Vai al contenuto

sorpresa!...e la chiavetta?


Ospite scantanador

Messaggi consigliati

a questo punto vorrei conoscere le differenze "tecniche" delle due paste:

-cosa fanno?

-come lo fanno?

-perche lo fanno?

-di quanti decimi si "scava" con le due paste?

 

la mia paura e' di arrivare al punto di non ritorno....e buttare tutto.

se ti serve la temperatura d esercizio,la composizione chimica,temperatura dell aria,umidita......scherzo dai..certo,non è che bisogna frne un uso sfrenato,quella roba mangia...di solito qulche giro basta,6 -7 giri,lo capisci perchè qundo il volano i blocca vuol dire che è accoppiato,per farlo devi spingerlo all interno,poi non so se lo fai con l lbero smontato o montato sotto la vespa..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio mi son trovato in un autorettifica a scroccare paste varie,gentilissimi,stavolta e' grigia,ma con molto liquido,pero' mi dicevano che e' quella fine e che "la pasta smeriglio",fine o grossa,si fa molta fatica a trovarla,addirittura forse non si usa piu.se lo dicono loro.....mah,bo?vedremo.

adesso vado in cortile e provo a rompere tutto definitivamente,ovviamente con foto.vado!

 

p.s.:ricordo che ,prima di smontare il volano ,funzionava tutto "benissimo".

Link al commento
Condividi su altri siti

.....sono appena tornato......a piedi,spingendo la vespa...... :laugh

 

avevo sostituito solo la chiavetta,per 2/3 km e' resistita,poi ha cominciato a fare: tatatatatatatata!!!!!!! ho spento e son tornato indietro.

 

credo di aver capito,ed ecco la "nuova" chiavetta :

 

5am1rp.jpg

lato A

 

2nvgg89.jpg

lato B

 

s149d5.jpg

lato C

 

16hn57r.jpg

lato D

 

...che tristezza infinita...

 

ho recuperato un albero di un primavera,provero' a combinare qualcosa con le paste che ho,ormai la vedo dura,con qualunque intrulio non credo si possa fare qualcosa......LA STIAMO PERDENDO!!!!! per fortuna ho ancora due motori che potrei montarci,ma li tengo come ultima spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stingi bene il dado? la chiavetta messa cosi è segno di,opoco serraggio o accoppiamento non ideale,la chiavetta serve solo per centrare il volano,la tenuta la da l accoppiamento conico,se non c è accoppiamento,la chiavetta viene chiamata in causa e si rompe.

ps:qui in autoricambi dove sto io,è un autoricambi che c è da tanti anni,di pasta smeriglio ce n è ...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stingi bene il dado? la chiavetta messa cosi è segno di,opoco serraggio o accoppiamento non ideale,la chiavetta serve solo per centrare il volano,la tenuta la da l accoppiamento conico,se non c è accoppiamento,la chiavetta viene chiamata in causa e si rompe.

ps:qui in autoricambi dove sto io,è un autoricambi che c è da tanti anni,di pasta smeriglio ce n è ...

 

i vecchi smerigli per guidavalvole (a questo servono..anzi, servivano ormai) sgrosso, media e fine son merce rara

praticamente è "limatura" di granulometria diversa molto molto dura

nei vecchi barattoli era contenuta con del liquido

 

oggi, dove tutto è più figo, un prodotto li fa tutti

ti sverniciano quando lo compri ma funziona

ovviamente è Henkel

ovviamente è della linea Loctite

ovviamente costa più di 10 euro

ti servono nome e codice?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho trovata da un autoricambi in un barattolino con 1 cm di polvere sopra.. roba dell'altro secolo...

 

pagata 15 euro ma è a grana bella grossa e fa il suo porco lavoro... ci ho riaccoppiato un volano ape e un pò di frizioni... sono sempre li saldi.

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti un altro albero con quel volano fai un'altro morto....

sara' dura recuperare quel volano........non ti bastano 2 giri di pasta .........ce ne vogliono tanti, hai avuto fretta,e non hai provato a svitarlo e riprovare com'e' all'estrattore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

calma fermi tutti,mi son spiegato male,uso un albero vecchio smontato per facilitarmi il lavoro,cioe' albero nella mano sinistra e volano(senza filetto estrattore,ma con dado largo e segger,che funge da estrattore)nella mano destra,dopo di che zigo zago zigo zago (giro a mano a destra e sinistra) e vedo come funziona la pasta smeriglio grana fine che mi hanno dato in autorettifica,se vedo che potrebbe funzionare allora mi inginocchiero davanti al suo albero montato,anche lui un po raschiato(vedi foto inizio post) e provero l'impresa di rianimare tutto.

un dubbio che mi e' venuto adesso:ammettiamo che riesco a "lisciare" il tutto,c'e' il caso che il volano vada in battuta da qualche parte?

 

secondo me non riusciro a farci niente,forse se stringo con una pistola pneumatica tiene ma non so quanto,cambiero' motore,pero' l'ho presa un po come una sfida personale e colgo l'occasione di imparare qualcosa che prima non sapevo,ancora grazie per i consigli utili e precisi di tutti.

comunque non e' finita qua....to be continued... :et3

 

 

se tiene il tuo ti regalo il mio albero e volano ahaahahah

....per 2/3 km mi ero illuso... :RdR

 

 

le paste:

qyh72h.jpg

...guardandola bene e' verde,non grigio scuro.

