+ Mystycx Inviata 2011 Settembre 28 Share Inviata 2011 Settembre 28 LA FRIZIONE PERFETTA...un sogno . RAGAZZI attualmente la frizione 4 dischi sinterizzati mi slitta (e trascinava pure da nuova )ho comprato oggi un nuovo kit 4 dischi (che attualmente ho sulla scrivania davanti a me)stavolta in sughero.Un sogno perche da quando mi son restaurato la vespa motore e tutto non son riuscito ancora a trovare la frizione giusta :la tre dischi dopo 2 settimane e mezzo d'uso l ho bruciata (olio 80 90) ora con la 4 dischi 2 mesi e mezzo .Allora sono io che le strapazzo troppo oppure qualcosa non va??!! vorrei quindi una frizione che prima di tutto non slitti dopo poco, che non trascini e che stacchi bene ... Sul forum avevo letto di una tre dischi e mezzo potete spiegarmi come si ottiene e come si comporta ?? avete alternative? Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Settembre 28 Share Inviata 2011 Settembre 28 LA FRIZIONE PERFETTA...un sogno . RAGAZZI attualmente la frizione 4 dischi sinterizzati mi slitta (e trascinava pure da nuova )ho comprato oggi un nuovo kit 4 dischi (che attualmente ho sulla scrivania davanti a me)stavolta in sughero.Un sogno perche da quando mi son restaurato la vespa motore e tutto non son riuscito ancora a trovare la frizione giusta :la tre dischi dopo 2 settimane e mezzo d'uso l ho bruciata (olio 80 90) ora con la 4 dischi 2 mesi e mezzo .Allora sono io che le strapazzo troppo oppure qualcosa non va??!! vorrei quindi una frizione che prima di tutto non slitti dopo poco, che non trascini e che stacchi bene ... Sul forum avevo letto di una tre dischi e mezzo potete spiegarmi come si ottiene e come si comporta ?? avete alternative? cambia olio, usa il SAE 30 minerale SENZA ADDITIVI ANTIFRIZIONAMENTO. questi ultimi sono additivi che servono ad agevolare lo scorrimento delle parti meccaniche diminuendo gli attriti vari. probabilmente il tuo 80w90 ha questi additivi e ti fà andare a benedire le frizioni. le 4 dischi, a meno che tu non abbia un falc, devono durare almeno un anno con un motore parecchio spinto. da qui la domanda, che motore hai tu? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2011 Settembre 28 Autore Share Inviata 2011 Settembre 28 Assolutamente niente di che un malox 100 con i lavoretti all aspirazione e devo dire che ho seguito anche le tue discussioni in quanto credo che i tuo motori siano giusti, rapporti 22 craburo 21 squisc a 0,8 o piu basso (ho tolto le guarnizioni in testa e sulla base del cilindro). Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2011 Settembre 29 Share Inviata 2011 Settembre 29 Una 3 dioschi nel tuo caso sarebbe più che sufficiente... Sul mio ECV regge benissimo... Certo è che va rivista un attimo per migliroarn durata e tenuta... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2011 Settembre 29 Autore Share Inviata 2011 Settembre 29 scusami e proprio questo che voglio sapere QUALI ACCORGIMENTI ?? poi il fatto di questa tre dischi e mezzo (per non farla trascinare )come andrebbe chiusa con quali procedimenti ... Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rosso Inviata 2011 Settembre 29 Share Inviata 2011 Settembre 29 interessato anche io a questo post.....anche se a me la 3 dischi è durata un pelo di più, cioè 3 mesi circa, però ha sempre slittato nel cambio marcia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2011 Settembre 29 Share Inviata 2011 Settembre 29 io ho la 3 dischi con molla rinforzata e olio sae 30 e l unico accorgimento che ho avuto prima di montarla e stato togliere il sughero in eccesso dagli scoli dell olio dei dischi con una lima e mettere a bagno d olio sempre sae 30 i dischi in sughero prima di montarli ed e perfetta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2011 Settembre 30 Share Inviata 2011 Settembre 30 Io tolgo il sughero in eccesso sui dischi con il sughero e carteggio con carta prima grossa e poi fine i dischi in metallo. In fase di chiusura fo sempre attenzione che i dischi scendino tutti uguali e che a pacco i dischi siano scesi tutti fino in fondo. Stop. Sul mio ECV 3.000Km e quando l'ho tolta era circa come quando l'ho messa e la frizione non era nuova. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2011 Settembre 30 Share Inviata 2011 Settembre 30 si comunque anche la storia dell'olio da usare non è una scienza esatta................per esempio a me con il sae30 slittano tutte con l'80/90 no. