Vai al contenuto

102 in corsa 51: idee?!?


Messaggi consigliati

Ho deciso di sperimentare qualcosa di nuovo(per me) e ho bisogno di consigli per il "condimento"... :A

 

materiale già disponibile:

-carter d'origine PK 50 con mot.d'avviamento eliminato e raccordato al cilindro

-albero originale ET3 cono 19, posticipato secondo specifiche Polini, ribilanciato alleggerendo la biella ed inserendo del teflon nelle spalle, boccola nella testa di biella per utilizzare pistone del corsa 43

-accensione elettronica PK 50 XL 6 poli

-volano con corona avviamento 1,6 kg da riconare a 19 e alleggerire(fino a che peso?)

-cilindro completo RMS :F alesaggio 55mm per c43

-primaria New Fren DD 27/69

-frizione rinforzata New Fren 4 dischi

-cambio 4 marce con 4° accorciata Z47 (di provenienza PK 3marce)

 

Il cilindro alzato di 13,5mm con piastra d'alluminio, rivisto nei travasi: ne sono stati aggiunti 2, scarico anticipato e allargato per bene...

Così configurato ha fasi scarico 203° e travasi 150°.

 

Ovviamente rimane un cilindro molto economico, verrà utilizzato come cavia per il momento.

 

Come si può immaginare dalle fasi è portato a girare bello alto, a me non dispiacerebbe poter mantenere buone medie velocistiche e magari una discreta affidabilità...

 

Che carburatore e marmitta mi consigliate?

Il collettore d'aspirazione sarà cortissimo con carburatore fuori dal pozzetto.

La rapportatura è adeguata?

Ho disponibili 3 teste:

una Polini 57,5 abbassata e con banda di squich di 8mm

una originale Primavera

e infine l'RMS che ho solo lucidato visto che era piena di difetti.

 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà partecipare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di prendere altri cilindri ...l rms non ha nulla , esce spompo di suo , squish kilometrico , travaseria interna da schifo, ghisa che lascia a desiderare, pistone che non gli daresti un soldo di fiducia, purtroppo paragonato ad un formula dr d.47 non ha nulla a che vedere (apparte qualcosa sotto ma poca robba)

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di prendere altri cilindri ...l rms non ha nulla , esce spompo di suo , squish kilometrico , travaseria interna da schifo, ghisa che lascia a desiderare, pistone che non gli daresti un soldo di fiducia, purtroppo paragonato ad un formula dr d.47 non ha nulla a che vedere (apparte qualcosa sotto ma poca robba)

 

Ehm, come dicevo:

 

<

Così configurato ha fasi scarico 203° e travasi 150°.

 

Ovviamente rimane un cilindro molto economico, verrà utilizzato come cavia per il momento.>>

 

s6301556.jpg

 

...e per il discorso testa:

 

<

una Polini 57,5 abbassata e con banda di squish di 8mm

una originale Primavera

e infine l'RMS che ho solo lucidato visto che era piena di difetti.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io in futuro , assemblerò un motore simile, però con termica polini diam. 55 con booster allo scarico , travaseria modoficata, nuova testa polini (oppure derivata scooter) , albero mazzucchelli 058 corsa 51 biella 87( sò che la biella così non è l'ideale ma lo voglio provare così)..... certo che con le fasi stellari che ti ritrovi non sò cosa ne venga fuori senza un cambio ravvicinato . a quanto sei di rapporto di compressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io in futuro , assemblerò un motore simile, però con termica polini diam. 55 con booster allo scarico , travaseria modoficata, nuova testa polini (oppure derivata scooter) , albero mazzucchelli 058 corsa 51 biella 87( sò che la biella così non è l'ideale ma lo voglio provare così)..... certo che con le fasi stellari che ti ritrovi non sò cosa ne venga fuori senza un cambio ravvicinato . a quanto sei di rapporto di compressione?

booster??

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io in futuro , assemblerò un motore simile, però con termica polini diam. 55 con booster allo scarico , travaseria modoficata, nuova testa polini (oppure derivata scooter) , albero mazzucchelli 058 corsa 51 biella 87( sò che la biella così non è l'ideale ma lo voglio provare così)..... certo che con le fasi stellari che ti ritrovi non sò cosa ne venga fuori senza un cambio ravvicinato . a quanto sei di rapporto di compressione?

booster??

si booster... li ho già realizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io in futuro , assemblerò un motore simile, però con termica polini diam. 55 con booster allo scarico , travaseria modoficata, nuova testa polini (oppure derivata scooter) , albero mazzucchelli 058 corsa 51 biella 87( sò che la biella così non è l'ideale ma lo voglio provare così)..... certo che con le fasi stellari che ti ritrovi non sò cosa ne venga fuori senza un cambio ravvicinato . a quanto sei di rapporto di compressione?

booster??

si booster... li ho già realizzati

ah li hai fatti tu?? bravooo :RdRC) una bella idea ,ma è difficile farli?

