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Progetto autunno 2011: un nuovo lamellare al carter! Quale?


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Bella raga,sera a tutti.

Sto mettendo insieme due tre pezzetti per passare l'autunno o meglio l'inverno in garage.

Abbandono il lamellare al cilindro,ho voluto provarlo,sul parma...non m'è piaciuto...farsi anche solo un paio di km nel traffico è una rottura,s'imbroda di continuo.

Il parma rimarrà comunque sulla et3,con questo motorizzerò lo specialino.

Allora,facciamo un piccolo elenco di cos'ho,e voi mi aiutate a metter insieme qualcosa? 8)

 

Innanzitutto c'è una coppia di carter appaiati,vergini,senza alcun riporto,senza nulla...andranno saldati e spianati,posso rivolgermi a JJ999?

Poi c'è un cambio originale completo,una 24-72 e una 27-69...c'è un 130 polini appena rettificato,ma c'è anche tanta voglia di provare un cilindro nuovo (SP o polini evo...),c'è una simonini d&f per pk (che però mi sa non monta sullo special!),c'è una gf project speed race pro con,e un bel vhsb 34...

E poi c'è questo... 8)

s1051930.jpg

 

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Chi mi da una mano a scegliere i componenti? Quelli che mi lasciano più dubbioso sono : cilindro , albero e frizione.

Accensione mi piacerebbe provare la polini quando verrà commercializzata...

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quel lamellare,polini,gf e 24-72...naturalmente col carburatore che hai già,per l'albero un semplice ets di scatola,per la frizione una semplice monomolla tornita nei punti giusti

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Già,ma il polini si ferma a 9500-10000 giri,o no?

Io adoro i motori che giran alto...ecco questa sarebbe una soluzione super low cost...ho a casa un mazzuca super competizione,nuovo nuovo con biella hf...cono 19 quindi ci starebbe a pennello il volano special ultima serie 1 kg con statore originale...spesa zero!

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lo puoi far fermare a quiei giri se vuoi che duri un pò.se cerchi allungo buttati sun un cilindro tipo sp 09 o 010,ma poi ci devi mettere un albero serio,una espansione apposta,ecc ecc

piuttosto ci spendi 200€ e ti prendi un semplice ecv al carter,stessa configurazione del polini,e non devi saldare o stravolgere i carter o chissàcosa

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cristian io fossi in te mi farei davvero un FALCHETTONE !! è troppo divertente ! i pezzi non ti mancano sfogati una volta per tutte in un motore spettacolare io lo configurerei cosi :

cilindro falc al carter d57 scarico singolo

collettore lamellare con vhsb34

marmitta falc ( vendi quelle che hai e ci prendi la sua ) montaggio classico dritto

rapporti 27 69 e relativi pignoni dipende dove abiti il falchetto si mangia tutto

un quartino corto ci sta a pennello drt z48

L'ALBERO ! la cosa piu importante ! non puntare ai cono 19 non tengono !! ma nessun tipo fanno proprio tutti schifo !gia su un polini tranquillo si girano vuoi che sia piaggio o mazzu o che ne sò io ho sempre avuto brutte esperienze .. un ets bilanciato è perfetto e non lo rompi vai sicuro !!

frizione semplice m2 montata a dovere e sei apposto !

ecco questo è un motore favoloso ! ...coppia a volontà un bel tiro in tutto il range di gas i 130 orari se li magia ! la spesa è pari a un sp09 ma secondo me questo è più robusto e duraturo

2lbnm.png

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cristian io fossi in te mi farei davvero un FALCHETTONE !! è troppo divertente ! i pezzi non ti mancano sfogati una volta per tutte in un motore spettacolare io lo configurerei cosi :

cilindro falc al carter d57 scarico singolo

collettore lamellare con vhsb34

marmitta falc ( vendi quelle che hai e ci prendi la sua ) montaggio classico dritto

rapporti 27 69 e relativi pignoni dipende dove abiti il falchetto si mangia tutto

un quartino corto ci sta a pennello drt z48

L'ALBERO ! la cosa piu importante ! non puntare ai cono 19 non tengono !! ma nessun tipo fanno proprio tutti schifo !gia su un polini tranquillo si girano vuoi che sia piaggio o mazzu o che ne sò io ho sempre avuto brutte esperienze .. un ets bilanciato è perfetto e non lo rompi vai sicuro !!

frizione semplice m2 montata a dovere e sei apposto !

ecco questo è un motore favoloso ! ...coppia a volontà un bel tiro in tutto il range di gas i 130 orari se li magia ! la spesa è pari a un sp09 ma secondo me questo è più robusto e duraturo

quoto,l'albero prendi un suo ets e sei apposto...poi manca solo un accensione seria..

