Vai al contenuto

Nuovo Polini 180cc per il 2012


Messaggi consigliati

Dunque, fra un po' dovrebbe cominciare la bella stagione, quindi perchè non rimboccarsi le maniche e cominciare il nuovo motore che mi dovrà accompagnare per questo 2012 ( o almeno fino al 21-12-2012 :fiu ).

Ecco la ricetta di quest'anno. Simile a quella dell'anno scorso, ma con qualche novità:

-Polini 177 con pistone GS da 63,5mm. Camicia modificata eliminando la tipica L dei cilindri Polini

e scarico portato a 175°.

-Testa MMW a cupola centrale derivata a testa Malossi.

-Albero Pinasco corsa 57. Valvola allungata e allargata. Fase di aspirazione 115°-60°

-Carburatore PHBH 28 con collettore Malossi e filtro RamAir.

-Frizione 6 molle con campana ricavata dal pieno MMW. Dischi di sughero Malossi con 3 molle Malossi e 3 originali

-Rapporti con denti dritti Polini 23-64 e 4a corta da 36 denti.

-Espansione JL lefthand per montaggio con ruota di scorta.

-Volano PK 6 poli da 1,850 kg.

 

Datemi un po' di tempo e vi carico un po' di foto.

Spero di trovarmi un motore bello veloce e nello stesso tempo affidabile anche se le due cose spesso non vanno d'accordo.

Non mi considero di certo un mago delle elaborazioni, anzi, qui dentro c'è sicuramente gente più brava di me.

Quindi avanti con i consigli, critiche, suggerimenti... Ma non disprezzo anche qualche complimento! :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io posso dirti il mio parere dato che ho avuto una configurazione simile alla tua!

io purtroppo con i 23-65 e 4^ z36 con quella marmitta li, scarico 180 e aspirazione 120-65 faticavo a tirare la quarta... dopo aver montaro il pignone da 22 denti il motore è diventato perfetto e ci ho fatto 20000 km senza nessun problema!

Modificato da vespafrank
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che l'anno scorso i denti dritti li tiravo senza problemi. Ovviamente col vento contro, la cosa si faceva difficile. Alla fine, di diverso rispetto l'anno scorso, ho l'albero Pinasco , il cilindro rettificato con pistone GS e la frizione MMW. Il resto è praticamente identico.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allargato leggermente il frontescarico per farlo lavorare meglio. Ma è un allargamento che avevo già fatto sul primo motore che adesso ho riportato su quel carter (questo motore lo sto rifacendo su nuovi carter con crocera del cambio piatta).

 

Cosa che ho dimenticato di menzionare, l'albero Pinasco è la nuova versione con spalla maggiorata, consegnatomi di persona da Turbobestia e mi pare sia già in vendita. A differenza della vecchia versione, la superficie di tenuta è più larga di 2mm. Quindi ci si può permettere di fare una bella valvolona. :twisted:

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

l'albero Pinasco è la nuova versione con spalla maggiorata, consegnatomi di persona da Turbobestia e mi pare sia già in vendita. A differenza della vecchia versione, la superficie di tenuta è più larga di 2mm. Quindi ci si può permettere di fare una bella valvolona.....

 

Finalmente hanno corretto quel problema......

Peccato che mio fratello ed un mio amico lo abbiano comprato da pochi giorni, sempre quello con il "difetto"

 

Per il resto, penso che il tuo Polini prometta bene....

Quella frizione sembrerebbe caruccia, ma dall'aspetto pare pesa.....

E' solo una mia impressione?

Speriamo di vederlo presto in azione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la campana 6 molle MMW. ix3udf.jpg Girovagando per i vari forum, non ho trovato nessuno che abbia mai provato questa versione a 6 molle. Farò da cavia. Speriamo in bene...

 

Dovrebbe essere ottima ne ho avuto fra le mani, abbiamo anche quella del Theit ho delle foto

era per montarla senza bicchierini ho allargato per mettere i bicchierini .

mmw3256.jpg

 

mmw3255.jpg

 

dsc3254f.jpg

 

theit3257.jpg

 

 

 

 

mmw3258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella frizione sembrerebbe caruccia, ma dall'aspetto pare pesa.....

E' solo una mia impressione?

 

Non l'ho pesata Adriano, però ad impressione, tenendo in mano sia questa che la campana originale inanellata, la MMW pesa leggermente di più. Ma decisamente di meno rispetto al "mattone" di frizione a 7 molle.

Costo? 128 € su Sip.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere ottima ne ho avuto fra le mani, abbiamo anche quella del Theit ho delle foto

era per montarla senza bicchierini ho allargato per mettere i bicchierini .

mmw3256.jpg

 

mmw3255.jpg

 

dsc3254f.jpg

 

theit3257.jpg

Me ne hanno parlato delle campane del Teit, e a vederla è spettacolare! E quell'anello integrato mi ispira molta fiducia. :)

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che puoi smussare un pò gli spigoli nei travasi secondari del cilindro

 

Dove? Alla base del cilindro? Gli avevo dato un colpetto di lima leggero per arrotondare un po' ma nella foto non si vede, anche perchè è una foto vecchia dove il cilindro è ancora da rettificare.

 

 

Intanto metto la foto della "valvolona", anche se stavolta mi sono contenuto nel ritardo.

33zci0m.jpg

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne hanno parlato delle campane del Teit, e a vederla è spettacolare! E quell'anello integrato mi ispira molta fiducia. :)

 

 

ho visto ora che poi hai forato per alloggiare gli scodellini, è una prova che ho già fatto, montando le molle non in dotazione o anche quelle in dotazione, ci sta un disco in più di sughero e un infradisco, te la devi giocare con gli infradischi da 1mm e quelli da 1.5 a piacimento, aumenta di molto la tenuta.

sarai costretto ad aumentare il nottotlino in ottone poichè l'ingranaggio della primaria aumentando i dischi retrocede, ma ci giochi come vuoi...

ho lasciato anche margine di alleggerimento a piacere, è vero che viene via la nichelatura ma in base all'accensione e alla configurzione lo spessore avanza. è non robusta, ma molto di più.

spero di farvi vedere al più presto lo spingidisco, sempre per il 6 molle.... permette di usare molle più leggere e avere più forza.

sempre applicabile all'originale.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...