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Vespa Drag Racing, toglietemi una curiosità


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Buongiorno…

Stamattina stavo parlando con un utente del forum che partecipa al campionato accelerazione e mi sono tornate in testa alcune cose.

Io circa un’annetto fa stavo cercando di organizzare qualcosa a livello di drag racing più reale rispetto a quello che oggi fate (NON VOGLIO ESSERE POLEMICO E DENIGRARE L’ATTUALE TIPOLOGIA DI GARA PREMETTO, LUNGI DA ME QUESTO PENSIERO).

Nel senso, quello che attualmente viene praticato, non è accelerazione o drag racing, ma è più un formula challenge fatto su una dritta di 150 metri. So che nelle strade dove si corre attualmente non è praticamente possibile correre a coppie per OVVI motivi di sicurezza.

Ora per fare qualcosa di VERO drag racing come viene veramente svolto in tutto il resto del mondo bisognerebbe andare a correre dove ora si corre con le auto (parlo di Italia) e per fare una gara vera e propria non bisogna dividere i mezzi per cilindrata o trasmissione, ma per indice di tempo e tipologia di telaio (serie, derivazione di serie o autocostruito) com’è in tutto il resto del mondo…

Arrivo al dunque…si era arrivati quindi alla conclusione che scooter, lambrette, vespe, ibridi, avrebbero corso tutti insieme e divisi per indice di tempo.

Perché questa cosa vi spaventa e non vi piace?? Io non capisco dove stia il problema…mattarello, per anni si è corso su strada non facendo distinguo al mezzo di fianco, ma solo a chi arrivava prima in fondo, ora invece non vi va bene??

Non mi tirate fuori storie per cilindrate, alimentazioni, trasmissione perché sono stronzate!! Allora io che guido un 2.000 turbo integrale non dovrei andare contro ad un 8.000 volumentrico perché abbiamo cilindrata, alimentazione e trasmissioni diverse?? Solo in Italia si ragiona così!!

Se guardate all’estero le gare sono fatte per indice di tempo e SOPRATTUTTO sul ottavo o quarto di miglio!!

Non tiratemi fuori i tedeschi che, per me, corrono i 150 metri per una scelta commerciale perché comprono tutto da noi italiani.

Cioè avete presente una gara per indici con qualifiche, eliminatorie, quarti, semi e finale?? Dove oltre al motore entra in gioco anche il pilota che prepara la partenza?? Dove c’è un time manager che deve consigliare al pilota di come piazzarsi nelle varie sessioni di gara per trovare sempre l’avversario giusto??

Boh, per me sarebbe una cosa stupenda e sarebbe vero e proprio drag racing!!

RIPETO, TENGO A PRECISARE CHE NON VOGLIO SCREDITARE TUTTO IL LAVORO CHE ATTUALMENTE STANNO FACENDO GLI ATTUALI ORGANIZZATORI PER PORTARE AVANTI UNA DISCIPLINA CHE SE NO ANDREBBE A MORIRE E DOVE SPERO DI POTER PARTECIPARE QUEST’ANNO PURE IO.

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Ospite tecnofalc

ciao pagano, risposta veloce

 

a me sinceramente correre per indici come dici non piace, e per nulla...

 

saremmo mischiati con le auto, un bel macello dato che solo in veneto tra moto proto moto scooter vespe è già un gran casino (ma son bravi a far stare tutto insieme e magari col rischio di esser pure poco cagati se una volta siamo in pochi) figuriamoci con le auto, una mischia pazzesca come una specie di circo

 

poi sinceramente a me di correre con uno che magari ha un 200cc ma che fa più o meno i miei tempi mi chiedo, chi stabilisce con chi devo correre? chi è costui? mi puoi dire, uno competente che non centra con le vespe ma conffonta i tempi....ok, ma io di sto tipo me ne infischio...preferisco di gran lunga correre con chi ha la cilindrata e opzioni dettate da un regolamento come es stabilito per es a parma...

 

mi fa piacere che hai tirato fuori l'argomento perchè ci avevo pensato poco tempo fa a questa storia delle gare drag...secondo me qualcuno di voi doveva iniziare seriamente non venire a chiedere ai piloti, venite con noi.....il Tony es all'inizio non ha chiesto a nessuno se vespisti venivano es a trecasali, lui l'ha organizzata e stop con tutti i rischi connessi, e vuoi perchè correva negli ottanat vuoi perchpè molti suoi amici correvano negli ottanta, vuoi perchè è nato in una terra di motori vespa, la cosa funziona dal 2005....

