Vai al contenuto

Manutenzione STRAordinaria Polini 177...


Messaggi consigliati

Visto che questo motore sembra nato mal fin dall'inizio - perdite di olio, carburazione strampalata, consumi assurdi - con soluzione del problema e immediata comparsa di uno nuovo, mi sono preso di coraggio e ho deciso di aprirlo.

 

Con l'aiuto di mio padre mi sono attrezzato di un supporto motore fai-da-te e oggi è partita l'avventura.

Accetto consigli, in corso d'opera, su eventuali lavoretti o modifiche da fare per ottimizzarlo.

 

Premetto che gli ultimi problemi portavano ad ipotizzare il paraolio lato frizione rotto. La prova "del tappo" era superata, ma togliendo l'olio si sentiva puzza di miscela (oltre al consumo di olio, anche se non esagerato).

Inoltre, come si vede in foto, c'erano segni di perdite di miscela.

 

vespares00.jpg

vespares01.jpg

vespares02.jpg

vespares03.jpg

vespares04.jpg

vespares05.jpg

 

Per prima cosa, mi chiedo se la vite posteriore sulla scatola carburatore deve stare decentrata. Ho infatti dovuto adattare un gommino, e mi dà fastidio la miscela che trasuda da lì. Non ditemi che è normale, perchè sulle altre vespe ho quella parte di motore limpida :)

 

Passiamo al primo smontaggio.

Appena tolto il mozzo posteriore (non ho foto purtroppo!) ho visto il paraolio quasi uscito dalla sede!!!! Sicuramente tra 50km se non meno sarebbe stato sputato fuori...

Il fattaccio sembra recente perchè non c'erano grandi tracce di olio sul piatto ganasce, e il freno è sempre stato in perfetta efficenza.

L'ultimo giro che ho fatto è stato alla volta di Agrigento, poi ridimensionata sulle madonie causa mal tempo.

 

Ho poi smontato il cilindro. Causa campane-del-duomo avevo preventivato una rettifica...e le foto sembrano confermare!

Inoltre perdita sulla testa!

L'ho già spianata due volte e ho dovuto aggiungere una guarnizione alla base del cilindro per recuperare volume.

 

In rettifica, come leggerete dopo, ho fatto dare una spianata sia a testa che a cilindro.

La mia domanda è:

Aggiungo una guarnizione tra testa e cilindro o aggiungo sotto due guarnizioni?

 

vespares06.jpg

vespares14.jpg

vespares19.jpg

 

Tornando alle foto credo che i residui siano dovuti all'olio cambio. Uso infatti un minerale sae30, e non credo che le colpe siano da attribuire al Castrol TTS che uso per la miscela.

Credevo inoltre di avere qualche travaso lavorato...ma ho trovato (credo!!) un cilindro completamente P&P.

Qualche suggerimento?

 

vespares13.jpg

vespares12.jpg

vespares11.jpg

vespares14.jpg

vespares15.jpg

vespares16.jpg

vespares17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho notato che una fascia era incollata sul pistone, causa residui immagino, precisamente quella inferiore.

Mentre quella superiore era liscia e pulita da entrambi i lati, quella inferiore risulta annerita... non dovrebbe essere al contrario al massimo?

Sempre quella inferiore, inoltre, mi sembra di circa 1mm più corta.

Ieri leggevo che sulla fascia inferiore qualcuno consiglia tolleranze maggiori (0.7) per evitare che si impunti nei travasi....(???????). Che vuole dire?

 

In ogni caso ho portato il cilindro in officina rettifica e risultava ovalizzato.

Con 70 euro mi ha fatto la rettifica, cilindro, fasce, ecc ecc...mi ha spianato al tornio la testa (recuperando volume in camera di scoppio) e il cilindro.

 

Mi ha dato un pistone GOL da 63.2.

 

Ha dato 10 di tolleranza viste le note caratteristiche del polini, secondo lui il giusto compromesso.

Il lavoro sembra ben fatto.

 

Ho dato una smussatina ai bordi del pistone. Lo faccio anche sul GT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del pistone. Ha qualche bordo un po' imperfetto, ma li ho smussati tutti con la 800.

 

Ho notato che manca il foro di lubrificazione dello spinotto. Ho lasciato il piston in officina rettifica e non ricordo se c'era o meno

In teoria non dovrebbe essere indispensabile, ma forse è bene che ci sia....o no?

 

Allego anche foto della testa.

Vorrei arrotondare lo spigolo che ha creato al tornio..così non mi sembra tanto bello e funzionale per i flussi!

 

Ho inoltre notato, rispetto alla precedenti fasce, che queste hanno lo spigolo arrotondato già di fabbrica.

 

vespares32.jpg

vespares33.jpg

vespares34.jpg

vespares35.jpg

vespares36.jpg

vespares37.jpg

vespares38.jpg

vespares39.jpg

vespares40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter sembrano raccordati bene al cilindro, ti direi di non stare a toccare il cilindro.

