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possibili migliorie vespa 100cc


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Ciao Roberto!

E in caso di espansione "vera" che differenze ci sono rispetto ad una semi? ovviamente parlo di fasature.

 

Tu hai iniziato il discorso! e adesso........ ehehehe

 

Ciao Mattia

 

Ciao Mattia,

la differenza è sostanzialmente nell'intensità dei fenomeni pulsatori che governano la dinamica dei gas di scarico..e di consegenza la pressione nel cilindro all'apertura della luce di scarico...e per tutto il lavaggio.

Un espansione vera,è accordata..produce in condizioni ottimali una depressione ben maggiore..ma in condizioni di accordatura!

Qunando è al di fuori delle condizioni suddette,e esite sovrapposizione nelle fasi di travaso e aspirazione..richiamare miscela fresca passando dai travasi è un gioco di pressioni complicato.

Con un accurato studio si riesce ad ottenere questo,ma spesso si paga un buco ai regimi non ottimali.

Ovviamente..qui le pressioni sono maggiori che nel caso di una semiespansione..e quindi è maggiore la massa di miscela che si riesce a intrappolare nel cilindro.

Diciamo che la semiespansione,crea una depressione molto meno marcata..ma ..presente in un range di giri maggiore..

Paradossalmente una semiespansione permette più "incrocio" di una espansione buttata li senza cognizione.

Basta controllare le fasature di un buon motore a valvola.

Modificato da moshvic
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LANCIA nel cuore.

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preso il cambio 4m ora e il turno del carburatore... vhst phbn kehin pwk se lo trovo usato polini pwk 28 voi quale montereste fa differenza secondo voi su un motore come il mio luno o l altro ? avete esperienze sulla diff di prestazioni tra i valvola piatta e quella cilindrica?

il 2 tempi tornera a gridare

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Allora se vuoi prendere un 28 di diametro ne trovi molti, io personalemte da quello che ho provato su vespa, scooter e motard ti consiglio un bel VHST28 oppure se ne trovi un Mukini TM28, logicamente il dell'orto è leggermente più prestante ma di poco, manco te ne accorgi. Alla fine l'unica pecca del Mikuni è che perde benzina dall'entrata dell'olio (problema che si accusa solo col montaggio su scooter perché assume una posizione quasi sdraiato invece su vespa lavora sempre verticalmente). Poi il resto dei carburi come pwk o koso a me non piacciono..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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occhio che il vhst ha il problema dell'inbrodamento al minimo. Comunque i ricambi dell'orto si trovano più facilmente :)

 

Ora la dell'orto è diventata partner Mikuni quindi i racambi mikuni si trovano con la stessa facilità dei ricambi dell'orto dato che vengono commercializzati dalla stessa azienda!! Si è vero che il vhst imbroda al minimo ma basta saperso regolare con giusto getto del minimo e più o meno te la cavi! ;)

VeSpA... Happiness FOR People!!


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ciao, come fasatura albero ti consiglio per un motore prettamente racing di fare un 140-70, ma per questo motore, spece se non usi un'espansione da potenza direi che 130-65 o anche qualcosa in meno sono già più che sufficenti.

come carburatore stai su dell'orto, i pwk fanno girare le balle con i cambi di stagione e di temperatura, sono molto più sensibili alle condizioni meteo dei dell'orto. io starei su un 26mm, magari un bel vhst.

ciao e buon motore :bik

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oRMAI MI MANCA SOLO IL carburatore di vhst usat i non ne trovo di phbn 28 invece si econ prezzi bassisimi circa la meta del vhst 28 allora secondo voi quest ultimo vale la spesa doppia ??ne vale la pena oppur esul mio cento nemme no me ne accorgo ...?

il 2 tempi tornera a gridare

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oRMAI MI MANCA SOLO IL carburatore di vhst usat i non ne trovo di phbn 28 invece si econ prezzi bassisimi circa la meta del vhst 28 allora secondo voi quest ultimo vale la spesa doppia ??ne vale la pena oppur esul mio cento nemme no me ne accorgo ...?

 

devi fare attenzione perchè molti 28phbh a basso prezzo sono per 4 tempi... quindi attenzione che potresti capitare in qualche acquisto errato.

i vhst sono molto più "ricercati" per le loro prestazioni!considera che sono anche di concezione + nuova dei phbh.

di contro hanno che i getti del minimo costano un occhio dalla testa.. circa 7-8€... contro 1.5€ del phbh...

te la butto lì.. piuttosto di montare un vhst 28 monta un phbh30 e sei apposto! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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dipende sempre dal tuo gomito!! :PRR :PRR

io sinceramente dal 32vhsa al 26VHST non ho notato molta differenza..(in consumi intendo)

sono di questo parere(attenti a non fraintendermi.. :M ) più piccolo è + apri più grande è - apri... :PRT

Modificato da vespalucone

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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secondo voi con un carburatore cosi grosso come un 30 è possibile ad esempio che a meta acceleratore il motore sia gia al massimo dei giri?

diciamo che può anche essere... perchè magari hai una marmitta che fa da "tappo" e non riesce a sfruttarlo dal tutto! o anche una questione di anticipo dello statore.. ;-) o anche al motore non preparato a dovere.. ci sono molte casistiche... però diciamo che per la maggiore può dipendere o dalla marmitta o dalla carburazione..

 

per esempio se leggi il mio topic del 102polini in corsa 45 da quando ho montato la polini a banana a 3/4 di acceleratore sono già al massimo e mura.. con la PM aprivo tutto e se lo beveva, parlo del 26 VHST ;-) quindi è una questione di setting.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

ragazzi ho aperto i carter ..devo passare da tre a 4 marcie ..il problema e che l alberino del 3 marcie è incastrato e come lui anche l albero motore nel lato volano ..come fare ? cannello ..riscaldo e un paio botte col martello di gomma ..?

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

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ciao rider, ti sei risposto da solo, per l'albero togli il paraolio altrimenti fai un macello, scaldi e poi o con martello di gomma o frapponendo una tavola batti fino a quando esce, per l'alberino stessa cosa, scaldi e poi fai leva con un cuneo o cacciavite grande senza esagerare

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  • 2 weeks later...

il mozzo posteriore pk è diverso dalla special? ho un cambio 4 marcie di cui non conosco la provenienza ma credo sia pk ..il dado per il montaggio della ruota e il rondellone non entrano son piccoli ...da che anno hanno cominciato a fare cambi piu robusti?

il 2 tempi tornera a gridare

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il mozzo posteriore pk è diverso dalla special? ho un cambio 4 marcie di cui non conosco la provenienza ma credo sia pk ..il dado per il montaggio della ruota e il rondellone non entrano son piccoli ...da che anno hanno cominciato a fare cambi piu robusti?

 

allora il mozzo ruota special non va bene su ceppo freno pk e viceversa.

se il filetto è + grosso il cambio è pk, quindi ti serve rondellone dado e fermadado del pk,che vanno bene anche su mozzo ruota special!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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