Vai al contenuto

Malossi valvola o lamellare?? tanto per parlare!


Messaggi consigliati

Tanto per fare due chiacchiere..

 

sto raccattando pezzi a destra e sinistra per farmi due motori su base px 200.

 

Il primo sarà un big-bore con 24 ecc ecc da turismo e fin qui ho quasi tutte le idee chiare e gli agganci con le persone giuste.

 

Il Secondo lo voglio realizzare per montarlo su una nottetta :-D

Oggi ho trovato qui sul forum un bel Malossone messo bene con i suoi carter fatti x lamellare ecc ecc ora io a casa ho gia un blocco 200 con valvola "vergine" :P all'inizio pensavo di utilizzare quello e fare un motorotto bello allegro (polini o originale rivisto) con un bel 28 rapporti non troppo lunghi e una bella espansione Zirri che ho gia, però trovato il malossi con i suoi carter m'è venuto un pò un dubbio...il malossi gira meglio fatto lamellare (premetto che di fasi ecc no nci chiappo una sega!!) o a valvola con albero anticipato ecc ecc???

 

se lo faccio lamellare risolvo i problemi della mia incapacita nel calcolare i gradi ecc ecc ...scavo faccio una tana come quella di un'orso raccordo tutto al collettore lamellare poi mi affido al colui_il_quale delle lamelle in carbonio e che colui_il_quale cela mandi buona! se voglio procedere cosi compro anche i carter gia fatti lamellari e vendo quegli originali. Altro dubbio!! meglio corsa 57 o 60??

come mio solito mi sono un pò dilungato :B spero comunque che questa "discussione" sia utile anche a chi poi si trovera nelle mie condizioni 8)

 

Malossi meglio a valvola o lamellare?? corsa 57 o 60?? il motore deve andare bene in salita ed avere una buona affidabilità bello Arrogante ma no che mi tocchi smontarlo tutti i fine settimana!!!

 

Grazie ! :B per tutti :mrgreen:

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

guarda,il malossi io l ho fatto lamellare per motivo valvola rigata,ho allargato tutto e via,col 30 phbh.che devo dire,sotto è un po vuoto(magari era fatto alla caxo di cane il mio),albero c59 normale,simonini...con parma da 1kg ovviamente c era piu scatto,ma era troppo leggero il volano,infatti moriva dopo un po,col suo da 3 kg,con cambiate veloci tendeva ad alzarzarsi mettendo la terza.il problema era che col volano da 1kg la frizione durava si e no 1000 km,in piu non avevo l anello sul cestello e 2 volte s è tolto il fermo con conseguenti smadonnamenti e bestemmie in romanesco.ora è sullo scaffale e non vedra mai piu la mia scocca,al suo posto un piu tranquillo pinasco 215 con diavolerie varie.sinceramente a valvola non so come vada il malossi,credo sia meglio col lamellare.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell tue informazioni! Aspetto il parere anche di qualcuno che lo ha fatto a valvola!

se lo faccio penso di montare un volano alleggerito ma non troppo! e il pacco di quello malossi non è mai sentito parlare molto bene, e di spendere 300e per un'altro pacco non mi pare il caso...quello però passa il convento!!

 

malossi a Valvola!!! su su informazioni!! :!::!::!:

 

i Rapporti 65/23 andrebbero bene ... anche sui rapporti sono messo male!! :U

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è a valvola, e va molto bene. lo trovo anche molto affidabile, l'ho fatto ormai 3 anni fa, e di raduni ne ho fatti parecchi!

solo la frizione mi ha fatto smadonnare, in terza in accelerazione mi ha strappato 2 volte i ribattini della frizione COSA (una volta all'elba allo scooter rally toscano, l'anno scorso, maledetta). ora l'ho modificata a dovere... :D

corsa 60, con il 24-24 senza filtro, e parecchio modificato per dar da bere a sufficienza (getto max 150)

espansione sip performance

l'ho lavorato parecchio, tipo quello che vende SESC

per l'aspirazione, io ho semplicemente lavorato la valvola in modo che quando il pistone chiude i travasi, andando verso il PMI, si apra la valvola. e si chiuda circa 15° prima che il pistone apra lo scarico.

nulla di esasperato, ma va che è una bellezza. sia per turismo veloce che per smanettare.

volano PK da 1,8kg, centralina ad anticipo variabile ELVEN, rapporti 23-65 e quarta da 36.

