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57,8 in corsa 43!


Messaggi consigliati

è arrivato il momento , i pezzi ci sono tutti :

polini d 57,8

albero originale piaggio cono 20 corsa 43 con biella mazzucchelli rimbiellato con asse maggiorato!

marmitta gf project sped race pro

lamellare polini con phbh 28

24/72 con parastrappi drt e cambio originale con quarta z 21-49

 

allora prima vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatto una cosa del genere e sono bene accetti consigli , la cuffia che userò sarà quella del corsa lunga , quindi senza problemi , unica cosa voglio un motore che giri forte e forte veramente ,successivamente vi dirò le fasi di scarico e travaso che si aggireranno sui 190 -130 gradi rispettivamente!

si faccia avanti il sign.muttley che mi sembra abbia gia fatto una cosa del genere!

OOOOOOOOOH SEXY!

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scusate avete pienamente ragione , probabilmente il pistone sarà di un corsa corta quindi biella del corsa corta da 87 , o se metterò un corsa lunga utilizzerò una biella da 97, ancora da decidere perchè il pistone del corsa corta risulta essere piu leggero!

niente spalle piene ,si come ho scritto utilizzerò un lamellare polini!

OOOOOOOOOH SEXY!

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si ma se metti la 105 devi per forza montare il pistone originale polini cosa che volevo evitare! io vorrei montare il pistone del 115 polini ! ora vi dico i grammi che non ricordo!

 

e qua sbagli... se ci metti la bella 105, ci fai fare una boccola sul piede di biella, e monti il pistone del 115... molto meglio...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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Ciao Art , l'ho finito e provato quel motore strano ma se ricordi bene non è un polini130 in 43 , che tra l'altro vorrei fare anchio ma che non ho ancora iniziato pur avendo tutti i pezzi .

Che cosa voresti ottenere ? c'è uno scopo, o è voglia di far prove ?

Di motori come quello che vuoi fare, ci sono 2 post ,potrei sbagliare i nik... mi sembra 1 di roberto che ha tirato fuori un mostro , l'altro di lele di gemmo che non l'ha ancora completato.

 

Comunque visto che ho avuto a che fare con una cosa simile ti posso dare qualche consiglio.

Che biella ha sù l'albero adesso ?

Da corsa 43 a 51 perdi 8mm 4-4

Pistone corsa corta altezza di compressione 31,7mm

Del 130 36,5mm

Diferenza 4,8mm

Fatto il calcolo se hai la biella da 97 abinando il pistone del corsa corta dovresti abassare il piano cilindro di soli 8 decimi , e visto la proporzine tra cilindrata e timarea che verrà fuori , sarebbe preferibile scartare la biella dei corsa corta.

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allora andiamo con pò di dati! innanzi tutto il motore lo voglio fare perchè è una scommessa con un ragazzo e per pura sperimentazione!

le bielle che ho intenzione di provare scartando la 87 sono o la 97 o la 105, la 110 no poi vi spiegherò il perchè!

Se non mi ricordo male te muttley avevi fatto un cilindro et3 o un primavera giusto?

per i pistoni non mi importa di utilizzare un normale polini per corsa lunga o un malossi sempre per corsa lunga( l'importante è non montare boccole che non mi sono mai piaciute)!

diciamo che sarà un motore da giri perchè le fasi non rimarranno di certo originali volevo andare sui classici 190/130

OOOOOOOOOH SEXY!

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Così ad ochio direi che i 190 e 130.. se lo fai che al pmi il pistone apra completamente i travasi... li passi ; e se lo fai per girare alto il pistone originale è un peso nel vero senso della parola , le bronzine non saranno la soluzione migliore ma funziona, e sicome il motore non avrà una durata eterna o paragonabile a un motore di serie ,la potresti prendere in considerazione anche perchè con la biella + lungha lavora meno, dunque una bella bronzina fatta su misura magari + largha non è un eresia.

Se devi fare una cosa estrema abassi il piano del cilindro fin che non si apre il frontescarico che è bello grosso, sposti il bullone e lavori l'aspirazione in modo da entrare anche nel travaso , e visto che cerchi giri lo alzi + dei primari.

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Ospite vertex

salve a tutti scusate l ignoranza ma che benefici porta un motore del genere? non ne ho mai sentito parlare e una specie di via di mezzo tra un corsa 51 e un corsa 43? comunque sono curioso di vedere cosa ne esce fuori buon lavoro

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puoi anche valutare di mettere una boccola in acciaio temprata, montata ad interferenza e rettificata per far lavorare una gabbia a rulli, per il resto come fasature penso che puoi stare sui 132-134 e 190 di scarico e poi una bella espansione che lo faccia frullare, un carburello VHSH da 30 e hai fatto il colpaccio, magari anche in corsa 45 :-)

"perfection is never complicated"

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  • Moderatore

salve a tutti scusate l ignoranza ma che benefici porta un motore del genere? non ne ho mai sentito parlare e una specie di via di mezzo tra un corsa 51 e un corsa 43? comunque sono curioso di vedere cosa ne esce fuori buon lavoro

 

avere dei travasi/luci enormi al posto dei classici che si trovano nei gt corsa corta, ed il raffreddamento migliore

e se robe che cossssssa vuto!!

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Ospite vertex

......non ci avevo pensato.... e grandiosa come idea ma automaticamente penso che bisogna spianare il cilindro alla testa..... di quanto?? e soprattutto poi che fasi si ottengono?? grazie per avermi spiegato il tutto

 

ps mettete delle foto di qualche cilindro fatto così???

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Ma....aspetta un attimino.....perchè vai a sbatterti tanto?Ora che ci penso.....Se ci metti un pistone di un corsa corta (nel tuo caso quello di un 110 polini) il pistone è più leggero...e avrai meno sbattimenti per accoppiare il tutto...

Alla fine dovrai accorciare il cilindro di 8 mm (per la corsa) e altri 10 mm (per la biella)....ti fai 2 conti.....e riesci benissimo e in maniera più facile....

Se...intendi usare una biella da 97 con il pistone da 57,8 del corsa lunga devi accorciare solo di 8 mm....

 

Spero di non aver sbagliato nulla.....

 

Quando fai le prove e misure assicurati che il mantello del pistone al pms copra la luce di scarico....almeno 4/5 mm....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

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......non ci avevo pensato.... e grandiosa come idea ma automaticamente penso che bisogna spianare il cilindro alla testa..... di quanto?? e soprattutto poi che fasi si ottengono?? grazie per avermi spiegato il tutto

 

ps mettete delle foto di qualche cilindro fatto così???

 

prendi la biella 95 la monti, monti l'albero nel semicarter lato frizione, pistone e cilindro, e vedi dove cominciare.... per primo devi misurare la differenza di altezza tra i travasi in basso e il celo del pistone, e abbassi il cilindro i conseguenza... controlli le fasature ect...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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lo ho anche io fermo da una vita(e non lo finiro' probabilmente mai...)...la pecca del ghisa,essendo a prigionieri scoperi e canna portante,quando lo vai a spianare di sopra rimane poco spessore per il serraggio...va fatto almeno un'incasso sulla testa...

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Mi ha fatto piacere rivederlo, non mi ricordavo + il titolo , c'è da fare una considerazione sui lavori di Roberto , anche se lo copiassimo facendo pari pari quello che ha fatto non riusciremo ad avere dei risultati come lui , perchè un motore con delle fasi così e un timarea-e icrocio del genere vuole per forza una espansione calcolata e fatta a posta , cosa non alla portata di tutti .

Bravo Roberto .

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