Vai al contenuto

ciao mi presento e mi attrae, voglio iniziare...


bosstommy

Messaggi consigliati

ciao ragazzi sono un ragazzo che corre già con i modep... ciaocross su ciaocrossclub.it

e di quei motori me ne inteno abbastanza... adesso vorrei comprere una VESPETTA....

e poi metterci un pò le mani....

non sò se scegliere la et3 o una vespa 50

sò solo che la vespa 50 è a puntine e le odio particolarmente... amo l'accenzione eletronica

voi che mi consigliate di prendere? ma sul 50 si può mettere il blocco del et3 125 che è eletronico( da come mi hanno detto ) e poi farci i lavoretti?

non me ne intendo non sò nemmeno come è fatto un blocco di vespa solo ciao! scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi prendere una 50, perchè l'et3 costa come una nave oramai,

 

l'accensione è l'ultimo dei problemi... si tolglie quella a puntine dopo

puoi montarci una delle 220.000 accensioni elettroniche di ultima

generazione che trovi in commercio per vespa.

Vespatronic by quattrini, Parmakit, Polini, Falc, ne hanno più di una a catalogo...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un po' di confusione.

 

Il "non so se scegliere" non può essere dettato solo dal tipo di accensione, bensì, prima di tutto dal tuo budget.

Iniziamo col parlare delle sostanziali differenze tra i due modelli citati, come: cilindrata (da cui ne deriva il conseguimento o meno della patente), la conoscenza degli iter burocratrici e delle differenze di tali procedure tra l'uno e l'altro modello...poi possiamo parlare di come modificare le accensioni, gruppi termici, marmitte ecc.

 

Domanda 1: quanto puoi/vuoi spendere per avere una Vespa? (tenendo conto delle spese in cartacce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, un' et3 ha ormai cifre di acquisto improponibili.

 

C'è però da dire che quanto scritto da DONNO è pura verità...e aggiungo pure che con un 125 puoi bloccare l'assicurazione, cosa non da poco direi, dato che se utilizzi la vespa per 4 mesi l'anno (come del resto faccio io) per 3 anni paghi la polizza una volta sola.

 

A conti fatti non metterei la mano sul fuoco sul fatto che un 50ino convenga di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, un' et3 ha ormai cifre di acquisto improponibili.

 

C'è però da dire che quanto scritto da DONNO è pura verità...e aggiungo pure che con un 125 puoi bloccare l'assicurazione, cosa non da poco direi, dato che se utilizzi la vespa per 4 mesi l'anno (come del resto faccio io) per 3 anni paghi la polizza una volta sola.

 

A conti fatti non metterei la mano sul fuoco sul fatto che un 50ino convenga di più.

quoto l'assicurazione dei cinquanta è uno schifo ! se poi la usi poco dopo qualche anno ti ci pagavi l'et3 che ti saresti potuto comprare 3 anni prima l'assicurazione fmi costa pochissimo ma va solo sui 125

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ok e per quanto riguarda le elaborazioni cambia partecchio tra la special e et3=?

perchè ho visto che su vespe 50 si possono montare gruppi termici a corsa lunga che raggiungono cilindrate piu o meno vicine all'et3....

di solito qui sul forum quale è la vespetta piu amata e le garette di accellerazione ecc con che vespe le fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora diciamo che i carter delle vespe small tipo et3 special , l. n primavera sono pressochè identici apparte per qualche particolarità estetica o di configurazione di base originale ( 3 o 4 marce ,tipo di accensione a pedivella o elettrica tipo pk ) i carter possono alloggiare alberi che hanno una corsa da 43 in su ( ovviamente se si raggiungono corse particolari come 53, 54 e via dicendo ci sono delle modifiche da fare ) .

 

se ad esempio si intende montare un 130 polini su carter special si puo fare tranquillamente con le dovute modifiche : sostituzione dell'albero con una corsa maggiorata , prigionieri piu lunghi ecc

 

comunque prima di fare tante domande che magari possono risultare banali alla stragrande maggioranza degli utenti ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca " con la quale potrai trovare risposta a molte delle tue domanede e dubbi ! ciao e buana vespa

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

hey boss

 

tanto per farti una idea tra le small frame "old" tutto 'e piu o meno intercambiabile , tanto come pezzi che trapiantare l ìntero blocco motore .

 

se vuoi elaborarla la scelta va fatta in base ad altri fattori non meccanici che ti sono stati elencati prima.

 

tutto quello che si monta su special va bene su et3 , a parte forse qualche marmiitta per il tema "cassettino" .

 

guardati qualche esploso del motore dove puoi familiarizzarti con l insolita meccanica vespa e poi armati di pazienza e leggiti i post .

 

usando il tasto cerca come guida .

