Vai al contenuto

complimenti a FIAT...


xx75ccy

Messaggi consigliati

volevo chiedere scusa se sono andato OT,

ritornado in topic, il problema è un altro...le macchine di oggi devono rompersi (o meglio non devono arrivare oltre una certa età)...colpa del consumismo signori miei...

vi raccondo un piccolo aneddoto:

io sono felice possessore di auto straniera...sembra un controsenso per uno che come me ha lodato le auto italiche...ma capirete...sapete cosa guido??? UN MITICO MAGGIOLINO DEL 1969!!! vi giuro che in 18 anni che l'ho non mi è mai passato x l'anticamera del cervello di cambiarlo con altro mezzo...lo so che è vecchio e lento, ma è assolutamente inarrestabile e soprattutto fa mooolto figo...del resto chi si crede figo non si va a prendere le repliche delle auto d'epoca (guarda caso spuntano come i funghi...new beetle, mini, 500) ma credetemi...le VW di allora non sono quelle di oggi

vado in un'officina dove sono nati coi maggiolini e le porsche ma ovviamente hanno proseguito con le VW odierne, sono i confidenza coi titolari e mi hanno mostrato una polo (penultima serie) che aveva rotto i cuscinetti della distribuzione solo perchè la proprietaria non li ha sostituiti a 60000km ma a qualcosina in più..per qualcosina intendo 100/200km in più...fate voi 2 conti sul danno che è potuto capitare al quel motore...ma stiamo scherzando??? i titolari mi hanno spiegato che questi sono componenti "a rottura programmata" per cui TASSATIVAMENTE si devono sostituire ai km prescritti... :shock::roll:

il mio maggiolino ha percorso quasi 500000 km (cinquecentomila) e a parte uno smontaggio delle teste per pulirle dai residui e la sostituzione di 4 cazzate (o-ring valvole e la serie guarnizioni) non ha mai chiesto nulla di più, con 40 euro scarse mi ci faccio il tagliando, pago 100 euro l'anno di assicurazione e 25 di bollo e me ne frego segli altri mi sorpassano...no ragazzi, di auto come questa (a parte la golf 1a serie) e come quelle del passato non ne fanno più...che ha i componenti smontabili e totalmente revisionabili...se un'auto come la mia che ha 42 anni gira ancora, mi spiegate dove sta il guadagno per le case? è lo stesso spendere 6 euro per una gomma della sospensione invece di sostituirla tutta come dovrà fare xx? ragazzi dobbiamo abituarci che se è facile dire "ho la 500 d'epoca o il maggiolino d'epoca" non si dirà mai "ho l'audi Q7 d'epoca" ?

Spero che il mio discorso non venga frainteso e rinnovo le mia solidarietà a xx che si è trovato una brutta gatta da pelare!

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io se devo proprio esprimere un parere, sono più orientato verso i francesi con la renault per le tecnologie avanzate e verso gli americani ford per la semplicità della meccanica, ma allo stesso tempo efficace

:U direi che sei orientato male, sei un giovane sveglio ma non hai esperienza per dire certe cose, ascoltando e basta non ci si può far un idea , perche sulle auto che hanno un certo costo, chi racconta è quasi sempre di parte.

Ascolta chi le auto le smonta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io se devo proprio esprimere un parere, sono più orientato verso i francesi con la renault per le tecnologie avanzate e verso gli americani ford per la semplicità della meccanica, ma allo stesso tempo efficace

:U direi che sei orientato male, sei un giovane sveglio ma non hai esperienza per dire certe cose, ascoltando e basta non ci si può far un idea , perche sulle auto che hanno un certo costo, chi racconta è quasi sempre di parte.

Ascolta chi le auto le smonta.

 

:B:B

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io se devo proprio esprimere un parere, sono più orientato verso i francesi con la renault per le tecnologie avanzate e verso gli americani ford per la semplicità della meccanica, ma allo stesso tempo efficace

:U direi che sei orientato male, sei un giovane sveglio ma non hai esperienza per dire certe cose, ascoltando e basta non ci si può far un idea , perche sulle auto che hanno un certo costo, chi racconta è quasi sempre di parte.

Ascolta chi le auto le smonta.

 

:D:D:D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io se devo proprio esprimere un parere, sono più orientato verso i francesi con la renault per le tecnologie avanzate e verso gli americani ford per la semplicità della meccanica, ma allo stesso tempo efficace

:U direi che sei orientato male, sei un giovane sveglio ma non hai esperienza per dire certe cose, ascoltando e basta non ci si può far un idea , perche sulle auto che hanno un certo costo, chi racconta è quasi sempre di parte.

