Vai al contenuto

Dubbio Rapportatura 130


Ospite vespaforever

Messaggi consigliati

Ospite vespaforever

ragazzi ho un grande dubbi su quale rapportatura montare sul motore che andrò a completare per la mia special.

 

la configurazione è la seguente:

-gruppo termico --> malossi 132 (originali non tocco fasature nè altro)

-carburatore --> 24 con collettore lamellare al carter polini

-marmitta -->sceglierò un Gf project speed race pro

 

ovviamente asporterò la valvola monterò un albero a spalle piene (un consiglio anche per quello) e lavorerò sui travasi del carter adattandoli al cilindro.

il dubbio sta nei rapporti...

vedo video dove si montano le 24/72 che secondo me sono davvero corte dato che si montavano sui 102... se non sbaglio sono ancora più corte delle 22/63 è così??

che differenza e come si comporta un 130 con queste rapportature e la mia configurazione???

24/72dd 24/61de 27/69dd

 

premetto che abito in pianura e qualche giretto in collina lo faccio.

mi piace la vespa con molta ripresa ma anche un filino turistica in modo tale da poter andare tranquillo a buoni giri in 4a con buona velocità e consumi si da 130 ma non eccessivi.

 

ringrazio in anticipo

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

hey

 

con il malossone originale non ci sei con le fasi per montare una speed race pro.

 

rapporti consigliati con una espansione per fare un giretto in collina 25/69 e quarta corta e puoi giocare con i pignoni..

 

se vuoi risparmiare mantieni la 24/72 e quarta originale

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespaforever

fammi capire bene praticamente se io montassi una polini a banana o una proma mi tirerebbe tranquillamente una rapportatura lunga o no tipo 24/61 che sarebbe del 125??

 

per mettere a posto le fasi cosa consigli in termini di procedimenti e misure??

 

però io non sono convinto con queste 24/72 le tira un comunissimo 102 polini non mi spiego quanto possa girare forte un 130 da sbiello...perchè si ricorre a rapporti così corti??

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire bene praticamente se io montassi una polini a banana o una proma mi tirerebbe tranquillamente una rapportatura lunga o no tipo 24/61 che sarebbe del 125??

 

per mettere a posto le fasi cosa consigli in termini di procedimenti e misure??

 

però io non sono convinto con queste 24/72 le tira un comunissimo 102 polini non mi spiego quanto possa girare forte un 130 da sbiello...perchè si ricorre a rapporti così corti??

 

Se monti una polini o proma, non hai nessun problema a tirare una rapportatura tipo 24/61 o 27/69 (che sono uguali). Quelle rapportature così corte sui 130, vengono usate perchè alzando le fasi a certe misure e montando le espansioni, il motore su svuota sotto quindi per mantenere il motore in coppia bisogna compensare con rapporti corti, questo a grandi linee, poi ci sono anche i gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespaforever

ok perfetto però ho un grandissimo problema : non ho la più pallida idea di come si modifichino le fasi e di quanto non potete darmi indirizzi con video oppure una guida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Io ho un 132 malossi al cilindro fasato 125° di travaso e 185° scarico con lamellare top, carbu 34 phbe, scarico simonini d & f, come rapporti monto z22-63, da quanto ho provato io con il mio motore ti posso consigliare che questa è la rapportatura più lunga che puoi usare con un cambio originale per avere un buon compromesso velocità/ripresa, se vuoi mettere qualcosa di più lungo ti consiglio vivamente una 4 corta e eventualmente poi accorci ancora con i pignoni.

Nella sezione del forum "guide tecniche" puoi trovare molte informazioni sul calcolo della fasatura e altre info che ti potrebbero essere utili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta una bella z23/60 denti dritti in alluminio della polini...costa un bel pò...però è un'ottima scelta su un 130cc...

se poi, vuoi allungarla o accorciarla.. puoi sempre farlo con il cambio dei pignonicini...che si trovano anche per le campane polini!

Ciao! ;)

 

I pignoni drt 22 e 23 denti sono montabili solo sulla 24/58

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

rifasare non 'e un lavoro facile, si tratta di modificare l'altezza delle luci con un utensile tipo fresino /dremel

meglio affidarti a qualcuno perchè in linea generale se non rispetti una simmetria il lavoro potrebbe farti andare peggio,.

 

se non vuoi toccare nulla meglio scegliere una marmitta più consona alle fasi che hai .

 

non posso dirti esattamente le fasi del malossi perchè a seconda dell anno di fabbricazione cambiano , se non sbagio

 

per los scarico dovresti essere intorno ai 176 gradi .

 

puoi abbinarci tutte le espansioni "road" o sia per motori originali .

 

in questo caso mantieniti un po piu lunghetto di rapporti , direi che per percorsi misti 25-26/69 e quarta originale.

 

non ti consiglio la campana polini , metticene una in ferraccio e via,,

 

se devi andarci per strada tieni anche conto del fattore rumore sia per la marmitta che per la scelta della campana (tutte le denti dritto fanno un rumore tipo elicottero)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite vespaforever

ho cambiato idea voglio mettere la proma ma con un carburatore 28 che collettore hai montato? al carter o al cilindro? mi sapresti dare il link da dove gli hai acquistati e le foto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto un 130 Polini, 24 a valvola, albero anticipato, scarico PM40 e 27/69...non conosco precisamente quel modello di Gf Project, ma io prima montavo una Zirri e le prime 3 marce erano uno spettacolo, poi richiedeva un quartino per essere sfruttato a dovere, ma cmque la velocità di punta la prendeva in 4a...con la PM40 invece vanno benone...secondo me rimane la migliore rapportatura per fare turismo e tenere andature elevate...se non monti un'espansione esasperata vai di 27/69 ed eventualmente te la giochi coi pignoncini Drt

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di 27/69 se non modifichi le fasature del cilindro. E quindi non usare espansione per fasature che non sono quelle del tuo cilindro. Se un giorno vorrai montare espansione per spostare la coppia più in alto e guadagnare giri basta una basetta una spianata sulla parte sopra del cilindro e se il motore richiede, pignoncino drt da 24 o 25!

La 27 è la campana più versatile e secondo me fa al caso della gran parte dei corsalunga!

Specie motori da usare tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...