Vai al contenuto

Messaggi consigliati

mi fa piacere aver "acceso" un argomento nuovo...

 

la il mio dubbio è:

chi di voi ha il parmakit? la guarnizione del collettore di scarico è un semplice oring di gomma.... ma regge alle alte temperature??? che temperature oscilleranno nella zona dello scarico? non è meglio metterte la semplice guarnizione in amianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

fra2 l'amianto è cancerogeno (anvedi il processo appena svolto per la Eternit (coperture) costato na quindicina di anni di carcere ai suoi distributori (son svizzeri) e tanti milioni di euroz alle quasi 2000 persone morte certificate per il contatto con gli eternit)

 

tornando in tema, le guarnizioni di amianto non esistono più ormai da anni come neanche gli idraulici (fogli guarnizioni per i portelli caldaie e guarnizioni varie) da anni non li hanno più

 

l'oring parmakit certo che tiene perchè non dovrebbe, è tipo quello usato sulle espa falc nella prima parte del collettore...

 

in ogni caso qui si parla di cuffia di raffreddamento che desta molto interesse, grasias

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

come si vede nella prima foto il taglio a destra ,però forse è un po piu piccolo quello di tormena.un questo modo dovrebbe uscire l'aria calda

Secondo me quello a sx appunto favorisce la fuoriuscita dell'aria fresca molto piu velocemente perchè vicino al volano, mentre quello a destra può dare qualche vantaggio... in ogni caso bisogna provare, che fondere è facile se si scalda troppo tutta la termica...

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle lambrette la cuffia è aperta dalla parte opposta al volano, ad esempio

138786_41487.JPG

a sinistra si vede il foro d'uscita.

 

anche io ho fatto degli sfoghi sulla cuffia del falc, ci giro da tre anni e mai un problema dovuto alle temperature.

lo stesso sull'ex motore della special, 130 malossi girato lamellare al cilindro (mai scaldato e mai grippato, per chi dice che il girato non è affidabile) con sfoghi sulla cuffia vicino allo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho detto amianto per far capire quelle guarnizioni ... poi non so se sono di stagnola o di qualcosa.....

 

ok qiell'oring tiene.. ok allora tiene temperature molto alte... so che li in scarico...è zona very hot... :D

 

per confermare ulteriormente il tutto va ricordato che per esempio il malossi ha un oring sulla testa.. e pure r5nic (il marmittaio di et3.it) mette degli oring sui suoi collettori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche volta ci avevo pensato anche io a una cosa del genere. L'aria viene pescata dalle feritoie del volano e viene sparata subito in zona scarico (la zona più critica). Si riscalda subito e esce da sotto il collettore d'aspirazione. Solo che lo spazio di uscita è poco.

 

La proverò anche io sul mio M1 la feritoia, però solo quella posteriore. Non provo quella anteriore perchè è più scoperta e non vorrei che ci entrasse troppo sporco.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

img00372201203011846.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ecco qui una foto della cuffia montata.

Molti sostengono che l'aria potrebbe uscire dalla ferritoia, ma si può vedere che la ferritoia è molto in avanti rispetto al volano. Bisogna poi ricordare che la zona dove il coprivolano ed la cuffia vengono avvitate è a diretto contatto con il cilindro. Rimane un piccolo spazio sulla destra, ma gran parte dell'aria non arriva li, ma va direttamente lato scarico, dato che sopra c'è la prima aletta del cilidro che fa da "schermo". Dunque l'aria deve arrivare per forza allo scarico, per poi passare nella zona laterale del cilindro e sopra la testa. Dopo questi passaggi verrebbe espulsa dalle ferritoie.

