+ geospecial Inviata 2010 Giugno 5 Share Inviata 2010 Giugno 5 ciao a tutti!!, dopo la disfatta del vecchio motore, nei giorni scorsi ho deciso di farne un altro Avevo già un carter che aveva la valvola rovinata e quindi ideale per il lamellare e ho deciso di rifare lo stesso motore ma lamellare al carter. Il vecchio motore era cosi configurato: 130 polini 7 travasi lavorato e rifasato con basetta da mm. 2,00 Travasi primari 118° - secondari 114° - scarico 182° Albero anticipato: ritardo 60° - anticipo 125° = 185° campana 27/69 dd surflex Carter lavorati Frizione 4 dischi + disco bombato drt Alimentazione a valvola allargata Carburatore PHBL 24 senza filtro Accensione elettronica ET3 Volano Pinasco ET3 Silent Avevo già cominciato ad adattare il carter, allargando i travasi e lavorando la ex valvola. Qui siamo gia in fase di rimontaggio, cosa ne dite?? Domande: - Per il nuovo blocco avrei anche intenzione di mettere un pignone z25 e la quarta corta z48 DRT; - Inoltre visto che dovevo cambiare il pistone, ho preso un Vertex; - L’albero ce l’ho a controllare in rettifica, vorrei rimettere quello che ho con quelle fasature Inoltre ho gia cominciato a metter mano al collettore lamellare polini, penso cambierò anche io le lamelle con quelle da 0,35 e tirerò via gli stopper, ma lo vederemo in seguito… Cosa ne pensate?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2010 Giugno 6 Share Inviata 2010 Giugno 6 mi sembra che ti è venuto bene! il lavoro alle lamelle fallo subito!! quarta corta e pignone da 25 mi sembrano perfetti,magari fai 110 e basta di allungo ma dalle impennate che fà... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Giugno 6 Autore Share Inviata 2010 Giugno 6 grazie Kenzo, si faccio 4° corta e z25 per averlo bello sprint, 110 sono già troppo, ho paura con il PE a 100 figurati sotto la special, e si che fino a due anni fa giravo con un GSX R 750 (DA PAURA!!!) i carter pernso anch'io siamo venuti bene, l'unica cosa è che avendo aspoteto il bordino interno all'attacco del collettore, ora mi rimane uno scalino di 1mm circa sul carter, ma non lo tocco, ho paura di fare qualche stupidata e giocarmi tutto il carter, cosa dici?? per l'albero anticipato a quel modo cosa mi dici?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2010 Giugno 6 Share Inviata 2010 Giugno 6 complimenti per il motore anche io l'ultimo motore che ho fatto l'ho configuarto identico al tuo ...differisce soltanto nell'accenzione vtronc da un chilo e il carb un 28 KOSO ...vedrai che ti diverti con quei rapporti buon lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2010 Giugno 6 Share Inviata 2010 Giugno 6 allarga anche il carter! io prima ho tolto lo scalino al collettore e poi raccordato al carter. per fare l'esterno della valvola io mi trovo benissimo con le molette a cono di dimensioni grandi,quelle che trovi a due lire in ferramenta che usi anche con il trapano. copri per bene il motore e lasci scoperta solo la parte dove lavori,ti ci vorrà al massimo 20 minuti. poi alle peggio puoi fare anche uno "scivolo",ma dato che hai fatto un bel lavoro pulito... ah,secondo me ti conviene anche allargare lo scarico al cilindro,montando un espa la differenza la senti. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Giugno 6 Autore Share Inviata 2010 Giugno 6 allarga anche il carter!io prima ho tolto lo scalino al collettore e poi raccordato al carter. per fare l'esterno della valvola io mi trovo benissimo con le molette a cono di dimensioni grandi,quelle che trovi a due lire in ferramenta che usi anche con il trapano. copri per bene il motore e lasci scoperta solo la parte dove lavori,ti ci vorrà al massimo 20 minuti. poi alle peggio puoi fare anche uno "scivolo",ma dato che hai fatto un bel lavoro pulito... ah,secondo me ti conviene anche allargare lo scarico al cilindro,montando un espa la differenza la senti. mmmm lo sapevo che mi dicevi di farlo!!!, ho fatto una pseudo misura e nel punto che ho cerchiato ho soloqualche mm di materiale... finadesso si, pur non avendo manualità me la sono abbastanza cavata, ma qui per me è troppo rischioso..... comunque vedo cosa posso fare senza far danni. per lo scarico vedremo appena mi arriva il cilindro dalla lappatura che gli sto facendo fare.