Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Io l'ho comprata per due motivi, il principale perchè pensavo raffreddasse di più e il secondo, perchè quella del Vespatronik dopo un pò si deforma ad alti giri e va a toccare il coprivolano consumandosi (mi son già lamentato con chi di dovere e spero abbia preso provvedimenti cambiando tipo di resina)

Purtroppo il motivo principale è stato mancato.

Premetto, ho una sonda di temperatura in un punto del cilindro, la quale non è stata toccata passando da ventola originale Vespatronik a quella Falc, tutto il resto invariato. La temperatura di utilizzo del cilindro è invariata con le due ventole.

138-140°C tirando. L'unica differenza apprezzabile è che quella Falc fa un pò più di aria quando il motore è al minimo e fischia.

Ora vorrei proprio sentire chi andava in giro a scrivere che la Vespatronik dopo un certo regime andava in cavitazione (che in una soffiante non esiste la cavitazione) mentre la ventola Falc è frutto di un accuarto studio fluidodinamico per muovere milioni di metri cubi d'aria fino a 20k giri/min. Mi sa tanto che è frutto di un disegno fatto ad occhio e croce come le altre. Le uniche dimensionate credo siano quelle di mamma Piaggio a sto punto.

E io che mi ero rassegnato alla penosa finitura estetica dando importanza al fatto che raffreddasse meglio, povero illuso, ho regalato 180€ a Falc.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho comprata per due motivi, il principale perchè pensavo raffreddasse di più e il secondo, perchè quella del Vespatronik dopo un pò si deforma ad alti giri e va a toccare il coprivolano consumandosi (mi son già lamentato con chi di dovere e spero abbia preso provvedimenti cambiando tipo di resina)

Purtroppo il motivo principale è stato mancato.

Premetto, ho una sonda di temperatura in un punto del cilindro, la quale non è stata toccata passando da ventola originale Vespatronik a quella Falc, tutto il resto invariato. La temperatura di utilizzo del cilindro è invariata con le due ventole.

138-140°C tirando. L'unica differenza apprezzabile è che quella Falc fa un pò più di aria quando il motore è al minimo e fischia.

Ora vorrei proprio sentire chi andava in giro a scrivere che la Vespatronik dopo un certo regime andava in cavitazione (che in una soffiante non esiste la cavitazione) mentre la ventola Falc è frutto di un accuarto studio fluidodinamico per muovere milioni di metri cubi d'aria fino a 20k giri/min. Mi sa tanto che è frutto di un disegno fatto ad occhio e croce come le altre. Le uniche dimensionate credo siano quelle di mamma Piaggio a sto punto.

E io che mi ero rassegnato alla penosa finitura estetica dando importanza al fatto che raffreddasse meglio, povero illuso, ho regalato 180€ a Falc.

eppure aerodinamicamente parlando la forma delle alette sembra che riesca a spostare più aria del v-tronic ma probabilmente la temperatura cilindro subisce un abbassamento di temperatura nullo in determinate condizioni d'uso, quindi te la definiresti superflua anche in elaborazioni racing?

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima descrizione. Hai ragione quando parli della cavitazione, è davvero una gran sciocchezza. La ventola, che funziona da compressore centrifugo, se ben equilibrata potrebbe arrivare a pompare aria a mach1 senza problemi, solo dopo tale valore di velocità si potrebbero avere problemi di risonanza (perchè la velocità tende a superare la velocità del suono)...ma questo direi che è un problema che non tocca minimamente noi vespisti.

Per quanto riguarda il principio di funzionamento, ti posso garantire che il triangolo di velocità generato dalla ventola falc è nettamente migliore di quello ottenuto con palette dritte, in poche parole la forma dell'aletta Falc crea maggior portata(una maggiore velocità dell'aria)...di sicuro!

Probabilmente la portata d'aria generata dalle due ventole è la medesima, ma il numero delle alette Falc è inferiore a quelle del Vespatronic, dunque la Ventola Falc crea la stessa portata, ma con un rendimento più elevato(rubando meno potenza al tuo motore).

Un ultima osservazione: temperatura "dopo una bella tirata" è un dato piuttosto soggettivo, dovresti provare a fare una prova più rigorosa, tipo a giri costanti per TOT minuti(partendo dal medesimo valore di temperatura di partenza!), allora si che i tuoi rilevamenti di temperatura al cilindro sarebbero attendibili....Perchè ora non lo sono proprio.

Prova a fare la prova come ti ho consigliato, sono curioso di conoscere i risultati.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirando non intendo dando uan tirata full gas e guardo la temp che raggiunge il cilindro.

Io ho fatto i raffronti tra qaundo vado al mare. Stessa strada stessa velocità di crocera (non ho misurato la pressione atmosferica e l'umidità relativa, mi pareva superfluo) circa stessa temperatura esterna grado più grado meno e le temperature del cilindro sono le medesime, quindi posso dedurre che raffreddano il motore allo stesso modo.