29dzfd2.jpg

questa e' dell'autorettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la cartvetro smussa i bordi della sede se si sono rialzati..

quindi togli il piatto, metti la marcia in modo l'albero stia fermo.. cospargilo di psta infila il volano .. premi e gira.. liscio non tornerà mai ma vedia che la supericie si leviga...

 

pulisci i rimasugli di pasta che non fanno bene al paraolio.. rimonta e tringi alla morte :evil:

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se tiene il tuo ti regalo il mio albero e volano ahaahahah

....per 2/3 km mi ero illuso... :RdR

ahahha GODOOO! :laugh

se vuoi ti do davvero il mio, tanto è una merDRTa in c53 anticipato..un patto col diavolo, non per le prestazioni, ma per lo sclero, non ti dico tutti i problemi che mi ha dato..

ora vi faccio vedere come ho fatto, scusate per la qualità..

ps: ho tranciato 4 chiavette...

1)smontato tutto, coprivolano,massa,per chi ha tempo consiglio vivamente di togliere anche lo statore(completo di fili naturalmente)

2)con l'estrattore ho tirato via il volano e ho tolto tutte le cacatine e sbavature che c'erano dentro il cono del volano e sul cono dell'albero, per evitare righe o altro...

3)pulito bene tutto il grasso, messo dello scotch di carta sul paraolio e sul filetto

4)mescolato la pasta smeriglio e messa sul cono del volano e su albero

5)nel mio caso ho dovuto rimettere lo statore e 2 viti per evitare che mi rimanesse incollato al volano(con tanto di madonne incorporate, ricordate,tirarle giù aiuta sempre)

6)messo il volano sul cono , bloccato il pistone col dito(chi non ha voglia di aprire tutto basta che ci mette qualcosa di gomma nel buco della candela) e giraaaato e giraaato

7)pulito tutto ,tolto nastro, col compressore pulito un po perchè era un porcaio soprattutto la sede chiavetta, ho evitato di usare cacciaviti o punte per rovinare, poi perchè sclerate solo, una soffiata possibilmente con gli occhi chiusi sennò vi finisce tutto dentro, assicurato :M

8)consiglio una messa in fase con pistola stroboscopica, io non la ho e sui carter ape ho messo l'anticipo seguendo le tacchette...

________

PRIMA:

280720112738.jpg

280720112742.jpg

_______

PREPARARE LA PASTA:

risalente a prima di cristo, ad acqua, era tutta secca in un angolo di un officina dentro una ford del 33..

ricordate di scolarla bene :lol:

280720112739.jpg

280720112740.jpg

___

DOPO averlo fatto girare un po (io l'ho girato per 2 minuti, sarebbe stato da far girare ancora mi sa)

280720112751.jpg

280720112749.jpg

280720112750.jpg

il volano invece che era messo male è venuto perfetto, ricordate di pulire con la benza alla fine, buon lavoro! :F

________

PS: sì, il mio filetto è rovinato, quelli della rettifica quando ho portato a barenare l'hanno rovinato dato che sono dei cani!

Link al commento
Condividi su altri siti

calma fermi tutti,mi son spiegato male,uso un albero vecchio smontato per facilitarmi il lavoro,cioe' albero nella mano sinistra e volano(senza filetto estrattore,ma con dado largo e segger,che funge da estrattore)nella mano destra,dopo di che zigo zago zigo zago (giro a mano a destra e sinistra) e vedo come funziona la pasta smeriglio grana fine che mi hanno dato in autorettifica,se vedo che potrebbe funzionare allora mi inginocchiero davanti al suo albero montato,anche lui un po raschiato.......

 

 

secondo me se vuoi che faccia bene il suo lavoro la pasta la devi usare subito e solo sui coni che vanno accoppiati assieme, questo proprio perchè sfregandoli tra di loro ritrovano il giusto accoppiamento.... tra di loro che è quello che ti serve, anche per non perdere ulteriormente "spessore" sul cono volano

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio ho pastasmerigliato il tutto:tra mille boccate di zanzare tigre e vari spedivellamenti FORSE si e' sistemato qualcosa.

ho messo in moto e ho fatto un giretto senza sforzare troppo di qualche km,per adesso ha tenuto,domani riprovo a fare un altro giretto e sento e vedo come va.

e' probabile che ripetero l'operazione di smeriglio un altro paio di volte piu avanti,vedo che funziona molto bene,faro' delle foto cosi potete vedere i miglioramenti.

 

ciao :B

Link al commento
Condividi su altri siti

con la cartvetro smussa i bordi della sede se si sono rialzati..

quindi togli il piatto, metti la marcia in modo l'albero stia fermo.. cospargilo di psta infila il volano .. premi e gira.. liscio non tornerà mai ma vedia che la supericie si leviga...

 

pulisci i rimasugli di pasta che non fanno bene al paraolio.. rimonta e tringi alla morte :evil:

consiglio:se ci sono sbavature ai bordi sede chiavetta,è meglio ribatterle all interno della sede per stringere un po...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi ho rismontato il volano e ripastasmerigliato:

wv8qe0.jpg

2z3ufll.jpg

2qnqk94.jpg

2v3r9ld.jpg

98wpkg.jpg

 

al primo rimontaggio ,a freddo,ho notato che quando rilasciavo il gas raramente sentivo un ta tac,poi a motore caldo ho stretto ulteriormente e sembra che non lo faccia piu.

basta,non ci metto piu le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...