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E' esploso !!


Francesco m.

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Ospite tecnofalc
Quando dico che le lavorazioni al tornio sono uno stupro per la struttura dei metalli, c'è gente che non mi crede... ;-)

 

 

e hai ragione al 1000000000x100000

 

solo che testardi ci dobbiamo passare per ste cose, infatti la volta che è esploso un volano applicato in metallo a un mio motore son finito al pronto soccorso, e poteva andare veramente molto peggio, da quella volta ho finalmente capito che i volani non sono da alleggerire...

 

ritieniti superfortunato Francesco, anche fosse stato un falc spaccato era poco male, perchè se ti beccava uno di quei pezzi lì c'è da spaccarsi la faccia se non di peggio ci lasci le penne...e comunque mai si dovrebbe accelerare in folle coi motori vespa come il tuo, a meno si montino pezzi superspeciali e collaudati come quelli che tutti conosciamo

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Ritieni fortunato...meglio il motore che qualche altra cosa...

 

Ma ditemi, allora quando si parla di volani special a 1-1,2kg si arriva a togliere oltre l'alluminio?

Il volano special originale pesa 1550g, se tornisci tutto l'anello esterno non alettato arrivi a 1300g circa.

Mentre se elimini anche la parte di alette non oblique arrivi a 1150g.

Così facendo togli SOLO alluminio, anche perchè andare sotto il chilo e cento non serve più di tanto...anzi...

I miracoli nella meccanica non esistono.

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Ritieni fortunato...meglio il motore che qualche altra cosa...

 

Ma ditemi, allora quando si parla di volani special a 1-1,2kg si arriva a togliere oltre l'alluminio?

Il volano special originale pesa 1550g, se tornisci tutto l'anello esterno non alettato arrivi a 1300g circa.

Mentre se elimini anche la parte di alette non oblique arrivi a 1150g.

Così facendo togli SOLO alluminio, anche perchè andare sotto il chilo e cento non serve più di tanto...anzi...

ha ragione silvio r. a che serve? se proprio ci vuoi andare usa un rotore interno tipo selettra, almeno stai sicuro...

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avete ragione tutti... ma come dice alberto la voglia di provare ha prevalso !! ed è successo quel che è successo..

sono stato testardo io..

comunque sembrerà strano ma la differenza si sentiva ! lo assicuro.. ovviamente non ne è valsa la pena ! anche se,ripeto, secondo me non è stata colpa del centro tornito.

ho aperto il post proprio per mettere in guardia tutti nel fare queste cose ! c'è un limite molto sottile perchè con quel volano a 1,1 kg ci ho girato x un anno e non è successo niente.. sono bastati 100 grammi a far saltare tutto !

 

comunque i carter son già dal saldatore. penso proprio che cambierò cilindro a sto punto ! tira ancora di più il c.ulo perchè inizia la stagione adesso :evil:

 

la flangia non è fattibile perchè non ci sta tra gli interassi originali lo scarico..la via più breve è questa ! probabilmente coglierò l'occasione per fare la luce ancora meglio spostando il collettore più in su..

 

 

:-|

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serve ! perchè il volano non è un parmakit o un v tronik..la massa ce l'ha tutta concentrata ai bordi !! per questo 1 kg di volano a puntine non è equivalente a 1 kg di un'accensione da scooter.

 

il bello è che le puntine le avevo rimontate provvisorie ! ad esempio, con l'accensione scooter da 1 kg e ventola parmakit si sentiva differenza rispetto al volano special ! questo per il posizionamento della massa.

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