Ascolta chi le auto le smonta.

 

 

Purtroppo è molto difficile farlo capire alla gente...

 

Come ho già detto, non esiste più un marchio meglio dell'altro, sono tutti allo stesso livello, si scassano tutte allo stesso modo....

 

Ormai le macchine le devi scegliere solo per l'estetica e non più per l'affidabilità...

ADDAVDAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere scusa se sono andato OT,

ritornado in topic, il problema è un altro...le macchine di oggi devono rompersi (o meglio non devono arrivare oltre una certa età)...colpa del consumismo signori miei...

vi raccondo un piccolo aneddoto:

io sono felice possessore di auto straniera...sembra un controsenso per uno che come me ha lodato le auto italiche...ma capirete...sapete cosa guido??? UN MITICO MAGGIOLINO DEL 1969!!! vi giuro che in 18 anni che l'ho non mi è mai passato x l'anticamera del cervello di cambiarlo con altro mezzo...lo so che è vecchio e lento, ma è assolutamente inarrestabile e soprattutto fa mooolto figo...del resto chi si crede figo non si va a prendere le repliche delle auto d'epoca (guarda caso spuntano come i funghi...new beetle, mini, 500) ma credetemi...le VW di allora non sono quelle di oggi

vado in un'officina dove sono nati coi maggiolini e le porsche ma ovviamente hanno proseguito con le VW odierne, sono i confidenza coi titolari e mi hanno mostrato una polo (penultima serie) che aveva rotto i cuscinetti della distribuzione solo perchè la proprietaria non li ha sostituiti a 60000km ma a qualcosina in più..per qualcosina intendo 100/200km in più...fate voi 2 conti sul danno che è potuto capitare al quel motore...ma stiamo scherzando??? i titolari mi hanno spiegato che questi sono componenti "a rottura programmata" per cui TASSATIVAMENTE si devono sostituire ai km prescritti... :shock::roll:

il mio maggiolino ha percorso quasi 500000 km (cinquecentomila) e a parte uno smontaggio delle teste per pulirle dai residui e la sostituzione di 4 cazzate (o-ring valvole e la serie guarnizioni) non ha mai chiesto nulla di più, con 40 euro scarse mi ci faccio il tagliando, pago 100 euro l'anno di assicurazione e 25 di bollo e me ne frego segli altri mi sorpassano...no ragazzi, di auto come questa (a parte la golf 1a serie) e come quelle del passato non ne fanno più...che ha i componenti smontabili e totalmente revisionabili...se un'auto come la mia che ha 42 anni gira ancora, mi spiegate dove sta il guadagno per le case? è lo stesso spendere 6 euro per una gomma della sospensione invece di sostituirla tutta come dovrà fare xx? ragazzi dobbiamo abituarci che se è facile dire "ho la 500 d'epoca o il maggiolino d'epoca" non si dirà mai "ho l'audi Q7 d'epoca" ?

Spero che il mio discorso non venga frainteso e rinnovo le mia solidarietà a xx che si è trovato una brutta gatta da pelare!

Quoto in tutto!!

Io ho una corsa del 1983 1.0 4 cilindri a carburatore.

è Inarrestabile! ti posso dire che nel terreno fresato con un carello pieno di legne andava a meraviglia..

miseri 46cv, ma ti puoi fare le salite in quarta riprendendo dai bassi giri e va!

Sempre in famiglia:

mio padre ha preso un mercedes viano nel 2005 2.2 cdi (43.000€)

a pochi mesi ha dovuto sistemare un ingranaggio del differenziale, rogne alle valvole, rogne di elettronica.

Ultimamente si è rotto un sensore che sta nella testata, 2500€ per sostituirlo!!

Ma ci rendiamo conto???

Link al commento
Condividi su altri siti

io se devo proprio esprimere un parere, sono più orientato verso i francesi con la renault per le tecnologie avanzate e verso gli americani ford per la semplicità della meccanica, ma allo stesso tempo efficace

:U direi che sei orientato male, sei un giovane sveglio ma non hai esperienza per dire certe cose, ascoltando e basta non ci si può far un idea , perche sulle auto che hanno un certo costo, chi racconta è quasi sempre di parte.

