Vai al contenuto

secondo voi..


Messaggi consigliati

un motore,175 polini,20 di carburatore,primaria denti dritti 23 64,padella,albero motore fatto salisburgo replica,carter fatti bene bene,miscelatore ,avviamento elettrico,rilevamento fatto su contakm del my,perche' io di gps sps,dash,spic e span non so' usarli,io dico,la lancetta del contakm,dove si puo' posizionare?la scala del contakm my segna fino 120 km ora.... 8)8)8)8) ma sopratutto sale rapido di brutto...con il 20...questo e' il motore che ho' fatto sul px di mia figlia,fatto con questo carburatore per cercare di dargli piu' autonomia rispetto al blocco 200 che aveva precedentemente.ma questo obiettivo non e' stato raggiunto,anzi, consuma di piu' se usato a gas aperto tutto,ma va' forte forte,ho' fatto una distribuzione un attimino diversa,proprio per fare un motore dolce e lineare nell'erogazione per essere usato da mia figlia,con il 20 va' molto bene.... 8)8)8) ma sopratutto...va' con il miscelatore,che ho' adeguato nelle portate per questo motore riprofilando la camma che comanda il cilindretto della pompa,fatto un pieno a tutto spalanco e il motore viene lubrificato benissimo....che di solito il 175 con il miscelatore non convive tanto bene con questo dispositivo... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ho da poco un MY con la tua stessa configurazione. Identica . il 20 lo ho settato come il 150 ( il mio era 125cc in origine) tranne getto max 108.

Anche io sono rimasto sorpreso dalle prestazioni e soprattutto dalla capacità di tirare le marce.

Allunga alla grande , senza esitazioni .

Vespa molto divertente.

Il mix e l'avviamento elettrico inoltre sono un grande comodità...

Grey tu con che getto max sei partito ?

A me con il 108 la candela è ancora un pò nerastra , ma temo di scendere ancora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco un MY con la tua stessa configurazione. Identica . il 20 lo ho settato come il 150 ( il mio era 125cc in origine) tranne getto max 108.

Anche io sono rimasto sorpreso dalle prestazioni e soprattutto dalla capacità di tirare le marce.

Allunga alla grande , senza esitazioni .

Vespa molto divertente.

Il mix e l'avviamento elettrico inoltre sono un grande comodità...

Grey tu con che getto max sei partito ?

A me con il 108 la candela è ancora un pò nerastra , ma temo di scendere ancora ...

sono a 120 di getto,questo motore in se' non e' il suo originale my che hanno il foro di aspirazione con la distribuzione migliorata,questo e' un vecchio motore mix che ho' aquistato a novegro,quindi con il foro aspirazione piccolo come i motori prima serie,per l'avviamento elettrico ho' utilizzato il carter esterno di un motore my che avevano rotto il braccio supporto scocca a seguito di un urto con un marcia piede,ho' utilizzato solo la parte esterna,ho' lavorato i carter,albero motore estremo collaudato da me' l'anno scorso durante il viaggio per l'eurovespa,sento che e' tappato con il padellino,ma non posso mettere su' una marmitta,e' la vespa di mia figlia,.e il contakm va' fuori scala..èer un po' ma va' fuori,un paio di mm fuori dai 120,io so' che sono generosi sti' contakm,ma sto' motore me lo sono fatto tranquillo.un'ora adesso e un'ora tra due giorni,quando avevo un po' di tempo extra,e con il 20 questo lo reputo un ottimo risultato,anche perche' arriva al spo massimo molto rapidamente,tiri terza e sbatti quarta spinge sempre e subito,e controvento ho' visto che con me' sopra che creo un effetto vela tipo parabrezza grande :-D:-D si porta un po' piu lentamente ma comunque progressivamente comunque ai quasi 120 di tachimetro,anche questo quindi e' un ottimo motore da viaggio con una schiena di coppia eccellente...appagante nel viaggio lungo dove ci sono molte variabili di utilizzo del motore....perche' a tutti i regimi,lui ti porta fuori,anche se passeggi a 00,005 km di velocita' e tutto di colpo ti serve potenza,e' corposo anche a regimi da moribondo....la frizione a sette molle e' eccellente se deve essere modulata,e'morbida nel suo innesto,senza sussulti e sfumature di funzionamento,il volano non lo ho' neanche toccato,e' quello di un elestart my,quindi gia' sufficentemente leggero..io non amo i volani troppo leggeri,irruvidiscono il funzionamento del motore senza portare convenienti vantaggi,per cui preferisco il comfort a scapito di.... un niente in termini di vantaggio prestazionale,come un px deve essere..come si dice,sempre in presa......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il mio polini, senza diavolerie su albero e valvola, l' ho visto più volte adagiare la lancetta del tachimetro my sul fine corsa !!! :twisted::twisted:

questi aggeggi sono moooolto generosi!! :V

io non credo che quello del my,cioe' quello con sfondo bianco,sia tanto generoso,confrontandolo con delle moto a fianco e anche delle auto il scarto e' minimo,pero' sai come e'.i kontakm sono tutti generosi per cui non valuto questo dato,pero' portare un kontakm con sfondo bianco a mettere la lancetta quasi sul punto dei 130 ,non mi sembra una cosa tanto semplice,,,almeno,nel mio caso che sono quasi 130 kili.,non so' quindi che tipo di comportamento puo' avere con una persona di peso e dimensioni normali,ma credo sia molto piu' prestazionale rispetto a quando lo guido io... poi mi dirai se il tuo e' con sfondo nero o bianco....quelli con sfondo nero sono molto generosi...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ha lo sfondo bianco!! ;-)

e io parlo di velocità presa in posizione eretta, senza discesa ne macchine davanti.. per chi è della zona, autostrada catania messina andata e ritorno da giarre!!

c' è da dire che io sono un ottimo fantino! (peso 70kg :mrgreen: )

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi eccomi, fatto un motore su un px con freno a disco con quel contakm, con sfondo bianco (molto bello): un 150 piaggio di ampio limaggio, niente di eccezzziunale con il 20.20 marmitta Sito, la provo e vedo il contakm :shock::shock::lol::lol:

Ok adesso torno indietro e taglio il mio GTR X con la troncatrice e la butto nel ferraccio.

Faccio prendere la mia Vespa a lui e dar digitale der mio GTR la velocità è esattamente fuori di 20 km/h abbondanti.

Praticamente lui a 120scarsi ondeggianti e io scarsi 95. Ecco....

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!

io ho potuto constatare che quando il tachimetro segnava 100, sul digitale dava 90, quando segnava 125, sul digitale leggevo 114, quando toccava il fondo, stavo sui 117 effettivi!!

quindi lo scarto c' è eccome!! :PRT

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!

io ho potuto constatare che quando il tachimetro segnava 100, sul digitale dava 90, quando segnava 125, sul digitale leggevo 114, quando toccava il fondo, stavo sui 117 effettivi!!

quindi lo scarto c' è eccome!! :PRT

mah..non saprei dirvi,certo di una cosa ..vi dico che rispetto al 200 che cera su prima il contakm si e' spostato bene bene in avanti,anche io credo che saro' sui 100 km ora effettivi,certo che la 4 frulla bene quando e' arrivata alla sua massima spinta,questo con il rapporto 23 64,e il motore lo sento vivace,non soffocato,dico solo che con il motore 125 originale ,senza catalizzatore,arrivava a 100 di kontakm ma con una tal quantita' di giri che ti faceva pensare che non si andava da nessuna parte a quelle condizioni,messo il 200 segnava 115 ma con un motore disteso,con questo va' fuori i 120 per lo spazio di un altra scala di 10 km per cui, pensando che lo scarto sia molto,penso che i 110 li faccia,mi sembra un buon risultato,considerando che io sono una montagna e che il motore mi trasporta con una ottima facilita',per cui non voglio pensare paolo se lo usi te' cosa puo' dare,che sei esattamente meta' di me' come dimensione fisica....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste ... visto che ce l'hai anche te il tom tom ... lo stacchi dalla macchina e lo incerotti sopra al contakm , se il tuo modello e' come il mio sullo schermo in fondo a dx ti dovrebbe comparire anche la velocita in gps ... e di li' non si scappa ... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste ... visto che ce l'hai anche te il tom tom ... lo stacchi dalla macchina e lo incerotti sopra al contakm , se il tuo modello e' come il mio sullo schermo in fondo a dx ti dovrebbe comparire anche la velocita in gps ... e di li' non si scappa ... :RdR

Esatto...Stefano ho provato anche io questo metodo con il motore che mi hai fatto...110 km ora in posizione eretta... :-D