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Giugno 7 Autore Share Inviata 2010 Giugno 7 allora dato che oggi avevo un pochino di tempo ho dato una lucidatina alla testa un'altra cosa, qualcuno sa dirmi con esattezza come modificare il pacco lamellare polini?? so che devo prendere i fogli da 0,35 e tirar via gli stopper, e poi?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2010 Giugno 7 Share Inviata 2010 Giugno 7 per me il lamellare è una cosa nuova e mi sono affidato ai consigli sul forum, ringraziamento speciale a Checco che mi ha convinto a provare il lamellare comunque io ho usato le lamelle da 0.3 polini (blu) e invece che gli stopper ho usato per circa 3/4 della lunghezza lamella quelle originali. pocurati delle forbicine affilate e dritte,al supermercato nell'angolo taglio & cucito per le nonnine le trovi. io ho prima segnato i fori con un punteruolo,bucato con il trapano e solo dopo ho tagliato.per correttezza confido che essendo abbastanza cane ho buttato via 3 pezzi con cui venivano 2 lamelle e mezzo. però ho provato pacco originale e poi modificato e la differenza è netta. immagino quando butterò via altri 45 euro per il pacco Vforce minarelli orizzontale come si guadagna ancora...ma l'inverno (per fortuna) è ancora lontano... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Luglio 10 Autore Share Inviata 2010 Luglio 10 allora dopo un po di tempo oggi sono riuscito a chiudere il blocco.. mi manca solo da montare l'accensione (a puntine special per il momento) e marmitta e in settimana vorrei metterlo in moto ma nel frattempo ho bisogno delle vostre indicazioni circa la carburazione, vi riscrivo la configurazione finale: 130 polini 7 travasi lavorato e rifasato con basetta da mm. 2,00 Travasi primari 118° - secondari 114° - scarico 182° (lo stesso che avevo sul motore a valvola) Albero anticipato: ritardo 60° - anticipo 125° = 185° (lo stesso che avevo sul motore a valvola) campana 25/69 dd surflex + pignone DRT 4° corta z 48 DRT Carter lavorati + tutte le raccordature del caso e possibili Frizione 4 dischi + disco bombato drt Alimentazione lamellare al carter Carburatore PHBL 24 senza filtro accensione a puntine originale Special (solo per il momento) Volano special Zirri Silent dai aiutatemi cosi in settimana l'accendo!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaRC Inviata 2010 Luglio 11 Share Inviata 2010 Luglio 11 cosa centra la fasatura dell'albero se è un lamellare? Quota ...vespa hater... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALLPRO Inviata 2010 Luglio 11 Share Inviata 2010 Luglio 11 per me il lamellare è una cosa nuova e mi sono affidato ai consigli sul forum, ringraziamento speciale a Checco che mi ha convinto a provare il lamellare comunque io ho usato le lamelle da 0.3 polini (blu) e invece che gli stopper ho usato per circa 3/4 della lunghezza lamella quelle originali. pocurati delle forbicine affilate e dritte,al supermercato nell'angolo taglio & cucito per le nonnine le trovi. io ho prima segnato i fori con un punteruolo,bucato con il trapano e solo dopo ho tagliato.per correttezza confido che essendo abbastanza cane ho buttato via 3 pezzi con cui venivano 2 lamelle e mezzo. però ho provato pacco originale e poi modificato e la differenza è netta. immagino quando butterò via altri 45 euro per il pacco Vforce minarelli orizzontale come si guadagna ancora...ma l'inverno (per fortuna) è ancora lontano... che differenza si ottiene... c'è una foto della modifica eseguita? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2010 Luglio 11 Share Inviata 2010 Luglio 11 qui ci sono alcuni esempi: viewtopic.php?f=2&t=43852 al momento ho recuperato solo questa foto orribilmente sfocata.... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Luglio 11 Autore Share Inviata 2010 Luglio 11 cosa centra la fasatura dell'albero se è un lamellare? lo so. la fasatura dell'albero non c' entra niente perchè è òamellare, ma se leggevi tutto, ho spiegato che era lo stesso albero che avevo sullo stesso motore però a valvola. @kenzo, in settimana mi dovrebbero arrivare le lamelle, poi come mi avevi detto a suo tempo farò anchio la modifica che hai fato anche tu. allora non mi aiuta nessuno per la carburazione?? di max con il motore a valvola avevo un 112, adesso con il lamellare da che getto posso partire?? occorrerà rivedere anche il getto del minimo giusto?