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io in futuro , assemblerò un motore simile, però con termica polini diam. 55 con booster allo scarico , travaseria modoficata, nuova testa polini (oppure derivata scooter) , albero mazzucchelli 058 corsa 51 biella 87( sò che la biella così non è l'ideale ma lo voglio provare così)..... certo che con le fasi stellari che ti ritrovi non sò cosa ne venga fuori senza un cambio ravvicinato . a quanto sei di rapporto di compressione?

booster??

si booster... li ho già realizzati

 

Spettacolo, si potrebbero avere delle foto di questi fori booster de vedere come li hai realizzati?? e che pistone utilizzi per farli rimanere chiusi??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, non so se nessuno ci ha badato !!

 

hai scritto 203° di scarico??? :stica:stica

 

e impossibile fare un motore così!

 

neanche i cilindri più spinti hanno fasature così!!

più che i 203 gradi di scarico mi sembrano più anormali i 150 di travaso

 

è così...io ho provato a fare due conti perchè mi ero buttato a mia volta in un progetto simile con 102 polini, ma nulla da fare le fasi escono stellari anche spessorando la testa....e portando la corsa dell'albero a c.49mm con un asse disassato drt montato al contrario........

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti 203° sono abbordabili tipo i rotax che con la valvola aperta hanno più o meno questo valore ma l'aspirazione a 150° è esagerata.

 

kekko81 ti volevo chiedere che pistone usi sul 100cc coi booster??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente userò il suo pistone ... comunque è un progetto allo stato embrionale. lo scarico è circa all'85% dell'alesaggio.

confermo che le fasi sono stellari ,come ho scritto all'inizio, anche per questo non voglio usare la biella da 97 ( anche se sarebbe perfetta).

Link al commento
Condividi su altri siti

...eh eh eh... se fosse tutto nella norma non sarebbe un esperimento... :RdR

 

Non ho potuto utilizzare la biella più corta perchè già con questa il pistone arriva vicino alla manovella ed al PMS copre per soli 3mm lo scarico...con biella più corta si è costretti a ridurre l'altezza del pistone... :no

 

Il rapporto di compressione è da calcolare... in base a quale delle tre teste utilizzerò, ed all'aggiunta di eventuali spessori.

 

Ho scelto questa primaria per la buona disponibilità di pignoncini.

Come cambio monto il classico 4 marce, con 4° corta Z47.

 

Che marmitta e che carburatore mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa all'autore del post e ai moderatori , per le foto che pubblico quà, che mi sono state richieste da alcuni utenti.

premetto che le foto come qualità fanno cagare e se il cilindro vi sembra ossidato...... be sì è ossidato per davvero! :) fine ot

07112011067.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us 07112011071.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us 07112011072.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us 07112011070.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us ovviamente il lavoro non è concluso e dalle foto le luci sembrano asimetriche ,ma non è così nella realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente userò il suo pistone ... comunque è un progetto allo stato embrionale. lo scarico è circa all'85% dell'alesaggio.

confermo che le fasi sono stellari ,come ho scritto all'inizio, anche per questo non voglio usare la biella da 97 ( anche se sarebbe perfetta).

e che pistone usi?

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente userò il suo pistone ... comunque è un progetto allo stato embrionale. lo scarico è circa all'85% dell'alesaggio.

confermo che le fasi sono stellari ,come ho scritto all'inizio, anche per questo non voglio usare la biella da 97 ( anche se sarebbe perfetta).

e che pistone usi?

il pistone polini riesce a chiuderli a filo. fine ot!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa all'autore del post e ai moderatori , per le foto che pubblico quà, che mi sono state richieste da alcuni utenti.

premetto che le foto come qualità fanno cagare e se il cilindro vi sembra ossidato...... be sì è ossidato per davvero! :) fine ot

07112011067.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us 07112011071.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us 07112011072.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us 07112011070.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us ovviamente il lavoro non è concluso e dalle foto le luci sembrano asimetriche ,ma non è così nella realtà.

che F I G A T A !!

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente interessante questo progetto,seguirò con molto interesse questo post, volevo solo chiederti due cosette..

 

-albero originale ET3 cono 19, posticipato secondo specifiche Polini, ribilanciato alleggerendo la biella ed inserendo del teflon nelle spalle, boccola nella testa di biella per utilizzare pistone del corsa 43

non è che puoi far delle foto alla boccola e spiegarmi come è stata realizzata ecc

poi il motore resterà camuffato sotto la cuffia 50 oppure bisogna utilizzare quella 125?

Grazie mille Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente interessante questo progetto,seguirò con molto interesse questo post, volevo solo chiederti due cosette..

 

-albero originale ET3 cono 19, posticipato secondo specifiche Polini, ribilanciato alleggerendo la biella ed inserendo del teflon nelle spalle, boccola nella testa di biella per utilizzare pistone del corsa 43

non è che puoi far delle foto alla boccola e spiegarmi come è stata realizzata ecc

poi il motore resterà camuffato sotto la cuffia 50 oppure bisogna utilizzare quella 125?

Grazie mille Paolo

 

Grazie per l'interesse!

Appena possibile fotografo albero e biella...la boccola è stata costruita al tornio, è in metallo duro ed è piantata con 0,025 mm di interferenza.

La cuffia piccola sarebbe perfetta se usassi la testa originale corsa corta... credo però di optare per una delle due corsa lunga perchè molto migliori come raffreddamento, quindi dovrò modificare anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...