Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a tutti oggi nel tardo pomeriggio finalmento ho potuto iniziare l'assemblaggio di un nuovo motore da turismo assatanato :twisted:

intanto inizio con l'elencare tutti i pezzi che ho voluto utilizzare , ecco la configurazione :

 

-termica falc 57x51 leggermente ritoccata su scarico e travasi , le fasi sono praticamente invariate se non di poco

-albero falc spalle piene dedicato per lamellari al carter

- collettore lamellare falc per diametro 37

-cambio originale piaggio ma con il nuovo quadruplo artigianale by fameja con 3a e 4a corta e mozzetto con innesto su cestello frizione a millerighe

- frizione fameja 10 molle ( belissima anche esteticamente ) speriamo lo stesso della resa :-)

-rapporti 26/69 con cestello e parastrappi falc

-marmitta falc per girato

-37vhsb

-vtonic 1300 gr

 

allego un video con le foto di tutti i pezzi così da rendere la visione più gradevole e veloce :

 

a questo punto mi rimangono due problemini la carburazione prima di tutto il 37 vhsb era gia stato settato per questo motore ma chiedo ulteriori informazioni da utenti che sicuramente ne sanno più di me ecco come è settato in questo momento :

spillo k24 all'ultima tacca in basso

valvola 45

max 145

min 60

polverizzatore dq268

cosa ne pensate? sinceramente non ho mai provato un carburatore di queste dimensioni vorrei avere un' idea se con questa conf parto grasso oppure no

 

altro problemino sorge con l'anticipo del vtronic non essendo munito di stroboscopica chiedo a voi a quanti gradi su x giù dovrei posizionare il piattello almeno come base di partenza. per il polini rifasato avevo sistemato il piattello come nella foto in guide pubblicata da negres su un motore con m1 dato che le fasi erano pressochè le solite il motore funzionava benissimo ma adesso la storia cambia quindi chiedo una dritta

 

ringrazio tutti quelli che sapranno darmi consigli e accorgimenti in anticipo ! alla salute :B

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo chiudi ti vengo a trovà...........

che birra ti piace? :F

Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il max aumentalo di almeno 25 punti in partenza,polv. potrebbe andare ma per sicurezza comincerei dal 270,il minimo io con emuls. 54 mi trovo parecchio grasso e devo calare qualcosa.

Controlla bene che il rubinetto sia a posto,in alternativa Sip-fast-Flow e con pochi euri passa la paura.

ciao roberto il tuo commento mi ha scioccato :shock: il motivo è questo oggi ho finito di montare tutto butto sotto il blocco , smoccolo un ora e mezzo per montare la marmitta ( po..a t...a ma quanto è dura da mettere ?? ho consumato il fresino sul telaio sia sulla pedana che sotto alla fine è andata anche se un po sotto tocca ugualmente non credo si possa risolvere )

dopodichè ho portato il mezzo fuori dall'officina l'accendo la scaldo piano piano e è grassissima !! ma proprio nebbia in val padana .. ora posso capire che stando fermo il circuito in funzione è quello del getto del min (60) ma che anche il massimo debba essere aumentato di 25 punti mi sembra davvero tanto ..c'è anche da dire che questo motore ha gia girato un bel po con il carbu ratore così settato e addirittura mi è stato detto che era bella grassoccia :lost bo da cosa mi consigli di partire ? un 170 ?

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Ti dico cosi' perchè sul mio Falc al carter,60x54,monto un max da 175 sul vhsb 34,tu hai un 37.....va beh,cilindrata differente,poi il mio è lamellare(MRT) che un po' aiuta,ma un 145 mi sembra proprio scarsino,occhio che i Falc vogliono bere.

 

 

Bere si ma non vanno ubriacati

Link al commento
Condividi su altri siti

melo guarda che il mio lamellare al carter gira a dovere,l'altro motore sfumazzava in basso per i problemi che sai al pistone e poi nel primo messaggio ho anche scritto che il minimo da 54 lo trovo già eccessivo,e quello ti fa avere la vespa grassa alle basse andature,ma non bisogna farsi ingannare perchè quando poi sei a spalanco il motore chiama....io direi a vespina@mito di ridurre il minimo da 60 a 50 per essere piu' pulito in apertura e per il max parti da 170,poi scendi con cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti da ferma come già detto fumava come una vaporiera cerco di diminuire il minimo passo a un 55 poi semmai a 50 , per il max parto da 170 e poi scendo come polverizzatore e spillo ci dovremmo essere no ?

 

l'accensione io l'ho regolata sempre secondo istruzioni negres e devo dire che funziona sempre benissimo ...mah sarò io che non ho orecchio :lost

tra poco carico il video della prima accensione

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ogni motore è a se quindi fare le carburazioni preimpostate è una scemenza,dipende da troppi fattori,io ad esempio falc 60x54 al cilindro filtrato ho girato fino al mese scorso con un 162 di max e polv 269,l'inverno non andro oltre il 168.

il 60 è grasso di max,sotto hai l'emulsionatore?

con polverizzatore puoi partire tranquillamente con il 268 e poi vedrai che scenderai anche lì,k24 va bene,con il max parti da 165.

