Vai al contenuto

ECV C53 Terminato.


Messaggi consigliati

Configurazione finale:

 

- ECV. Testa a candela centrale, fasi 186(1)/130(1). Travasi leggermente allargati, scarico leggermente allargato, testa e cielo pistone lucidati;

 

- Albero ETS DRT corsa 53 bilanciato e rivisto sulla spalla aspirazione;

 

- Accensione parmakit anticipo variabile, volano di 1670 grammi circa;

 

- Carter spianati, barenato il lato volano a 88,5mm, travasi raccordati, valvola asportata;

 

- Collettore lamellare polini con pacco VForce 3 (nel video pacco polini);

 

- Campana 25/69 bilanciata con parastrappi DXC;

 

- Frizione 3 dischi piaggio rivista;

 

- Cambio piaggio + 4° DRT 8Z49);

 

- Marmitta THM;

 

- Carburatore PHBL 24;

 

Al posteriore c'è una 3.50-10 per allungare il rapporto finale. Sarebbe come una 26/79.

 

Eccovi un paio di foto dei lavori:

 

3travasoaperto.jpg

 

alberol.jpg

 

campanabilanciataealleg.jpg

 

carterbarenato.jpg

 

scaricoraccordato.jpg

 

travasiraccordati.jpg

 

blocco2y.jpg

 

Ed ecco il video della 2° accensione:

 

http://www.youtube.com/watch?v=4exyFzu44QQ

 

Rimane grassa, perto sempre grasso. Il setting del PHBL é max. 112, min 54, vite svitata di 2 giri, D28 alla 2° tacca dall'alto, polve AQ 264.

La miscela è al 3% circa, più l'olio usato per l'assemblaggio. Come pacco userò il VFORCE 3 per minarelli e non il polini.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. vediamo questo link:

 

http://www.youtube.com/watch?v=4exyFzu4 ... ideo_title

 

Rivedendolo mi rendo conto che è veramente grassa... DOmani mattina provo un 108. Giusto per farlo stare un po in moto al minimo e dargli qualche sgassata, poi rifò il video...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti trovi con lo spillo d28?

 

Mi trovo bene con lo spillo D28.

 

Nel D 22 A=2.50 B=1.40 C=18

Nel D 28 A=2.50 B=1.80 C=18

 

spilloa2.jpg

 

Sono partito direttamente con il D 28 questa volta, solitamente quando avevo il D22 avevo il problema che a 3/4 di giri rimaneva grassa e mi obbligava a parzializzare per raggiungere l'apertura completa. Se da 3/4 aprivo si imbrattava un po e poi saliva. Con il D28 invece no, però dovrebbe richiedere un getto max di qualche punto più grande rispetto al D22.

 

:stica
come ti trovi con lo spillo d28?

 

?

 

comunque sia bella realizzazione gianluca' date=' ma una cosa non la condivido e sai già quale e il perchè..

ma ormai è troppo tardi..

ciao a in bocca al lupo per la vespa! :B[/quote']

 

So perfettamente che non condividi il lamellare. Fin dall'inizio ero partito per farlo a valvola, avevo lvorato sull'aspirazione sia sulla spalla dell'albero che sulla valvola. In fase di chiusura vado a verificare la tenuta della valvola e tac, sorpresa. Avevo gia qualche sospeto...

 

Comunque stamani proverò un 108 di max. Giusto per vedere come gira più magro. Quando mi arriverà il Vforce presumo dovrò ritornare ad un 112 o comunque più alto del 108.

 

Vi farò un video...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'altra prova, era gia un po che era acceso. Sempre grassa ma la lascio così, settimana nuova arriva il VForce 3 e quindi dovrei ingrassare di nuovo.

Va un po meglio ma siamo ancora fuori con la carburazione.

 

Rispetto all'altra configurazione in C51 ho notato una cosa, vibra molto molto meno...

La campana e l'albero bilanciati si fanno sentire.

 

http://www.youtube.com/watch?v=YKaMyKx89kI

 

A metà video mi finisce la benzina. :M

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti trovi con lo spillo d28?

 

Mi trovo bene con lo spillo D28.

