Vai al contenuto

piccolo upgrade polini 130 lamellare


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

è da un pò che meditavo se continuare a scrivere o meno qua dentro...non perchè mi manchino gli argomenti, ma siceramente mi è davvero seccato fare delle inutili disquisizioni sul tipo di motore che si è fatto per il cliente (alessio/furia) e sentirmene dire di cotte e di crude anche alle spalle (e ho le prove) da persone che si sono presentate come amici e appassionati ma che secondo me sono soltanto decerebrati, per cui chi ha un minimo di ritegno è pregato di non scrivere qua.

Questa è la prima premessa...andiamo con la seconda premessa...

il motore è un lamellare, punto e basta, non mi interessa sapere quale sia il migliore sistema di ammissione per una vespa, se lamellare o rotante (li ho avuti tutti per cui nessuno mi dice nulla di nuovo), conosco i pregi e i difetti di entrambi i sistemi MA QUESTO E' UN MOTORE LAMELLARE.

Quello che vorrei postare è una semplice bancata fatta dopo una piccola miglioria adoperata a favore del motore già esistente...la miglioria consiste nell'aver rivisto alcuni parametri che ci ha indicato il motore stesso...rivista un pò la camera di scoppio (ma abbiamo sempre lo stesso RC pari a 15.5:1), qualche piccola miglioria nei flussi (ma parliamo sempre di poca roba, erano affinamenti)...il motore ovviamente è una piccola miniera di informazioni, ci dice in che direzione lo dobbiamo evolvere (sempre in base alla propria esperienza e in base alla tipologia di motore che si vuole ottenere, questa è la base primaria).

la vespa special bianca di alessio la conoscete un pò tutti per cui non mi sembrava il caso di postare foto che ci sono già :M

per chi è nuovo e/o non ricorda la configurazione del motore:

-kit polini 130 rivisto nelle fasi (136°asp/ 205°sc) con testa malossi (recuperata) ad incasso col suo bell'o-ring(modificata la testa non il cilindro, abbiamo un rc pari a 15.5:1 con uno squish nellordine di 1.1 mm +/- 0.1mm

- condotta PLC 28 con VHST 28 con pacco stage 6/ v-force 3 di derivazione zip sp)

-albero home made spalle piene 87 mm bilanciato atto allo scopo

-accensione quattrini

-scarico M3XC

- campana z 27/69 con cambio assolutamente originale e crociera zirri rivista negli innesti, frizione DR rivista con doppia molla, il tutto a mollo di otimo olio silkolene 10W40 semisintetico,

-cuscinetti c4 (volano) e c3 (frizione), ottimi paraoli in viton corteco (la serie completa che comprende anche il paraolio ruota)

- sospensioni bitubo e gomme dunlop d 306

se qualcuno mi da una mano a postare le foto (chi è diponibile adesso mi contatti o qui in MP,grazie!!!) metto la bancata

grazie

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che bella bancata!!!

Ha una coppia spalmata e molto progressiva... bello bello bello, da provare!

Unico neo secondo me è il fatto che spinge dai 7000 in su... lo avete trasformato in un M1 (inteso che gira molto alto come gli M), e per mio gusto, per strada, li vedo troppi...

Non avete provato per curiosità un carburatore più grande per vedere se aumentava ancora la potenza massima e/o cambiava la curva?

Domandina, bancata con potenza all'albero o alla ruota?

Su strada che velocità tocca?

Avete provato il nuovo polini in alu? (ovviamente in altri ambiti, su altri motori)

Dai dai scrivi scrivi che qua c'è gente a cui piace vedere i lavori fatti bene e parlare un po' con le vecchie volpi... anche se ormai son mosche bianche... :M

 

Ps: 23.5cv, non 32... quella è la curva di coppia ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

allora la potenza (all'albero) è per la precisione 23.5 cv e 16 Nm di coppia (1.63 kgm), se leggete il picco (che è altalenante, per via della carburazione grassa).

Facendo regolazioni di fino si potrebbe recuperare un altro cv ma visto che il motore è assolutamente stradale non ne vale la pena, meglio un cv in meno ma essere + affidabili.

rispondo un pò a tutti:

@ dany: ciao bello grazie x aver risposto, è vero che questo polini ha una bella spinta dai 7000 in su ma sotto è ottimo per girare e non consumare nulla, grazie anche ad una erogazione pulita che si fa molto apprezzare nel traffico, poi se devi sgusciare via dai gas e via!

non vedo l'ora (prima di consegnarlo) di farmi un giretto in città (qui a Palermo sono un pò fissati coi semafori...ne trovi un bel pò) e magari mi metto davanti un bel semaforo e faccio crepare d'invidia a quei ragazzetti cazzoni con l'SH 300...

può sembrare strano ma il motore così fatto me lo godo meglio ai bassi che agli alti...

di polini nuovi ancora nulla (solo foto) ma l'altro giorno il mio amico ha deciso di vendere anche la parmakit e ha ordinato qualcosina tanto per gradire...è arrivato il kit ECV e sono rimasto senza parole...bellissimo!!!ottimo il pistone LEGGERISSIMO, bellisima la testa autocentrante questo kit (fatto a dovere) avrà almeno altri 2cv buoni sul polini (a parità di preparazione) e immagino i giri che può prendere!!!

nulla da dire comunque sul nuovo polini...la qualità dei cilindri in alluminio polini è indiscutibile!

la velocità al banco è sempre ideale,non la prendo mai in considerazione...

su strada siamo intorno ai 140...per me sono pure troppi.

se posso vedo di mettere un video su strada, con l'aiuto di alessio

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

è da un pò che meditavo se continuare a scrivere o meno qua dentro...non perchè mi manchino gli argomenti, ma siceramente mi è davvero seccato fare delle inutili disquisizioni sul tipo di motore che si è fatto per il cliente (alessio/furia) e sentirmene dire di cotte e di crude anche alle spalle (e ho le prove) da persone che si sono presentate come amici e appassionati ma che secondo me sono soltanto decerebrati, per cui chi ha un minimo di ritegno è pregato di non scrivere qua.

 

:lol::lol::lol::lol: MITICO VICIO!! Come sempre ;-)

Ti leggo molto volentieri quindi... non smettere! :D

Tanto di cappello per la curva che hai ottenuto..... ho sempre pensato che il tuo polini fosse uno dei "riferimenti" da seguire.

Secondo me, giunto a questo punto, l'unica cosa che ti limita è la marmitta..... e se ti serve aiuto, ti offro il mio modesto aiuto per dare vita ad una ad HOC.... poi so già che chi te la "materializza" è una persona di prim'ordine! :1

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

grande vicio, seguo sempre i tuoi post con molto interesse sia perchè esegui ottime elaborazioni sia perchè ne approfitto per apprendere nuovi particolari.

altre persone che come te si cimentano in questo genere di elaborazioni hanno deciso di non scrivere più o si limitano a qualche piccolo intervento, altri ancora sono passati a elaborazioni più "evolute"...non abbandonare anche tu mi raccomando.

i complimenti per un risultato del genere sono scontati ma mi sorge solo un dubbio: ok che hai il lamellare, ok che hai una testa ben studiata ma un cambio meglio spaziato o almeno un quartino non ci starebbe meglio?

 

sull'ecv concordo pienamente tant'è che mi ci sto dedicando...quel cilindro apparentemente da passeggio potrebbe riservare ottime sorprese...un bel pistone leggero, una bella testa anche l'ECV e tanta fantasia per la travaseria! L'unica cosa che avrei evitato la cava per l'or sullo scarico ma niente di grave....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...