Ascolta chi le auto le smonta.

io st'estate ho lavorato in un officina concessionaria ford, e le auto le ho smontate, chiaro che lavorandoci un estate non posso direi assolutamente di essere diventato un esperto, anzi, ma qualche idea me la sono fatta.

arrivavano auto di tutti i tipi poichè tutti gli usati di diverse marche venivano tagliandati prima di essere rivenduti e io ero quasi sempre insieme al meccanico che faceva gli usati, quindi ho visto molti marchi di auto smontate, le ford erano le più semplici da smontare e rimontare, era tutto messo in modo da poterci arrivare, non dico comodamente, ma quasi.

altre auto invece (mi viene in mente una clio adesso) per togliere anche solo le candele dovevi tirare via mezzo quintale di plastica....

 

per il fatto che le renault fossero tecnologicamente avanzate me lo ha detto un meccanico che lavorava lì e che prima aveva lavorato in altre diverse concessionarie tra cui renault. (parlo di un meccanico con circa 50 anni di età e io non sò quanto tempo fà ci aveva lavorato in reanult....), questo meccanico mi aveva fatto l'esempio della chiusura con il telecomandino dell'idroguida, cose che le renault già dai primi anni 90 avevano tutte e le altre marche non sapevano manco cosa fossero. ed effettivamente la mia clio del 93 ha già sia idroguida che chiusura centralizzata. poi per carità queste son cazzate, però un fondo di verità deve esserci secondo me.

 

per quanto riguarda la mito fortunatamente la provincia ha dato l'ok con l'assicurazione e quindi paga tutto l'assicurazione. o stasera o domani l'andiamo a ritirare dal concessionario...

Link al commento
Condividi su altri siti

@vicio certo conosco conosco ho letto di tutto e ti dico anche un altro gran motore v6 Busso un capolavoro tra i tanti...

 

@xx75ccys e facessi qualche megane o la modus ti renderesti conto di che razza di tumoracci fa la renault la tua clio è una delle ultime utilitarie renault costruite con una logica con i suoi difeti come il tirante cambio motore che si spezza nel silent block e il cambio tira da far paura a macchina ferma vibra tutto. Peugeot ha le sue rogne manicotti turbina che si rompono specialmente sui biturbo valvole egr che rompono le balle biellette barrestabilizzatrici che sulla 206 si lascano spesso ce n'è per tutti. La grande punto instabile??? MAhh puoi dirmi che non è dotata di grandi motori ma sulla stabilità non si può dire niente ho fatto traversi di tutti i tipi curve a velocità sostenuta stando dietro a golf si sarà morbida ma non è una barca posso assicurarti che un clio come il tuo lo perdo con una grande punto con motore all'altezza

 

guarda io non ho avuto il piacere di metter mano su motori renault di nuova generazione, ma tutti quelli che ce l'hanno che conosco non lamentano rogne di alcun tipo. che siano belle o meno è un altro discorso (:M )

per la questione grande punto, forse mi sono espresso male, non è che non tenga la strada o scivoli, ma quando fai una curva và giù di un metro nell'esterno curva e viene su di altro metro nell'interno curva....

sembra di starci dentro sul serio in una barca....

 

e ti dirò che la mia clio, pur avendo 18 anni e ammortizzatori originali completamente scoppiati mai sostituiti, in curva ne trovo poche che tengono la strada come la mia... ora purtroppo ho cambiato gomme e ho provato le firestone, non l'avessi mai fatto, gomme del cazz... prima con le bfgoodrich era un altro pianeta... con l'assetto dell'auto in questo stato, le sento molto le differenza tra una gomma e l'altra.

 

Ciao xx75, per esperienza e conoscenza posso dirti che sui motori della laguna penultimo tipo le turbine durano molto poco, un mio collega ne ha cambiate due in 120000 km, uguale tanta altra gente a sentire un meccanico renault qui in zona. Quindi vedi che pure i francesi hanno i loro problemi come tanti altr. MI dispiace ma non sono assolutametne daccordo sulla tenuta di strada della grande punto, io penso sia una delle sue migliori qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ce l'ho con le macchine Fiat, io non sopporto la Fiat in sé e il concessionario di zona.

Quella volta che avevo prenotato la prova della bravo, nel 2008... arrivo sì e la macchina non c'era (ripeto, avevo un appuntamento per il test drive!), dopo un quarto d'ora che giro per il salone trovo (io) un responsabile alle vendite totalmente INCOMPETENTE (non sapeva manco che cambio montava l'unica bravo in esposizione (lui diceva che non esisteva la bravo con il cambio automatico, mentre quella che c'era lo aveva! Poi non sapeva neanche le potenze del motore 1.6 td) e ARROGANTE, quando gli ho chiesto il preventivo con la valutazione dell'usato mi ha risposto GUARDA IL LISTINO DI QUATTRORUOTE :shock::shock::shock::shock::shock:

 

Ovvio che lì non ci metto più piede. Anche alla Ford quel giorno avevo un appuntamento per la prova della Focus, e sono riuscito a provare la macchina (ottima), ho trovato un venditore molto disponibile e competente che ha saputo rispondermi correttamente alle domande che mi ero preparato sfogliando i depliant (trovavo assurdo che con il titanium pack non si potesse mettere i fari allo xeno: o l'uno o l'altro) e alla fine ho spuntato la valuitazione migliore dell'usato.

