Vai al contenuto

Nuovo progetto FALC 58x51 R


Messaggi consigliati

Ebbene no. Il collettore di aspirazione al carter fabbricato dall' utente Vesparacing tocca e molto nel collettore della marmitta Falc..

 

Ragion per cui ho bisogno di trovare quanto prima un collettore idoneo ad essere montato con cilindri girati :(

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dice bene ci pensa Duccio a farlo un collettore artigianale che monti per il mio cilindro girato! Dita incrociate per Duccio :)

 

Comunque è davvero strano che non ci siano produttori, eccetto Lauro, di collettori come quello che serve a me!

 

..In questi giorni ho contattato Barone Racing e anche Ivan Marziali, i quali mi hanno risposto che non hanno niente in vendita! :=

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh non sei stato l'unico a cadere in questo intoppo! Alla fine sono andato su un sistema ibrido valvola- lamellare falc e mi sono fatto modificare il tubo terminale dal buon Stefano scootercriminal che ringrazio di cuore!

 

Io volevo metterci con il girato un 24 e nemmeno il collettore polini a valvola ci sta e dubito quindi anche il lamellare!

 

 

Ormai il blocco era chiuso il prossimo step sarà aprire e togliere la valvola piazzandoci un 34 o cambiare tutto aumentando la cc totale ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Con carburatori over 34 a valvola non ne ho idea se si fa lamellare lauro vende il suo collettore per il montaggio girato!

 

Io sul 57x51 volevo metterci un 24 a valvola ma il tubo iniziale dello scarico è troppo grosso ed urtava ovunque sul collettore polini! Anche Stefano ha chiesto per me ad alcune persone che vendono collettori, ma nessuno aveva la certezza che non toccasse! Alla fine abbiamo tagliato la testa al toro e, anche se ho la valvola, ci metterò ugualmente il collettore lamellare falc con il terminale per il phbl 24 creato da Stefano!

 

Non so come andrà ma sicuramente non andrà malissimo (o almeno spero)! Poi ci sarà sempre il tempo di aprire e sistemare queste cosette(non ora però! Ora voglio solo andare in giro ed usare la vespa)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh non sei stato l'unico a cadere in questo intoppo! Alla fine sono andato su un sistema ibrido valvola- lamellare falc e mi sono fatto modificare il tubo terminale dal buon Stefano scootercriminal che ringrazio di cuore!

 

Io volevo metterci con il girato un 24 e nemmeno il collettore polini a valvola ci sta e dubito quindi anche il lamellare!

 

 

Ormai il blocco era chiuso il prossimo step sarà aprire e togliere la valvola piazzandoci un 34 o cambiare tutto aumentando la cc totale ahah

 

Oramai è stato deciso: niente lamelle, il cilindro avrà ammissione a valvola!

 

Duccio - come il Sig. Wolf di Pulp Fiction - risolve i probelmi! :1

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene no. Il collettore di aspirazione al carter fabbricato dall' utente Vesparacing tocca e molto nel collettore della marmitta Falc..

 

Ragion per cui ho bisogno di trovare quanto prima un collettore idoneo ad essere montato con cilindri girati :(

Scusa se te lo dico ma come prima cosa dovevate fare un falso motaggio e controllare tutte queste cosette.

Sicuramente ora avrai l'apirazione raccordata ad un collettore e ne monterai uno diverso..

 

Comunque mi sembra vi stiate un po' perdendo.. un collettore per valvola è un tubo (meglio conico) e una piastra; se il tubo lo affetti a spicchi riesci pure a fare tutte le curve del mondo.

Cercatevi le foto dei collettori che aveva fatto Orax..

Modificato da Whine
  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

non importa andare a vedere quelli di orax...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea

alla fine con che biella lo avete montato ?

 

Albero ETS Olympia con biella interasse 97mm :)

 

ecco alcune foto del motore in fase di montaggio albero e misurazioni fasi che sono davvero moooooolto generose http://imageshack.us...0406152232.jpg/

 

Leo dici i valori delle fasi va, chè non me lo ricordo più! ;)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

whine penso che raccordare un nuovo collettore alla forma dell'imbocco che già c'è non sia assolutamente un problema io ho montato ciò che mi è stato dato , duccio provvedrà a fare le giuste modifiche per far si che monti alla perfezione quindi no problem

 

le fasi del cilindro sono abbastanza alte , giustamente come quelle che deve avere un cilindro nato per la pista 130 di travaso e 195 di scarivo avrà giri in abbondanza

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

con la marmitta girato falc ci stanno solo i suoi collettori,lamellare e a valvola falc.

a Gabriele avevo proposto di fare un taglia e cuci del collettore valvola polini per 24,niente di complicato,ma alla fine ha fatto un ottima scelta,lamelle e via!

così un domani ci può mettere un 34 e poi a lamelle va di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che ci stanno solo i collettori di lauro...se li sistemi ci sta anche altro e basta poco...

non è il 57, è il 58 ma credo...e dico CREDO... sia toccato a pochi!! e rapportato corto x strada ti diverti!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

parlo di cosette da montare senza modificare nulla,altrimenti tutto si monta modificando.

il 58 è nato principalmente per la pista,poi quanti ne ha sfornati non lo so,con che fasi è arrivato?

di 57 falc ne ho avuti ben 3 provati in diverse configurazioni,montato girato con il lamellare è il top,carburo da 34 vtronik da 1,6 con modulo elven e puoi girarci in continuazione per ore in sella alla vespa senza annoirarti,fai del turismo davvero divertente!

ora ho messo da parte anche il 150 al cilindo stradale per usarlo solo in pista,adesso aspettiamo di chiudere un 60x54 al carter...su dei carter...eeeeeeee!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LA SOLUZIONE:

 

..in meno di 24 h Duccio mi ha risolto il problema che avevo.. ossia il collettore d' aspirazione che interferiva di almeno 5mm con quello di scarico.