...Rally da viaggio...Special da pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste ... visto che ce l'hai anche te il tom tom ... lo stacchi dalla macchina e lo incerotti sopra al contakm , se il tuo modello e' come il mio sullo schermo in fondo a dx ti dovrebbe comparire anche la velocita in gps ... e di li' non si scappa ... :RdR

ahh..e' il 300 vecchio il mio...non ho' mai fatto caso a questo...pero' voglio cimentarmi anche con sta' roba...vediamo se riesco a sfondare il muro dei 100 km ora.... :twisted::twisted: ,un ragazzo che lavora in questo ambiente,mi disse che i gps segnano anche 5km ora di velocita' in meno perche' ce' la differenza di ritardo del passaggio segnale satellite strumento...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste ... visto che ce l'hai anche te il tom tom ... lo stacchi dalla macchina e lo incerotti sopra al contakm , se il tuo modello e' come il mio sullo schermo in fondo a dx ti dovrebbe comparire anche la velocita in gps ... e di li' non si scappa ... :RdR

 

Anzi, fai di meglio, resetti i dati in memoria e fai la prova senza preoccuparti di guardare niente, poi vai a vedere la velocità massima raggiunta, mettilo in modo che "veda" i satelliti.......... non sotto la sella o nel bauletto !!!!!!!! :-D:-D

 

In qualche schermata rimangono memorizzati i dati salienti, velmax, km percorsi, medie, ecc ecc

 

O.T. Grey: scendi a Ottobiano il 13 ?

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste ... visto che ce l'hai anche te il tom tom ... lo stacchi dalla macchina e lo incerotti sopra al contakm , se il tuo modello e' come il mio sullo schermo in fondo a dx ti dovrebbe comparire anche la velocita in gps ... e di li' non si scappa ... :RdR

 

Anzi, fai di meglio, resetti i dati in memoria e fai la prova senza preoccuparti di guardare niente, poi vai a vedere la velocità massima raggiunta, mettilo in modo che "veda" i satelliti.......... non sotto la sella o nel bauletto !!!!!!!! :-D:-D

 

In qualche schermata rimangono memorizzati i dati salienti, velmax, km percorsi, medie, ecc ecc

 

O.T. Grey: scendi a Ottobiano il 13 ?

ciao belloooo..ehehehehe.faccio prima a venire a sanremo e che provi con il tuo satellitare eheheheheh.io ho' il tom tom 300,quello fatto a ovetto,poi altro non so dirti,,,,, :lol::lol::lol::lol: ...ottobiano,90 su cento,presente,cellai il mio numero,ci si sente magari...io ho'

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

BEH io oggi ho fatto un giretto sui colli da un omone grande grande, ed ho provato 2 vespette un big boore :mrgreen: ed un polini con il 20si ed il padellino il motore giro tondo tondo senza brusche entrate in coppia fino in fondo, e la quarta va sale tranquillamente, ma per me è elettrico?vero grey?nel bauletto c'erano le batterie al litio dì la verità! :twisted::twisted:

:o P.S: ho parlato molto con grey di vulvolone come la penso io e come la pensa lui, e il bello è che grey spiega e chi vuole capire e a chi già un pò è arrivato comunque a capire determinate cose, (la pappa pronta non è giusto averla) grazie dei consigli grey appena finito il polinoso vengo a trovarti di nuovo!magari se magna da berto!

W la supervulvola e l'albero massic e incassat! :RdR

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grey, sentirti dire "vediamo se sfondo il muro dei 100" mi fa un po' strano...cioè...intendi di terza, no?? Ma certo che li passa, un motore così con la 23/64 farà sui 125 orari, anche se ha il 20. Che poi il 20 farlo andare come un 24 in allungo non è un problema, il problema è avere la stessa accelerazione. Mi ricordo che quando l'ho provato sul mio polini al posto del 24 quasi non tornavo più indietro, si è impigrito un po', ma ai bassi era una bestia e soprattutto si sono abbassati i consumi in maniera incredibile, per la prima volta ho visto oltre 30 con un litro in città, mentre col 24 al max toccavo i 26. Devo essere sincero, per me è strano che consumi più di un 200 e segni solo 120 nel tachimetro My, perchè sarebbero davvero 100/105 veri...e i pare strano!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grey, sentirti dire "vediamo se sfondo il muro dei 100" mi fa un po' strano...cioè...intendi di terza, no?? Ma certo che li passa, un motore così con la 23/64 farà sui 125 orari, anche se ha il 20. Che poi il 20 farlo andare come un 24 in allungo non è un problema, il problema è avere la stessa accelerazione. Mi ricordo che quando l'ho provato sul mio polini al posto del 24 quasi non tornavo più indietro, si è impigrito un po', ma ai bassi era una bestia e soprattutto si sono abbassati i consumi in maniera incredibile, per la prima volta ho visto oltre 30 con un litro in città, mentre col 24 al max toccavo i 26. Devo essere sincero, per me è strano che consumi più di un 200 e segni solo 120 nel tachimetro My, perchè sarebbero davvero 100/105 veri...e i pare strano!! :shock:

