Vai al contenuto

prossima auto consigli


CamaroGT V8

Messaggi consigliati

ciao ragazzi sto iniziando a cercare la sostituta della mia cliotta 1.9 dti

 

avevo pensato di procedere con l'aquisto di un'auto del segmento c quindi giulietta,golf e megane.

 

come motore avevo pensato di rimanere sulla piccola cilindrata diesel o al massimo un benzina per poi montare un impianto gpl liquido

 

la mia percorrenza annuale è di oltre i 20000 km (percorro mediamente 400 km a settimana).

 

quindi mi servirebbe una macchina risparmiosa che consumi poco e che non abbia molti difetti

 

come consumi testati dei diesel la nuova giulietta con il 1.6 jtdm2 da 105 cv e dna è la migliore..infatti gente che ha quest'auto riesce a percorrere mediamente in normal i 18 20 km al litro promettendo ed affermando che si otrebbe fare anche meglio.

 

il dna credo che sia spettacolare dato che ti permette di cambiare il comportamento del motore solo con un pulsante..

 

fermo restando che sono abbastanza contro le ultime fiat per la scarsa qualità della componentistica vorrei un consiglio da voi..so che dany la possiede..anche se non è proprio quello il motore..la base è quella

 

procedendo con le altre

golf piace e non piace..per me è carina anche se la versione del 1.6 cr da 105 cv non è un granchè ed i consumi dichiarati dalla fabbrica se li sogna..se fa i 15 16 al litro è molto (mio cognato ha questa versione ed ha una guida tranquilla ma non riesce a salire oltre quella media) come rifiniture, silenziosità e comodità è spettacolare..

 

mentre renault megane III 1.5 DCI 110 cv fap sei marce..

molti contro anch'essa per i consumi che si aggirano sulla stessa media della golf

a me piace molto come macchina ma ho sentito che ha un pò di problemi di scricchiolii vari (come golf 5 e 6 e giulietta)..

 

altre auto non saprei mazda 3 bella ma quel 1.6 dicono che sia una petroliera e un pò moscio,bravo mm non mi entusiasma molto come rifiniture (alfa è un pelo superiore)

 

ragazzi che dite? consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! La Giulietta come auto è veramente ottima, non perchè cel'ho io, ma a livello di meccanica telaio, sospensioni, tenuta di strada, freni, cambio è una cannonata, tutte le versioni. Io come ben saprai ho una QV, quindi motore totalmente diverso, ma ho usato per qualche giorno la 2.0 jtdm 140cv... ad andature normali e standoci un minimo attento a non fare troppi ripresini da pirla ai semafori ho toccato DI MEDIA con 1 pieno i 18 (17.9) a litro... ho una 50ina di litri ho fatto poco meno di 900km... (il pieno sono 60l), ma ripeto che ci sto attento....

Credo che la 1.6 sia più parca nei consumi, ma avere la disponibilità di 140cv credo proprio che sia una bella cosa, in normal sono un 20 in meno e se devi sorpassare o simili il DNA aiuta...

Questo SECONDO ME. Ho usato anche una golf 5 1.9 da 105 cv (mi pare) ma proprio non mi trovo, la sento pesantissima e poco scattante...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bmw serie1 ?

 

il serie 1 va oltre le mie finanze a meno che non prenderei un usato ma poi è sempre un punto interrogativo..non sapendo come e chi l'ha usata l'omino prima di me...magari mi trovo l'omino col cappello o mi trovo la nonnetta che va a fare la spesa..

da quello che ho sentito però le bmw sono molto delicate di turbina e spaccano spesso..

un mio amico aveva il serie 3 compact 2.0 d 150 cv da quando l'ha presa (usata) ha cambiato in +- 3 anni 3 turbine una buona media..poi l'ha venduta per disperazione anche per i consumi abnormi..10-12 al litro quando andava "quasi" tranquillo

mini clubman 1.6 D ?

miniclubmansoho7copia.jpg

18/20 km/l

 

quella mini mi fa ridere a dirti la verità mi sembra un frigorifero dal retrotreno e la reputo troppo piccola come macchinetta dato che a me serve una macchina che duri nel tempo e pensando al futuro..un'auto che rispecchi alle esigenze di una famiglia..annessi viaggi ecc ecc (io sono di lecce ma lavoro a milano quindi nelle festività sono uno dei tanti pendolari e clienti assidui di autostrade dell'italia)

 

Ciao! La Giulietta come auto è veramente ottima, non perchè cel'ho io, ma a livello di meccanica telaio, sospensioni, tenuta di strada, freni, cambio è una cannonata, tutte le versioni. Io come ben saprai ho una QV, quindi motore totalmente diverso, ma ho usato per qualche giorno la 2.0 jtdm 140cv... ad andature normali e standoci un minimo attento a non fare troppi ripresini da pirla ai semafori ho toccato DI MEDIA con 1 pieno i 18 (17.9) a litro... ho una 50ina di litri ho fatto poco meno di 900km... (il pieno sono 60l), ma ripeto che ci sto attento....

