Vai al contenuto

due anni di fiat uno a metano


gRaio

Messaggi consigliati

Appena fatto gli ultimi 10 euro di metano 2010...

 

Con la messa in opera di questa macchina

che mi è stata regalata nel 2008, mi ero ripromesso

di tenere i conti di tutte le spese affrontate,

così come dei consumi.

Per capire tirando le somme, se il gioco fosse valso la candela.

Inizialmente per 3-4 mesi ho tenuto l'auto a benzina

poi ho montato un impianto a metano nuovo.

Nel 2009 ho percorso 20435 km spendendo 915,06 euro di carburanti.

Viene un costo al km di euro 0,0448.

Complessivamente nel 2009, tra passaggio, assicurazione, collaudo, 4 ammortizzatori a gas, un treno gomme

da neve ed uno estivo, manutenzioni varie, installazione impianto a metano nuovo e carburanti ho speso

4144,06 euro che diviso i km fa 0,203 euro a km.

---------------

Veniamo al 2010

km percorsi 17207.

Carburanti (solo metano + 36 euro di benza in tutto l'anno) 632,19

Costo al km 0,0367

 

Per fare il costo kilometroco complessivo del 2010

aggiungo tutte le spese extracarburante sostenute che sono pari a 1994 euro.

E comprendono: montaggio e collaudo gancio traino, rifacimento testa,

sostituzione di un trapezio, sost. dischi e pastiglie anteriori,

assicurazione, un treno di gomme da neve, un paio di cambi d'olio-filtro,

frizione nuova e montaggio di un cambio revisionato.

(qualche rogna l'ho avuta anche nel 2010)

Costo complessivo 2010 quindi, di 2626,19 euro che diviso per i km

da un costo tot al km di 0,153.

 

La media complessiva dall'acquisto ad oggi mi risulta 0,178 euro al km.

Che credo sia un qualcosa di irraggiungibile da qualsiasi auto nuova.

 

Certo che viaggio con un cesso, però per fare casa-lavoro credo che vada più che bene!

 

Che ne pensate?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh, io me la ricordo quando ci siamo visti allo scorso trecasali, avevi installato l'impianto da poco se ricordo bene. La macchina è anche piuttosto nuova, e visto che da quello che hai scritto qualche intervento un po' più grosso lo hai già fatto, non dovrebbe darti altre noie per un bel po'. Ottimo, direi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in pratica è stata ripassata tutta perchè era ferma da un paio d'anni.

Era di un signore di 90 anni del mio palazzo.

In quegli importi c'è compreso il doppio passaggio che serve in caso di eredità.

 

Ah dimenticavo che pur essendo a metano la piccola e vecchia uno da

soddisfazione anche in autostrada se confrontata agli attuali 1100-1200

che escono già a metano dalla fabbrica.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

numeri,cifre completamente differenti rispetto a quelli che da' la mia uno turbo prima serie,una autentica 150metrista senza rivali,ma con un prezzo da pagare,ma come tutte le motorizzazioni,se rende e' giusto che consumi.....posso dire senza dubbio che il passaggio da 120 a 200 km ora e' ancora adesso una sua prerogativa difficilmente eguagliabile da macchine attuali piu' grosse e di chiara definizione sportiveggiante,comunque ritornando a te ale,complimenti per la tua meticolosa attenta riepilogazione dei costi sostenuti dal tuo mezzo,ottimo bassissimi costi kmetrici,quasi a livello di un ciclomotore.........

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti pare poco,secondo me sei stato anche un pò sfortunato ,pensa che mel 2000 mio padre volle che metessi a metano la mia auto ALFA 155 18 16v (io sono per il gpl) alla faccia di chi dice che L'ALFA da problemi, da allora 250.000 Km e di spese straordinarie 1) radiatore 1)frizione 1)cambio amortizatori.

Logicamente le cose di consumo come l'olio ,filtri, i dischi le pastiglie,il kit cinghia e candele che la casa da a intervalli di 100.000 fatti a 80.000,che eseguo io personalmente non un alternatore ne motorino av .

Adesso è un po andata ed io ne ho unaltra ma la teniamo perche NON COSTA NIENTE tranne il bollo e fin che va guadagna!

IO SONO PER GPL INIETTATO LIQUIDO LPI ed assicuro a tutti che chi lo monta se installato bene avra delle belle solprese, anche su motori sovralimentati o aspirati generosi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...