Vai al contenuto

possibili migliorie vespa 100cc


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , in questi gioni in cui uso poco la vespa ,causa freddo,ogni volta che scendo in garage sembra che la piccola supplicasse di essere ulteriormente potenziata ( voi potete capirmi) ; stavo pensando a possibili migliorie vorrei trarre il massimo da questa configurazione : cilindro malossi 102 raccordato ai carter albero piaggio fase 125/55 60 ottenuti anche con leggero abbassamento della valvola ( pensavo ad una fase piu ampia miglioramenti?)

- carb 21 phbg su collettore 19

- campana 22/63 friz 4 dischi sughero

- volano special 3a serie

-cambio 3m

-squisc 0.8 0.9

- polini a banana

avevo pensato di allargare i travasi alla base ,montare un cambio 4 marcie e montare un pwk 28 cosi nel caso volessi rifasare avrei gia il carburatore. Voiche dite come andrebbe un 28 su un cento con fasi originali con solo itravasi allargati e magari valvola lavorata per farci stare il 28 come girerebbe sto motore ,noterei differenze evidenti dal 21 phbg che monto ora ?? premetto che la vespa gia e molto potente ( per i pezzi che monto ) sto al passo con gli sh 125 ho leggermente piu ripresa io, ma dalla seconda alla terza c 'e il salto e lo scooter mi distaccacca di 2 tre metri per poi rimanere vicini ...consigliatemi ( per favore persone che hanno esperienza su questi tipi di modifiche :A ) se midite che non ne vale la pena ho intenzione di rifasare

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora solo raccordando il cilindro e magari dando una raccordata alla valvola e un po' d'anticipata e ritardo (non ad occhio ma misurando per bene) all'albero il 28 te se lo beve tutto.

Anche se proprio devi spendere (opinione personale) ti sconsiglio i pwk che a me non piacciono, meglio un mikuni o ancora meglio un dell'orto (rigorosamente a valvola piatta)..

 

Altra piccola pecca secondo me la polini.. io opterei per un'espansione e 24/72 con pignoncino da 25 (ma tutto dipende da cio che cerchi e dal tuo badget)..

 

senti anche gli altri che ti consigliano..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io ho in cantiere un motore del genere..ti consiglierei di montare al volo un 24-26-28 dellorto vhst (valvola piatta) e veramente un signor carburatore e non consuma nemmeno molto..le differenze dal 21 si sentono ma devi portare le fasi dell albero almeno a 130 d anticipo e raccordare bene il collettore alla valvola..ovviamente carter raccordati

 

poi potresti montare una basetta da 1 mm e allargare lo scarico al 68% del alesagio..anche questo serve a molto perche sul malossi di scatola a quanto pare e molto piccolo..lucidarlo a specchio e lucida anche cielo pistone testa e la parte d aspirazione dell albero

 

poi come rapportatura se ne hai la possibilita monta una 24/72 che con i denti dritti hai meno perdita di potenza e potresti prendere anche una zirri silent e saresti apposto ;)

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi ,grazie .. comunque avevo dimenticato di dire che lo scarico e gia stato rivisto stato ampiamente rivisto;per la 24/ 72 ci faro un pensierino, mi fa piacere il rapporto leggermente piu corto ,ma per quanto riguarda la marmitta non posso so che cambierebbe MOLTO ma per ora non posso spendere troppo . Per quanto riguarda la fase d aspirazione se condo voi e meglio anticipare ulteriormente l albero senza abbassare ulteriormente la valvola ma solamente raccordarla internamente al 28 magari dandogli una forma conica perche penso che cosi possa dare un buon riempimento dei carter anche ai bassi . poi con l anticipo fino a quanto posso spingermi senza avere imbrodamenti o cose del genere ??

