+ bosstommy Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 ciao ragazzi sono un ragazzo che corre già con i modep... ciaocross su ciaocrossclub.it e di quei motori me ne inteno abbastanza... adesso vorrei comprere una VESPETTA.... e poi metterci un pò le mani.... non sò se scegliere la et3 o una vespa 50 sò solo che la vespa 50 è a puntine e le odio particolarmente... amo l'accenzione eletronica voi che mi consigliate di prendere? ma sul 50 si può mettere il blocco del et3 125 che è eletronico( da come mi hanno detto ) e poi farci i lavoretti? non me ne intendo non sò nemmeno come è fatto un blocco di vespa solo ciao! scusatemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 puoi prendere una 50, perchè l'et3 costa come una nave oramai, l'accensione è l'ultimo dei problemi... si tolglie quella a puntine dopo puoi montarci una delle 220.000 accensioni elettroniche di ultima generazione che trovi in commercio per vespa. Vespatronic by quattrini, Parmakit, Polini, Falc, ne hanno più di una a catalogo... Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 C'è un po' di confusione. Il "non so se scegliere" non può essere dettato solo dal tipo di accensione, bensì, prima di tutto dal tuo budget. Iniziamo col parlare delle sostanziali differenze tra i due modelli citati, come: cilindrata (da cui ne deriva il conseguimento o meno della patente), la conoscenza degli iter burocratrici e delle differenze di tali procedure tra l'uno e l'altro modello...poi possiamo parlare di come modificare le accensioni, gruppi termici, marmitte ecc. Domanda 1: quanto puoi/vuoi spendere per avere una Vespa? (tenendo conto delle spese in cartacce) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DONNO! Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 io andrei dritto di et3 è 125 e rompono meno come controlli inoltre l'assicurazione costa meno solamente il prezzo che ormai è arrivato a cifre spropositate.... Quota -Vespa Club Fano- Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 per risparmiare ti fai un bel 50 special vergine nel telaio con antellino per non dare nell'occhio ,magai pure con la gobba di sella , poi gli fai un bel fisting con motorazzo nascosto e sei dei nostri . ,con l'et3 devi vendere un rene solo per comprarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 Giustissimo, un' et3 ha ormai cifre di acquisto improponibili. C'è però da dire che quanto scritto da DONNO è pura verità...e aggiungo pure che con un 125 puoi bloccare l'assicurazione, cosa non da poco direi, dato che se utilizzi la vespa per 4 mesi l'anno (come del resto faccio io) per 3 anni paghi la polizza una volta sola. A conti fatti non metterei la mano sul fuoco sul fatto che un 50ino convenga di più. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 Giustissimo, un' et3 ha ormai cifre di acquisto improponibili. C'è però da dire che quanto scritto da DONNO è pura verità...e aggiungo pure che con un 125 puoi bloccare l'assicurazione, cosa non da poco direi, dato che se utilizzi la vespa per 4 mesi l'anno (come del resto faccio io) per 3 anni paghi la polizza una volta sola. A conti fatti non metterei la mano sul fuoco sul fatto che un 50ino convenga di più. quoto l'assicurazione dei cinquanta è uno schifo ! se poi la usi poco dopo qualche anno ti ci pagavi l'et3 che ti saresti potuto comprare 3 anni prima l'assicurazione fmi costa pochissimo ma va solo sui 125 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bosstommy Inviata 2012 Marzo 7 Autore Share Inviata 2012 Marzo 7 ok e per quanto riguarda le elaborazioni cambia partecchio tra la special e et3=? perchè ho visto che su vespe 50 si possono montare gruppi termici a corsa lunga che raggiungono cilindrate piu o meno vicine all'et3.... di solito qui sul forum quale è la vespetta piu amata e le garette di accellerazione ecc con che vespe le fanno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 allora diciamo che i carter delle vespe small tipo et3 special , l. n primavera sono pressochè identici apparte per qualche particolarità estetica o di configurazione di base originale ( 3 o 4 marce ,tipo di