 

non so' paolo.io lo vedo adare fuori e il motore frulla con la 23 64,poi qua' sopra dicono che sonogenerosi i kontakm e che quindi sono molto inferiori le velocita',pero' il motore frulla,e la frizione tiene benone,mica slitta,per cui non so',,io sento il motore lanciato bene e dicono che sono a 110 massimo,mah,a orecchio i giri ci sono..e spinge bene,e' rapido nel salire di giri,non so' che dire.io sono convinto di essere a 120 km ora...e per i consumi,adesso e' presto ma mi da' questa sensazione,magari provo bene e poi vi faccio sapere...e provo a montare la padella della sito,perche' mi sembra che quella piaggio freni troppo,ma con la vespa che usa mia figlia devo rispettare anche l'aspetto silenziosita',,, 8)8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, posso dirti che un contakm MY preciso non l'ho mai visto neppure io, sempre ottimista, e anche di parecchio, il migliore che avrò provato aveva uno scarto di 10 orari a 120 indicati...Ma perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?? Magari ti è capitato l'unico di questi contachilometri preciso, saresti il primo al mondo, credo...

Visto che il motore c'è e si sente non escluderei quell'ipotesi... ;-)

 

Certo, rimane il problema consumi...io sono un po' fissato con ste cose, non so perchè ma un motore da turismo che fa meno di 25 al litro non lo considero "riuscito" al 100%. Anzi ne approfitto per chiederti una cosa sui consumi, vediamo se mi puoi illuminare perchè io non ci ho capito nulla...Non è la prima volta che mi capita di fare motori identici a qualcun altro, in termini di prestazioni e di componenti. Tutto uguale e non un colpo di lima nel cilindro, prestazioni più o meno allineate. Quello che mi chiedo è come mai se io uso un 130 di max l'altra persona immancabilmente non va oltre 118/120, ma soprattutto io faccio 30 con un litro e lui 18...stesse andature, stessi percorsi, me ne accorgo nei raduni fuoriporta. Possibile che la sola distribuzione (unica differenza perchè ognuno l'albero lo fa a modo suo) porti questo genere di differenze? e io sono sempre più grasso di lui almeno di 8/10 punti...

Sai com'è, è capitato con un polini, poi con due, poi con tre, poi anche con un malossi, con un pinascone....insomma non so più che pensare. Certo, mi fa piacere andare e non consumare, però deve esserci una spiegazione da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, posso dirti che un contakm MY preciso non l'ho mai visto neppure io, sempre ottimista, e anche di parecchio, il migliore che avrò provato aveva uno scarto di 10 orari a 120 indicati...Ma perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?? Magari ti è capitato l'unico di questi contachilometri preciso, saresti il primo al mondo, credo...

spezzerei una lancia a favore di questi poveri contakm.

Il mio, sempre MY, a 100 indicati sono a 98 effettivi calcolati sia attraverso il contagiri (digitale) e ulteriormente confermati dal navigatore satellitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, posso dirti che un contakm MY preciso non l'ho mai visto neppure io, sempre ottimista, e anche di parecchio, il migliore che avrò provato aveva uno scarto di 10 orari a 120 indicati...Ma perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?? Magari ti è capitato l'unico di questi contachilometri preciso, saresti il primo al mondo, credo...

Visto che il motore c'è e si sente non escluderei quell'ipotesi... ;-)

 

Certo, rimane il problema consumi...io sono un po' fissato con ste cose, non so perchè ma un motore da turismo che fa meno di 25 al litro non lo considero "riuscito" al 100%. Anzi ne approfitto per chiederti una cosa sui consumi, vediamo se mi puoi illuminare perchè io non ci ho capito nulla...Non è la prima volta che mi capita di fare motori identici a qualcun altro, in termini di prestazioni e di componenti. Tutto uguale e non un colpo di lima nel cilindro, prestazioni più o meno allineate. Quello che mi chiedo è come mai se io uso un 130 di max l'altra persona immancabilmente non va oltre 118/120, ma soprattutto io faccio 30 con un litro e lui 18...stesse andature, stessi percorsi, me ne accorgo nei raduni fuoriporta. Possibile che la sola distribuzione (unica differenza perchè ognuno l'albero lo fa a modo suo) porti questo genere di differenze? e io sono sempre più grasso di lui almeno di 8/10 punti...