 

Duccio ha molato il collettore di aspirazione fabbricato da Vesparacing, ha applicato la pasta grigia ed ha rivestito il tutto con una pellicola abbastanza spessa di alluminio.

 

Adesso tra i due collettori c'è uno spazio vuoto di 2 mm.

 

Il collettore di aspirazione di Vesparacing peraltro ha il pregio di essere abbastanza corto, rispetto agli altri che finora ho visto.. Uno per tutti Parmakit.

 

Saluti!

post-2712-0-49588200-1334844819_thumb.jpg

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

 

dopo due mesi tiro su questo post per parlare del mio motore.

 

Così come avevo già scritto, è stato assemblato da Leonardo alias Vespina@mito, il quale a dispetto dell' età ai motori delle vespe incazzate da del tu.

 

E' svelto, precisissimo e in fretta riesce a risolvere i problemi che di volta in volta emergono, ragion per cui lo ringrazio di nuovo qui pubblicamente! :1

 

 

Tanto per fare una sintesi qui di seguito elenco la configurazione

 

- gt Falc 58x51 scarico singolo creato per il VPI aspirazione a valvola rotante, montato girato, fasi 130° - 195°

 

- albero Olympia per Vespa ETS, bilanciato al tungsteno, con spinotto maggiorato saldato, opera di Andrea Siamesi alias Vesparacing

 

- marmitta Falc dedicata al gruppo termico

 

- frizione ricavata dal pieno con 10 molle, mozzetto sempre dal pieno con innesto millerighe, cluster con III e IV marcia intercambiambili da 17z e 20z, opera di Simone Checchin alias Fameja

 

- campana frizione Piaggio tolta ad un' ET3, con trattamento termico indurente sulle batturte

 

- rapporti primari 26z - 69z e parastrappi DxC

 

- crociera del cambio Piaggio di quelle vecchie come età, ma nuova a livello di usura. Fornita sempre da Vesparacing

 

- collettore aspirazione artigianale conico all' interno, costruito da Vesparacing ma adattato dal quel diavolo ;) di Alessandro alias Duccio perchè interferiva con lo scarico Falc

 

- carburatore Dell' Orto PHSB 35 MD + filtro Ram Air

 

- Accensione ad anticipo variabile della Polini.

 

 

Il montaggio sarebbe stato semplice se non fossere insorte le seguenti rogne:

a) la frizione non staccava perchè non si capiva subito dove mettere i rasamenti fornitici da Fameja

B) l' accensione della Polini era priva del dado da 20mm (nella confezione ce ne era uno da 19mm) e del relativo attrezzo per stringere il volano.

 

Quanto all' andamento che dire??? :D

 

E' un motore particolare nel senso che ha fasi di scarico altissime e un grosso ritardo causato dalla valvola di immissione che è una voragine, ragion per cui odia camminare a filo gas.

 

A differenza di quello che potrebbero far pensare le parole che ho appena scritto girarci è molto divertente. Il regime in cui dà il meglio sono infatti i medio alti giri dove spinge davvero bene.

 

Come set di carburazione ci siamo attenuti alle indicazioni di Lauro e con notevole sorpresa la Vespa fin da quasi subito è andata bene, nel senso che non è ne magra nè grassa. Solo il primissimo giorno di utilizzo sembrava fare un po' come come le fighe belle quando se la tirano un attimino e non si vogliono fare scopare subito sebbene provino attrazione :P

 

Specifico subito che il rodaggio in senso classico del termine non le è stato fatto. Leo mi ha suggerito che era sufficiente sottoporla a due cicli termici e così è stato fatto.

 

[Voglio dire peraltro, andando OT, che Leo dopo almeno sei mesi di uso intensivo del suo motore venerdì pomeriggio l'ha aperto e ho visto con i miei occhi che era assolutamente come nuovo nella canna, pistone e testa]

 

La mia Vespa si differenzia parecchio dalla Vespa di Vespina@mito (57x51 Falc girato, lamellare al carter) perchè quest' ultima fin dai bassi giri inizia a tirare fortissima e con me sopra che sono 1,83 x 83ks viene sù agile anche in seconda marcia.

 

Ad ogni modo la mia Vespa in terza marcia di gps ha segnato 110 km/h mentre in quarta ho tolto gas a 125 km/h perchè il telaio trasmetteva oscillazioni che mi hanno preoccupato.

 

In questo ore sto sottoponendo il blocco a test rigorosi.. :D

Da venerdì sera infatti ho già bruciato 10 litri di miscela e per ora va tutto quanto bene.

Spesso mi capita, nelle cambiate veloci, di prendere qualche folle e allora sento il motore che sale di giri in maniera impressionante. Col pensiero mando sempre dei ringraziamenti a Vesparacing sperando appunto che il suo albero si comporti a modino ;)

 

Ora scrivo questa cosa ma non sono sicuro di formulare un pensiero giusto.. Prossimamente mi piacerebbe qualcosa che vada ancora più forte :P

 

Sapete a forza di girarci poi ci si abitua alla potenza che sviluppa il motore.

 

 

A parte questo di sicuro i prossimi lavori che farò saranno mettere il carterino frizione HP e il selettore del cambio monofilo; strumenti necessari per avere una guida veloce.

 

Ma mi servono pure degli ammortizzatori decenti, quelli che monto adesso (comprati da motocapuano a 16,00 €) sono davvero da accattone :D

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...