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velocità massima 75 polini racing


Ospite maryo96fordgt

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Ciao a tutti, volevo sapere secondo voi la velocità massima di un 75 polini racing senza lavori al carter e senza raccordatura dei travasi, con carburatore 19, albero originale, rapporti 21/72 DD, marmitta polini a banana.

Grazie a tutti per la disponibilità.

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eh no, il racing corre, magari con qualche accorgimento, ma va come un treno...se il motore è fatto come si deve, non ha nulla da invidiare a un 102 base...

 

anche 100 orari sono fattibili, a cilindro completamente vergine magari una quindicina in meno

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Ciao a tutti, volevo sapere secondo voi la velocità massima di un 75 polini racing senza lavori al carter e senza raccordatura dei travasi, con carburatore 19, albero originale, rapporti 21/72 DD, marmitta polini a banana.

Grazie a tutti per la disponibilità.

eh no, il racing corre, magari con qualche accorgimento, ma va come un treno...se il motore è fatto come si deve, non ha nulla da invidiare a un 102 base...

 

anche 100 orari sono fattibili, a cilindro completamente vergine magari una quindicina in meno

2IS con albero originale e senza raccordare, il racing non gira e se non erro predilige gli alti giri ed è proprio li che da il meglio di se :D

secondo me gli accorgimenti che di cui parla 2IS sono in primis raccordatura e lavorazione carte, poi in seguito magari un 24 e una rivista al cilindro :D

pescantina.png
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per accorgimenti intendo una lisciatina ai travasi e ai traversini dei condotti, in modo da togliere bave e scalini, grandezza dei travasi alla base standard o quasi, carter raccordati seguendo l'andamento interno dei condotti togliendo quanto meno è possibile, rapporto di compressione 14:1, testa tornita quanto basta per avere uno squish funzionante, stessa inclinazione del pistone, scarico con una bella allargata, 68% di corda, 175/180° max, pistone con tutti gli spigoli smussati, idem per le luci del cilindro, albero anticipato con 185/190° di aspirazione (di cui non più di 65 dopo il pms), espansione con non più di 80cm dal pistone allo spillo, carburatore 19 phbg appena fuori dalla valvola, volano non troppo leggero, 1,6kg circa, una bella frizione rinforzata, primaria 21/76 cif o 18/67, il resto lo fa una buona messa a punto, vedrai che 100 orari così configurata sono fattibili.

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Però tutti i meccanici che ci sono quà non le sanno fare queste cose, diciamo che sono tutti meccanici che mettono le 75 alle vespe dei vecchietti... E manualità ne ho ben poca... Ecco perché volevo fare quella configurazione... Però le prestazioni aumenterebbero montando un mazzucchelli anticipato senza lavorare o raccordare nient'altro?

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Però tutti i meccanici che ci sono quà non le sanno fare queste cose, diciamo che sono tutti meccanici che mettono le 75 alle vespe dei vecchietti... E manualità ne ho ben poca... Ecco perché volevo fare quella configurazione... Però le prestazioni aumenterebbero montando un mazzucchelli anticipato senza lavorare o raccordare nient'altro?

anticipa il tuo originale, non ti conviene prendere un mazzu che comunque ha ben poco di anticipo...

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per accorgimenti intendo una lisciatina ai travasi e ai traversini dei condotti, in modo da togliere bave e scalini, grandezza dei travasi alla base standard o quasi, carter raccordati seguendo l'andamento interno dei condotti togliendo quanto meno è possibile, rapporto di compressione 14:1, testa tornita quanto basta per avere uno squish funzionante, stessa inclinazione del pistone, scarico con una bella allargata, 68% di corda, 175/180° max, pistone con tutti gli spigoli smussati, idem per le luci del cilindro, albero anticipato con 185/190° di aspirazione (di cui non più di 65 dopo il pms), espansione con non più di 80cm dal pistone allo spillo, carburatore 19 phbg appena fuori dalla valvola, volano non troppo leggero, 1,6kg circa, una bella frizione rinforzata, primaria 21/76 cif o 18/67, il resto lo fa una buona messa a punto, vedrai che 100 orari così configurata sono fattibili.

eccezionale,............122/179 e via................... :-D (con la marma buona..... 8) )

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io con albero a 130-70, cilindro leggermente lavorato, shc 19, 24/72 e proma 85Km/h segnati con il GPS

 

con volano originale della special, quello da 2.5Kg

 

sei sicuro che il volano originale della special sia da 2,5kg a me risulta che sia da 1,5 kg circa forse poco di più

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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sei sicuro che il volano originale della special sia da 2,5kg a me risulta che sia da 1,5 kg circa forse poco di più

Ce ne sono vari di volani delle varie serie di special che han fatto il 2.0-2.5 è più vecchio, l'1.6 è più recente...

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sei sicuro che il volano originale della special sia da 2,5kg a me risulta che sia da 1,5 kg circa forse poco di più

Ce ne sono vari di volani delle varie serie di special che han fatto il 2.0-2.5 è più vecchio, l'1.6 è più recente...

ok adesso si spiega tutto, scusate la mia ignoranza

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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  • 1 year later...

io avrei pensato di fare cosiì:

75 polini racing

albero anticipato

volano hp4

24 72 DD

carb 18 16

marmitta siluro sito o banana

che velocità puo' fare?

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ciao!!!anch'io monto un 75 poini sulla mia vespa..

la configurazione è molto semplice:

75 polini racing, allargati i travasi e lavorato lo scarico,

carb. 24/24,

albero leggermente anticipato (perchè con questo motore non volevo farlo correre troppo ma :RdR ),

volano special alleggerito a 1.1 kg,

valvola allungata leggermente,

rapporti 18/67 con pignone da 19 DRT + gomma 3.50/140,

simonini silent,

carter raccordati con scivolo sul terzo travaso.

 

non sono stato li a modificare le fasi o a fare squish o simili, ma ridendo e scherzando, prima di grippare (causa olio sbagliato), faceva 110/115 km/h...a circa 12.000/13.000 giri (non so quanto preciso sia il contagiri ma segnava questo valore)..

sono veramente rimasto allibito dalle prestazioni di questo motore, peccato l'enorme valanga di giri che fa, che per l'uso che ne faccio io, mi sfiaccano solo il motore....infatti visto che ora vado a lavorare, ho messo su una proma, che i miei 90/95 km/h me li fa lo stesso.... :RdR

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ti dico che pure io sono rimasto allibito dai giri e dalla progressione delle marce...e ti dico che all'inizio si sedeva in 4a, ma appena ho regolato anticipo e carburazione si sentiva appena appena...

 

@mitch93 / specialista94: i 115 li segnava la mia vespa, ma quello k mi stava dietro con un mx 125 segnava 110 abbondanti...quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile visto che è anche digitale...

 

sono veramente soddisfatto di questo motore, visto anche le innumerevoli messe a punto che ho fatto...perchè montato p&p non era molto differente dal polini normale...

se avete pazienza che finisco il rodaggio potrei fare un video sia con la simonini che con l'artigianale che stiamo facendo io e un mio amico....dovete avere un po di pazienza... :-D

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