Vai al contenuto

nuovo motore lamellare


Messaggi consigliati

ciao a tutti!!,

dopo la disfatta del vecchio motore, nei giorni scorsi ho deciso di farne un altro Avevo già un carter che aveva la valvola rovinata e quindi ideale per il lamellare e ho deciso di rifare lo stesso motore ma lamellare al carter.

Il vecchio motore era cosi configurato:

130 polini 7 travasi lavorato e rifasato con basetta da mm. 2,00

Travasi primari 118° - secondari 114° - scarico 182°

Albero anticipato: ritardo 60° - anticipo 125° = 185°

campana 27/69 dd surflex

Carter lavorati

Frizione 4 dischi + disco bombato drt

Alimentazione a valvola allargata

Carburatore PHBL 24 senza filtro

Accensione elettronica ET3

Volano Pinasco ET3

Silent

 

Avevo già cominciato ad adattare il carter, allargando i travasi e lavorando la ex valvola.

 

Qui siamo gia in fase di rimontaggio, cosa ne dite??

256qwja.jpg

 

2zzlzcg.jpg

 

2lsid1d.jpg

 

30v18p0.jpg

 

Domande:

- Per il nuovo blocco avrei anche intenzione di mettere un pignone z25 e la quarta corta z48 DRT;

- Inoltre visto che dovevo cambiare il pistone, ho preso un Vertex;

- L’albero ce l’ho a controllare in rettifica, vorrei rimettere quello che ho con quelle fasature

 

Inoltre ho gia cominciato a metter mano al collettore lamellare polini, penso cambierò anche io le lamelle con quelle da 0,35 e tirerò via gli stopper, ma lo vederemo in seguito…

 

Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che ti è venuto bene! :D

il lavoro alle lamelle fallo subito!!

quarta corta e pignone da 25 mi sembrano perfetti,magari fai 110 e basta di allungo ma dalle impennate che fà...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Kenzo, si faccio 4° corta e z25 per averlo bello sprint, 110 sono già troppo, ho paura con il PE a 100 figurati sotto la special, e si che fino a due anni fa giravo con un GSX R 750 (DA PAURA!!!)

 

i carter pernso anch'io siamo venuti bene, l'unica cosa è che avendo aspoteto il bordino interno all'attacco del collettore, ora mi rimane uno scalino di 1mm circa sul carter, ma non lo tocco, ho paura di fare qualche stupidata e giocarmi tutto il carter, cosa dici??

 

xcvwaq.jpg

 

per l'albero anticipato a quel modo cosa mi dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

allarga anche il carter!

io prima ho tolto lo scalino al collettore e poi raccordato al carter.

per fare l'esterno della valvola io mi trovo benissimo con le molette a cono di dimensioni grandi,quelle che trovi a due lire in ferramenta che usi anche con il trapano.

copri per bene il motore e lasci scoperta solo la parte dove lavori,ti ci vorrà al massimo 20 minuti. poi alle peggio puoi fare anche uno "scivolo",ma dato che hai fatto un bel lavoro pulito...

ah,secondo me ti conviene anche allargare lo scarico al cilindro,montando un espa la differenza la senti.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

allarga anche il carter!

io prima ho tolto lo scalino al collettore e poi raccordato al carter.

per fare l'esterno della valvola io mi trovo benissimo con le molette a cono di dimensioni grandi,quelle che trovi a due lire in ferramenta che usi anche con il trapano.

copri per bene il motore e lasci scoperta solo la parte dove lavori,ti ci vorrà al massimo 20 minuti. poi alle peggio puoi fare anche uno "scivolo",ma dato che hai fatto un bel lavoro pulito...

ah,secondo me ti conviene anche allargare lo scarico al cilindro,montando un espa la differenza la senti.

 

mmmm lo sapevo che mi dicevi di farlo!!!, ho fatto una pseudo misura e nel punto che ho cerchiato ho soloqualche mm di materiale...

 

20gctgp.jpg

 

finadesso si, pur non avendo manualità me la sono abbastanza cavata, ma qui per me è troppo rischioso..... comunque vedo cosa posso fare senza far danni.

 

per lo scarico vedremo appena mi arriva il cilindro dalla lappatura che gli sto facendo fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il lamellare è una cosa nuova e mi sono affidato ai consigli sul forum, ringraziamento speciale a Checco che mi ha convinto a provare il lamellare :D

comunque io ho usato le lamelle da 0.3 polini (blu) e invece che gli stopper ho usato per circa 3/4 della lunghezza lamella quelle originali.

pocurati delle forbicine affilate e dritte,al supermercato nell'angolo taglio & cucito per le nonnine le trovi.

io ho prima segnato i fori con un punteruolo,bucato con il trapano e solo dopo ho tagliato.per correttezza confido che essendo abbastanza cane ho buttato via 3 pezzi con cui venivano 2 lamelle e mezzo.

però ho provato pacco originale e poi modificato e la differenza è netta.

immagino quando butterò via altri 45 euro per il pacco Vforce minarelli orizzontale come si guadagna ancora...ma l'inverno (per fortuna) è ancora lontano...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora dopo un po di tempo oggi sono riuscito a chiudere il blocco.. mi manca solo da montare l'accensione (a puntine special per il momento) e marmitta e in settimana vorrei metterlo in moto ma nel frattempo ho bisogno delle vostre indicazioni circa la carburazione, vi riscrivo la configurazione finale:

 

130 polini 7 travasi lavorato e rifasato con basetta da mm. 2,00

Travasi primari 118° - secondari 114° - scarico 182° (lo stesso che avevo sul motore a valvola)

Albero anticipato: ritardo 60° - anticipo 125° = 185° (lo stesso che avevo sul motore a valvola)

campana 25/69 dd surflex + pignone DRT

4° corta z 48 DRT

Carter lavorati + tutte le raccordature del caso e possibili

Frizione 4 dischi + disco bombato drt

Alimentazione lamellare al carter

Carburatore PHBL 24 senza filtro

accensione a puntine originale Special (solo per il momento)

Volano special

Zirri Silent

 

dai aiutatemi cosi in settimana l'accendo!!!! :1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il lamellare è una cosa nuova e mi sono affidato ai consigli sul forum, ringraziamento speciale a Checco che mi ha convinto a provare il lamellare :D

comunque io ho usato le lamelle da 0.3 polini (blu) e invece che gli stopper ho usato per circa 3/4 della lunghezza lamella quelle originali.

pocurati delle forbicine affilate e dritte,al supermercato nell'angolo taglio & cucito per le nonnine le trovi.

io ho prima segnato i fori con un punteruolo,bucato con il trapano e solo dopo ho tagliato.per correttezza confido che essendo abbastanza cane ho buttato via 3 pezzi con cui venivano 2 lamelle e mezzo.

però ho provato pacco originale e poi modificato e la differenza è netta.

immagino quando butterò via altri 45 euro per il pacco Vforce minarelli orizzontale come si guadagna ancora...ma l'inverno (per fortuna) è ancora lontano...

 

che differenza si ottiene... c'è una foto della modifica eseguita? :B

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa centra la fasatura dell'albero se è un lamellare? :-|

lo so. la fasatura dell'albero non c' entra niente perchè è òamellare, ma se leggevi tutto, ho spiegato che era lo stesso albero che avevo sullo stesso motore però a valvola.

 

@kenzo, in settimana mi dovrebbero arrivare le lamelle, poi come mi avevi detto a suo tempo farò anchio la modifica che hai fato anche tu.

 

allora non mi aiuta nessuno per la carburazione??

di max con il motore a valvola avevo un 112, adesso con il lamellare da che getto posso partire??

 

occorrerà rivedere anche il getto del minimo giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria credo che con circa 5 punti di max e di minimo ci dovresti quasi essere.

però devi provare e vedere che dice il motore!

io monto un 28,con un 105 di max (no espa) . che in teoria è magra ma nella realtà dei fatti è giusta...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so. la fasatura dell'albero non c' entra niente perchè è òamellare, ma se leggevi tutto, ho spiegato che era lo stesso albero che avevo sullo stesso motore però a valvola.

 

ma ti ho detto questo perchè parlavi di fasature, su un lamellare non centra grado + grado meno, certo che se metti uno spalle piene con un entrata al carter minuscola va peggio di un'originale... tutto qui :D

...vespa hater...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so. la fasatura dell'albero non c' entra niente perchè è òamellare, ma se leggevi tutto, ho spiegato che era lo stesso albero che avevo sullo stesso motore però a valvola.

 

ma ti ho detto questo perchè parlavi di fasature, su un lamellare non centra grado + grado meno, certo che se metti uno spalle piene con un entrata al carter minuscola va peggio di un'originale... tutto qui :D

 

ci mancherebbe, mica mi sono arrabbiato o cosa!! non preoccuparti!!

 

@kenzo per il minimo adesso ho un 60, vado di 55 giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'è nessun'altro oltre a kenzo che mi può consigliare?? nessuno a un motore simile al mio??

io ho un motore con la tua stessa identica configurazione anche stesse fasi cilindro l'unico problema è che io monto un 28 koso e non so cosa dire comunque che devi un po smagrare perche è piu facile che ingrassi almeno da quello che ho visto io

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come getto massimo dovresti essereattorno al 110.

Non mi piace la fasatura, dovresti alzare quella di travaso, portandola almenoa 122 per accoppiarla bene a quella di scarico. Con la Silent io monterei campana corta e 4° corta perchè ai medi pecca molto di coppia.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pa tutti per le risposte, colo un alppunto per checco:

Come getto massimo dovresti essereattorno al 110.

Non mi piace la fasatura, dovresti alzare quella di travaso, portandola almenoa 122 per accoppiarla bene a quella di scarico. Con la Silent io monterei campana corta e 4° corta perchè ai medi pecca molto di coppia.

quindi anch con il lamellare ve bene lo stesso max di prima?? avevo un 110!!! per campana corta cosa intendi?? 24/72?? pensavo di aver già accorciato mettendo il pignone da 25, la quanta corta l'ho montata!!

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, ma non avrei fatto lo scivolo che tende verso il basso, ma avrei indirizzato tutto verso i travasi sopra.

Per il pignone puoi mettere anche uno z.26 e una 4 corta z.48, e come fasi per il cilindro mi sarei indirizzato minimo sui 125° di travaso e scarico minimo 185°-188° ;-) .

 

Per i carter, con cosa li hai sabbiati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...