 

Poi vabbé, ho preso un'altra polo (e un po' me ne pento, avrei dovuto prendere una focus 2.0 gpl)

Link al commento
Condividi su altri siti

@vicio certo conosco conosco ho letto di tutto e ti dico anche un altro gran motore v6 Busso un capolavoro tra i tanti...

 

@xx75ccys e facessi qualche megane o la modus ti renderesti conto di che razza di tumoracci fa la renault la tua clio è una delle ultime utilitarie renault costruite con una logica con i suoi difeti come il tirante cambio motore che si spezza nel silent block e il cambio tira da far paura a macchina ferma vibra tutto. Peugeot ha le sue rogne manicotti turbina che si rompono specialmente sui biturbo valvole egr che rompono le balle biellette barrestabilizzatrici che sulla 206 si lascano spesso ce n'è per tutti. La grande punto instabile??? MAhh puoi dirmi che non è dotata di grandi motori ma sulla stabilità non si può dire niente ho fatto traversi di tutti i tipi curve a velocità sostenuta stando dietro a golf si sarà morbida ma non è una barca posso assicurarti che un clio come il tuo lo perdo con una grande punto con motore all'altezza

 

guarda io non ho avuto il piacere di metter mano su motori renault di nuova generazione, ma tutti quelli che ce l'hanno che conosco non lamentano rogne di alcun tipo. che siano belle o meno è un altro discorso (:M )

per la questione grande punto, forse mi sono espresso male, non è che non tenga la strada o scivoli, ma quando fai una curva và giù di un metro nell'esterno curva e viene su di altro metro nell'interno curva....

sembra di starci dentro sul serio in una barca....

 

e ti dirò che la mia clio, pur avendo 18 anni e ammortizzatori originali completamente scoppiati mai sostituiti, in curva ne trovo poche che tengono la strada come la mia... ora purtroppo ho cambiato gomme e ho provato le firestone, non l'avessi mai fatto, gomme del cazz... prima con le bfgoodrich era un altro pianeta... con l'assetto dell'auto in questo stato, le sento molto le differenza tra una gomma e l'altra.

 

Ciao xx75, per esperienza e conoscenza posso dirti che sui motori della laguna penultimo tipo le turbine durano molto poco, un mio collega ne ha cambiate due in 120000 km, uguale tanta altra gente a sentire un meccanico renault qui in zona. Quindi vedi che pure i francesi hanno i loro problemi come tanti altr. MI dispiace ma non sono assolutametne daccordo sulla tenuta di strada della grande punto, io penso sia una delle sue migliori qualità

 

 

vabè ragazzi ognuno ha le sue idee, c'è a chi piaciono i tedeschi a chi i giapponesi, a me dei francesi sinceramente frega niente, però non posso nemmeno dire di essermi trovato male con loro, in casa abbiamo avuto 2 clio prima serie (una di mia mamma, ora mia, una di mio nonno data dentro con 170.000km nel 97 ), poi mio nonno prese la megane classic nel 97 al posto della clio, mio padre prese la megane scenic nel 99, poi mio nonno cambio la megane classic nel 2010 che aveva 230.000km con una clio ultima serie, e mio padre ha ancora la scenic con su non molto km circa 92.000 come la mia clio. e tutte sono andate bene, quella che ha avuto più grane è stata la mia clio, ma in 18 anni di servizio usata per fare 4 km al giorno, mai scaldata, glielo si può anche concedere poveraccia.... però tutte le auto in famiglie son sempre state a benzina, mai avuto diesel, solo il camper, un ford transit 2.4 td del 2004 il quale ha 60.000km e và da colui_il_quale pure quello.

l'unica auto con la quale ci siamo trovati male è la mito, non tanto per questo danno dovuto allabuca, quanto per altre mille piccolezze, esempio il sottobracciolo di plastica si stacca, il sedile del guidatore non stà in posizione e continua ad andare giù, tutte le volte bisogna tirarlo su, dopo un mese che avevamo l'auto si stacca una carena di plastica di lato alla pedaliera poi dopo circa 10 mesi ci telefonano dall'alfa di recarci in un centro revisioni autorizzato alfa romeo per una modifica al copri testa, in pratica hanno allargato un foro dell'olio che non ho capito dove stia ma vabè, poi non và un piffero, per andare devi schiacciare e tenerla alta di giri, consumi alle stelle....

ecc.... è un pò per tutto ciò che mi sono un pò alterato ecco... un'auto da 19.500 euro non può avere tutte stè rogne cazz....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ce l'ho con le macchine Fiat, io non sopporto la Fiat in sé e il concessionario di zona.