Sai com'è, è capitato con un polini, poi con due, poi con tre, poi anche con un malossi, con un pinascone....insomma non so più che pensare. Certo, mi fa piacere andare e non consumare, però deve esserci una spiegazione da qualche parte...

beh..io credo che il discorso sia semplice,il tuo motore se chiede 130 rispetto all'altro che chiede 118 sicuramente e' perche' nel tuo caso ce' una ottimizzazione dei flussi interni migliore e quindi il tuo motore rende di piu',il suo se chiede meno benzina rende meno e quindi deve compensare le differenze di rendimento inferiore rispetto al tuo dando piu' gas,la differenza in velocita' massima e' di pochi km,definiamoli in 10 km di velocita' massima di differenza,ma la vera differenza si verifica sulla rampa di presa giri e sulle velocita' piu' inferiori,cioe',tu a 80 km ora serve 3 mm di ghigliottina aperta,mentre a lui servono 6 mm di ghigliottina,a parole e' poco ma nei fatti,e' il doppio di depressione nel carburatore,quindi,anche se avendo il getto minore,e' impegnato per il 50 per cento in piu' del tuo 130,e quindi comunque ce' un 10 per cento in piu' di consumo valutando anche il discorso di minore numero getto,il motore che ho' fatto sulla vespa di mia figlia a 80 sei appena sfiorato di gas,poi a tutto gas con la scusa del carburo piccolo e della grande depressione che esercita la distribuzione tirata del motore inpegna maggiormente il getto perche' la velocita' di entrata di aria sul carbu da 20 e' maggiore ,ecco il perche'...che a tutto gas ciuccia di piu',ma credo che la grossa differenza in termini di abattimento consumi si nota maggiormente usandolo tranquillo, e li' credo che sia molto economico perche' ha' proprio un bel funzionamento alle velocita' normali,quasi non e' accellerata di gas...sfiori il gas ed e' a 80...personalmente ,riguardo al contakm credo che,nel caso di quello con sfondo bianco,che sia abbastanza preciso,se poi e' montato su una moto con blocco 200 con le vibrazioni che si ripercuotono sul manubrio e che inevitabilmente vanno a interferire sulla meccanica del contakm qualkosa puo' succedere,tipo far perdere il giusto strappo magnetico del meccanismo di funzionamento della lancetta e essendo icino il volano magnetico alla placca che comanda la lancetta,puo' succedere che venga a mancare il giusto traferro tra le due parti e quindi contattandosi portano la lancetta a avere un po' di lancio in avanti,in questi bianchi hanno migliorato il meccanismo interno mettendo piu' traferro nei corpi in movimento e aumentando lo strappo magnetici,anche quelli neri con le punte delle lancette verde intenso vanno benino,quelli che peccano di piu' sono quelli sfondo nero con lancette con punta giallo fluorescente, che non avevano la molla di contrasto della lancetta adeguata e quindi era abastanza tenera per l'avanzamento della lancetta,e quindi,dopo ani di utilizzo perdeva anche quella poca forza di contrasto che aveva,per le varianti climatiche che investivano lo strumento,e per l'uso stesso che la molla subiva,perdendo ulteriore efficenza e quindi liberando quasi del tutto l'avanzamento della lancetta,i primi contakm invece diventano stitici perche' dentro ce' una meccanica vecchia generazione,l'alberino della lancetta gira su delle,definiamole bronzine minuscole,cioe' contatto metallo metallo,e quindi con l'uso,che in origine sono lubrificate,con il passar degli anni si privano del lubrificante sull' alberino per rotazione e per gli anni di variabili climatiche che si ripercuotono sulla meccanica della lancetta rallentando l'avanzamento della stessa,ecco che nel caso dei primi se hanno subito nel loro periodo di esistenza di un uso molto intenso e magari avendo assorbito della polvere sono molto stitici,anche di 20 km ora...per cui dico che chi ha' un contakm su sfondo bianco che e' piu' generoso di tanto da quello segnato puo' anche essere che avete un qualkosa che non va' perche' per quello che vedo io,e'abbastanza onesto.....poi ribadisco,con il mio motore dovrei farcela a superare i 100 km ora mentre quelli degli altri vedono 130,140,addirittura 160. :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted: questo sulla base di quello che si scrive qua'. :PRR :PRR :PRR :PRR io vedo che anche stamattina a un raduno,quando accellero non ci sono tanti che mi stanno a fianco,neanche se pesano meta' di me'.... :-D:-D:-D:-D per cui vuol dire che gli altri hanno motori da 80 km ora.. :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...