Credo che la 1.6 sia più parca nei consumi, ma avere la disponibilità di 140cv credo proprio che sia una bella cosa, in normal sono un 20 in meno e se devi sorpassare o simili il DNA aiuta...

Questo SECONDO ME. Ho usato anche una golf 5 1.9 da 105 cv (mi pare) ma proprio non mi trovo, la sento pesantissima e poco scattante...

 

io avevo puntato alla giuly 1.6 oltre ai consumi relativamente bassi anche per i relativi costi di gestione ora non so quanto venga a costare bollo e assicurazione per un 2000 da 140 cv anche se mi ispirerebbe tantissimo averlo sotto al culetto

 

dany hai fatto mai viaggi per caso?è comoda o ti ritrovi dopo qualche km massacrato?scricchiolii rumori ecc?

 

forse oggi vado con mio padre all'alfa a lecce per fare un preventivo e specialmente un test drive

Link al commento
Condividi su altri siti

bmw serie1 ?

 

il serie 1 va oltre le mie finanze a meno che non prenderei un usato ma poi è sempre un punto interrogativo..non sapendo come e chi l'ha usata l'omino prima di me...magari mi trovo l'omino col cappello o mi trovo la nonnetta che va a fare la spesa..

da quello che ho sentito però le bmw sono molto delicate di turbina e spaccano spesso..

un mio amico aveva il serie 3 compact 2.0 d 150 cv da quando l'ha presa (usata) ha cambiato in +- 3 anni 3 turbine una buona media..poi l'ha venduta per disperazione anche per i consumi abnormi..10-12 al litro quando andava "quasi" tranquillo

mini clubman 1.6 D ?

miniclubmansoho7copia.jpg

18/20 km/l

 

quella mini mi fa ridere a dirti la verità mi sembra un frigorifero dal retrotreno e la reputo troppo piccola come macchinetta dato che a me serve una macchina che duri nel tempo e pensando al futuro..un'auto che rispecchi alle esigenze di una famiglia..annessi viaggi ecc ecc (io sono di lecce ma lavoro a milano quindi nelle festività sono uno dei tanti pendolari e clienti assidui di autostrade dell'italia)

 

Ciao! La Giulietta come auto è veramente ottima, non perchè cel'ho io, ma a livello di meccanica telaio, sospensioni, tenuta di strada, freni, cambio è una cannonata, tutte le versioni. Io come ben saprai ho una QV, quindi motore totalmente diverso, ma ho usato per qualche giorno la 2.0 jtdm 140cv... ad andature normali e standoci un minimo attento a non fare troppi ripresini da pirla ai semafori ho toccato DI MEDIA con 1 pieno i 18 (17.9) a litro... ho una 50ina di litri ho fatto poco meno di 900km... (il pieno sono 60l), ma ripeto che ci sto attento....

Credo che la 1.6 sia più parca nei consumi, ma avere la disponibilità di 140cv credo proprio che sia una bella cosa, in normal sono un 20 in meno e se devi sorpassare o simili il DNA aiuta...

Questo SECONDO ME. Ho usato anche una golf 5 1.9 da 105 cv (mi pare) ma proprio non mi trovo, la sento pesantissima e poco scattante...

 

io avevo puntato alla giuly 1.6 oltre ai consumi relativamente bassi anche per i relativi costi di gestione ora non so quanto venga a costare bollo e assicurazione per un 2000 da 140 cv anche se mi ispirerebbe tantissimo averlo sotto al culetto

 

dany hai fatto mai viaggi per caso?è comoda o ti ritrovi dopo qualche km massacrato?scricchiolii rumori ecc?

 

forse oggi vado con mio padre all'alfa a lecce per fare un preventivo e specialmente un test drive

 

Ciao! Per ora viaggi da centinaia di km non ancora (l'ho da 5 mesi e in ferie sono andato con la stilo dei miei per il portapacchi). Io quotidianamente faccio 130km per il lavoro (lo so son un matto ad aver preso la qv, ma mi piace troppo) e sinceramente l'auto non mi stanca per niente, la mia vecchia 145 mi spaccava in metà la schiena. Mi è capitato di fare 200km in botta con metà tra i tornanti in collina ma nessun problema.