Quella volta che avevo prenotato la prova della bravo, nel 2008... arrivo sì e la macchina non c'era (ripeto, avevo un appuntamento per il test drive!), dopo un quarto d'ora che giro per il salone trovo (io) un responsabile alle vendite totalmente INCOMPETENTE (non sapeva manco che cambio montava l'unica bravo in esposizione (lui diceva che non esisteva la bravo con il cambio automatico, mentre quella che c'era lo aveva! Poi non sapeva neanche le potenze del motore 1.6 td) e ARROGANTE, quando gli ho chiesto il preventivo con la valutazione dell'usato mi ha risposto GUARDA IL LISTINO DI QUATTRORUOTE :shock::shock::shock::shock::shock:

 

Ovvio che lì non ci metto più piede. Anche alla Ford quel giorno avevo un appuntamento per la prova della Focus, e sono riuscito a provare la macchina (ottima), ho trovato un venditore molto disponibile e competente che ha saputo rispondermi correttamente alle domande che mi ero preparato sfogliando i depliant (trovavo assurdo che con il titanium pack non si potesse mettere i fari allo xeno: o l'uno o l'altro) e alla fine ho spuntato la valuitazione migliore dell'usato.

 

Poi vabbé, ho preso un'altra polo (e un po' me ne pento, avrei dovuto prendere una focus 2.0 gpl)

guarda secondo me, o hai un auto che fà 1-2km/l o il gpl non prenderlo.

mi spiego, st'estate vedevo auto gpl che venivano usate tutti i giorni dalla popolazione media e bene o male arrivavano a fare il tagliano annuale, un'auto benzina o diesel il tagliando con 200 euro lo facevi, invece con la gpl si andava anche di 5-600 euro come ridere, questo perchè i filtri del gpl e tutti gli altri cazzi che ci stanno dietro devono essere sostituiti per normativa europea ogni 20.000km tutti i tagliandi quello che hai risparmiato facendo il pieno di gpl lo lasci giù in conessionaria o dal meccanico.

 

per la focus invece è un gran bella auto, io ne sono innamorato del modello 2008-2010. quanto cambierò auto probabilmente me ne cercherò una così con su un 1.6 tdci 110cv o un 2.0 tdci 140cv che spingono davvero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vabbé, ho preso un'altra polo (e un po' me ne pento, avrei dovuto prendere una focus 2.0 gpl)

Se ti può consolare le focus 200 avevano un grosso problema di motore , alcuni non arivavano al primo tagliando perche il motore si mangiava tutto l'olio prima , e di conseguenza rovinavano la testa o peggio fondevano , il blocco era dalla sierra GT con catena di distribuzione ma con una testata 16v, e comunque non andava per le retrizioni euro e andava molto d+ sulla escort RS 2000 €0, il transit è uno di quelli che cosuma d+ fra le varie marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho avuto due clio prima serie, la prima dal '91 al '97 (causa capottamento sigh), la seconda dal '97 al 2011 (gennaio) .

Tutto si può dire ma non che fossero esenti da difetti. Quelle macchine lì (dal 1.2 al 1.8 8 valvole) hanno dei cuscinetti delle ruote davanti ridicoli, ne cambiavo uno all'anno.

questo non saprei e può essere benissimo, difatti la mia fà un casino assurdo nelle ruote, dici che potrebbero essere i cuscinetti?

però lo fà nelle ruote dietro la mia, specie quando prendo un buco anche ridicolo...

 

Poi vabbé, ho preso un'altra polo (e un po' me ne pento, avrei dovuto prendere una focus 2.0 gpl)

Se ti può consolare le focus 200 avevano un grosso problema di motore , alcuni non arivavano al primo tagliando perche il motore si mangiava tutto l'olio prima , e di conseguenza rovinavano la testa o peggio fondevano , il blocco era dalla sierra GT con catena di distribuzione ma con una testata 16v, e comunque non andava per le retrizioni euro e andava molto d+ sulla escort RS 2000 €0, il transit è uno di quelli che cosuma d+ fra le varie marche.

può essere, non ne ero al corrente di ciò, comunque le ford e il gas non sono mai andate molto d'accordo.... mi dicevano che su quelle vecchie se ci si metteva l'impianto a gas si bruciavano le sedi delle valvole...