 

voi invece chiedevate; venite con noi che organizziamo....ok ma scusa es io come "pilota" cosa devo organizzare? tu organizza che poi scelgo se venire o meno...almeno questa è la mia personale opinione ignorante

 

senza rancore nè pagano, ci mancherebbe ;-)

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Chi ha detto di correre con le auto? Io ho scritto di una gara drag per 2 ruote e basta.

Perché vorresti correre solo con pari cilindrata? Che senso ha? Hai mai provato a correre a coppie con un semaforo da drag?

Dici bene, organizza e vedi...io non so quanto gli costa a quelli che organizzano ora, ma fare una gara come dico io, ci vogliono circa 20 mila euro per un solo weekend di gare tra noleggio aeroporto, noleggio cronometro e sistemi vari, bagni chimici, sicurezza, transenne, spalti, ecc ecc...

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Scusami eh, ma io impegno metti 60 mila per fare 3 gare e poi voi non venite perché vi piace correre alla furba nella vostra maniera.

Mica son pistola...prima di proporre un prodotto si fa un'indagine di mercato.

Se poi voi, vuoi per mentalità, vuoi per spese, vuoi per permessi, preferite rimanere agli anni '80...bon, amici come prima.

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Ospite pensieri

Ciao Pagano, per miei motivi personali attualmente non sono sicuro di poter partecipare proprio a nulla. Però la passione resta e spero potrai concedermi di scrivere un opinione anche se non potrò essere un partecipante attivo. Secondo me ogni proposta ha il suo fascino e va rispettata. Ti stimo anche perchè l'andare a sbattersi per organizzare un evento vespa è sempre un lavoraccio che non sempre si conclude con un bilancio attivo come si sperava inizialmente. Credo che il tuo post andrebbe rimodulato nel senso che più che chiederti se ci piace il gelato alla frutta o al cioccolato dovresti chiederci: "ok ragazzini, conto di montare questa giostra. Se costa X venite a farci un giro? Sappiate che sarete misurati in questo modo". Poi fai il conto di quanto ti viene risposto e con le dovute tare ci sei. Per me già un giorno in mezzo ad i motori, con gli amici, vale il costo. Insomma lo scooter w.e. di due anni fa è stato ampiamente discutibile però, preso con lo spirito giusto, ci ha fatto anche divertire. Insomma levati dal confronto diretto con gli attuali campionati che non sono migliori o peggiori, come hai premesso anche te, sono filosoficamente diversi.

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Forse non avete capito. Io ORA non voglio proprio organizzare nulla. Lo volevo fare un'anno fa quando era in forse che si corresse ancora. Parlo di fine 2010.

La mia domanda/curiosità era PERCHÉ NON VOLETE CORRERE COME SI CORRE NEL RESTO DEL MONDO?

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Io a dire la verità ho fatto solo una gara di accelerazione in vita mia e la ho fatta come qui sopra descritto e mi è piaciuta un sacco,perchè oltre a correre per conto tuo,ti devi confrontare con chi ti stà vicino.

L'unica cosa è che non è facile fare delle categorie a mio avviso e soprattutto trovare dei posti dove farle.

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

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ma...pagano...c'è anche altro modo x fare gare di accelerazione in italia oltre ai campionati che conosciamo bene o male tutti??

 

cioè...ti spiego...io inizierò quest'anno (spero se tutto va bene) partecipando al campionato parmense..ma se arrivassi li e mi dicessero..."senti, devi correre a coppia...con una lamborghini come concorrente xche sono cambiate le regole.." io accetterei!!! xche IO vado x divertirmi in qualsiasi modo.

purtoppo (x mia ignoranza) non conosco nessun altro posto dove qualcuno mi dia 200metri di asfalto disponibile x correre senza rotture di palle e vado li...

le mie prime gare che ho visto erano a coppie all'aereoporto di marzaglia...infatti quando sentì le prime volte delle gare di accelerazione in vespa credevo fossero a coppie...

Modificato da *DUCCIO*

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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è perchè Pagano ha corso nelle gare drag con la delta sua (felix) per un pò e quindi ragiona diversamente, nel senso che si parte dal telaio a ragionare.

telaio originare (con motore che vuoi) unica limitazione farci stare tutto sotto

dopo di che, teali allungati, razzi terra aria ecc.

Pagano pensa all'areoporto di Marzaglia.

troppe limitazioni fermano lo sviluppo e l'inventiva

Modificato da wespa

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

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Attenzione, ragazzi...

la formula che propone Pagano, è veramente molto VALIDA.

Nel resto del mondo (leggasi USA) corrono da oltre 80 anni questa specialità

e credo che sappiano il fatto loro.

se, nel corso degli anni si sono venute a formare certe regole, vuol dire che per lo spettacolo sono le migliori.

 

Sarebbe bellissimo poter utilizzare questo metodo anche qui in italia.

