Vai al contenuto

102 polini cosa ne verrà fuori


Messaggi consigliati

salve ragazzi , e da un pò che mi frulla in testa di fare un motore con i pezzi di recupero che ho in garage e eccomi quà, premetto che di sicuro avrò fatto qualche minchiata ma mi piace sperimentare e provare, anche per imparare dai miei errori perche no... :mrgreen:

detto questo metterò qualche foto dei lavori eseguiti con la speranza che qualcuno abbia voglia di darmi qualche consiglio e magari spiegarmi se e dove ho fatto minchiate.

la base di partenza e un 102 polini rettificato a 55,8 albero olympia anticipato ( cel'ho praticamente in scatola da un pò ) carburatore 19 e marmitta proma, come già detto sono pezzi di recupero che già ho, magari se ne esce qualcosa di buono ci spenderò su qualche soldino per una marmitta seria e un carburatore adeguato.

lavori eseguiti, base del cilindro riportata all'esterno per guadagnare tenuta, travasi alla base allargati , condotti travaso limati per rendere più lineare possibile il passaggio della miscela, tolti 2 mm di cilindro uno alla base per rifare il piano e uno sopra per aumentare un pò le fasi,basetta da 2mm ,scarico allargato di 1mm per parte e alzato 1mm circa, le fasi sono 185° scarico e 145° di travaso ( spero di aver misurato bene ) create 2 unghiate ai lati del travaso frontescarico da 5mm fori da 5,5 sul pistone in corrispondenza di essi.

fase di aspirazione per ora e di 175°divisi in 115° 60° prima e dopo pms, testata da misurare e rivedere ma quì dovrò chiedere consigli sul da farsi.

forse ho fatto qualche casotto nel caricare le foto se si chiedo scusa.

http://lnx.et3.it/galleria/albums/userp ... C_0246.jpg

http://lnx.et3.it/galleria/albums/userp ... C_0249.jpg

http://lnx.et3.it/galleria/albums/userp ... C_0250.jpg

http://lnx.et3.it/galleria/albums/userp ... C_0253.jpg

http://lnx.et3.it/galleria/albums/userp ... C_0259.jpg

può andare sto motore oppure ho fatto minchiate colossali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono davvero 145° di travaso sono davvero tanti!

Per il resto la configurazione non sembra malvagia, dagli qualche grado in più di anticipo a quell'albero, il ritardo per cominciare può andare!

ps: va di moda fare le unghiatine adesso? :mrgreen:

 

a quanto dovrei portare l'anticipo dell'albero? io avrei voglia di fare un 130°\60° ma ho il timore che sia troppo.

per le unghiate , e la prima volta che mi cimento nel farle ( e si vede ) ma sono curioso di vedere che ne esce

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè con un 1mm più ti ritrovi 145° di travaso?? penso sia impossibile a meno che non siano stati lavorati.

 

sicuro di non aver sbagliato qualcosa?

 

forse ho sbagliato? la misura l'ho presa cosi:

quando il pistone riscende dal pms verso il pmi lo fermo al liscio del travaso da misurare, monto il goniometro prendendo un riferimento fisso a 0° dopo di che faccio scendere e risalire il pistone fino a che non copre totalmente la luce in causa, mi viene fuori 145°, domani le rimisuro in quanto non ho toccato le luci all'interno del cilindro e 145° suona strano anche a me....

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè con un 1mm più ti ritrovi 145° di travaso?? penso sia impossibile a meno che non siano stati lavorati.

 

sicuro di non aver sbagliato qualcosa?

 

forse ho sbagliato? la misura l'ho presa cosi:

quando il pistone riscende dal pms verso il pmi lo fermo al liscio del travaso da misurare, monto il goniometro prendendo un riferimento fisso a 0° dopo di che faccio scendere e risalire il pistone fino a che non copre totalmente la luce in causa, mi viene fuori 145°, domani le rimisuro in quanto non ho toccato le luci all'interno del cilindro e 145° suona strano anche a me....

con un millimetro in piu ti si dovrebbe alzare la fasatura di 8.3.....gradi (360/43=8,3... 8.3X43=360° quindi 145-8.3=136°) quindi stando ad alcuni dati in mio possesso un motore con fasatura di 136° dovrebbe erogare la potenza max a 12000 giri al minuto il che è tanto per un 102 polini, mentre con la fasatura di travaso che dici tu 145° il motore dovrebbe girare 14000 giri/minuto per erogare la max potenza,e tanto ma poi bisogna vedere le altre luci.

le unghiate suno fatte abbastanza bene :D , solo che alla base dei travasi principali ai lavorato quella parete che divide in due parti il travaso, un pò troppo acuta e il che non favorisce un flusso lineare all'interno del travaso.

comunque è uscito un bel lavoro bravo ;-),ma come detto da mitch93 i travasi principali sono un po da rifinire, ma non toccare più la parete che divide il travaso, lasciala così che va bene lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul corsa corta io sapevo che 1mm corrispondeva a circa 5°, sui corsa lunga qualcosa meno.