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2010 Luglio 11 Share Inviata 2010 Luglio 11 in teoria credo che con circa 5 punti di max e di minimo ci dovresti quasi essere. però devi provare e vedere che dice il motore! io monto un 28,con un 105 di max (no espa) . che in teoria è magra ma nella realtà dei fatti è giusta... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaRC Inviata 2010 Luglio 12 Share Inviata 2010 Luglio 12 lo so. la fasatura dell'albero non c' entra niente perchè è òamellare, ma se leggevi tutto, ho spiegato che era lo stesso albero che avevo sullo stesso motore però a valvola. ma ti ho detto questo perchè parlavi di fasature, su un lamellare non centra grado + grado meno, certo che se metti uno spalle piene con un entrata al carter minuscola va peggio di un'originale... tutto qui Quota ...vespa hater... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Luglio 13 Autore Share Inviata 2010 Luglio 13 lo so. la fasatura dell'albero non c' entra niente perchè è òamellare, ma se leggevi tutto, ho spiegato che era lo stesso albero che avevo sullo stesso motore però a valvola. ma ti ho detto questo perchè parlavi di fasature, su un lamellare non centra grado + grado meno, certo che se metti uno spalle piene con un entrata al carter minuscola va peggio di un'originale... tutto qui ci mancherebbe, mica mi sono arrabbiato o cosa!! non preoccuparti!! @kenzo per il minimo adesso ho un 60, vado di 55 giusto?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Luglio 14 Autore Share Inviata 2010 Luglio 14 ma non c'è nessun'altro oltre a kenzo che mi può consigliare?? nessuno a un motore simile al mio?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2010 Luglio 14 Share Inviata 2010 Luglio 14 Ciao secondo me da valvola a lamellare dovrebbe ingrassare ,monta il carb.. come era e poi agiusterai, monta (il filtro)scatolotto polini per 24 perche le prestazioni aumentano, assicurato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2010 Luglio 14 Share Inviata 2010 Luglio 14 ma non c'è nessun'altro oltre a kenzo che mi può consigliare?? nessuno a un motore simile al mio?? io ho un motore con la tua stessa identica configurazione anche stesse fasi cilindro l'unico problema è che io monto un 28 koso e non so cosa dire comunque che devi un po smagrare perche è piu facile che ingrassi almeno da quello che ho visto io Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Luglio 15 Share Inviata 2010 Luglio 15 Come getto massimo dovresti essereattorno al 110. Non mi piace la fasatura, dovresti alzare quella di travaso, portandola almenoa 122 per accoppiarla bene a quella di scarico. Con la Silent io monterei campana corta e 4° corta perchè ai medi pecca molto di coppia. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Luglio 15 Autore Share Inviata 2010 Luglio 15 grazie pa tutti per le risposte, colo un alppunto per checco: Come getto massimo dovresti essereattorno al 110. Non mi piace la fasatura, dovresti alzare quella di travaso, portandola almenoa 122 per accoppiarla bene a quella di scarico. Con la Silent io monterei campana corta e 4° corta perchè ai medi pecca molto di coppia. quindi anch con il lamellare ve bene lo stesso max di prima?? avevo un 110!!! per campana corta cosa intendi?? 24/72?? pensavo di aver già accorciato mettendo il pignone da 25, la quanta corta l'ho montata!! fammi sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2010 Luglio 15 Share Inviata 2010 Luglio 15 Bello, ma non avrei fatto lo scivolo che tende verso il basso, ma avrei indirizzato tutto verso i travasi sopra. Per il pignone puoi mettere anche uno z.26 e una 4 corta z.48, e come fasi per il cilindro mi sarei indirizzato minimo sui 125° di travaso e scarico minimo 185°-188° . Per i carter, con cosa li hai sabbiati ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ geospecial Inviata 2010 Luglio 15 Autore Share Inviata 2010 Luglio 15 grazie, i carter li ho micro pallinati con le sfere di vetro!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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