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2011 Settembre 30 Autore Share Inviata 2011 Settembre 30 ragazzi comunque oggi ho smontato la frizzi i dischi sinterizzati erano diventati scuri ma non sembravano consumati ( bo forse vanno usati con qualche olio apposito oppure sono stato io a bruciarli sicuramentei) ho montato di nuovo la 4 dischi ma stavolta in sughero con olio 15 w 40 e la musica e cambiata nettamente ora stacca che e una meraviglia come una tre! pero e piu modulabile di una tre quindi son contento infondo ho seguito un po i vostri consigli su quali accorgimenti ho rifinito i dischi togliendo il sughero in eccesso e ho grattato i dischi con della carta 400 e impaccato tutto cercando di mettere la molla piu centrata possibile e che facesse buona spinta su tutto il disco ,senza che da un lato lavorasse meno e dall altro di piu...va da colui_il_quale e solo ora mi sto godendo tutta quella coppia extra che l abbassamnto della testa mi ha dato non credevo migliorasse cosi...con la 22 se siedo piu dietro la sella impenna di gas e non sto esagerando bellissimo grazie a tutti per i consigli Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rosso Inviata 2011 Ottobre 1 Share Inviata 2011 Ottobre 1 mi potete spiegare un attimo la storia del carteggio dei dischi?......non so se ho capito bene la faccenda Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2011 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 1 i dischi (come ho fatto io ) vengono carteggiati e resi ruvidi al tatto come per una sabbiatura cosi hanno piu attrito con i dischi in sughero e quindi fanno presa prima al rilascio della leva cosicche la frizione stacca meglio ... Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rosso Inviata 2011 Ottobre 1 Share Inviata 2011 Ottobre 1 i dischi (come ho fatto io ) vengono carteggiati e resi ruvidi al tatto come per una sabbiatura cosi hanno piu attrito con i dischi in sughero e quindi fanno presa prima al rilascio della leva cosicche la frizione stacca meglio ... Ah ok quindi avevo capito bene, bisogna renderli ruvidi. Grazie mille, alla prossima frizione (sto inverno) metterò in atto quanto detto. Poi sempre se non vado in OT: io monto la molla rinforzata polini da due anni; meglio cambiarla o non subisce decadimenti?! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2011 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 1 io le cambio sempre le molle metto quelle che escono assieme al kit 4 dischi ,ho notato che quella sulla vecchia si e compressa di qualche mm ma alla fine credo che non incida piu di tanto , se non e messa troppo male (cioe storta tienila pure a mio parere Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 1 Share Inviata 2011 Ottobre 1 Ragazzi, andate di 6 molle hp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Ottobre 2 Share Inviata 2011 Ottobre 2 ragazzi comunque oggi ho smontato la frizzi i dischi sinterizzati erano diventati scuri ma non sembravano consumati ( bo forse vanno usati con qualche olio apposito oppure sono stato io a bruciarli sicuramentei) ho montato di nuovo la 4 dischi ma stavolta in sughero con olio 15 w 40 e la musica e cambiata nettamente ora stacca che e una meraviglia come una tre! pero e piu modulabile di una tre quindi son contento infondo ho seguito un po i vostri consigli su quali accorgimenti ho rifinito i dischi togliendo il sughero in eccesso e ho grattato i dischi con della carta 400 e impaccato tutto cercando di mettere la molla piu centrata possibile e che facesse buona spinta su tutto il disco ,senza che da un lato lavorasse meno e dall altro di piu...va da colui_il_quale e solo ora mi sto godendo tutta quella coppia extra che l abbassamnto della testa mi ha dato non credevo migliorasse cosi...con la 22 se siedo piu dietro la sella impenna di gas e non sto esagerando bellissimo grazie a tutti per i consigli olio 15w40? ho paura che tra poco dovrai cambiarla di nuovo.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2011 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 2 non va bene grazie che me l hai deto perche gia sto cominciando a strapazzarla comunque ho anche del sae 30 per fare la miscela puo andare bene? ho letto su un vecchio post che poteva andare ... se non e cosi vado per forza con l 80 w 90 Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 Io finché lo trovavo a pochi euro usavo il Castrol con su disegnato il Ciao: un olio da miscela minerale. Ora passo direttamente nella corsia dei rasaerba e prendo il SAE30 per giardinaggio a qualcosa come 2,50euro di 600cc ... E' da un bel po' che non ho più problemi con la frizione questo con la classica 3 dischi in sughero Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 Ragazzi, andate di 6 molle hp Ce l'ho giusto da montare: cestello, carterino con leva a cremagliera e impianto frenante ... In questa che olio ci metti? Sempre il sae30? Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 In questa che olio ci metti? Sempre il sae30? Col sae30 vai sempre sul sicuro! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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