 

Nel D 22 A=2.50 B=1.40 C=18

Nel D 28 A=2.50 B=1.80 C=18

 

spilloa2.jpg

 

Sono partito direttamente con il D 28 questa volta, solitamente quando avevo il D22 avevo il problema che a 3/4 di giri rimaneva grassa e mi obbligava a parzializzare per raggiungere l'apertura completa. Se da 3/4 aprivo si imbrattava un po e poi saliva. Con il D28 invece no, però dovrebbe richiedere un getto max di qualche punto più grande rispetto al D22.

 

:stica
come ti trovi con lo spillo d28?

 

?

 

comunque sia bella realizzazione gianluca' date=' ma una cosa non la condivido e sai già quale e il perchè..

ma ormai è troppo tardi..

ciao a in bocca al lupo per la vespa! :B[/quote']

 

So perfettamente che non condividi il lamellare. Fin dall'inizio ero partito per farlo a valvola, avevo lvorato sull'aspirazione sia sulla spalla dell'albero che sulla valvola. In fase di chiusura vado a verificare la tenuta della valvola e tac, sorpresa. Avevo gia qualche sospeto...

 

Comunque stamani proverò un 108 di max. Giusto per vedere come gira più magro. Quando mi arriverà il Vforce presumo dovrò ritornare ad un 112 o comunque più alto del 108.

 

Vi farò un video...

 

ahahaha, credevo si trattasse dello spillo della marmitta, ora ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato dall'uni ho dovuto risentirlo in moto...

Senza fare modifiche sostanziali alla carburazione ho solo portato la vite da 2 giri a 1 e 1/4...

 

In basso è migliorata moltissimo... non fa più quelle fumate, sale meglio... In alto rimane comunque grassa...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'è questa brochure dell'ECV? Sarei curioso di dargli un occhiata...

 

Ho scelto il 24 perchè è quelo che ho subito pronto a casa, poi sul collettore per ora ci posso mettere un 24...

Ma a casa ho gia un 28. Stamani tornerò in garage e farò un altro video con la sola differenza della viticina di un giro più avvitata...

 

Poi quando torna mio padre gli illustro il da farsi. Tanto per farci stare un 28 si tratta di fare una piastrina con un tubo saldato... Non c'è da farlo dai carter il collettore...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, l'ho letta... Però per ora provo il 24, c'è sempre tempo per il 28...

 

Comunque pacco arrivato. sinceramente me lo attendevo un po meglio qualitativamente. Quanto meno le lamelle sul pacco polini appoggiano su uno strato morbido, sul VForce appoggiano sulla plastica!!! Ok ha il guidaflussi, come portata sarà superiore, sarà più moderno ecc ecc, però... Vabbè forse sono io troppo pretenzioso...

 

pict0453k.jpg

 

pict0454q.jpg

 

pict0455g.jpg

 

pict0456r.jpg

 

pict0457y.jpg

 

Su una cosa sono sicuro, il portapacco polini... :V

Non vanno nemmeno le viti che ti danno loro!!!! Cioè ho dovuto stare a limarlo mezz'ora fra prove e provette per farci andare le sue...

Poi la vite dietro è praticamente irraggiungibile... Vabbè, d'altronde non mi aspettavo molto....

 

Doamni o giovedì video!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il video con il pacco nuovo.

Mi pare di notare che sia un filino meno pronta in basso, ma in alto molto meglio...

 

http://www.youtube.com/watch?v=ipwHxrfoSyM

 

Nel video non l'ho fatta girare alto, stavo finendo la benzina. Prima del video l'ho lasciato un po a gas spalancato e confronto al polini è un altra storia...

Sotto la vespa userò un 108 di max invece del 105 attuale.

 

Tutto sommato almeno sul cavalletto non mi sembra prendi giri malaccio, contando che ho quasi 1,7kg di volano...

Vedremo sotto la vespa...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

I miei complimenti!! gira molto bene e sale anche velocemente di giri considerando che hai un volano da 1.7 Kg

anche io ho montato il tassinari all'interno per portapacco polini, l'unica differenza e che gli ho fatto una cornice apposta per montarlo.

unica cosa (che a me succede) le lamelle esterne tendono a sbeccarsi sugli angoli piu esterni, io ho risolto mettendo una monolamella da 0.25mm di spessore.

una volta che lo monterai sotto facci sapere che incremento hai avuto montandolo in C53

ancora complimenti :D

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai fare prove sul cavalletto con la ruota appoggiata per terra rischi grosso non saresti il primo.. Oltre a rischiare che il motore ti si cappotti e prenda una bella botta facendo danni se ti entra una marcia puoi farti male seriamente anche tu quindi o senza ruota oppure con la ruota sollevata da terra! Sempre!!

