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è arrivato Babbo Natale...col nuovo polini al carter


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...e ha portato un 130 Polini Evolution. Ecco a voi una piccola anteprima.

il kit è davvero un bel pezzo da guardare e da avere in mano, un salto qualitativo tanto atteso che non ha deluso le aspettative, per chi è abituato alla qualità polini. finiture impeccabili, ottima fusione, pistone resistente, prodotto polivalente e non prettamente racing ma con ottime potenzialità. Se già il 130 in ghisa è stato ed è ancora oggi un best seller, questo lo sarà altrettanto, le premesse ci sono tutte.

Le uniche pecche a mio avviso sono 2, se di pecche si può parlare:

 

1) le istruzioni, cioè il vecchio foglietto che è sempre esistito, è accompagnato da un altro foglio, dalle istruzioni un po' generiche per quel che riguarda la valvola di aspirazione, per la quale è indicato un generico "allargare", senza indicare una misura o una fasatura "target" da raggiungere. Dopotutto, però, la foto mostra una valvola di un carter 3 fori, già un po' smaneggiata, il cui "allargamento" (che in realtà è un allungamento) è impensabile su carter precedenti a quello, che hanno la superficie di tenuta molto più corta. A mio avviso sarebbe stato più logico indicare un'area da dover raggiungere sul condotto valvola (come e dove a discrezione e capacità dell'utilizzatore) o almeno una fasatura di aspirazione totale consigliata, in modo da poter arrivare con l'albero lì dove con la sola lavorazione della valvola non si arriva, a seconda dei carter.

In passato le istruzioni su come raccordare i carter e la valvola sono sempre stati corredati da misure da rispettare e addirittura raggio e inclinazioni dei raccordi stessi.

Ma comunque, questa è una sciocchezza, e magari più in là verrà fatto qualcosa di più preciso, e poi, dopotutto, chi ha mai ascoltato le istruzioni presenti sui foglietti ??

 

2) la guarnizione in rame da 0,5mm, da mettere fra testa e cilindro, non si presenta proprio benissimo all'occhio, quasi sfigura di fronte al livello generale di rifinitura del kit, ma sicuramente fa il suo dovere egregiamente, dunque poco importa...

Le altre guarnizioni invece sono impeccabili.

 

a parte queste due cose da poco, devo dire che il cilindro mi ha pienamente soddisfatto. Ho rilevato fasature di 125/182° contrariamente a quanto indicato nel foglietto (126/178°, forse hanno preso le misure con la biella da 102mm del kit lamellare...), considerando il pmi sul bordo inferiore dei travasi principali. I frontescarico invece hanno una fasatura di 120°. A giudicare da questi numeri, dovrebbe avere una gran coppia in mezzo, staremo a vedere.

Il pistone ha un'altezza di compressione di 32mm, spinotto centrato, peso di 150g circa (nudo) completo saliamo a 190.

A mio avviso il kit subentra di fatto come diretto concorrente di M1 e SP09, rimanendo sulle versioni a scarico tradizionale.

 

A proposito, proprio la forma dello scarico è piuttosto spigolosa, a mezzaluna rovesciata, e presenta una gobbetta al suo interno, che accompagna l'andamento del condotto, strano a vedersi, dopo una vita abituati alla parete inferiore concava come il resto del condotto...magari ha una sua funzione...

La ciccia a disposizione in tutto il cilindro permette di tutto e di più, travasoni, scarichi oversize, booster di scarico etc...credo che in questo cilindro il limite ultimo sia la fantasia.

 

Basta chiacchiere, a voi le foto, e BUON NATALE A TUTTI :F:F

 

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2354

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2349

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2337

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2343

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2326

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2350

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2334

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2331

http://www.vespaclubkatana.it/index.php ... ia;id=2325

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ciao

a vedere le foto, la qualità sembra davvero eccellere!

cosi a occhio mi lascia molto sbalordito la forma dello scarico, è una via di mezzo tra non si sa che cosa... semba quasi fatto apposta per essere ritoccato o personalizzato...

nei travasi alla base c'è uno scalino vero? e poi se ho visto bene, sembra che il terzo travaso sia impossibile da aprire, dato che non mi è sembrato di vedere ci sia lo spazio per farlo (forse ho visto male?) una curiosità, quanto costa tutto ciò?

ciao, bel regalo ti sei fatto!

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

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Quoto con Marziali comunque 2is è tra i pochi ad averlo semmai a vespa finita dacci le tue impressioni visto che vorrei fare un pensierino per l'anno prossimo con il lamellare al carter. :F:F

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il cilindro non è mio, babbo natale è arrivato per Luca70, la sua prossima small sarà equipaggiata con questo gioiellino, ma del resto del motore parleremo quando le idee saranno definitive, penso tra qualche mese. in linea di massima comuqnue, albero ETS, cambio originale, espansione fatta in casa, aspirazione rigorosamente a valvola, pwk30 o anche meno....Stradale briosa, niente di esasperato, ma quanto meno in grado di zittire qualche chiacchierone nel misto...tutto qua...

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Forse mi è sfuggito qualcosa, ma la testa l'hai tornita ulteriormente? la mia presenta la sede per la guarnizione in rame subito fuori esternamente alla camera di scoppio..

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

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però le bave di fusione ci son sempre , falc a parte io sui miei cilindri in alluminio le ho trovate in quasi tutti , però le finiture sembrano ben curate , la testa ha una bella banda di squish... e che dire , si può stravolgere in tutti i sensi vedremo cosa ne verrà fuori!

OOOOOOOOOH SEXY!

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