Per il bollo devi chiedere in conce, l'assicurazione puoi farti fare preventivi (io con la genialloyd pago 850€ per la giuly, son in 14ma e ho solo rca, furto cristalli ecc ecc son nel finanziamento con direct line).

La manutenzione costa praticamente identica, poi è programmata ogni 30.000km quella ufficiale... quindi non è frequente fare il tagliando.

Scricchiolii ci sono (tipo la portiera lato guida, ballano 2 fili dentro), ma basta che vai in officina e in mezza giornata ti sistemano tutto poi sta zitta, garantito.

 

Ti consiglio se puoi il pack sport, cambia l'assetto e la macchina è più confortevole, in tanti dicono che è più comoda con il pack... (ps: io metterei anche le pinze maggiorate, la frenata è un'altra cosa).

Come accessori il premium pack ha dentro molte cose ed è utile, il Blu&me, i sensori di parcheggio (si vede davvero poco dietro, come la golf) e altre cose che non ricordo ora, ma è molto comodo.

Il parabrezza termico al contrario di quello che dicono NON è riscaldato, ma è "solo" isolante (la differenza si sente e tanto).

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bmw serie1 ?

 

il serie 1 va oltre le mie finanze a meno che non prenderei un usato ma poi è sempre un punto interrogativo..non sapendo come e chi l'ha usata l'omino prima di me...magari mi trovo l'omino col cappello o mi trovo la nonnetta che va a fare la spesa..

da quello che ho sentito però le bmw sono molto delicate di turbina e spaccano spesso..

un mio amico aveva il serie 3 compact 2.0 d 150 cv da quando l'ha presa (usata) ha cambiato in +- 3 anni 3 turbine una buona media..poi l'ha venduta per disperazione anche per i consumi abnormi..10-12 al litro quando andava "quasi" tranquillo

mini clubman 1.6 D ?

miniclubmansoho7copia.jpg

18/20 km/l

 

quella mini mi fa ridere a dirti la verità mi sembra un frigorifero dal retrotreno e la reputo troppo piccola come macchinetta dato che a me serve una macchina che duri nel tempo e pensando al futuro..un'auto che rispecchi alle esigenze di una famiglia..annessi viaggi ecc ecc (io sono di lecce ma lavoro a milano quindi nelle festività sono uno dei tanti pendolari e clienti assidui di autostrade dell'italia)

 

Ciao! La Giulietta come auto è veramente ottima, non perchè cel'ho io, ma a livello di meccanica telaio, sospensioni, tenuta di strada, freni, cambio è una cannonata, tutte le versioni. Io come ben saprai ho una QV, quindi motore totalmente diverso, ma ho usato per qualche giorno la 2.0 jtdm 140cv... ad andature normali e standoci un minimo attento a non fare troppi ripresini da pirla ai semafori ho toccato DI MEDIA con 1 pieno i 18 (17.9) a litro... ho una 50ina di litri ho fatto poco meno di 900km... (il pieno sono 60l), ma ripeto che ci sto attento....

Credo che la 1.6 sia più parca nei consumi, ma avere la disponibilità di 140cv credo proprio che sia una bella cosa, in normal sono un 20 in meno e se devi sorpassare o simili il DNA aiuta...

Questo SECONDO ME. Ho usato anche una golf 5 1.9 da 105 cv (mi pare) ma proprio non mi trovo, la sento pesantissima e poco scattante...

 

io avevo puntato alla giuly 1.6 oltre ai consumi relativamente bassi anche per i relativi costi di gestione ora non so quanto venga a costare bollo e assicurazione per un 2000 da 140 cv anche se mi ispirerebbe tantissimo averlo sotto al culetto

 

dany hai fatto mai viaggi per caso?è comoda o ti ritrovi dopo qualche km massacrato?scricchiolii rumori ecc?

 

forse oggi vado con mio padre all'alfa a lecce per fare un preventivo e specialmente un test drive

 

Ciao! Per ora viaggi da centinaia di km non ancora (l'ho da 5 mesi e in ferie sono andato con la stilo dei miei per il portapacchi). Io quotidianamente faccio 130km per il lavoro (lo so son un matto ad aver preso la qv, ma mi piace troppo) e sinceramente l'auto non mi stanca per niente, la mia vecchia 145 mi spaccava in metà la schiena. Mi è capitato di fare 200km in botta con metà tra i tornanti in collina ma nessun problema.

Per il bollo devi chiedere in conce, l'assicurazione puoi farti fare preventivi (io con la genialloyd pago 850€ per la giuly, son in 14ma e ho solo rca, furto cristalli ecc ecc son nel finanziamento con direct line).