Pensate che grosse modifiche ai motori bisognerebbe fare per avere la sicurezza che il mezzo non ci lasci a piedi

proprio in finale...

Si vedrebbero tempi più alti, sicuro, ma tanto più spettacolo e strategia!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite tecnofalc

eh si negli Usa dove queste gare son nate si svolgono come dice pagano.....sarebbe bello poterle attuare anche qui solo che se fin d'ora nessuno in italia ci ha provato con le moto forse qualche motivo c'è...magari qualcuno ci ha già provato solo che basta vedere gli inghippi burocratici che ci son già adesso...magari ci prova pagano ma "'l gà mia i solcc" non ha le finanze eheh...vai paganoo!

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a me piacerebbe di piu e fra i due organizzatori andrei dove si corre a coppia...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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sarebbe una figata... partire senza semaforo a piacimento non la si può definire gara drag.

Onore e lode allo sbattimento di TOny.. senza di lui non avremmo nemmeno un campionato.... ma il mio sogno resta quello di pagano.

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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Che dire...

Una gara di Drag-Racing, E' un confronto tra due mezzi, che partono da fermi quando un semaforo (o una Flag-girl :1 ) da il via! Chi arriva prima al traguardo va avanti, l'altro va a casa...

 

Tutto qui.

Le categorie ad indice servono a dar a tutti la possibilità di misurarsi ad armi pari, qualora nella propria categoria ci siano pochi partecipanti. Non ci vedo nulla di scandaloso a partecipare contro un mezzo più performante, quando il semaforo livella (o perlomeno dovrebbe...) il gap prestazionale...

 

Non è vero che si creerebbe confusione infinita, anzi! Chi è stato ad una gara vera, avrà avuto modo di vedre mezzi completamente diversi tirare fino all'ultimo metro per decretere il vincitore. Questo è lo spettacolo.

 

Mostruosi Big-Block Americani contro scattanti Maggiolini, nervose Jap quattro-cilindri contro monumentali V-Twin Harley.

Dalle tribune è un trionfo di spettacolo, tifo per una 'parrocchia' o per l'altra, ecchissenefrega di che albero monta o se la valvola è fuori misura!

Regolamenti chiari, semplici e tanti mezzi in gara.

Ve l'immaginate un Tritatutto-Falc contro una Guzzi? O uno schiacciasassi Big-Frame contro uno scooterone?

 

E' così in tutto il mondo.

Lo sapevate che il Drag-racing è la disciplina motoristica che muove più soldi al mondo? No? Ve lo dico io!

Uniformarsi, almeno in parte, al resto del mondo sarebbe indice di cultura, oltre che di rispetto, per uno sport che amo!

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

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RIPETO!! Il mio post non è rivolto agli ATTUALI ORGANIZZATORI, ma ai PILOTI che, quando un'annetto fa c'era la possibilità di organizzare delle vere dragrace, HANNO remato contro perché non volevano correre con scooter, moto, ibridi e via dicendo.

Io vorrei solo sapere perché di questa cosa, non voglio criticare l'attuale campionato (che si sbattono una cifra per poterlo fare).

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Che dire...

Una gara di Drag-Racing, E' un confronto tra due mezzi, che partono da fermi quando un semaforo (o una Flag-girl :1 ) da il via! Chi arriva prima al traguardo va avanti, l'altro va a casa...

 

Tutto qui.

Le categorie ad indice servono a dar a tutti la possibilità di misurarsi ad armi pari, qualora nella propria categoria ci siano pochi partecipanti. Non ci vedo nulla di scandaloso a partecipare contro un mezzo più performante, quando il semaforo livella (o perlomeno dovrebbe...) il gap prestazionale...

 

Non è vero che si creerebbe confusione infinita, anzi! Chi è stato ad una gara vera, avrà avuto modo di vedre mezzi completamente diversi tirare fino all'ultimo metro per decretere il vincitore. Questo è lo spettacolo.

 

Mostruosi Big-Block Americani contro scattanti Maggiolini, nervose Jap quattro-cilindri contro monumentali V-Twin Harley.

Dalle tribune è un trionfo di spettacolo, tifo per una 'parrocchia' o per l'altra, ecchissenefrega di che albero monta o se la valvola è fuori misura!

Regolamenti chiari, semplici e tanti mezzi in gara.

Ve l'immaginate un Tritatutto-Falc contro una Guzzi? O uno schiacciasassi Big-Frame contro uno scooterone?

 

E' così in tutto il mondo.

Lo sapevate che il Drag-racing è la disciplina motoristica che muove più soldi al mondo? No? Ve lo dico io!

Uniformarsi, almeno in parte, al resto del mondo sarebbe indice di cultura, oltre che di rispetto, per uno sport che amo!