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene per lo scarico...per la valvola se e messa molto bene abbassala fino a 3 mm dal basso per la tenuta e poi basta..molto importante..sul carburatore metti 2-3 strati di calza da donna se non hai il filtro cosi eviti che si rovini..per l anticipo potresti andare anche a 140 gradi ma ci sara un notevole sbilanciamento..personalmente non andrei oltre 135 e magari dacci un 65 di ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carburatore volevo prendere il pwk 28 poiche costa poco la valvola e messa bene , se midici che fino a 135 mantiene il minimo credo proprio che la usero , per il fatto dello sbilanciamento secondo me non sara molto rilevante pensa che con la fase che ho ora di vibrazioni non ce ne sono molte poi faro in modo di togliere poco materiale, dimenticavo di dire che la campana l ho bilanciata ( io) e che secondo me la maggior parte delle vibrazione deriva proprio dalla campana infatti su un altra vespa con il motore originale e quindi campana originale ci sono piu vibrazioni che sul 100 Per quanto riguarda il rifasare sese volessi farlo con una basetta da 2 mm tornendo il cilindro nella parte superiore come potrebbe andare sto motore ? e poi in leggera salita avrebbe la forza di tirarmi anche la quarta ?? diciamo che per me e essenziale un ottima schiena che mi faccia tirare anche in salita ma che quando voglia divertirmi un po mi servono igiri e la potenza . :B magari potee dirmi le vostre configurazioni sul 100 fare un confronto e vedere quale piu mi conviene :fiu

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da quello che so il malossi ha gia fasi alte di suo circa 170 di scarico...anche a me piace molto la coppia quindi io monterei massimo una basetta da 1 mm e abbassi il cilindro sopra di un mm..per il minimo se e ben carburato e la valvola e ok puoi star tranquillo! per il carburatore il ppwk e un po una rogna carburare...meglio i classici dellorto valvola piatta per esperienza personale posso dirti che sembra quasi si carburino da soli..cercalo usato che con 60 euro lo prendi!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pero volevo sapere piu o meno che prestazioni vi dannoi vostri 100 per orietarmi e che configurazioni avete ?non vorrei che dopo aver rifasato non mi piaccia lerogazione e magario perda troppo ai bassi da non tirare la 4 a marcia a vevo pensato anche di allegerire il volano me loconsigli ?? vorrei un motore che di prima impenni di gas e possibile con un 100 e rapporti 22 o 24??

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rifasare sese volessi farlo con una basetta da 2 mm tornendo il cilindro nella parte superiore come potrebbe andare sto motore ?

 

Ottima idea quello di rifasarlo. Però prima misura le fasi originali per vedere se occorre una basetta da 2mm o è sufficiente una da 1mm. Le fasature non si fanno mai a casaccio...

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che volano monti...se e lo special a puntine da 1,6 kg puoi lasciare tranquillamente quello...comunque rifasando con basetta da un mm puoi star tranquillo non perdi tutta sta coppia! perche si alzi di gas in prima e facilissimo...basta che sia ben carburata e in coppia,molli riaccelleri e si alza!ovviamente peso all indietro..cosa molto importante:affina tutto come meglio puoi,carburala bene bene e controlla l anticipo e tutte le altre piccolezze ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono abbastanza pratico nel misurare non ci sono problemi quello che mi interessano sono le vostre esperienze mi servono termini di paragone perche io ne ho pochi ;se ne avete fatemeli presenti :A ad esempio il mio 100 va quanto un sh con questi lavori ce molta differenza oppure la spesa e il lavoro non ne valgono la pena ? avete mai provato confronti del genere con i vostri 100? quanto vanno? insomma per capire le scelte che devo fare sto valitando di aquistare un espansione al posto del carburatore ...sono confuso

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile impennare con una 24/72 o 22/63 con un 102... ma ci devi lavorare...

perle configurazioni,basta che guardi qua nel forum... i 102 ci sono in tutte le salse! :PRR

se alleggerisci il volano(1kg a mio parere è il peso ideale, ma poi è degustibus tutto questo) prendi in considerazione che in salita il motore cala di giri.. diciamo.. cheperdi" una marcia".. ma se hai un motore fatto come si deve,manco se ne accorge! :RdR

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa lucone ho visto molti la vori tuo mama mia ma a quanti motori stai lavorando!! ti invidio comunque ricordo che passando dal volano di 2.2 a quello 1.6 la vespia cambio totalmentedi sicuro alleggeriro quello che ancora non mi e chiaro e la scelta della fase di aspirazione ,di come lavorare la valvola e praticamente che differenza ho tra un carb 21 e un 28 ?