 

Detto questo di scatola il polini a 120° di travasim 118° di frontescarico e scarico non so se 160 o 165.

 

Io in corsa 45 e che la basetta sotto da 1 mm sono a 130° di travaso, hai sbagliato sicuramente a misurare te, con 1 mm in più dovresti essere a 125 scarsi di travaso... non 145°...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul corsa corta io sapevo che 1mm corrispondeva a circa 5°, sui corsa lunga qualcosa meno.

 

Detto questo di scatola il polini a 120° di travasim 118° di frontescarico e scarico non so se 160 o 165.

 

Io in corsa 45 e che la basetta sotto da 1 mm sono a 130° di travaso, hai sbagliato sicuramente a misurare te, con 1 mm in più dovresti essere a 125 scarsi di travaso... non 145°...

http://img63.imageshack.us/f/c43b87nl8.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul corsa corta io sapevo che 1mm corrispondeva a circa 5°, sui corsa lunga qualcosa meno.

 

Detto questo di scatola il polini a 120° di travasim 118° di frontescarico e scarico non so se 160 o 165.

 

Io in corsa 45 e che la basetta sotto da 1 mm sono a 130° di travaso, hai sbagliato sicuramente a misurare te, con 1 mm in più dovresti essere a 125 scarsi di travaso... non 145°...

 

confermo , ho sbagliato a prendere le misure ho il goniometro si e spostato, le fasi sono 125° di travaso e 173° scarico :M:M:M:M

secondo voi posso aumentare ancora un po lo scarico o rischio di perdere troppo hai bassi?

per le fasi di aspirazione vorrei provare un 135°\65° che ne dite?

poi faccio appello a qualche guru se mi da qualche valore per rifare la testa perche io li proprio non ho mai messo mano.

per i rapporti ancora non so che mettere, mi ritrovo qua in garage una 27\69 dd con pignone da 24 drt ma credo che sia un pelo lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rieccomi , anche se i lavori procedono a rilento piano piano si va avanti, oggi ho fatto un falso montaggio dell'albero , pistone , gt e basetta da 2mm per verificare un pò il tutto , ho notato che il pistone scende al liscio del travaso centrale ma scende anche un bel 1,3mm sotto i travasi laterali e purtroppo mi ritrovo con 2,3mm di squish, ora mi domando se sia meglio abbassare la testata oppure visto che devo fare sistemare i basamenti per aumentare la tenuta sotto il cilindro e che i travasi scoprono troppo sia meglio sistemare da sotto....

eventualmente di quanto?

non avendo misurato il gt prima di fare i lavori non mi ritrovo termini di paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma questa famosa besetta da 2 mm da collocare alla base del cilindro dove è possibile acquistarla? o meglio, te dove l'hai trovata? fa a mettere 2 guarnizioni di sottocilindro una sopra l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma questa famosa besetta da 2 mm da collocare alla base del cilindro dove è possibile acquistarla? o meglio, te dove l'hai trovata? fa a mettere 2 guarnizioni di sottocilindro una sopra l'altra?

che tu la comperi o che te la fai da solo devi tener conto che devi togliere materiale sopra ( tra testa e cilindro )al cilindro in base a quanto aggiungi sotto, e comunque prima di togliere misura squish e rdc non e detto che se tu aggiungi 1mm sotto devi matematicamente togliere 1mm sopra, io su un 130 polini ho aggiunto 2mm sotto ma sopra e bastato togliere 1,2mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma questa famosa besetta da 2 mm da collocare alla base del cilindro dove è possibile acquistarla? o meglio, te dove l'hai trovata? fa a mettere 2 guarnizioni di sottocilindro una sopra l'altra?

che tu la comperi o che te la fai da solo devi tener conto che devi togliere materiale sopra ( tra testa e cilindro )al cilindro in base a quanto aggiungi sotto, e comunque prima di togliere misura squish e rdc non e detto che se tu aggiungi 1mm sotto devi matematicamente togliere 1mm sopra, io su un 130 polini ho aggiunto 2mm sotto ma sopra e bastato togliere 1,2mm.