 

per i consumi del transit, come furgone non saprei, ma come camper consuma esattamente quanto gli altri camper, forse il mercedes consuma un pelino meno, ma comunque sei sempre intorno agli 8-9km/l...

e comunque probabilmente hai ragione sui consumi, ma devi contare che il transit ha trazione posteriore con tanto di gomme gemellate ed è tutto peso in più quello rispetto a magari un fiat trazione anteriore. ma sul camper le gemellate fidati che le senti, come stabilità non lo puoi nemmeno paragonare agli altri, è un gradino in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho avuto due clio prima serie, la prima dal '91 al '97 (causa capottamento sigh), la seconda dal '97 al 2011 (gennaio) .

Tutto si può dire ma non che fossero esenti da difetti. Quelle macchine lì (dal 1.2 al 1.8 8 valvole) hanno dei cuscinetti delle ruote davanti ridicoli, ne cambiavo uno all'anno.

questo non saprei e può essere benissimo, difatti la mia fà un casino assurdo nelle ruote, dici che potrebbero essere i cuscinetti?

però lo fà nelle ruote dietro la mia, specie quando prendo un buco anche ridicolo..

 

Occhio che una volta (2004) sono arrivato per miracolo dal meccanico, cuscinetto sx partito, era un po' che faceva rumore finché si è grippato: sembrava un tornio dai fischi che faceva (oltre al cuscinetto avevo dovuto cambiare anche un altro pezzo (flangia?) dove va inserito il cuscinetto)..... E là avevo trovato un altro clio che aveva fatto la doppietta: dx e sx assieme :1

 

 

In ultima la mia faceva rumore anche alle ruote posteriori, ma era qualcosa nei freni perché se tiravo il freno a mano in marcia dopo un po' non faceva più rumore. Il giorno dopo ricominciava a far rumore. Se sono i cuscinetti davanti ti accorgi subito perché caricandoli o togliendo peso (a seconda se sterzi da una parte o dall'altra) il rumore aumenta o diminuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

no allora i cuscinetti sono aposto, non fà alcun rumore in sterzata, il rumore viene dall'assale posteriore quando prende un buco, come se avesse gioco qualcosa, qualche silent degli ammo... o cose così...

inoltre stà partendo il cuscinetto spingi disco della frizione, quindi mi sà che la lascio così e finchè non scoppia tutto la uso quando poi scoppia, vedremo il da farsi... chissà che magari non salta fuori un bel 1.8 16v.... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere, non ne ero al corrente di ciò, comunque le ford e il gas non sono mai andate molto d'accordo.... mi dicevano che su quelle vecchie se ci si metteva l'impianto a gas si bruciavano le sedi delle valvole...

Esatto, mi permetto di parlare di STORIA FORD, che mi piace, e andare un pò :o ,quelle vechie avevano la testa anchessa in ghisa e la sede valvole e guida valvole erano ricavate sulla stessa ghisa per ovvi motivi economici .

La ghisa è + tenera del'acciaio e senza benzina non viene lubrificata e rafreddata con la conseguenza ( con il gpl o metano )di avere un usura SUPER precoce, quando la valvola aveva troppo gioco nella guida non si poteva cambiare il guida valvole perchè la valvola lavorava sulla ghisa della testa ,e si doveva mettere una valvola con gambo magiorato !! e per la sede si fresava via tutto e si inestava ad interferenza una sede in aciaio , questo su tutti i motori ford fino agli anni 80 ,perche sia che fosse il 4 cilindri 900cc kent o il 6 cilindri a v 3200cc erano tutti in ghisa , per le trazioni post perfino il cambio :FIR .

Poi quando finalmente scoprirono l'aluminio ( ohv ,zetec, e compani)dovettero per forza fare le sedi in aciaio ma usando il minimo possibile come qualità , così da rendere ancora inadatti i suoi motori a gas.

Tutti i motori che non digeriscono il gas tra cui la opel sono carenti di materiali in quei punti li, mentre se vogliamo dirlo la fiat e tutte le italiane oltre a usare l'aluminio da sempre, non hanno mai avuto problemi con il gas, neppure quando si passò da super a verde non ci furono problemi.