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :fiu ... ma il tempo è quello che è e le idee sono molte..e mi ci sono voluti anni per poter dar sfogo alle mie creazioni!! :M

diciamo che se vuoi la avere bassi non esagerare con il ritardo dell'albero. diciamo che un carburatore + grande "in linea di massima" tende ad aumentare le prestazioni ai medi alti regimi.. spiegato in parole povere.. :A

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

aumenta il tiro?

 

grazie , fino a quanto posso spingermi con il ritardo e con l anticipo ? avevo pensato di anticipare e metter il 28 senza abbassare ulteriormente la valvola per privlegiare anche i bassi dare una forma conica alla valvola che ne dic ha imai provato un carburo grosso con una luce valvola non proprio grossa?

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

wahw 152 quello che mi chiedo e come si comportasse il loro motore coppia in basso ,giri ? se puoi dimmi chi sono magari li contatto ripensando pero 152 gradi sicuramente su di un motore con espansione ... non il mio caso vorrei quacosa di collaudato Quale e la tua configurazione ?

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se e un vhst il tiro lo aumenta ;) comunque di anticipo alcuni utenti sono arrivati anche a 152 sta a te decidere

 

eccomi.. sono io che ho 152° di anticipo e 84° di ritardo ma ancora non lo chiudo il motore.. invece se non vado errando xx75cy ha 147° di anticipo e circa 75° di ritardo sotto ad un 100polini con cendela centrale e carburo da 32!!!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C) ma questi son motori estremi ho seguito il tuo motore ed e un ibrido col lamellare risolvi ai bassi e non avrai imbrodamenti io ho una semiespansione che con molti gradi di anticipo non ha gli stessi effeti positivi che si hanno con un espansione io volevo sapere la massima fase utile in anticipo per una semiespansione non so hai mai provato una fase del genere in anticipo su un motore normale?comunque ho visto il tuo progetto ... sara mooolto potente secondo me bellissimi ituoi lavori Modificato da rider-x
  • Like 1

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio veramente.. si su una semi espansione secondo me oltre i 130° di anticipo non ti conviene andare.. anche se io sulle aspirazioni a valvola non sono molto esperto dovresti aspettare il parere di xx75 che è un valvolista sfegatato..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora secondo voi come potrebbe andare un motore cosi:

malossi 100 scarico allargato fasi originali squisc 0.8 con travasi alla base raccordati

-albero con fase di aspirazione in anticipo 130 /135 e in ritardo 60 65 ottenuti pero sull albero e non tramite labbassamento della valvola

-carburatore 28 mm pwk o vhsb su collettore polini il tutto raccordati alla valvola che risultera solo leggermente sotto dimensionata poiche gia lavorata di 7 8 mm

non voglio abbassarla ulteriormente perche secondo me perdo ai bassi ( cosa ne pensate ? e vero quel che penso oppure è pura fantasia !?)

-volano portatoad 1 kilo e 2

-cambio 4 m

-campana 22 che gia tengo oppure 24/ 72 il tutto con polini banana a livello di tiro ai medi regimi secondo voi come sarebbe??

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrai dire 28pwk o VHST... VHSB parti dal 34... :PRR

mi pare una buona configurazione.. anche se io metterei una 24/72.. non è male neanche la 22/63... solo che io ragiono che con la 24/72 ho i pignoni DRT che posso accorciare il rapporto o allungarlo.. tutto qua! :PRT

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...