Vai al contenuto

Falc 130 lamellare al carter


Messaggi consigliati

Salve a tutti è molto tempo che seguo questo forum e ne ho ricavato consigli preziosi, ma ora ho bisogno di aiuto perché come da titolo ho un motore così configurato:

Falc 57x51 al carter

Albero Tameni con volani da 87mm

collettore lamellare polini con carburo PWK 28

campana 27/69 con quarta corta DRT

frizione DRT 12 molle

marmitta autocostruita calcolata con il programma ExaustCalculator2

accensione originale con volano da 1 kg

 

Il problema è che ho un motore che inizia a tirare a 6000 giri circa ,ma che da il massimo della potenza a 8200 giri e il motore arriva max a 10400 giri

vorrei sapere cosa posso fare per aumentare il range di utilizzo apparte comprare la maritta Falc

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ehe....in effetti dall'entrata in coppia al picco hai solo 2.200 giri, però dovresti averne anche dopo che immaginando la curva di erogazione dopo gli 8.200 allunga e non mura se arriva a 10.400 quindi coll'espa che hai potrebbe essere già abbastanza....

 

se tutto il resto è a posto, carburazione anticipo accensione ecc aaah lì non ci son storie, si parla di espansione...cilindri così sono immensamente sensibili al tipo di espansione che ci monti...

 

secondo me devi lavorare solo di espansione, farne una leggermente diversa dalla tua attuale, anzi farne tante finchè non trovi quella che ti dà quello che cerchi....che si sa che la sua dedicata è sempre la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ot..ma se fossi in te con un motore con queste potenzialità ed erogazione non darei priorità ad un'espansione super calcolata (se al momento la tua ti soddisfa abbastanza..),ma innanzitutto investirei i cash in un lamellare decente!..ti ritroverai un motore più corposo su tutto l'arco ;-) provato sulla mia pelle

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

sul falc devi mettere la falc di marmitta non giriamoci tanto intorno

 

mica vero! :no

http://img402.imageshack.us/img402/5812/foto0047j.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/6581/foto0080d.jpg

provate tutte e due ,sia la falc che la nostra ,e sinceramente per uso stradale preferisco di gran lunga la nostra,occhio:senza togliere nulla a quella di lauro si intende!

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
sul falc devi mettere la falc di marmitta non giriamoci tanto intorno

 

mica vero! :no

http://img402.imageshack.us/img402/5812/foto0047j.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/6581/foto0080d.jpg

provate tutte e due ,sia la falc che la nostra ,e sinceramente per uso stradale preferisco di gran lunga la nostra,occhio:senza togliere nulla a quella di lauro si intende!

 

con tutto il rispetto Fameja, io dico che l'espansione del costruttore del kit la reputo sempre la migliore, almeno se ci credi al costruttore e il suo nome è degno (e qui si va a gusti)

 

personalmente vedo realizzazioni come le vostre (ma siete in parecchi) come chi vuol attaccarsi al carro già in movimento ma le originali sono sempre le migliori, parlo sempre di espansioni e senza nulla togliere al Vostro operato

 

questo vespista l'espansione se l'è fatta su, vorrei vedere che erogazione ha perchè si lamenta appunto di quella, quindi l'espansione che ha gli va stretta e infatti non è la sua anche se ci posson essere espansoni come le Vostre che possono dare certi risultati, ma si sa che se parliamo di falc non ci credo che possiate battere una falc, riuscite solo a dare erogazioni diverse solo per vendere alternative alla falc ma la sua resta quella ad hoc

 

che poi ci sia chi monta la sua falc e non è contento lo stesso allora penso proprio che non sia così stato bravo a settarsi il motore oppure ha sbagliato il tipo di motore come quelli che comperavano i valvola per poi rivenderli dopo pochi mesi, non conoscevano l'erogazione del valvola poi lo smontavano e era pure detonato (= carenza di capacità di settarsi il motore) e la frittata è fatta

 

tornando in tema non fraintendermi non voglio sminuire nessuno che la libertà di fare è una cosa che in italì si può ancora fare

 

consiglio comunque all'amico vespista di prendersi la sua espansione che c'è sia la dritta che la girata per il 130 al carter senza traversino

Link al commento
Condividi su altri siti

sul falc devi mettere la falc di marmitta non giriamoci tanto intorno

 

mica vero! :no

http://img402.imageshack.us/img402/5812/foto0047j.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/6581/foto0080d.jpg

provate tutte e due ,sia la falc che la nostra ,e sinceramente per uso stradale preferisco di gran lunga la nostra,occhio:senza togliere nulla a quella di lauro si intende!