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

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io non capisco una cosa , se gia avevi il parma che di per sè gira abbastanza alto perche devi cercare di avere un motore che fa tantissimi giri e poi in basso penalizza o almeno non ha il solito tiro che ti fa divertire davvero , per questo ti ho proposto il falchetto , se poi hai da andare per la strada , in citta , ti fai delle file ecc... :lost io ne ho visti andare alcuni davvero forte e non erano ne esasperati ne di cilindrate esorbitanti un semplice 130 va gia molto forte ...se fossi in te mi cercherei una bella vespetta motorizzata falc al carter nella tua zona e la proverei , scommettiamo che dopo cambi subito idea ? :RdR

2lbnm.png

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Mito,forse hai ragione,ma il mio parma non gira poi così alto...sarà che mi sono abituato,ma lo trovo normale (e comunque a prestazioni è allineato a un 132 malossi al cilindro che ha fatto un mio amico...)...per questo voglio piu giri...del tiro in basso non mi importa,non mi piace...voglio l'erogazione brusca,vuoto sotto e poi la botta che ti tira fino al fuorigiri :D

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Perchè non ti butti sul pollo evo?

Però lavoralo per bene......

 

Ho visto qualche foto di uno "aperto" da manucce esperte e "interessa" ....

Ci abbini una bella marma fatta da r5nic su specifica , vendendo tutte quelle che hai e via col tango!

Albero potresti anche andare su un buon spalle piene non troppo costoso.

 

Credo che se lavorato a dovere il pollo evo possa andare e di materiale ce n'è..... Pensiamo solo a come si stravolge il ghisone con quel poco che c'è! ;-)

 

Faresti qualcosa di nuovo e che secondo me può darti belle soddisfazioni

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Ti riferisci all'evo al carter giusto?

Però non saprei cosa fargli di preciso,cioè,mi scoccia spender quasi 300 euro per poi mettermi a fare 'test' e modifiche...piuttosto con la stessa cifra porto a casa un sp09 che son sicuro viaggia come piace a me...no?

Ma,nessuno commenta quel collettorino? Va bene o uso il solito polini?

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Ti riferisci all'evo al carter giusto?

Però non saprei cosa fargli di preciso,cioè,mi scoccia spender quasi 300 euro per poi mettermi a fare 'test' e modifiche...piuttosto con la stessa cifra porto a casa un sp09 che son sicuro viaggia come piace a me...no?

Ma,nessuno commenta quel collettorino? Va bene o uso il solito polini?

sono daccordo con te se non hai voglia di sperimentare e stravolgere un cilindro mi butterei sul sicuro se cerchi giri vai o di sp09 con traversino o falc al carter con traversino , la spesa è pressochè identica

dove hai trovato quel collettore ?

2lbnm.png

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E' uscito dalla cantina di un amico vespista qua vicino...penso che un 34 la dentro ci passi tranquillamente,è quasi 36 di interno...

Mi trovo davanti a due possibilità di configurazione:per la prima ho già tutto,non dovrei spender nulla se non per cuscinetti e paraoli,

 

130 polini nuovo che potrei far tornire di 2 mm sopra,di 2 sotto e mettere una basetta da 4 sotto;

albero mazzuchelli anticipato supercompetizione AMT 182 cono 19

carter raccordati,valvola eliminata e allargamento condotto al pari del collettore zirri

collettore zirri lamellare

vhsb 34

24-72 o 25-69 , cambio originale , 4 dischi normale

accensione special volano 1 kg

simonini d&f oppure gf project street race pro con

 

la seconda invece,che mi piacerebbe però mi svena:

sp09 con traversino (300 sacchi...)

albero? me lo gira il mazzucchelli?

24-72 (c'è già)

spianatura piano cilindro (un centinaio di sacchi?)

accensione...mi sa che la special non va più molto su un motore così...

collettore zirri con vhsb 34

marmitta...anche qua un bel dilemma...

 

Insomma,il primo motorello lo farei a costo quasi zero..tutta roba che mi gira per il garage..il secondo,penso che con meno di 800 euro non lo metto in moto...insomma,son soldini...che dite voi? Quei 7-8 cavalli in più valgono veramente 800 euro?

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E' uscito dalla cantina di un amico vespista qua vicino...penso che un 34 la dentro ci passi tranquillamente,è quasi 36 di interno...