:A

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eh si negli Usa dove queste gare son nate si svolgono come dice pagano.....sarebbe bello poterle attuare anche qui solo che se fin d'ora nessuno in italia ci ha provato con le moto forse qualche motivo c'è...magari qualcuno ci ha già provato solo che basta vedere gli inghippi burocratici che ci son già adesso...magari ci prova pagano ma "'l gà mia i solcc" non ha le finanze eheh...vai paganoo!

 

Alberto, forse non mi spiego bene. Io non sto parlando di farlo ora, io sto parlando di un'annetto fa quando c'era il problema che forse non si correva, io assieme ad alcuni piloti di moto avevamo già mosso un po' le cose.

Le moto correvano, forse tu non hai mai seguito, ma le moto fino al 2002 correvano nei 402 metri. Poi per questioni tra l'organizzatore, tempistiche, pochi piloti ecc ecc non si fa più.

Non ci sono inghippi burocratici, le piste ci sono...gli sponsor li avevamo già contattati ed erano interessati...mancavano i piloti che voleva correre in queste gare...ed io vorrei capire il perché non volessero correre.

Anche perché molti di voi quando sentono parlare di licenze, tute, messa in sicurezza dei mezzi, visite mediche, iscrizione al campionato...gli viene subito un'infarto per il costo. E' ovvio che se vuoi affrontare un certo tipo di gare ci vuole anche una certa spesa. Quando noi con le auto siamo passati da correre con le auto tenute insieme con il fil di ferro e a correre in pantaloncini e scarpe a tennis ad auto omologate con sistemi di sicurezza adeguati, licenza, abbigliamento...abbiamo dovuto investire mediamente 3/4000 euro solo li...chi li aveva bene, chi non li aveva si è fatto i debiti pur di correre in uno sport in cui uno crede.

Poi c'è anche da dire questo...quanti degli attuali piloti (intendo vespe, scooter, moto, ecc ecc) avrebbe la volontà di spostarsi...perché gli aeroporti sono a Modena e Pavia...si può vedere di cercarne anche altri...ma sicuramente ci sarebbe molta più strada da percorrere. Le gare sarebbero svolte in due giorni e non in uno...

Secondo me a molti gli sta bene quello che c'è ora perché gli conviene a livello economico e di sbattuta. Credo che siano molto pochi quelli che credono e vivono il drag racing nel suo vero spirito di gara. Credo che molti la vivano come una birra in compagnia con due sgasate tanto per far qualcosa la domenica.

RIRIRIRIRIRIRIRIPETO, io non voglio dire che lo sbattimento di Tony, Emidio o chi organizza ora sia inutile, anzi!! Se no molti di noi non saprebbero che farsene di molti mezzi e va benissimo così.

A me piacerebbe veramente tanto poter parlare con un qualche organizzatore attuale per vedere di fare un'evento tipo lo scooter weekend, però sui 201 mt per vespe e scooter e 402 mt per le moto, con un regolamento drag race e tutto quello che ne segue. Indici di tempo e poche pare...il primo che arriva in fondo...VINCE!!

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RIPETO!! Il mio post non è rivolto agli ATTUALI ORGANIZZATORI, ma ai PILOTI che, quando un'annetto fa c'era la possibilità di organizzare delle vere dragrace, HANNO remato contro perché non volevano correre con scooter, moto, ibridi e via dicendo.

Io vorrei solo sapere perché di questa cosa, non voglio criticare l'attuale campionato (che si sbattono una cifra per poterlo fare).

 

io rispondo per me...

avessi una famiglia, due figli e dieci anni di meno,

sarei andato subito.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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no no... sprizzo gioventu' da tutti i pori!

e sottolineo sarei andato...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Messaggio Automatico: al fine di migliorare la navigabilità delle sezioni, il titolo della discussione è stato modificato da un Moderatore. Grazie per la collaborazione :)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ciao Pagano, è un pò che non ti si sente!

Non ho capito molto bene l'intento del tuo post.

Per me la proposta piu' sensata che hai fatto è nelle tue ultime righe, però capiamoci se deve essere sui 200m resto a casa, per i 400m faccio il possibile e oltre per partecipare.

Poi perdonami ma non ricordo che la cosa l'anno scorso fosse andata molto avanti, si era rimasti a chiaccere da bar o sbaglio?

Se vuoi organizzare qualcosa oltre alla tua ultima proposta una alternativa potrebbe essere di accorparci per la prima occasione con le auto.

Inoltre una soluzione per valutare la serietà reciproca consiste nel chiedere un'anticipo sull'iscrizione.

Se poi l'iteresse è alto e la disciplina prende piede vorrà dire che preparo un motore per i 150m e uno per i 400m.

Poche chiaccere!

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- TANTO ALTRO ...

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