Un amico di Jean ha provato questa soluzione su una cuffia per corsacorta con un 115 e ha detto sulla discussione in corsacorta che questa rende il cilindro più fresco e evita il repentino calo delle prestazioni quando il cilindro si surriscalda troppo. Aspettimo comunque le impressioni di Jean che testerà la cuffia su un corsalunga.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche volta ci avevo pensato anche io a una cosa del genere. L'aria viene pescata dalle feritoie del volano e viene sparata subito in zona scarico (la zona più critica). Si riscalda subito e esce da sotto il collettore d'aspirazione. Solo che lo spazio di uscita è poco.

 

La proverò anche io sul mio M1 la feritoia, però solo quella posteriore. Non provo quella anteriore perchè è più scoperta e non vorrei che ci entrasse troppo sporco.

 

Guarda qui:

 

img00371201203011843.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Come si può vedere il cilindro è pulitissimo, sembra appena montato. Ha percorso 800 km da quando è stato montato ed è sempre stato usato con questa cuffia. Forse rimane pulito anche perchè uso sempre lo sportellino del mototre.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

img00372201203011846.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ecco qui una foto della cuffia montata.

Molti sostengono che l'aria potrebbe uscire dalla ferritoia, ma si può vedere che la ferritoia è molto in avanti rispetto al volano. Bisogna poi ricordare che la zona dove il coprivolano ed la cuffia vengono avvitate è a diretto contatto con il cilindro. Rimane un piccolo spazio sulla destra, ma gran parte dell'aria non arriva li, ma va direttamente lato scarico, dato che sopra c'è la prima aletta del cilidro che fa da "schermo". Dunque l'aria deve arrivare per forza allo scarico, per poi passare nella zona laterale del cilindro e sopra la testa. Dopo questi passaggi verrebbe espulsa dalle ferritoie.

Un amico di Jean ha provato questa soluzione su una cuffia per corsacorta con un 115 e ha detto sulla discussione in corsacorta che questa rende il cilindro più fresco e evita il repentino calo delle prestazioni quando il cilindro si surriscalda troppo. Aspettimo comunque le impressioni di Jean che testerà la cuffia su un corsalunga.

fatto il test e secondo me potrebbe funzionare ma tenendo solo la feritoia di destra quella più vicina allo scarico perchè oggi ho voluto fare una prova e da quella di sinistra vicino al volano c'era una dispersione di aria fredda troppo eccessiva e credo che cosi non dia nemmeno il tempo di riscaldarsi :shock: ! domani provero a chiudere la parte vicino al volano e in tanto preparerò una nuova disposizione su un altra cuffia però forandola semlicemente dalla parte dello scarico! comunque vi terrò aggiornati :D
Link al commento
Condividi su altri siti

ma va io quest'aria non la sento uscire. magari ha i prolungato troppo indietro la ferritoia...boh

ad occhio è come la mia che ho montato oppure finisce più indietro?

facci sapere per la seconda cuffia modificata solo da un lato...:)

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani farò la feritoia. Inizierò con quella posteriore. Ma la farò un po più centrata e più piccola.

Questo perchè ho gia dovuto aprire un po sotto dove c'è il collettore per farci entare il lamellare.

Non ho grossi problemi di riscaldamento, anzi, però se si riesce a raffreddare meglio in vista dell'estate non mi dispiace.

Modificato da Gianluca_91

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il lamellare al cilindro e nonostante le ferritoie siano come quelle di DRT lo spazio per farcelo stare c'è. Anzi lo spigolo del pacco in alto a destra (visto da davanti) è fuori dalla cuffia. Comunque in quella zona c'è mezzo centimetro tra pacco e la ferritoia. Rimane veramente poca ciccia sulla cuffia (che comunque non subisce sforzi, quindi non si rompe).