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei complimenti!! gira molto bene e sale anche velocemente di giri considerando che hai un volano da 1.7 Kg

anche io ho montato il tassinari all'interno per portapacco polini, l'unica differenza e che gli ho fatto una cornice apposta per montarlo.

unica cosa (che a me succede) le lamelle esterne tendono a sbeccarsi sugli angoli piu esterni, io ho risolto mettendo una monolamella da 0.25mm di spessore.

una volta che lo monterai sotto facci sapere che incremento hai avuto montandolo in C53

ancora complimenti :D

 

Grazie per i complimenti, entro fine settimana dovrei averlo montato.

 

Mai fare prove sul cavalletto con la ruota appoggiata per terra rischi grosso non saresti il primo.. Oltre a rischiare che il motore ti si cappotti e prenda una bella botta facendo danni se ti entra una marcia puoi farti male seriamente anche tu quindi o senza ruota oppure con la ruota sollevata da terra! Sempre!!

 

Hai ragione!! Non ci ho mai pensato... Dopo lo dovevo rimettere in moto per carburarlo un altro po, sollevo subito la ruota da terra!!!

Grazie ancora per avermelo fatto notare... E grazie anche per avermi dato spunto per la modifica al pacco... :-D

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato a dargli una prima carburatina...

Da un 105 sono passato ad un 112. Prende giri leggermente meglio... Si parla sempre di motore su cavalletto, però intanto gli do qui una prima sistemata...

 

Con l'anticipo ci dovrei essere... L'ho messo un capellino più anticipato di come dice parmakit, ma in alto non sembra murare...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi l'ho buttato sotto... Che dire... Va...

 

L'ho fatta scaldare un po e via GAS... non sono riuscito a non dare gas ad ogni curva e dritto... i primi 10 metri, la prima 1° tirata stavo perdendo anche il manubrio di mano abituato al motorello di prima... :M

C'era un ragazzo con me, subito sullo stradone :!::!:

110/115 accanto alla sua alfa, ma in 4° non ha preso tutti i giri...

 

Torno a casa e ci piazzo un 114 di max, prima avevo il 112... Vado a riprovare e sento che va un po meglio... DOmani mattina ci butto un 118 (anche perchè di mezzo non ne ho)...

Come motore tira, la coppia max è sui 7.500/8.000... Sui 3.000/ si sente che non è il suo range... Sui 4.500 si può andare a giro tranquillamente...

 

La frizione.... La frizione è una banalissima 3 dischi new freen. Una banalissima molla rinforzata. Senza disco bombato, non ho fatto tornire i piani d'appoggio, l'ho solamente presa, tolto un po di sughero di troppo, carteggiati i dischi e in fase di chiusura mi sono assicurato scendesse per bene.... Tiene... Oddio forse siamo al limite, un paio di volte solamente mi ha accennato a slittare, ma appena appena... Forse si deve ancora assestare, però tiene...

 

Vi volevo chiedere. COn il discorso lamelle, se uno volesse recuperare un po in basso, anche penalizzando un capello gli alti, come dovrei giostrarmela con lo spessore???

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, entro fine settimana dovrei averlo montato.

 

Mai fare prove sul cavalletto con la ruota appoggiata per terra rischi grosso non saresti il primo.. Oltre a rischiare che il motore ti si cappotti e prenda una bella botta facendo danni se ti entra una marcia puoi farti male seriamente anche tu quindi o senza ruota oppure con la ruota sollevata da terra! Sempre!!

 

Hai ragione!! Non ci ho mai pensato... Dopo lo dovevo rimettere in moto per carburarlo un altro po, sollevo subito la ruota da terra!!!

Grazie ancora per avermelo fatto notare... E grazie anche per avermi dato spunto per la modifica al pacco... :-D

 

Figurati;)

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi l'ho buttato sotto... Che dire... Va...

 

L'ho fatta scaldare un po e via GAS... non sono riuscito a non dare gas ad ogni curva e dritto... i primi 10 metri, la prima 1° tirata stavo perdendo anche il manubrio di mano abituato al motorello di prima... :M

C'era un ragazzo con me, subito sullo stradone :!::!:

110/115 accanto alla sua alfa, ma in 4° non ha preso tutti i giri...