La ford è stata laprima o una delle prime a puntare tutto sul prezzo basso, fregandosene del'inovazione, barre anti rollio e tante altre belle cose venute + in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti un mio amico prima con il bravo 1.4 12v, poi con la stilo 1.6 ha messo su subito il gpl e non ha mai avuto problemi (in 10 anni di utilizzo a gpl per la bravo e ora è a quota sette con la stilo, entrambe comprate usate)(quando ha preso la stilo ha passato la bravo al padre)

 

Poi l'altro giorno mi ha detto che lui con 25 euro di gpl fa 600km........... ci sono rimasto un po' male. :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti un mio amico prima con il bravo 1.4 12v, poi con la stilo 1.6 ha messo su subito il gpl e non ha mai avuto problemi (in 10 anni di utilizzo a gpl per la bravo e ora è a quota sette con la stilo, entrambe comprate usate)(quando ha preso la stilo ha passato la bravo al padre)

 

Poi l'altro giorno mi ha detto che lui con 25 euro di gpl fa 600km........... ci sono rimasto un po' male. :WA

Posso confermare, un nostro cliente ha fatto oltre 450.000 km con una marea 1.6 a GPL :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sulle fusioni di alluminio abbiamo fatto scuola...vabbè dov'è che non abbiamo fatto scuola del resto??? :-D

ricordiamoci che quando si cominciò ad usare le leghe di alluminio per i motori (anni 30) l'Italia era la nazione di riferimento a livello mondiale per le sue costruzioni aeronautiche... del resto il nostro d'Ascanio è stato il padre degli elicotteri così come li conosciamo prima ancora di essere il papà della vespa e che piaggio stessa è nata come industria aeronautica, e di quella tecnologia penso che ne abbiamo conferma davanti ai nostri occhi quando vediamo una vespa; dico questo non per fare il saccente anche perchè è storia nota a tutti ma lo dico solo per ribadire cosa siamo stati in grado di fare e che cosa siamo (anzi saremmo) ANCORA in grado di fare...adesso siamo stati costretti ad andare indietro come qualità (la globalizzazione e i bilanci del c a z z o!!!!) e l'episodio di xx ne è una conferma.

Sapete di un record passato di velocità fatto su un aereo ad elica? quel record di velocità per aereo ad elica (709 km/h) rimasto tutt'oggi imbattuto fu fatto con un savoia marchetti (citato anche da Paolo Villaggio!!!) motorizzato FIAT (V 16 con compressore volumetrico a vite senza fine), e questo motore preannunciava molte moltissime soluzioni che si sarebbero usate nel mondo dei motori DA CORSA (vi dice nulla il carter secco?)

E' sempre italiano il motore più longevo della storia...inventato oltre 80 anni fa sempre per applicazioni aeronautiche, esiste ancora... è un W 16 della Isotta Fraschini che oggi viene utilizzato x applicazioni navali...se non siamo lungimiranti noi...

Racconto queste cose per invitare a riflettere, come del resto scrivete pure voi delle cose in questo topic che mi fanno moooolto riflettere ;-)

@muttley: una volta ho provato ad alzare una testa ford di ghisa...era del transit (vecchissimo modello, tipo quello usato dai terroristi dell'IRA in tanti film) mattarello doveva pesare almeno 40kg!!!saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando ai difetti delle focus, mio "suocero" ha una focus 1 motorizzata 1.8 tdi da 100cv (mi pare siano 100 o li vicino).

L'auto di punto in bianco ha iniziato a spegnersi in marcia, con ovvi pericoli. Andato in Ford ufficiale, in 4 mesi ha sostituito volano, alternatore, ancora volano, serie cavi candela e candele. per poi trovarsi al punto di partenza. Il volano difettoso è stato un difetto conclamato da tutti, ma la casa si è sempre rifiutata di onorare il ricambio o anche solo l'assistenza.

Dopo 1 anno di disperazione (ha iniziato a farsi fare preventivi per cambiarla) per caso un'altro meccanico (ovviamente non andò mai più in Ford dopo la simpatica risposta: eh signore, anche gli aeroplani si fermano... O.O) scoprì l'origine del difetto, un sensore sull'albero a camme che ogni tanto perdeva la lettura e spegneva la centralina... fate voi.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando ai difetti delle focus, mio "suocero" ha una focus 1 motorizzata 1.8 tdi da 100cv (mi pare siano 100 o li vicino).

L'auto di punto in bianco ha iniziato a spegnersi in marcia, con ovvi pericoli. Andato in Ford ufficiale, in 4 mesi ha sostituito volano, alternatore, ancora volano, serie cavi candela e candele. per poi trovarsi al punto di partenza. Il volano difettoso è stato un difetto conclamato da tutti, ma la casa si è sempre rifiutata di onorare il ricambio o anche solo l'assistenza.

