Vai al contenuto

Nuovo Polini 180cc per il 2012


Messaggi consigliati

Ho montato la mia amata/odiata JL. Son rimasto a bocca aperta quando, in seconda marcia, ho visto la lancetta sugli 80 km/h. :sco

 

P.S.: considerate che il mio contachilometri ha un margine d'errore del 3%.

 

 

Tirando le somme, direi di essere contento: più potenza e più allungo, ma rimanendo comunque un motore adatto al turismo, senza buchi o incertezze ai bassi regimi.

Albero Pinasco e pistone GS approvati! :1

 

Ora per un po' me lo godo così, ma la curiosità di provarlo con un TSV è tanta...

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bravo Turbo!

Come mai così poco anticipo all'albero?

Il Gt con che fasi gira?

115° di anticipo dell'albero è il massimo che sono riuscito ad arrivare. I carter che ho usato non mi permettevano di allungare di più la valvola e per ottenere ancor più anticipo avrei dovuto lavorare l'albero sul piede di biella, cosa che non mi andava di fare su un albero nuovo.

Il Gt ha 115° di travaso e 175° di scarico.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

115° di anticipo dell'albero è il massimo che sono riuscito ad arrivare. I carter che ho usato non mi permettevano di allungare di più la valvola e per ottenere ancor più anticipo avrei dovuto lavorare l'albero sul piede di biella, cosa che non mi andava di fare su un albero nuovo.

Il Gt ha 115° di travaso e 175° di scarico.

 

Ah...

Monti con una sola guarnizione da 0.2 vero?

Ieri ho fatto una lettura "al volo" e col polini senza niente alla base risulta 118 di travaso (primari) e 171 di scarico,

oggi riguardo meglio...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

9000 giri?? mah

 

Infatti non ci arriva. Prendete con le pinze certi valori. La bancata l'ho fatta tramite registrazione con cellulare. Però ti posso dire che , usando il contagiri montato sulla mia vespa, e tarato in modo molto preciso, a 8500 giri ci arriva. Non di più.

 

Anzi, direi che di quel grafico, meglio non considerare i valori dopo gli 8000, visto che in quel range la registrazione era un po' disturbata.

 

9000 giri?? mah

 

Comunque con una bella espansione da giri tipo GF, i 9000 li supererebbe senza problemi.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

se la tolleranza (o gioco di montaggio) è sbagliata non è un problema imputabile a chi lo compra e lo monta. Se la polini fà un cilindro che sviluppa un certo numero di cavalli ma con una tolleranza che lo porta a grippare l'errore stà nella progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Polini lo faccia a uscire a 8 cent, l'ideale è 9, come dire "già rodato", sopra i 10 comincia a scampanare.

Ne so qualcosa, il mio ha sempre scampanato dal primo giorno che l'ho montato perchè usato. Mio padre mi dice sempre che se scampana vai tranquillo... vero fino a un certo punto, sul mio ho già crepato un pistone, però sfruttandolo sempre al 100 %.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son tutti bravi a retificare..... , il mio scampana un pò,però 200Km a manetta fatti anche oggi su per le nostre belle stade, 18€di benz ha consumato + lui che io al ristorante.

Una curiosità , come hai fatto a barenare la valvola, per montare quel albero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allargato leggermente il frontescarico per farlo lavorare meglio. Ma è un allargamento che avevo già fatto sul primo motore che adesso ho riportato su quel carter (questo motore lo sto rifacendo su nuovi carter con crocera del cambio piatta).

 

Cosa che ho dimenticato di menzionare, l'albero Pinasco è la nuova versione con spalla maggiorata, consegnatomi di persona da Turbobestia e mi pare sia già in vendita. A differenza della vecchia versione, la superficie di tenuta è più larga di 2mm. Quindi ci si può permettere di fare una bella valvolona. :twisted:

Se è + largo di 2mm ,avrà il bordo come nel 200 !? , sei sicuro che si monta senza far nulla,

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è + largo di 2mm ,avrà il bordo come nel 200 !? , sei sicuro che si monta senza far nulla,

 

Ti spiego muttley: la prima versione dell'albero Pinasco aveva il bruttissimo difetto che la spalla di tenuta era più stretta di 2mm rispetto ad un albero originale o un Mazzucchelli. Nessun problema da montare su una valvola originale solamente allungata, ma non ti permetteva di allargare la valvola nemmeno un decimo di mm. Nelle nuove versioni invece la spalla è più larga di 2mm rispetto la vecchia versione, quindi larga come un albero originale.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...