Non stiamo a fare i pignoli dove non serve.

Se il cilndro fosse rimasto a 120°C invce che arrivare a 140°C ci sarebbe una differenza apprezzabile ma visto che la temperatura con una o l'altra ventola è rimasta tra i 135/140°C posso affermare che il raffreddamento è lo stesso. Solo al minimo raffredda meglio.

Sul discorso rendimento può essere vero, ma si può verificare solo conuna prova al banco sostituendo le ventole e facendo la prova partendo con il motore alle stesse condizioni. O tipo dopo 3/4 lamci il primo lancio partendo da motore temperatura ambiente.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete quando sabato 27 banco il mio 75 posso fare una prova sia con ventola parmakit,sia con ventola vespatronik,sia con ventola falc(che monto adesso)comunque io passando dalla parmakit alla falc ho visto che il raffreddamento è pressochè il medesimo,ma la resa del motore è parecchio migliorata,soprattutto in fase di accelerazione.Probabilmente su un 75 lo si sente perchè basta un niente per farlo girare meglio o peggio,su un motore da quasi 30 cavalli forse è meno riscontrabile

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se consideri che da una Parmakit a un aVitronik c'è un pò più di un CV di differenza è ovvio che si sente.

Se ne hia la possibilità fa sta prova, sarebbe un adato utile.

Certo con un motore un pò più potente non sarebbe male.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se consideri che da una Parmakit a un aVitronik c'è un pò più di un CV di differenza è ovvio che si sente.

Se ne hia la possibilità fa sta prova, sarebbe un adato utile.

Certo con un motore un pò più potente non sarebbe male.

è lo so checco,ma fare una bancata con un motore da 30 cavalli secondo me è pressochè inutile,cavalli ce ne sono sempre,con un 75 invece un cavallo in più o uno in meno lo senti(e lo vedi) subito...provo dai tanto sono 2 minuti a cambiare le ventole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
beh se consideri che da una Parmakit a un aVitronik c'è un pò più di un CV di differenza è ovvio che si sente.

Se ne hia la possibilità fa sta prova, sarebbe un adato utile.

Certo con un motore un pò più potente non sarebbe male.

è lo so checco,ma fare una bancata con un motore da 30 cavalli secondo me è pressochè inutile,cavalli ce ne sono sempre,con un 75 invece un cavallo in più o uno in meno lo senti(e lo vedi) subito...provo dai tanto sono 2 minuti a cambiare le ventole

 

mica vero

 

sul mio motore da gara abbiam provato le 3 ventole e le differenze c'erano eccome...

 

la parma è quella che perde di più tra le 3 (che sposti più aria se ne deduce da questo)

tra vtronik e parma la vtronik guadagna su tutto l'arco e meglio ancora nel picco massimo ovvero alti giri dove cavita

 

tra falc e vtronik hanno la stessa curva, solo nel fuorigiri la vtron era leggermente meglio sempre causa cavitazione, quindi ocio a tenere il mot a pieni giri per del tempo con la vtronik...

 

sul mio motore stradale con ventola parma sto tranquillo quando tiro e la tengo un po' al max quando es scarico le marce tanto so che di aria ce ne sbatte sopra ehe..però checco se la falc la vendi fammi sapere :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto la cavitazione è un fenomeno ch ein aria non esiste, casomai va in stallo e non soffia.

Comunque io con la vespatronik a manetta ci ho sempre girato. Anche più di qualche km full gas senza mai problemi.

L'unico inconveniente è che dopo un pò di km (non so quantificarli) la resina si sfibra e flette ad alti giri, andando a toccare il copriventola, cosa che non sopporto.

La Falc mi sta bene visto che non è ne peggio ne meglio come raffreddamento e almeno non si deforma.

L'unica pecca ripeto è la finitura, per un pezzo di quel costo si potrebbe fare molto meglio, e non lo sto pipotizzando, lo so per certo che quella realizzazione ha un costo basso, solo che Falc può permettersi sdi venderla al prezzo che vuole. Beato lui.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no dai checco dimostrami che non la pensi come certi vespisti che la metton giù spessa che i pezzi speciali nuovi dovrebbero costare un niente dopo gli sforzi dei costruttori di produrli

 

se la pensi così mi deludi guarda, e non scherzo.....sennò allora mi vien di dire, creale le ventole e vendile anche tu dato che costano poco a farsele...

 

ma poi mi chiedo, come mai sei l'unico sul pianeta che ha problemi di sfibramento della vtronik, come mai nessuno ne ha parlato e sei il primo che sento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho chiesto ad un fresatore quanto mi costerebbe fare qualla ventola mostrandogliela.

La sua risposta è stata che sembra un grezzo da rifinire e che una lavorazione del genere costa pochissimo e quando gli ho detto quanto l'ho pagata si è messo a ridere. Questi fanno pezzi ufficiali Ducati aftermarket ricavati dal pieno, per cui qualcosina ne sanno come prezzi.