accensione a pedivella o elettrica tipo pk ) i carter possono alloggiare alberi che hanno una corsa da 43 in su ( ovviamente se si raggiungono corse particolari come 53, 54 e via dicendo ci sono delle modifiche da fare ) . se ad esempio si intende montare un 130 polini su carter special si puo fare tranquillamente con le dovute modifiche : sostituzione dell'albero con una corsa maggiorata , prigionieri piu lunghi ecc comunque prima di fare tante domande che magari possono risultare banali alla stragrande maggioranza degli utenti ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca " con la quale potrai trovare risposta a molte delle tue domanede e dubbi ! ciao e buana vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 di solito qui sul forum quale è la vespetta piu amata mah...non saprei...bisognerebbe dire a BBestia di mettere al forum un nome un po' più esplicito 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 hey boss tanto per farti una idea tra le small frame "old" tutto 'e piu o meno intercambiabile , tanto come pezzi che trapiantare l ìntero blocco motore . se vuoi elaborarla la scelta va fatta in base ad altri fattori non meccanici che ti sono stati elencati prima. tutto quello che si monta su special va bene su et3 , a parte forse qualche marmiitta per il tema "cassettino" . guardati qualche esploso del motore dove puoi familiarizzarti con l insolita meccanica vespa e poi armati di pazienza e leggiti i post . usando il tasto cerca come guida . ovvio che se hai dubbi chiedi pure ps : non sottovalutare il potere dell puntine platinate , potrebbero sorprenderti Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bosstommy Inviata 2012 Marzo 7 Autore Share Inviata 2012 Marzo 7 okok... allora da quello che ho capito ciò che và sulla 50 special và anche sull' et3 quindi se compro una special 50 posso arrivare a prestazioni simili e uguali all'et3 giusto? certo sò come si usa la funzioen cerca ma volevo andare sui dettagli e diretto.... un pò me ne intendo sul ciao ho molta esperienza per corse maggiorate basette e rifasate varie... non sò qui se esistono cilinsri per apposite corse o roba varia... sull carter 50 special posso montare corse anche 53-54? perchè sul ciao dopo la 43 poi passare a 45 con l'asse drt ma poi poi di li non vai.... o tipo BARENARE i carter per eventuali alesaggi maggiori? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ crido96 Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 allora, come già ti hanno detto i carter special e i carter et3 sono quasi uguali, alla fine cambiano sostanzialmente le sigle; poi i travasi, l'interno ecc.. è tutto UGUALE, quindi puoi dedurre che le prestazioni, sia se utilizzi carter special che et3 sono pressochè identiche, l'unica incompatibilità che potresti trovare (per il talaio, non per i carter), nel caso dell'et3 è che ci sono alcune marmitte aftermarket che per montarle su et3 c'è bisogno di tagliare il cassettino portaoggetti (nella special non c'è, diciamo che anche i telai sono pressochè identici). Per quanto riguarda i cilindri c'è ne sono un infinità, dal "corsacorta" 43mm (vespa 50) al "corsaalta" 51mm (et3), poi ci sono corse particolari (tipo 53, 54), ma la scelta dipende dal budget e dalle tue esigenze, e i carter possono essere barenati tranquillamente. Comunque Quando deciderò di prendere il mio SI dalla cantina saprò a chi chiedere per eventuali modifiche... spero di esserti stato utile... intanto ti lascio questo link per quanto riguarda le accensioni, a fondo pagina ti dice varie compatibilità statore/volano http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/ Comunque la scelta dell'accensione dipende praticamente dal cono dell'albero, cioè 19 o 20 mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bosstommy Inviata 2012 Marzo 8 Autore Share Inviata 2012 Marzo 8 okok capito quindi su 50 special monto albero corsa lunga e cilindro fasato in corsa lunga del et3 e ho un blocco come et3 apparte le sigle comunque ho visto cilindri che stanno spostati a circa 90 grandi in senso orario( in avanti ) metri altri stanno verticalmente... ma perchè? dipende dal carter? come se guardando un orologio alcuni cilindri stanno su meggiorno e altri sul 3 ( per intenderci ) che cambia? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2012 Marzo 8 Share Inviata 2012 Marzo 8 okok capito quindi su 50 special monto albero corsa lunga e cilindro fasato in corsa lunga del et3 e ho un blocco come et3 apparte le sigle comunque ho visto cilindri che stanno spostati a circa 90 grandi in senso orario( in avanti ) metri altri stanno verticalmente... ma perchè? dipende dal carter? come se guardando un orologio alcuni cilindri stanno su meggiorno e altri sul 3 ( per intenderci ) che cambia? Quelli che stanno "alle 3" sono altri motori ed altre Vespe, li si parla già di large frame (px, ts, rally, e via dicendo). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bosstommy Inviata 2012 Marzo 9 Autore Share Inviata 2012 Marzo 9 ok grazie mille molto gentili... mi organizzerò a trovare una vespetta 50 special a un buon prezzo.... volevo sapere adesso: ( speravate che era finita qui è... ) sull'aspirazione lamellare... apparte l'albero a spalle piene da quello che ho capito si può fare un 2 modi...: 1 prendere un cilindro con aspirazione lamellare è qui è ok... bisognerà tappare il foro dell'aspirazione a valvola come nell'originale.... 2 mettere un cilindro normale con collettore ad aspirazione lamellare e magare allargare o togliere la valvola di tenuta SBAGLIO? o dico bene? ad immagini son arrivato a capire questo...! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2012 Marzo 9 Share Inviata 2012 Marzo 9 ok grazie mille molto gentili... mi organizzerò a trovare una vespetta 50 special a un buon prezzo.... volevo sapere adesso: ( speravate che era finita qui è... ) sull'aspirazione lamellare... apparte l'albero a spalle piene da quello che ho capito si può fare un 2 modi...: 1 prendere un cilindro con aspirazione lamellare è qui è ok... bisognerà tappare il foro dell'aspirazione a valvola come nell'originale.... 2 mettere un cilindro normale con collettore ad aspirazione lamellare e magare allargare o togliere la valvola di tenuta SBAGLIO? o dico bene? ad immagini son arrivato a capire questo...! dici bene, ma io ti consiglio di non correre troppo. Trova 'sta Vespa e poi ne parliamo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bosstommy Inviata 2012 Marzo 9 Autore Share Inviata 2012 Marzo 9 dici bene, ma io ti consiglio di non correre troppo. Trova 'sta Vespa e poi ne parliamo ciao guarda ripeto che son molto esperto di motori due tempi sul ciao faccio dei bei mezzi per il trofeo... solo che non sò come sono fatti i componenti della vespa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2012 Marzo 10 Share Inviata 2012 Marzo 10 ciao guarda ripeto che son molto esperto di motori due tempi sul ciao faccio dei bei mezzi per il trofeo... solo che non sò come sono fatti i componenti della vespa... quoto cristiano che ti dice di non correre anche se 6 un mago dei ciao la vespa e' totalmente diversa in tutto . ti dico solo che se non l'ai mai fatto la prima volta solo x cambiare i fili e regolare le marce ci metterai mezza giornata ,x capirci ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2012 Marzo 10 Share Inviata 2012 Marzo 10 ti dico solo che se non l'ai mai fatto la prima volta solo x cambiare i fili e regolare le marce ci metterai mezza giornata ,x capirci ... che bei ricordi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TheRoadCrew Inviata 2012 Marzo 10 Share Inviata 2012 Marzo 10 Io ti consiglio vivamente di acquistare un 125. Costa di più ma puoi girarci in 2 e hai meno rogne nei controlli. (null) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespino pazzo CL Inviata 2012 Marzo 10 Share Inviata 2012 Marzo 10 prendi una vespa hp costa poco ed e sia elettronica ed a la pedivella ........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bosstommy Inviata 2012 Marzo 10 Autore Share Inviata 2012 Marzo 10 ma sul 50 non cè verso di montarci in 2... son maggiorenne con patente... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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