La manutenzione costa praticamente identica, poi è programmata ogni 30.000km quella ufficiale... quindi non è frequente fare il tagliando.

Scricchiolii ci sono (tipo la portiera lato guida, ballano 2 fili dentro), ma basta che vai in officina e in mezza giornata ti sistemano tutto poi sta zitta, garantito.

 

Ti consiglio se puoi il pack sport, cambia l'assetto e la macchina è più confortevole, in tanti dicono che è più comoda con il pack... (ps: io metterei anche le pinze maggiorate, la frenata è un'altra cosa).

Come accessori il premium pack ha dentro molte cose ed è utile, il Blu&me, i sensori di parcheggio (si vede davvero poco dietro, come la golf) e altre cose che non ricordo ora, ma è molto comodo.

Il parabrezza termico al contrario di quello che dicono NON è riscaldato, ma è "solo" isolante (la differenza si sente e tanto).

 

se dovessi prendere il 20 da 140 cv metterei sicuramente il pack sport e le pinze..il premium pack l'avevo già valutato per i sensori..il blu&me non mi convince tanto a dir la verità..per gli scricchioli li avevo letti su alfaclub (sono registrato per la mia 33 red)

 

ascolta ma hai avuto modo di provare il 1.4 tb da 120 cv o il 14 tb multiair da 170? il 170 dicono che sia una bella bestiolina e che faccia in media sui 13 al lt queste erano le alternative a benza con poi il gpl vialle ad iniezione liquida senza filtri e cazzate varie (il migliore secondo me) quindi niente blocchi in lombardia ecc ecc dato che ormai con sti blocchi a milano stanno rompendo il c... tra un pò non posso circolare nemmeno col primavera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio la nuova Opel Astra GTC che dovrebbe entrare in commercio a breve. Con motore 1.7 CDTi.

Se invece sei interessato ad una 5 porte direi Golf, A3 o Mini Crossover.

Link al commento
Condividi su altri siti

no andrea niente 3 porte

per quanto riguarda golf l'avevo pensato anche io ma come linea la giulietta è moooolto meglio e come come consumi direi poi ha il q2 di serie su tutte le versioni e tutti motori di nuova concezione..il 20 td golf audi è sempre lo stesso da non so quanti anni..lo hanno adeguato solo per le normative..alternativa sarebbe il 1.6 tdi cr da 105 cv ma consuma come una barca pur essendo un 1.6 diesel idem per la megane

 

secondo me quel 1.6 della giulietta con i suoi 320 nm di coppia in d è un bel mostriciattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo VAG escludilo a priori perchè come qualità sta arrivando ai livelli delle DACIA, obrobriosi!!!

Ottima scelta la giulietta anche se, parere personale, per la macchina che è costicchia ma in fondo il marchio ALFA si paga...

Per il serie 1 idem come sopra, troppo caro per la macchina che è ma se trovassi un Km zero a prezzo interessante te lo consiglio vivamente...

ADDAVDAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo VAG escludilo a priori perchè come qualità sta arrivando ai livelli delle DACIA, obrobriosi!!!

Ottima scelta la giulietta anche se, parere personale, per la macchina che è costicchia ma in fondo il marchio ALFA si paga...

Per il serie 1 idem come sopra, troppo caro per la macchina che è ma se trovassi un Km zero a prezzo interessante te lo consiglio vivamente...

 

 

in effetti sono 25 mila pippe che partono per la distinctive + gli altri pack e da scontare naturalmente..la cosa che avevo pensato è di prendere un km 0 o un aziendale con pochi km oppure aspettare la fine dell'anno e vedere cosa fanno per chiudere il bilancio dell'azienda..se vogliono vendere abbassano d netto i prezzi dei listini o aumentano lo sconto

 

vedremo..per ora vediamo se riusciamo a provarla..

 

il marchio alfa si si paga ma soffre di una buona percentuale di svalutazione quindi chi vuole prendere un usato lo paga meno di altri marchi specialmente quelli crucchi..

quindi chi si prende un alfa o comunque un marchio fiat non gli conviene proprio venderla dopo 3 4 anni xk gli daranno meno ma meno della metà..io se dovessi prenderla nuova, km 0 o usata con pochi km la terrei finchè non da l'ultimo sfiato dallo scarico o proprio finchè non ce la fa proprio +..

la mia clio è nella seconda condizione..ho appena fatto la distribuzione ed ha 210 000 km

secondo me ne farà altri e tanti ma..non ce a fa proprio + è proprio floscia ormai e per metterla apposto bisognerebbe spenderci soldi positivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, la Giulietta ora come ora gode della miglior tenuta del valore della categoria (golf compresa).