Mi trovo davanti a due possibilità di configurazione:per la prima ho già tutto,non dovrei spender nulla se non per cuscinetti e paraoli,

 

130 polini nuovo che potrei far tornire di 2 mm sopra,di 2 sotto e mettere una basetta da 4 sotto;

albero mazzuchelli anticipato supercompetizione AMT 182 cono 19

carter raccordati,valvola eliminata e allargamento condotto al pari del collettore zirri

collettore zirri lamellare

vhsb 34

24-72 o 25-69 , cambio originale , 4 dischi normale

accensione special volano 1 kg

simonini d&f oppure gf project street race pro con

 

la seconda invece,che mi piacerebbe però mi svena:

sp09 con traversino (300 sacchi...)

albero? me lo gira il mazzucchelli?

24-72 (c'è già)

spianatura piano cilindro (un centinaio di sacchi?)

accensione...mi sa che la special non va più molto su un motore così...

collettore zirri con vhsb 34

marmitta...anche qua un bel dilemma...

 

Insomma,il primo motorello lo farei a costo quasi zero..tutta roba che mi gira per il garage..il secondo,penso che con meno di 800 euro non lo metto in moto...insomma,son soldini...che dite voi? Quei 7-8 cavalli in più valgono veramente 800 euro?[/quote]

assolutamente no,e poi credimi,avere tanti giri e poca coppia sotto col tempo stufa,a meno che tu non usi la vespa solo ogni tanto per farti una sgasata...

tu sei rimasto deluso del tuo ecv lamellare per il semplice motivo che quel cilindro,al giorno d'oggi con tutto quello che c'è in giro per vespa,non ha alcun senso di esistere,essendo una copia dei pinasco di più di vent'anni fa

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Ospite PussyCriminal

ha ragione TM,se usi una vespa vuota sotto tutti i giorni ti stanchi molto presto,vuoi un consiglio?

prenditi il nuovo polini (240 euro) e passa la paura,poi con il resto dei componenti ci sei quasi.

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certo anche l'm1 è un ottimo cilindro,ma anche qui inizia a volere un albero specifico,e pezzi più costosi...comunque se lui vuole giri giri e solo giri gli do il mio 75 se vuole :RdR

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Ma guarda,bisogna rendere a cesare ciò che è di cesare.

Del povero ecv non sono deluso,sia chiaro...mi scoccia il carattere del lamellare al cilindro,che in coda s'imbroda...più che altro mi definisco deluso perchè quel motore è nato male,ha avuto un sacco di sfighe...prima aspirava aria dal collettore,poi dalla base del cilindro,poi ha girato l'albero,poi il volano hp non mi funzionava con lo statore che avevo...insomma per un motivo o per un altro è sempre stato fermo (e sta continuando,il povero nicola ne sa qualcosa!!!)...però c'è da dire che quando gira,con la THM di Nicola o con la Gf project che ho su ora,gira davvero bene e come piace a me : vuotino sotto,ma quando prende tira sino al limite dei suoi 192°di scarico (la thm in questo poi è una goduria!)...c'è anche da ammettere che sicuramente dietro quel cilindro c'è ancora qualche margine di miglioramento,ciccia ne ha,ma l'ho montato così com'è uscito da parmakit,niente ritocchi a nulla...

 

Ma non divaghiamo,torniamo al mio motorello invernale.

Dite davvero che sti 800-1000 euro non valgan la spesa? Mi ci sto convincendo pure io...francamente son tanti (troppi)...sto discorso mi ricorda un amico l'estate scorsa,quando io avevo il polini abbastanza rimaneggiato e lui un m1l pacco piccolo...aveva speso mooolto più di me...albero,v-tronik,cambio per metà di drt...tra il mio motore ed il suo passavano almeno 700 euro di differenza..ma all'atto pratico,in strada...certo,l'erogazione era diversa..ma partendo affiancati,si prendeva la lunghezza di tre vespe sullo 0-100....

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se vuoi un cosiglio,fatti un motore grosso di cilindratacon corsa lunga,con pochi giri,una coppia da trattore,montato anche con una proma o una simile,ci vai ovunque con l'acceleratore appena puntato,e se vuoi fare chilometri a un raduno non te ne accorgi neanche...

se avessi la fortuna di avere un et3 ci metterei subito sotto un falc al carter senza traversino,60x53,con un lamellare semplice(il tuo zirri sarebbe un toccasana).rapporti lunghi senza tante quarte corte o simili.messo tutto con una proma o una banana polini(che fa meno casino)un carburatore da 24 e via a fare chilometri senza stancarsi mai,e il motore lo cambi quando ti stuferai di dovergli solo cambiare l'olio del cambio ogni 10000km

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