento al telaio del prototipo

- una coppia di carter di scorta per il prototipo e aggiornamento di quelli esistenti

- un bel lotto delle NS frizioni (BSG)

- misuratore di fasi digitale

- banco prova

Non posso dire di essermi annoiato, altre cose sono in corso ma serve tempo.

Voglio concentrare il discorso sugli argomenti che mi hanno dato particolari soddisfazioni.

Fin da giovane per deformazione caratteriale sono stato attratto dai rilievi strumentali e allergico alle chiacchere da bar. Il banco prova erano anni che lo avevo in testa. Preso da un raptus lo ho disegnato e me lo sono costruito in un paio di mesi. Non perché è il mio ma è venuto veramente un bell'oggetto.

 

Ho costruito un rullo extra large oltre 300Kg e con ben 450mm di dimetro. I vantaggi di un rullo pesante sono tanti, in una rullata di pochi secondi si vede poco, con questo e marce lunghe le curve assumono andamenti decisamente diverse. Per capirci, con un motore da 20Cv in seconda si ottiene una bella curva lineare le classiche che vedono spesso postate, stesso motore in 3° e si vedono buchi e picchi prima inesistenti. In quarta meglio ancora ma viene voglia di scappare all'esterno vista l'agonia del motore.

Il software è quello dell'amico Elven, in una parola perfetto.

Mi sono rimasti da sistemare alcuni parametri per eliminare le perdite di attrito in quanto attualmente sto misurando anche quelle, a me il numero interessa relativamente, l'importante negli strumenti di misura è le ripetibilità e quella sembra perfetta.

Adesso non vedo l'ora di piazzarci sopra il prototipo e fare prove sopratutto con diversi scarichi

post-1185-0-79162900-1332753058_thumb.jpg

argomento in cui mi ritengo ignorante. E' ora di imparare.

 

Ecco qualche foto dell'oggetto

post-1185-0-31603000-1332752980_thumb.jpg

 

post-1185-0-36777300-1332752997_thumb.jpg

 

post-1185-0-81638200-1332753012_thumb.jpg

 

 

Altro bell'oggettino è il misuratore di fasi digitale, fa un po' divo, ma io il goniometro lo ho sempre odiato, mi sembra di misurare con il righello dei pezzi meccanici. Con questo è una pacchia, un solo piazzamento pulsante di reset e si fanno tutte le misure al decimo di grado. Anche questo su idea mia e di Stefano (è stato realizzato da Elven)

post-1185-0-25100800-1332753031_thumb.jpg

 

post-1185-0-87669400-1332753047_thumb.jpg

 

 

Come al solito per tutti i miei lavori ho disturbato diversi amici ma ho la grossa fortuna di avere un entusiasmo nei miei lavori che si è dimostrato contagioso.

Il banco senza Marco, Matteo e Andrea non lo avrei mai costruito.

 

Adesso sono molto indietro con lo sviluppo del Prototipo, recuperare è impossibile per cui vedremo di crescere durante l'anno.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Questo banco per la bellezza e come è stato realizzato in modo eccelso è anche sprecato per la vespa (scherzo ovviamento) come sempre lavori di prim ordine

Modificato da zamu93
Link al commento
Condividi su altri siti

No niente fila vespina@mito, dopo al bar come fanno a dire che i loro motori volano!

Poi comunque è ad uso personale e qualche amico, non mi piace avere troppa gente per casa.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi comunque è ad uso personale e qualche amico......

 

Già! e pagamento in Bargnolino.... :par

  • Like 1

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo !

bello il banco prova !

se si vuole fare le cose fatte bene ci vogliono gli strumenti adatti... C)

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che qualcuno fa vedere ancora qualcosa in giro...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non fare il prezioso e facci vedere sta Vespa ho sentito dire che quest'anno sarà da paura :fiu

 

..... verrei a bancare la mia classic ma non so se riuscirebbe a far girare quel rullone!!!!! :FIR

Modificato da piace_77
  • Like 1

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio... che dire, una meraviglia!!!

Sono tutti lavori che vorrei fare anche io ma per mancanza di tempo, soldi e spazio sono fregato...

 

Ancora enormi complimenti...

 

p.s. appena ho la vespa pronta ti vengo a salutare...

 

Ciao

Nicolas

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...