 

in ogni caso è difficile esprimere le prestazioni semplicemente scrivendo due righe....

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo all'elba l'anno scorso l'ho sentito girare!!! (mi hai passato svariate volte!!!!!)

 

Farlo a valvola mi farebbe risparmiare un bel pò di soldini!! (150 di carter e 110 di pacco) io ci voglio mettere minimo un 28 (che ho già) mi basterebbe il collettore normale polini o malossi e via a scavare la valvola! ma vista la mia poca esperienza sicuramente farei un danno in reversibile e mi dovrei affidare a qualcuno di esperto! ..Piace77 sentiamoci !!

 

entro oggi devo decide che sennò poi il tipo mi vende i carter, poi giustamente non posso farlo aspettare in eterno, volevo anche il parere di un mio amico qua della zona ...ma è scomparso!!!! uffffffff

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho risposto al MP.

a me piace a valvola. i lamellari li trovo interessanti se al cilindro, altrimenti su PX preferisco i valvola.

hanno una spinta che mi entusiasma.

Naluralmente sto parlando di motori fatti con materiale pug&play, magari lavorati per bene, ma sempre di commercio... ovvio che se ci saldo un pacco rotax attaccato alla base del cilindro le cose cambiano :lol:

 

Sabato sono al raduno dei Campari a Billy a Nogara (VR).... chi vuole provarla.... :RdR

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrei volentieri a provarla, ma credo che andrò a recuperare i pezzi per fare questo motore.

 

Deciso che lo farò lamellare perché sono incapace!! ma comunque è possibilissimo farlo anche a valvola però bisogna avere una discreta manualità con fresini e calcoli di fase.

 

gli ultimi dubbi rimasti sono:

 

Albero! (vorrei rimanere in corsa originale) Anticipato (che potrei trovare anche usato) o Special Lip?

 

Special lip ...li ho visti solo in corsa 60 per il 200!! ... mi servirebbe una basetta da 1,5 mm da mettere fra testa e cilindro

 

Accensione statore, centralina e regolatore orginale, volano?? trovarne uno originale e farlo alleggerire o prendere quello tarocco :P di DRT da 1,8 kg? una centralina per variere l'anticipo come cela vedreste? (la potrei anche montare in un secondo tempo)

 

Ieri non mi ricordo dove ho visto che la parmakit finalmente fa anche un volano dal pieno di 2.2 kg per il PX sarebbe il suo, ma già cosi ho speso un botto.

 

Quarta quanti denti??

 

Grazie!!

 

...si vede che in questi giorni non ho proprio voglia di lavorare??? :B ...faccio il sistemista dovrei impazzire con Server Cluster e rompimenti di palle del genere!! ahahah

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

posso esprimere in parte la mia esperienza, vedi il mio post completo di tutto, "OPERAZIONE KAMIKAZE".... appena conclusa......

Ovviamente stò facendo un rodaggio ad hoc,ma diciamo che da oggi pomeriggio inizieranno le prime vere tirate, intanto per esprimere un parere posso dirti che ne vengo da un pinasco 177 in corsalunga allargato e raccordato a dovere sia di travasi che di valvola, un 24/24 senza filtro, pignone da 22, espansione simonini, volano da 1.8 KG, motore divertentissimo e con parecchio allungo, ma lo saprai benissimo che quando inizi a toccare qualcosa non la finisci più, è una droga, così dopo mesi di ricerca carter 200 finalmente è iniziata la mia operazione kamikaze con:

 

- MALOSSI 210 SESC

- ALBERO SPECIAL LIP CORSA 60

- VOLANO ORIGINALE ALESATO A 1.9 KG

- PACCO LAMELLARE MMW 30 CON VFORCE 3

- RAPPORTI ORIGINALI DEL 200 CON 4°CORTA 36 DENTI

- PHBH 30 BS CON SOFFIETTO ORIGINALE

- ESPANSIONE SCORPION

- ANELLO FRIZIONE

 

Per il momento, sono a circa 200km e ho dato solo 2 tiratine leggere leggere, ma questo motore è un portento, è incredibile, pensavo sotto fosse morto invece con un filo di gas tira di brutto, e per quelle due tiratine date, posso dirti che in 1° senza esagerare col gas tende al cappottamento mentre di 3° ha una progressione impressionante, vedi l'astina del contakm salire tipo un contagiri......