Per il resto sostituzione cuscinetti e paraoli, crociera nuova e via ;-)

 

le uniche cose che mi lasciano un poco perplesso sono:

il pistone; di quella marca lì non ne ho mai visti, di solito si monta l'asso 63,4 come prima maggiorazione, sembra più grezzo come finitura rispetto all'asso, aspettiamo altri pareri, magari è altrettanto affidabile.

la testa; non l'avrei toccata, piuttosto avrei ripiegato su questa http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=270 che è già collaudata e va molto bene.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

. .. . .. non voglio demoralizzarti anzi io spero che qualcuno mi controribatta subito .. . . ..

Quel pistone, .. . .buttalo. . . ., tre esperienze e tutte negative due pistoni rotti e uno completamente deformato, sono economici ma se uno ha intenzione di usare la vespa non solo per il giro della domenica e magari usarla con un poco di cattiveria visto che parliamo di un 177 polini hanno veramente vita breve.

Per me son pistoni da cavalletto, esci vai al bar aperitivo fai sentire il rombo a due amici e poi te ne torni a casa. Parlo di esperienza di un paio d'anni fa se non sbaglio ma ora come pistoni solo asso o vertex,

Ciao.

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

unico appunto anch'io...

il tuo pistone da quel poco che vedo era buono.. non serviva una rettifica ( certo se lo chiedi al rettificatore che vuoi che ti dica :F ) bastavano due fasce nuove...

 

il pistone GOL va bene come permaporte.. qualità scarsissima e come hai potuto notare è rifinito col culo.. fatti dare un asso subito...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asso dovrebbe partire da 63.4, quindi in teoria dovrei togliere quei 0.2mm.

Se non ricordo male in vetrina aveva i loghi Vertex e Meteor.

Una di queste 3 marche fa i pistoni 63.2?

 

Pistone originale: rigature non ne aveva, di spompo però era spompo...e di campane ne aveva tante! Il cilindro, da quello che ho potuto vedere io ad occhio senza esperienza, sembrava ovalizzato. Le righe della precedente lappatura erano evidenti da un lato, mentre erano scomparse dall'altro. Altro motivo per cui ero convinto che fosse necessaria una rettifica.

Su strada vado tranquillo, diciamo che ho montato il polini perchè uso la vespa all'80% su strade di montagna e il 125 originale è piantato. Quando esco la domenica però, sempre in maniera tranquilla, i 200km li supero abbondantemente.

 

Testa: si, l'ho messa tra il carrello dei desideri. Per ora arrangio questa ma prima dell'estate vorrei prendere quella del link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti.

 

dscn6036d.jpg

 

Ecco il paraolio. Non era rotto, ma ci sono tracce di sfregamento con l'albero. Era uscito di poco dalla sua sede e sicuramente trasudava da lì.

 

Per quanto riguarda il pistone, sono andato dal rettificatore dicendogli che mi aveva rifilato un pistone rifinito con i piedi.

Ne abbiamo tirato fuori altri e soprattutto i 63.4 erano nettamente migliori in quanto a rifinitura. Me lo può cambiare, ma solo con GOL per quella misura.

Mi ha detto di averlo montato una quindicina di volte e finora problemi non ne ha avuto. Testuali parole: "se succede qualcosa mi porti tutto qui, te lo garantisco io".

A questo punto, vista la misura strana (63.2), dovrei rettificare e prendere un nuovo pistone 63.4. Aggiungendo qualche decina di euro prenderei un GT nuovo a Catania.

Lo provo e o la va o la spacca...ops...lo spacco.

Intanto smusso tutto quello che c'è da smussare.

 

Altra cosa. Sempre il tizio mi diceva che si tratta di pistoni realizzati con nuove macchine. Quelli che facevano qualche anno fa e quelli che fanno ora per gilera, garelli, ecc) sono prodotti con macchinari più vecchi, nettamente più scadenti. :V:WC Incrociamo le dita...al massimo avrò un fermaporta e un fermacarte. :U

Link al commento
Condividi su altri siti

per la testa usa pasta nera per motori FIRE, ovviamente aspetti che si asciughi e diventi gommosa per montarla... poi se la fissi con la dinamometrica sarebbe meglio... controlla anche lo squish con il filo di stagno per sicurezza che a forza di abbassare potresti aver problemi... puoi stare anche a 1 mm senza problemi ;-)

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. ho' letto, e' un gol... ok, butta nelle scoasse, lappa e metti un 63 di nuovo se proprio, che penso che ce la fai, comunque dimmi la misura piu' larga della canna....

 

La canna è stata rettificata proprio per quel pistone, con 10cent di tolleranza. A questo punto, se devo prendere un altro pistone (70euro di rettifica, 40 per un altro pistone), aggiungo qualcosa e prendo un GT nuovo, vendendo questo così da recuperare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...