 

ovvio che se hai dubbi chiedi pure

 

ps : non sottovalutare il potere dell puntine platinate , potrebbero sorprenderti :M

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

okok... allora da quello che ho capito ciò che và sulla 50 special và anche sull' et3 quindi se compro una special 50 posso arrivare a prestazioni simili e uguali all'et3 giusto?

certo sò come si usa la funzioen cerca ma volevo andare sui dettagli e diretto....

un pò me ne intendo sul ciao ho molta esperienza per corse maggiorate basette e rifasate varie... non sò qui se esistono cilinsri per apposite corse o roba varia...

sull carter 50 special posso montare corse anche 53-54? perchè sul ciao dopo la 43 poi passare a 45 con l'asse drt ma poi poi di li non vai....

o tipo BARENARE i carter per eventuali alesaggi maggiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, come già ti hanno detto i carter special e i carter et3 sono quasi uguali, alla fine cambiano sostanzialmente le sigle; poi i travasi, l'interno ecc.. è tutto UGUALE, quindi puoi dedurre che le prestazioni, sia se utilizzi carter special che et3 sono pressochè identiche, l'unica incompatibilità che potresti trovare (per il talaio, non per i carter), nel caso dell'et3 è che ci sono alcune marmitte aftermarket che per montarle su et3 c'è bisogno di tagliare il cassettino portaoggetti (nella special non c'è, diciamo che anche i telai sono pressochè identici).

Per quanto riguarda i cilindri c'è ne sono un infinità, dal "corsacorta" 43mm (vespa 50) al "corsaalta" 51mm (et3), poi ci sono corse particolari (tipo 53, 54), ma la scelta dipende dal budget e dalle tue esigenze, e i carter possono essere barenati tranquillamente.

Comunque Quando deciderò di prendere il mio SI dalla cantina saprò a chi chiedere per eventuali modifiche...

spero di esserti stato utile... :)

 

intanto ti lascio questo link per quanto riguarda le accensioni, a fondo pagina ti dice varie compatibilità statore/volano http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/

Comunque la scelta dell'accensione dipende praticamente dal cono dell'albero, cioè 19 o 20 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

okok capito quindi su 50 special monto albero corsa lunga e cilindro fasato in corsa lunga del et3 e ho un blocco come et3 apparte le sigle

comunque ho visto cilindri che stanno spostati a circa 90 grandi in senso orario( in avanti ) metri altri stanno verticalmente... ma perchè? dipende dal carter?

come se guardando un orologio alcuni cilindri stanno su meggiorno e altri sul 3 ( per intenderci ) che cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

okok capito quindi su 50 special monto albero corsa lunga e cilindro fasato in corsa lunga del et3 e ho un blocco come et3 apparte le sigle

comunque ho visto cilindri che stanno spostati a circa 90 grandi in senso orario( in avanti ) metri altri stanno verticalmente... ma perchè? dipende dal carter?

come se guardando un orologio alcuni cilindri stanno su meggiorno e altri sul 3 ( per intenderci ) che cambia?

 

Quelli che stanno "alle 3" sono altri motori ed altre Vespe, li si parla già di large frame (px, ts, rally, e via dicendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille molto gentili... mi organizzerò a trovare una vespetta 50 special a un buon prezzo....

volevo sapere adesso: ( speravate che era finita qui è... )

sull'aspirazione lamellare...

apparte l'albero a spalle piene da quello che ho capito si può fare un 2 modi...:

1 prendere un cilindro con aspirazione lamellare è qui è ok... bisognerà tappare il foro dell'aspirazione a valvola come nell'originale....

2 mettere un cilindro normale con collettore ad aspirazione lamellare e magare allargare o togliere la valvola di tenuta

SBAGLIO? o dico bene? ad immagini son arrivato a capire questo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille molto gentili... mi organizzerò a trovare una vespetta 50 special a un buon prezzo....

volevo sapere adesso: ( speravate che era finita qui è... )

sull'aspirazione lamellare...

apparte l'albero a spalle piene da quello che ho capito si può fare un 2 modi...:

1 prendere un cilindro con aspirazione lamellare è qui è ok... bisognerà tappare il foro dell'aspirazione a valvola come nell'originale....

2 mettere un cilindro normale con collettore ad aspirazione lamellare e magare allargare o togliere la valvola di tenuta

SBAGLIO? o dico bene? ad immagini son arrivato a capire questo...!

 

dici bene, ma io ti consiglio di non correre troppo. Trova 'sta Vespa e poi ne parliamo :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene, ma io ti consiglio di non correre troppo. Trova 'sta Vespa e poi ne parliamo :bik

ciao guarda ripeto che son molto esperto di motori due tempi sul ciao faccio dei bei mezzi per il trofeo... solo che non sò come sono fatti i componenti della vespa...
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda ripeto che son molto esperto di motori due tempi sul ciao faccio dei bei mezzi per il trofeo... solo che non sò come sono fatti i componenti della vespa...

 

quoto cristiano che ti dice di non correre

 

anche se 6 un mago dei ciao la vespa e' totalmente diversa in tutto .

 

ti dico solo che se non l'ai mai fatto la prima volta solo x cambiare i fili e regolare le marce ci metterai mezza giornata ,x capirci ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...