 

Torno a casa e ci piazzo un 114 di max, prima avevo il 112... Vado a riprovare e sento che va un po meglio... DOmani mattina ci butto un 118 (anche perchè di mezzo non ne ho)...

Come motore tira, la coppia max è sui 7.500/8.000... Sui 3.000/ si sente che non è il suo range... Sui 4.500 si può andare a giro tranquillamente...

 

La frizione.... La frizione è una banalissima 3 dischi new freen. Una banalissima molla rinforzata. Senza disco bombato, non ho fatto tornire i piani d'appoggio, l'ho solamente presa, tolto un po di sughero di troppo, carteggiati i dischi e in fase di chiusura mi sono assicurato scendesse per bene.... Tiene... Oddio forse siamo al limite, un paio di volte solamente mi ha accennato a slittare, ma appena appena... Forse si deve ancora assestare, però tiene...

 

Vi volevo chiedere. COn il discorso lamelle, se uno volesse recuperare un po in basso, anche penalizzando un capello gli alti, come dovrei giostrarmela con lo spessore???

più sottili più bassi, più spesse più alti.

potresti provare con delle 0,25 e dei balestrini a metà lamella sempre di 0,25.

ma non ti aspettare che si stravolga il comportamento del motore, hai montato un pacco lamellare nato per essere montanto su uno scooter trofeo da circa 13-14 k rpm direi che è appena normale che in basso non vada...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Ragazzi oggi l'ho buttato sotto... Che dire... Va...

 

L'ho fatta scaldare un po e via GAS... non sono riuscito a non dare gas ad ogni curva e dritto... i primi 10 metri, la prima 1° tirata stavo perdendo anche il manubrio di mano abituato al motorello di prima... :M

C'era un ragazzo con me, subito sullo stradone :!::!:

110/115 accanto alla sua alfa, ma in 4° non ha preso tutti i giri...

 

Torno a casa e ci piazzo un 114 di max, prima avevo il 112... Vado a riprovare e sento che va un po meglio... DOmani mattina ci butto un 118 (anche perchè di mezzo non ne ho)...

Come motore tira, la coppia max è sui 7.500/8.000... Sui 3.000/ si sente che non è il suo range... Sui 4.500 si può andare a giro tranquillamente...

 

La frizione.... La frizione è una banalissima 3 dischi new freen. Una banalissima molla rinforzata. Senza disco bombato, non ho fatto tornire i piani d'appoggio, l'ho solamente presa, tolto un po di sughero di troppo, carteggiati i dischi e in fase di chiusura mi sono assicurato scendesse per bene.... Tiene... Oddio forse siamo al limite, un paio di volte solamente mi ha accennato a slittare, ma appena appena... Forse si deve ancora assestare, però tiene...

 

Vi volevo chiedere. COn il discorso lamelle, se uno volesse recuperare un po in basso, anche penalizzando un capello gli alti, come dovrei giostrarmela con lo spessore???

 

gia ad orecchio si sentiva che andava :D

anche se prende dai 4500 giri mi sembra buono

se vuoi recuperare un po in basso potresti ridurre lo spessore delle lamelle, ma con il tassinari non so se sia facile recuperare le lamelle da 0.25 o da 0.2 mm, mi sa che dovresti farle tu su misura comprando i fogli in carbonio, polini, malossi vedi tu la marca, ma non ti aspettare i miracoli.

che gomma monti??

90/90 3.50 3.00??

non riesco bene a capire

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi compro per forza il foglio di carbonio e me le ritaglio... Il punto è che non so quanto sono di spessore queste... Ma è un dato che posso recuperare su internet...

 

Sotto i 4.000/4.500 non è che non vadi, va... In 4° ci vado tranquillo a 50 e se apro un po prende, però la differenza di quando entre in coppia... Ti tira avanti...

Stasera fo 2 ricerche per lo spessore delle lamelle. Ma come funziona i balestrini?? Cioè quale sarebbe il loro compito?

 

X Roll. : Il copertone al posteriore è una Me 1 3.50-10, all'anteriore userò una ME 1 90/90-10. Mi serviva per forza una 3.50, avendo il pignone da 25 così mi ritrovo un rapporto come se lo avessi da 26... Non avevo voglia di spendere 40 euro di pignone... Con 50 euro ho preso 3 copertoni....

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...