La ventola di Falc a mio avviso non è un prodotto che richiede progettazione e prototipazione, basta un disegno al cad un blocco di allumino e un fresatore. costo di ingegnerizzazione ZERO. Capisco un cilindro, un carter, un albero, un cambio, ma la ventola no. Se ci metti che sarà fatta con un utensile da sgrossatura magari in mezzora e con un alluminio normale il costo tolate si aggira sui 30/40€.

Falc è libero di venderla a quanto vuole per carità, ma non venirmi a dire che è un prodotto frutto di studi e con performance superiori tali da giustificare i 150€ +iva. Alberto sii obiettivo o mi deludi tu.

 

 

Per quanto riguarda la ventola Vespatronik io mi son sempre lamentrato del fatto che dopo un pò si sfibra e ad alti giri si deforma eccessivamente. L'ho detto anche a Quattrini, ma non so se abbia rivisto il tipo di resina.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Io ho chiesto ad un fresatore quanto mi costerebbe fare qualla ventola mostrandogliela.

La sua risposta è stata che sembra un grezzo da rifinire e che una lavorazione del genere costa pochissimo e quando gli ho detto quanto l'ho pagata si è messo a ridere. Questi fanno pezzi ufficiali Ducati aftermarket ricavati dal pieno, per cui qualcosina ne sanno come prezzi.

La ventola di Falc a mio avviso non è un prodotto che richiede progettazione e prototipazione, basta un disegno al cad un blocco di allumino e un fresatore. costo di ingegnerizzazione ZERO. Capisco un cilindro, un carter, un albero, un cambio, ma la ventola no. Se ci metti che sarà fatta con un utensile da sgrossatura magari in mezzora e con un alluminio normale il costo tolate si aggira sui 30/40€.

Falc è libero di venderla a quanto vuole per carità, ma non venirmi a dire che è un prodotto frutto di studi e con performance superiori tali da giustificare i 150€ +iva. Alberto sii obiettivo o mi deludi tu.

 

 

Per quanto riguarda la ventola Vespatronik io mi son sempre lamentrato del fatto che dopo un pò si sfibra e ad alti giri si deforma eccessivamente. L'ho detto anche a Quattrini, ma non so se abbia rivisto il tipo di resina.

 

 

Se decidessi di farle al prezzo che hai detto (30-40 euro) penso che ne venderesti veramente tante, per curiosita' cosa costa la ventola vespatronik?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io ho detto che farla con quella finitura ha più o meno quel costo!

Il prezzo di vendita per un componente del genere secondo me non dovrebbe superare gli 80/100€, perchè non ha nulla di tecnologico ne di ingegneristico.

Con una finitura mOOOOlto migliore e anodizzato, potrei giustificare i 150€, ma a quel punto è un prezzo per chi vuole appagare anche l'occhio.

Comunque non era mia intenzione sindacare sul prezzo, altrimenti non l'avrei comprata.

Qui metto in dubbio l'effettiva tanto decantata superiorità nel raffreddare.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dipende dal punto di vista, se per te i test fatti con strumenti seri non valgono allora c'hai un po' il dentello avvelenato col x costruttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

....e la parmakit tornita di 1,5 cm. sul diametro come mi ha consigliato Lauro e fatta fare da tm400 qualcuno l'ha provata e bancata? matteo che dici come riscontro?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal punto di vista, se per te i test fatti con strumenti seri non valgono allora c'hai un po' il dentello avvelenato col x costruttore...

 

Quali?

Vediamoli sti test.

Io non ho il dente avvelenato con Falc, ce l'ho più con chi lo idolatra e spaccia ogni sua cosa per oro colato.

Sembra che nessun prodotto Falc abbia difetti (se non il prezzo).

Sembra che nessuno abbia mai rotto niente di suo qui dentro.

Io compro da tutti e critico tutti indistintamente, se ce l'avessi con Falc per principio non avrei dovuto comprare la sua ventola e nemmeno la biella che sta sull'albero del proto del Terry. (adesso qualcuno scriverà che Terry ha è arrivato primo perchè montava la biella di Lauro)

Sapete perchè ho un Quattrini e non un Falc o Parmakit? Perchè mi costa mooolto meno e va uguale, non ho mai grippato e mi posso fare le marmitte perchè ho le misure. Sarei scemo a prendere altro piuttosto.

Sapete perchè non ho un cambio DRT? Perchè non mi risponde più al telefono. :B

Io non mi faccio problemi a dire quello che penso senza essere di parte, se un prodotto mi delude lo scrivo perrchè son libero di farlo. Se mi gira la mobilia per aver speso 180€ di un prodotto esteticamente pessimo e che in più non raffredda meglio dell'originale, mi posso tranquillamente sfogare con un post.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sindrome acuta pre mestruale......

 

qui ci vuole un fiodena......

 

E passa sto fiodena....

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...