 

con tutto il rispetto Fameja, io dico che l'espansione del costruttore del kit la reputo sempre la migliore, almeno se ci credi al costruttore e il suo nome è degno (e qui si va a gusti)

 

personalmente vedo realizzazioni come le vostre (ma siete in parecchi) come chi vuol attaccarsi al carro già in movimento ma le originali sono sempre le migliori, parlo sempre di espansioni e senza nulla togliere al Vostro operato

 

questo vespista l'espansione se l'è fatta su, vorrei vedere che erogazione ha perchè si lamenta appunto di quella, quindi l'espansione che ha gli va stretta e infatti non è la sua anche se ci posson essere espansoni come le Vostre che possono dare certi risultati, ma si sa che se parliamo di falc non ci credo che possiate battere una falc, riuscite solo a dare erogazioni diverse solo per vendere alternative alla falc ma la sua resta quella ad hoc

 

che poi ci sia chi monta la sua falc e non è contento lo stesso allora penso proprio che non sia così stato bravo a settarsi il motore oppure ha sbagliato il tipo di motore come quelli che comperavano i valvola per poi rivenderli dopo pochi mesi, non conoscevano l'erogazione del valvola poi lo smontavano e era pure detonato (= carenza di capacità di settarsi il motore) e la frittata è fatta

 

tornando in tema non fraintendermi non voglio sminuire nessuno che la libertà di fare è una cosa che in italì si può ancora fare

 

consiglio comunque all'amico vespista di prendersi la sua espansione che c'è sia la dritta che la girata per il 130 al carter senza traversino

vedi alberto ,io non discuto sul fatto che la nostra va di più di una falc(e anche se fosse ,avremmo avuto culo),credo vada molto meno,non ci sognamo neanche di arrivarci vicino

il problema è che dato per scontato che, chi monta il motore con relativa messa a punto abbia efettuato un buon lavoro e appunto causa espansione errata magari si ritrovi con una coppia troppo alta e con un range di utilizzo troppo corto per un uso stradale ,una variante alla espansione dedicata c'è sempre

come saprai cambiando di poco ,si può cambiare di molto

l'amico vespista ha un problema,ho solo fatto presente che ci sono delle alternative che lo possono aiutare nell'erogazione del motore.

se hai letto sopra,ho detto che preferisco la nostra come erogazione ,non ho detto e non mi permetterei mai di dire che la nostra è migliore di una falc

questo è solo il mio modesto parere.

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che le espansioni dedicate ai kit siano molto performanti,ma utilizzate con dei componenti che vengono consigliati dal costruttore..proprio perchè vengono realizzate con questi componenti.

 

Poi credo che sia logico che uscendo dalla configurazione consigliata si possano realizzare espansioni che funzionino meglio..ovviamente per quella data configurazione.

 

Penso che in questo caso non si stia cercando niente di così fuori dal comune quindi l' espansione falc sia la più adatta.

 

Magari la si può sostituire con una tipo quella di fameja per ottenere un erogazione più lineare con perdita di un po di potenza e rendimento..ma se uno cerca una bella schiena..si può fare un piccolo sacrificio.

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

sul falc devi mettere la falc di marmitta non giriamoci tanto intorno

 

mica vero! :no

http://img402.imageshack.us/img402/5812/foto0047j.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/6581/foto0080d.jpg

provate tutte e due ,sia la falc che la nostra ,e sinceramente per uso stradale preferisco di gran lunga la nostra,occhio:senza togliere nulla a quella di lauro si intende!

 

con tutto il rispetto Fameja, io dico che l'espansione del costruttore del kit la reputo sempre la migliore, almeno se ci credi al costruttore e il suo nome è degno (e qui si va a gusti)

 

personalmente vedo realizzazioni come le vostre (ma siete in parecchi) come chi vuol attaccarsi al carro già in movimento ma le originali sono sempre le migliori, parlo sempre di espansioni e senza nulla togliere al Vostro operato

 

questo vespista l'espansione se l'è fatta su, vorrei vedere che erogazione ha perchè si lamenta appunto di quella, quindi l'espansione che ha gli va stretta e infatti non è la sua anche se ci posson essere espansoni come le Vostre che possono dare certi risultati, ma si sa che se parliamo di falc non ci credo che possiate battere una falc, riuscite solo a dare erogazioni diverse solo per vendere alternative alla falc ma la sua resta quella ad hoc

 

che poi ci sia chi monta la sua falc e non è contento lo stesso allora penso proprio che non sia così stato bravo a settarsi il motore oppure ha sbagliato il tipo di motore come quelli che comperavano i valvola per poi rivenderli dopo pochi mesi, non conoscevano l'erogazione del valvola poi lo smontavano e era pure detonato (= carenza di capacità di settarsi il motore) e la frittata è fatta

 

tornando in tema non fraintendermi non voglio sminuire nessuno che la libertà di fare è una cosa che in italì si può ancora fare

 

consiglio comunque all'amico vespista di prendersi la sua espansione che c'è sia la dritta che la girata per il 130 al carter senza traversino

Albè, dovresti sapere che di "marmitta calcolata" non ce n'è soltanto una, anzi questa terminologia dovrebbe sparire dalla bocca di tutti.