 

Sono curioso anche io di vedere cosa succederà quest'estate, perchè con questo motore ho corso solo da dicembre in poi. Infatti ogni volta che facevo un giro avevo un pinguino montato dietro con il casco e la sciarpa a farmi compagnia...XD (maledetto inverno... :C Voglio l'estate, il caldo e il mare e ovviamente la vespa per andarci.. e magari il dono dell'invisibilità per andare in spiaggia passando davanti ai vigili senza essere fermato :C )

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

ma va io quest'aria non la sento uscire. magari ha i prolungato troppo indietro la ferritoia...boh

ad occhio è come la mia che ho montato oppure finisce più indietro?

facci sapere per la seconda cuffia modificata solo da un lato... :)

la lunghezza delle feritoie é uguale pero sono quasi certo di essermi abbassato di un paio dicm in piu rispetto alla tua! magari è per quello che fa dispersione! comunque domani le provo tutte e due quella chiusa e quella forata che farò domani mattina! qualcuno mi spiega come caricare le foto cosi le metto domani? :D non sono capace! :fiu:M:lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la uso tutto l'anno, ma avevo deciso di fare questo motore in inverno, così da essere pronto per la primavera..In un mese ho fatto tutto, ma la tentazione di usarlo era molta e così ho fatto 800km in 3 mesi!!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza delle feritoie é uguale pero sono quasi certo di essermi abbassato di un paio dicm in piu rispetto alla tua! magari è per quello che fa dispersione! comunque domani le provo tutte e due quella chiusa e quella forata che farò domani mattina! qualcuno mi spiega come caricare le foto cosi le metto domani? :D non sono capace! :fiu:M:lol:

 

E' facilissimo mettere le foto!!Guarda qui:

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/33222-come-inserire-le-fotografie/

 

Guarda che nel punto più basso le mie ferritoie sono alte 2 cm e arrivano al max a 4,5 cm. Posta le tue, così vediamo cosa hai fatto, così compariamo le due foto!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza delle feritoie é uguale pero sono quasi certo di essermi abbassato di un paio dicm in piu rispetto alla tua! magari è per quello che fa dispersione! comunque domani le provo tutte e due quella chiusa e quella forata che farò domani mattina! qualcuno mi spiega come caricare le foto cosi le metto domani? :D non sono capace! :fiu:M:lol:

 

 

Se ti abbassi di più dici cambia l'effetto voluto...

Bho vabbè domani fo la prova...

Certo cambierò anche la carburazione ma cred dipoterlo dare un risultato attendibile dai...

Modificato da Gianluca_91

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la mia prova...

Forse, e dico forse, d'inverno non è utile, anzi...

L'aria che sento uscire non è fredda, ovviamente... E' tiepidina... E potrebbe essere ancora utile a raffreddare un po la parte posteriore del cilindro...

io ho fatto solo la feritoia posteriore...

Premesso che non è diventato bollente il cilindro, si mantiene sempre fresco...

 

 

D'inverno date le temperature più basse potrebbe rivelarsi utile una piccola feritoia, mentre d'estate più grande.

Modificato da Gianluca_91

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della mia modifica

Il pezzo che gira intorno al collettore l'ho modificato sia per farci stare il collettore che per togliere la cuffia senza sganciare l'ammortizzatore... però con l'M1 lo devo sganciare lo stesso...

post-751-0-35142000-1330687808_thumb.jpg

post-751-0-16619700-1330687824_thumb.jpg

post-751-0-37812600-1330687839_thumb.jpg

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

appena finito di montare la cuffia modificata! :PRR ho chiuso la parte vicino al volano con il vecchio pezzetto e passato hai lati con la pasta nera! comunque ora si che da l'effetto voluto,l'ho scaldata davvero molto per testare la validità dell' intervento con spari vari e un giro in montagna ma quando mi sono fermato l'aria che usciva era cada e il cilindro molto più fresco! :lol: credo di avere avuto quel problema per via della feritoia troppo bassa allora l'aria del volano veniva sparata fuori! :M dovremmo decidere delle misure standard per questa modifica cosi facendo chi la vuole fare non incappa in problemi simili!

Comunque da parte mia ora dico FUNZIONA ANCHE SUL CORSA LUNGA!!!! :1 :1 :1 BRAVO URBY!!! C):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...