 

 

dany a me sinceramente della svalutazione poco importa dopo averla presa..tanto io non sono uno di quelli che si mette a cambiare auto ogni 2 anni..

poi certo se dovessi trovare un bell'affare di un usato con pochissimi km e con un bel prezzo rispetto al nuovo tanto di guadagnaato no?

alla fine un golf gti 6 di 1 o 2 anni fa con pochi km li trovi tranquillamente tra 1 20 ed i 25 mila euro quando nuovo costa oltre i 30 mila..quindi anche questa percentuale di svalutazione andrebbe bene anche per la giulietta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una bravo 1.6 multijet Dynamic 120 cv e mi sto trovando decisamente bene.

Nota dolente:

i consumi non sono quelli dichiarati dalla Casa: su misto riesco a stare sui 17 km/l, in autostrada siamo a 18-20 (a 150 siamo sui 16 km/l). Parlo di consumi effettivi, misurati da distributore a distributore.

 

Appunti negativi:

1) mi si è staccata la plastica del copri-bracciolo. Intervento in garanzia FIAT, 5 minuti e passa la paura.

2) si è rovinato lo stemmino FIAT che c'è sul volante, pezzo ordinato in garanzia, in arrivo a settembre.

3) per i primi 5 minuti di funzionamento con avviamento a freddo, il motore è leggermente rumoroso.

Fine.

 

La stabilità è ottima, inforca le curve con ottima precisione, effetto pendolo assente. Accelerazione buona, ho provato il 105 cv e assicuro che cambia parecchio sopra ai 2500 giri, quando entra in funzione la turbina a geometria variabile si sente la differenza (quindi prevalentemente nei sorpassi). Bisogna tener conto che il motore è EURO 5 e ha il FAP, quindi spesso la centralina interviene per impedire le fumate nere togliendo potenza: quel che si avverte sono dei leggeri sbuffi e un andamento talvolta irregolare per qualche secondo. Purtroppo essendo un piccolo millesei turbo (con una turbina veramente "ina", ma efficace), si sente un turbo-lag fino a 2200 giri circa, cioè si ha la sensazione che il motore fatichi a prendere i giri; oltre tale regime, spinge a dovere, con tutta la forza fino a che si cambia marcia.... cosa che sul vecchio 1.9 jtd non c'era (la cilindrata sopperiva a questo inconveniente). Fottuto euro5: spesso inizia a fischiare come una caffettiera e a fare cattivo odore, è la rigenerazione del filtro FAP. Succede periodicamente, la frequenza varia in funzione dei cicli accensione/spegnimento e dello stile di guida... con uso cittadino rigenera più frequentemente piuttosto che con uso autostradale.

Confronti:

Bravo 1.6 120 vs Bravo 1.6 105

La differenza si sente oltre i 2200 giri circa, quando inizia a soffiare la turbina. Il 120 cv è equipaggiato con una turbina a geometria variabile, il 105 con turbina fissa. Il 120 cv ha un bello spunto in più, che consente di scattare con buon brio e aumenta il piacere di guida.

 

Bravo 1.6 mj 120 vs Golf VI 1.6 TDI 105 cv Comfortline

Auto di un mio amico, acquistata 1 mese dopo la mia; la tedesca, pagata più della mia, è meno accessoriata. Manca la radio, mancano i comandi al volante (volante veramente inguardabile!!!!), ci sono molti tasti "finti" sul cruscotto, che è vistosamente più scarno. Sembra vuota! Gli interni hanno design più classico della bravo, questo può piacere o non piacere, a me le plastiche non sono piaciute molto perché hanno l'effetto "secco", quelle della Bravo secondo me sono più morbide e piacevoli al tatto.

Il motore della tedesca spinge un po' meno della mia, però sembra avere meno turbo-lag, forse è un pochino più lineare come erogazione. I consumi riscontrati dal mio amico sono circa 16-17 km/l su ciclo misto, e circa 18 in autostrada. Altro flop.

 

 

Non so te, ma io sono di filosofia "poca spesa, tanta resa"... ti posso garantire (esperienza personale) che se sei bravo a parlare, se sai essere convincente, in FIAT sulla Bravo puoi otterere dei prezzi MOLTO interessanti... ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi la megane, ha una linea che mi piace veramente tanto. inoltre mi pare che la renault abbia fatto il nuovo 1.6dci 130cv che deve essere un bel motorello. se aspetti magari un annetto vedrai che lo montano anche sulla megane, adesso lo monta la scenic x-mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...