Di marmitta per un motore, o per un cilindro ce ne possono essere decine. è chiaro che la marmitta di serie che ti fornisce Lauro per i suoi cilindri è quella che offre un miglior compromesso tra erogazione e potenza massima.

Ma io, se sono capace e abile nel capire un motore, posso costruirmi una miriade di marmitte.

Dovresti esserne uno dei testimoni più illustri, dato il cambiamento radicale del tuo falchetto d57.

La mia esperienza personale è che con il mio 60 con fasatura scarico a 185° aveva 30cv a 10300 g\min con marmitta per girato standard, mentre con la famosissima STEP 2 per i 130 ne aveva 27 di cavalli, ma con la medesima fasatura toccava quasi i 13000 :-D

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Silvio ma che centrano le gare, leggi l'amico vespista di che ha bisogno

 

si si certo che si posson fare miriadi di espa ma chemmimporta, la sua di lauro è sempre la migliore, stop.

 

il resto son chiacchiere di cui non me ne voglio occupare

 

facciamoci na birra va eheh :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio ma che centrano le gare, leggi l'amico vespista di che ha bisogno

 

si si certo che si posson fare miriadi di espa ma chemmimporta, la sua di lauro è sempre la migliore, stop.

 

il resto son chiacchiere di cui non me ne voglio occupare

 

facciamoci na birra va eheh :B

Gare o no, secondo me la marmitta "migliore" non esiste.

Poi oh, facciamo una birra valà.. :B

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah...se l'espa giusta non esisteva non andavi a novellara ma te la costruivi

 

altro giro di birra ehe :B

 

e adesso dopo sto ambaradan l'amico vespista che penserà? per me si è spaventato eheh....birra anche a lui :B sperando scelga bene

 

at fameja: solo per il tono della risposta se potessi votare ti darei 10 :B

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah...se l'espa giusta non esisteva non andavi a novellara ma te la costruivi

 

altro giro di birra ehe :B

 

e adesso dopo sto ambaradan l'amico vespista che penserà? per me si è spaventato eheh....birra anche a lui :B sperando scelga bene

 

at fameja: solo per il tono della risposta se potessi votare ti darei 10 :B

allora birra! :B:B:B

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho da poco fatto per un amico un motore come il tuo, con collettore lamellare falc ed espansione falc, ha un tiro in basso e una schiena ai medi che sembra un motore di cubatura ben superiore, un tiro inaspettato per un 130.

 

io consiglio la marmitta di falc come pure il suo lamellare, non perchè credo che sia la marmitta migliore in assoluto, semplicemente perchè questa configurazione mi ha soddisfatto al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah...se l'espa giusta non esisteva non andavi a novellara ma te la costruivi

 

altro giro di birra ehe :B

 

e adesso dopo sto ambaradan l'amico vespista che penserà? per me si è spaventato eheh....birra anche a lui :B sperando scelga bene

 

at fameja: solo per il tono della risposta se potessi votare ti darei 10 :B

La mia marmitta l'ho presa a Novellara perchè non sono capace di costruire una marmitta. Quando ne sarò capace correrò con mie marmitte.

Altro giroooo.... :B:B

Ormai siamo stinchi Alberto..

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei all'amico mars 25 di acquistare senza esitazione la falc dedicata per il suo cilindro ed un collettore lamellare all'altezza della situazione come già consigliatogli,non metto in dubbio le potenzialità dello scarico realizzato da fameja anzi mi complimento per l'ottima fattura ma ne faccio più un discorso di rimorso perche montando la marmitta di fameja sicuramente il motore andrà benissimo e sarà gustoso da guidare forse anche + della stesa falc perche creata appositamente per le esigenze del costruttore che magari voleva un motore più sfruttabile fin da sotto a discapito di un pelo di potenza in meno,ma in testa ti girerà sempre quel pensiero ( questa va davvero forte ma se avessi preso la sua dedicata,quanto sarebbe andata meglio? ).io direi per ora di fare gli abbinamenti dedicati votati alla prestazione pura perche mi sembra che cerchi questo in fin dei conti,in un futuro magari se si avranno esigenze diverse si sposterà la mira verso prodotti ad hoc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli anke se comunque l'avrei immaginato che molti mi avrebbero detto che la migliore marmitta per un kit è quella abbinata dal costruttore, poi non ho detto che questa configurazione era provvisoria fino a quando trovo i soldi per aquistare marmitta, collettore e carburatore anke perchè ho intenzione di utilizzare questo motore in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...