Dopo 1 anno di disperazione (ha iniziato a farsi fare preventivi per cambiarla) per caso un'altro meccanico (ovviamente non andò mai più in Ford dopo la simpatica risposta: eh signore, anche gli aeroplani si fermano... O.O) scoprì l'origine del difetto, un sensore sull'albero a camme che ogni tanto perdeva la lettura e spegneva la centralina... fate voi.

bhè dani lì la colpa è del concessionario ford nella tua zona che non è stato capace ad individuare il difetto. comunque sia i volani nei primi motori tdci erano a doppia massa ed erano ilprincipale difetto di quelle auto.

se ti andava di culo facevi 100-120.000km prima di doverlo sostituire, ma se ti andava male tempo 1 mese di vita dell'auto e già prendeva gioco. quello fù un grosso difetto dei primi tdci ford,sia il 100 che il 115cv. comunque facevano lamodifica, infatti quando andavi a sostituire il volano non ti rimontavano più il suo bimassa, ma uno normale con la frizione con delle molle più dure.

 

e apparte ildifetto dei volani quei motori erano indistruttibili, ne ho vista una arrivare con 400.000km che doveva fare il tagliando, stava appena cominciando a mangiare olio... erano ancora in ghisa quei motori (solo i cilindri ovviamente).

 

adesso invece montano dei motori citroèn che non vanno male, ma i 1.4 hanno un difetto, gli iniettori 7 su 10 dopo 50.000km cominciano a sfiatare... mentre i benzina che io sappia non hanno difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si spegneva perchè hanno messo i cavi candela su un diesel...

;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere, non ne ero al corrente di ciò, comunque le ford e il gas non sono mai andate molto d'accordo.... mi dicevano che su quelle vecchie se ci si metteva l'impianto a gas si bruciavano le sedi delle valvole...

Esatto, mi permetto di parlare di STORIA FORD, che mi piace, e andare un pò :o ,quelle vechie avevano la testa anchessa in ghisa e la sede valvole e guida valvole erano ricavate sulla stessa ghisa per ovvi motivi economici .

La ghisa è + tenera del'acciaio e senza benzina non viene lubrificata e rafreddata con la conseguenza ( con il gpl o metano )di avere un usura SUPER precoce, quando la valvola aveva troppo gioco nella guida non si poteva cambiare il guida valvole perchè la valvola lavorava sulla ghisa della testa ,e si doveva mettere una valvola con gambo magiorato !! e per la sede si fresava via tutto e si inestava ad interferenza una sede in aciaio , questo su tutti i motori ford fino agli anni 80 ,perche sia che fosse il 4 cilindri 900cc kent o il 6 cilindri a v 3200cc erano tutti in ghisa , per le trazioni post perfino il cambio :FIR .

Poi quando finalmente scoprirono l'aluminio ( ohv ,zetec, e compani)dovettero per forza fare le sedi in aciaio ma usando il minimo possibile come qualità , così da rendere ancora inadatti i suoi motori a gas.

Tutti i motori che non digeriscono il gas tra cui la opel sono carenti di materiali in quei punti li, mentre se vogliamo dirlo la fiat e tutte le italiane oltre a usare l'aluminio da sempre, non hanno mai avuto problemi con il gas, neppure quando si passò da super a verde non ci furono problemi.

La ford è stata laprima o una delle prime a puntare tutto sul prezzo basso, fregandosene del'inovazione, barre anti rollio e tante altre belle cose venute + in avanti.

le teste e i cambi in ghisa? azzo il motore pesava 1 tonnellata da solo :M

però se venivano lasciati a benzina, ovvero il carburante per il quale erano stati progettati? penso che avrebbero fatto 2 volte il giro del conta km senza tanti problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

le teste e i cambi in ghisa? azzo il motore pesava 1 tonnellata da solo

però se venivano lasciati a benzina, ovvero il carburante per il quale erano stati progettati? penso che avrebbero fatto 2 volte il giro del conta km senza tanti problemi...

ti assicuro che di mezzi ford ne son pasati da casa mia e quelli vecchi li conosco bene
questo perchè i filtri del gpl e tutti gli altri cazzi che ci stanno dietro devono essere sostituiti per normativa europea ogni 20.000km

Sulserio sei sicuro ? io sapevo che gli impianti hanno scadenza ad anni non a Km , con una auto che abbiamo adesso 210,000km a metano, per quanto riguarda l'impianto 1 sostituzione bombole e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...