Vai al contenuto

LA FRIZIONE PERFETTA


Messaggi consigliati

LA FRIZIONE PERFETTA...un sogno . RAGAZZI attualmente la frizione 4 dischi sinterizzati mi slitta (e trascinava pure da nuova )ho comprato oggi un nuovo kit 4 dischi (che attualmente ho sulla scrivania davanti a me)stavolta in sughero.Un sogno perche da quando mi son restaurato la vespa motore e tutto non son riuscito ancora a trovare la frizione giusta :la tre dischi dopo 2 settimane e mezzo d'uso l ho bruciata (olio 80 90) ora con la 4 dischi 2 mesi e mezzo .Allora sono io che le strapazzo troppo oppure qualcosa non va??!! vorrei quindi una frizione che prima di tutto non slitti dopo poco, che non trascini e che stacchi bene ... Sul forum avevo letto di una tre dischi e mezzo potete spiegarmi come si ottiene e come si comporta ?? :?: avete alternative?

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

LA FRIZIONE PERFETTA...un sogno . RAGAZZI attualmente la frizione 4 dischi sinterizzati mi slitta (e trascinava pure da nuova )ho comprato oggi un nuovo kit 4 dischi (che attualmente ho sulla scrivania davanti a me)stavolta in sughero.Un sogno perche da quando mi son restaurato la vespa motore e tutto non son riuscito ancora a trovare la frizione giusta :la tre dischi dopo 2 settimane e mezzo d'uso l ho bruciata (olio 80 90) ora con la 4 dischi 2 mesi e mezzo .Allora sono io che le strapazzo troppo oppure qualcosa non va??!! vorrei quindi una frizione che prima di tutto non slitti dopo poco, che non trascini e che stacchi bene ... Sul forum avevo letto di una tre dischi e mezzo potete spiegarmi come si ottiene e come si comporta ?? :?: avete alternative?

cambia olio, usa il SAE 30 minerale SENZA ADDITIVI ANTIFRIZIONAMENTO. questi ultimi sono additivi che servono ad agevolare lo scorrimento delle parti meccaniche diminuendo gli attriti vari. probabilmente il tuo 80w90 ha questi additivi e ti fà andare a benedire le frizioni.

le 4 dischi, a meno che tu non abbia un falc, devono durare almeno un anno con un motore parecchio spinto.

da qui la domanda, che motore hai tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente niente di che un malox 100 con i lavoretti all aspirazione e devo dire che ho seguito anche le tue discussioni in quanto credo che i tuo motori siano giusti, rapporti 22 craburo 21 squisc a 0,8 o piu basso (ho tolto le guarnizioni in testa e sulla base del cilindro).

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tolgo il sughero in eccesso sui dischi con il sughero e carteggio con carta prima grossa e poi fine i dischi in metallo. In fase di chiusura fo sempre attenzione che i dischi scendino tutti uguali e che a pacco i dischi siano scesi tutti fino in fondo. Stop.

 

Sul mio ECV 3.000Km e quando l'ho tolta era circa come quando l'ho messa e la frizione non era nuova.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi comunque oggi ho smontato la frizzi i dischi sinterizzati erano diventati scuri ma non sembravano consumati ( bo forse vanno usati con qualche olio apposito oppure sono stato io a bruciarli sicuramentei) ho montato di nuovo la 4 dischi ma stavolta in sughero con olio 15 w 40 e la musica e cambiata nettamente ora stacca che e una meraviglia come una tre! pero e piu modulabile di una tre quindi son contento infondo ho seguito un po i vostri consigli su quali accorgimenti :-D ho rifinito i dischi togliendo il sughero in eccesso e ho grattato i dischi con della carta 400 e impaccato tutto cercando di mettere la molla piu centrata possibile e che facesse buona spinta su tutto il disco ,senza che da un lato lavorasse meno e dall altro di piu...va da colui_il_quale e solo ora mi sto godendo tutta quella coppia extra che l abbassamnto della testa mi ha dato non credevo migliorasse cosi...con la 22 se siedo piu dietro la sella impenna di gas e non sto esagerando bellissimo grazie a tutti per i consigli :A:D:-D

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi (come ho fatto io ) vengono carteggiati e resi ruvidi al tatto come per una sabbiatura cosi hanno piu attrito con i dischi in sughero e quindi fanno presa prima al rilascio della leva cosicche la frizione stacca meglio ... :B

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi (come ho fatto io ) vengono carteggiati e resi ruvidi al tatto come per una sabbiatura cosi hanno piu attrito con i dischi in sughero e quindi fanno presa prima al rilascio della leva cosicche la frizione stacca meglio ... :B

Ah ok quindi avevo capito bene, bisogna renderli ruvidi.

Grazie mille, alla prossima frizione (sto inverno) metterò in atto quanto detto.

Poi sempre se non vado in OT: io monto la molla rinforzata polini da due anni; meglio cambiarla o non subisce decadimenti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

io le cambio sempre le molle metto quelle che escono assieme al kit 4 dischi ,ho notato che quella sulla vecchia si e compressa di qualche mm ma alla fine credo che non incida piu di tanto , se non e messa troppo male (cioe storta C) tienila pure a mio parere

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi comunque oggi ho smontato la frizzi i dischi sinterizzati erano diventati scuri ma non sembravano consumati ( bo forse vanno usati con qualche olio apposito oppure sono stato io a bruciarli sicuramentei) ho montato di nuovo la 4 dischi ma stavolta in sughero con olio 15 w 40 e la musica e cambiata nettamente ora stacca che e una meraviglia come una tre! pero e piu modulabile di una tre quindi son contento infondo ho seguito un po i vostri consigli su quali accorgimenti :-D ho rifinito i dischi togliendo il sughero in eccesso e ho grattato i dischi con della carta 400 e impaccato tutto cercando di mettere la molla piu centrata possibile e che facesse buona spinta su tutto il disco ,senza che da un lato lavorasse meno e dall altro di piu...va da colui_il_quale e solo ora mi sto godendo tutta quella coppia extra che l abbassamnto della testa mi ha dato non credevo migliorasse cosi...con la 22 se siedo piu dietro la sella impenna di gas e non sto esagerando bellissimo grazie a tutti per i consigli :A:D:-D

olio 15w40? ho paura che tra poco dovrai cambiarla di nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

non va bene grazie che me l hai deto perche gia sto cominciando a strapazzarla :WA comunque ho anche del sae 30 per fare la miscela puo andare bene?

ho letto su un vecchio post che poteva andare ... se non e cosi vado per forza con l 80 w 90

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io finché lo trovavo a pochi euro usavo il Castrol con su disegnato il Ciao: un olio da miscela minerale. Ora passo direttamente nella corsia dei rasaerba e prendo il SAE30 per giardinaggio a qualcosa come 2,50euro di 600cc ... E' da un bel po' che non ho più problemi con la frizione :-) questo con la classica 3 dischi in sughero

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...