 

mi sà che hai cannato qualche misura allora :lol:

 

di solito togli di più sopra così eviti di abbassare la testa per aumentare l'rc. ma di meno proprio no... a meno che prima di mettere la basetta il pistone non toccasse in testa di brutto, hai sbagliato qualche conto....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma questa famosa besetta da 2 mm da collocare alla base del cilindro dove è possibile acquistarla? o meglio, te dove l'hai trovata? fa a mettere 2 guarnizioni di sottocilindro una sopra l'altra?

che tu la comperi o che te la fai da solo devi tener conto che devi togliere materiale sopra ( tra testa e cilindro )al cilindro in base a quanto aggiungi sotto, e comunque prima di togliere misura squish e rdc non e detto che se tu aggiungi 1mm sotto devi matematicamente togliere 1mm sopra, io su un 130 polini ho aggiunto 2mm sotto ma sopra e bastato togliere 1,2mm.

 

mi sà che hai cannato qualche misura allora :lol:

 

di solito togli di più sopra così eviti di abbassare la testa per aumentare l'rc. ma di meno proprio no... a meno che prima di mettere la basetta il pistone non toccasse in testa di brutto, hai sbagliato qualche conto....

guarda ti dirò, all'inizio del progetto la basetta l'avevo calcolata da 1,2 mm e di conseguenza ho tolto 1,2mm sopra al cilindro, certo del fatto ce tutto sarebbe tornato ne più ne meno come prima,ma al momento del falso montaggio mi sono accorto che la testa del pistone era torppo vicino alla banda di squish della testa, 0,3mm.

solo mettendo la basetta da 2mm ora mi ritrovo con 1,1\1,2mm di squish, ora non chidermi come mai non saprei risponderti l'unica cosa che mi viene in mente e che il tornitore abbia tolto 2,2mm anziche 1,2mm come richiesto da me

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma questa famosa besetta da 2 mm da collocare alla base del cilindro dove è possibile acquistarla? o meglio, te dove l'hai trovata? fa a mettere 2 guarnizioni di sottocilindro una sopra l'altra?

che tu la comperi o che te la fai da solo devi tener conto che devi togliere materiale sopra ( tra testa e cilindro )al cilindro in base a quanto aggiungi sotto, e comunque prima di togliere misura squish e rdc non e detto che se tu aggiungi 1mm sotto devi matematicamente togliere 1mm sopra, io su un 130 polini ho aggiunto 2mm sotto ma sopra e bastato togliere 1,2mm.

 

mi sà che hai cannato qualche misura allora :lol:

 

di solito togli di più sopra così eviti di abbassare la testa per aumentare l'rc. ma di meno proprio no... a meno che prima di mettere la basetta il pistone non toccasse in testa di brutto, hai sbagliato qualche conto....

guarda ti dirò, all'inizio del progetto la basetta l'avevo calcolata da 1,2 mm e di conseguenza ho tolto 1,2mm sopra al cilindro, certo del fatto ce tutto sarebbe tornato ne più ne meno come prima,ma al momento del falso montaggio mi sono accorto che la testa del pistone era torppo vicino alla banda di squish della testa, 0,3mm.

solo mettendo la basetta da 2mm ora mi ritrovo con 1,1\1,2mm di squish, ora non chidermi come mai non saprei risponderti l'unica cosa che mi viene in mente e che il tornitore abbia tolto 2,2mm anziche 1,2mm come richiesto da me

avrà sbagliato il tornitore... oppure già prima di tornire e basettare lo squish era a 0,3...

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei dirti prima com'era ma di sicuro non era 0.3 , premetto che la basetta e montata senza guarnizioni aggiuntive, lo spessore di esse e di 0.5 , comunque non credo che un gt polini di scatola abbia 0.8 di squish , penso più a un errore del tornitore , cio non toglie che bisogna misurare comunque perchè i carter ( basamenti ) non sono tutti uguali tra loto ce sempre una differenza tra blocco e blocco anche se di un solo decimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ripresi i lavori, e ora che mi decido e chiudo sto motore , sono proprio curioso di sapere come va, P.S. ( se qualcuno riesce ad alleggerire e bilnciare un volano ne avrei uno da fare ).

per ora ho solo spianato i basamenti di appoggio sui carter togliendo circa 1mm, rifinito la base dei travasi e carter, con basetta da 3,5mm mi ritrovo con 132° di travaso e 185° di scarico, lo squish sicuramente sarà da rivedere, consigli in merito? abbasso ancora il gt o riduco un pelo le fasi con basetta piu sottile?

in verità sarei curioso di provare fasi piu alte tipo 135° travaso e 190° di scarico, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...