 

ah dimenticavo,bel motore per andare a fare la spesa :par

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni motore è a se quindi fare le carburazioni preimpostate è una scemenza,dipende da troppi fattori,io ad esempio falc 60x54 al cilindro filtrato ho girato fino al mese scorso con un 162 di max e polv 269,l'inverno non andro oltre il 168.

il 60 è grasso di max,sotto hai l'emulsionatore?

con polverizzatore puoi partire tranquillamente con il 268 e poi vedrai che scenderai anche lì,k24 va bene,con il max parti da 165.

 

ah dimenticavo,bel motore per andare a fare la spesa :par

se per emulsionatore intendi quel getto affusolato accanto al getto del minimo è un 60 pure quello

chiedo scusa per la mia ignoranza ma non ho mai utilizzato un vhsb e cerco di fare il possibile per fare il possibile

 

 

il fatto è che io vedo tutti questi bestioni di cilindrate oscene tipo 60x54 ecc ..ma mi sa che non mi rendo conto di quello che ho tra le mani eheeh di certo non ha nulla a che fare con il vecchio polini me ne sono accorto appena è partito :sco

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

vedrai che ti darà belle soddisfazioni,ho avuto un motore quasi identico al tuo.

l'emulsionatore del minimo è quello che sta sotto il getto del minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

non può essere 60.

questo emulsionatore sta avvitato dentro la stessa sede del getto del min.

ha sigle tipo cd1 o b45 ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

bella roba mito...però ho visto chè alla base dei travasi(carter) se arrivato a pelo....

si ho tirato al massimo perche quei carter sono privi di saldatura e sono stati allargati finche si è potuto la tenuta comunque c'è sempre !

 

ecco il video non dura molto ma da come gira promette molto bene che vi sembra ?! http://www.youtube.com/watch?v=FBtbwnAc3e8

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho messo a punto il tutto e ho provato un po risultato ?? :sco:stica:sco:stica:sco:stica è un bel missile ! ahaha sono rimasto davvero sorpreso !

ha una coppia bella corposa si dai bassissimi regimi , le marce sono molto ravvicinate il quadruplo con terza e quarta corta by fameja è un tocca sana spazia il cambio alla perfezione e ti ritrovi in quarta tirando in un batter d'occhio !! il pignone da 27 ci sterebbe tutto anche se si abita in montagna , la frizione a dieci molle è eccellente credo proprio alla pari di una falc non ha niente da invidiare stacca molto precisa e non trascina assolutamente !

la carburazione è stata modificata come mi avete indicato e la differenza si è avvertita immediatamente , il motore si è pulito in basso anche se ancora bello grassoccio appena si apre urla come una furia !! domani pomeriggio posto un bel video :D

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il minimo ha un getto accanto che è più stretto e affusolato lungo almeno 2 cm se non di più su cui sopra c'è scritto sulla testina il numero "60" altro non c'è scritto , nessuna sigla del genere come diceva scooter criminal ... :WA

per il resto ho smagrato il minimo andando diretto a 50 e di max ho messo il 160 ; come minimo credo gia quasi di essere apposto perche quando è calda a dovere smette di fumare , la candela è sempre bella scura anche se sò che quello è un fattore relativo con questo genere di carburatori ma sempre da tenere in considerazione .

in alto però è grassa ancora anche se si pulisce molto i giri schizzano in pochi secondi a paletta un pochino di fumo lo fa lo stesso .

c'è anche un altro fattore sto usando miscela con olio motul 800 perchè ne era rimasta una bottiglia e lo volevo finire è sempre al 3% che dite ci vorrebbe qualcosa di meglio ? perche quell'olio secondo me non brucia poi così bene anche sul polini quando ero magro al punto giusto tendeva sempre a imbrattare un po tutto .

 

per quanto riguarda il quadruplo by fameja ha la terza da 17 denti e la quarta da 20 , con rapporti 26/69 è a dir poco perfetta ! spaziatura tra una marcia e l'altra identica , non per fare pubblicità o altro ma secondo me così ti risparmi un mucchio di soldi su cambi dove si vanno a cambiare tutti gli ingranaggi dell'albero ruota per poi avere un risultato simile , poi sicuramente la differenza è tra motore e motore ma il mio risultato è stato molto soddisfacente .

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

quello che sta di fianco al getto del minimo è il getto starter o avviamento e non è l'emulsionatore.

tu smonta il getto minimo e guarda nella sua sede,dentro è avvitato un emulsionatore (sempre se c'è l'hai),è quello che devi vedere che numero è.

per capire meglio puoi guardarti un esploso del vhsb

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora controllo il prima possibile comunque pochi minuti fà sono andato a provarla come si deve e non mi sembra che ci siano problemi di carburazione , l'unico fatto è che la marmitta sputa dal finale ovvero quando il getto del minimo dovrebbe essere in funzione ! ora monto un 50 , che ne dite se smagro ancora di qualche punto ? rischio ? in alto secondo me ci siamo già con il 160 , perche si pulisce e gira libero , la candela appena smontata dopo il giro è di un colore bruno nella parte più esterna e un nocciola molto scuro più asciutto verso il centro della punta che ne dite ??

 

il grafico postato in effetti è utile nella parte in cui non si vede c'è solo l'azione del getto del max ?

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...