Ovviamente, non avendolo provato a valvola, non posso esprimere il mio giudizio, ma posso assicurarti che ragionando su carta diciamo che un 24 per il malossone con espansione è un pò sacrificato.....

visti i miei risultati, se vorrai intraprendere la strada del lamellare, visti i risultati globalo, ti consiglio una sbirciata al mio post completo di foto e commenti dell' ahimè non per volontà mia ex amico e GURU CIOP e Piace......che penso si siano offesi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guidi!

sisi il tuo post l'ho letto!! interessante.

 

Ho deciso per il lamellare, ho due pacchi in arrivo uno malossi standard e uno malossi con V-force e parte collettore carb worb5 penso che monterò un phbh 28 che ho in casa sennò ho anche un kehin da35 ma non li conosco come carburatori...magari come esperimento provo a mettercelo. Cilindro malossi (leggermente rivisto nei travasi, vado domani a prenderlo) albero ..devo vedere se da un anticipato viene fuori uno special lip sennò ne comprerò uno da SIP (è dove costano meno) ma ancora non sò se 57 o 60 come corsa. Marmitta ho una zirri..una espasione molto propensa agli alti. cambio orinale (che devo ancora recuperare) campana 23/65 frizione 7 molle con anello. Vorrei montare una 4 corta...dici che va bene quella a 36^ .. originale quant'è?

 

in corsa 60 .. hai spessorato sopra o sotto al cilindro?

 

Volano hai preso quello di DRT, o hai fatto alleggerire uno tuo originale? (lo stò ancora cercando)

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guidi!

sisi il tuo post l'ho letto!! interessante.

 

Ho deciso per il lamellare, ho due pacchi in arrivo uno malossi standard e uno malossi con V-force e parte collettore carb worb5 penso che monterò un phbh 28 che ho in casa sennò ho anche un kehin da35 ma non li conosco come carburatori...magari come esperimento provo a mettercelo. Cilindro malossi (leggermente rivisto nei travasi, vado domani a prenderlo) albero ..devo vedere se da un anticipato viene fuori uno special lip sennò ne comprerò uno da SIP (è dove costano meno) ma ancora non sò se 57 o 60 come corsa. Marmitta ho una zirri..una espasione molto propensa agli alti. cambio orinale (che devo ancora recuperare) campana 23/65 frizione 7 molle con anello. Vorrei montare una 4 corta...dici che va bene quella a 36^ .. originale quant'è?

 

in corsa 60 .. hai spessorato sopra o sotto al cilindro?

 

Volano hai preso quello di DRT, o hai fatto alleggerire uno tuo originale? (lo stò ancora cercando)

 

 

 

Andiamo per ordine,

al di là dei pezzi già comprati, ti straconsiglio il corsa 60 per tutti i vantaggi che ne comporta, diretta esperienza mia sul 177 quando son passato dal corsa 57 al corsa 60 si sente eccome!!!!!!!

Come rapportatura la 4° devi chiedere quella del 125 a 36 denti, quella che hai tu è da 35 se non erro.

Per il corsa 60, il cilindro SESC ottimizzato appunto x tale corsa vuole una guarnizione base cilindro da 1mm, nella testa non ho messo guarnizioni, tale testa è quella del kit SESC, una MMW penso leggermente rivista......

Il volano è stato alleggerito sul tornio, ovviamente via motorino d'avviamento e ghiera in ferro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah Giudi, offesi? e perchè?

 

io tengo il 24 perchè ho il miscelatore, ma non è un 24 standard, è un po' rivisto.

 

beh buon lavoro e facci sapere come va!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh buon lavoro e facci sapere come va!

 

Spero sia riferito a Guidi :B io allora che è finito tutto è Natale del 2012!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Domani vado a prendere i carter, mi manca tutto il cambio e le varie suppellettili, spero nel mercatino che fanno al Mugello il 12-13 giugno! Mi raccomando non venite!! sennò mi rubate tutti i pezzi buoni! :P

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah Giudi, offesi? e perchè?

 

io tengo il 24 perchè ho il miscelatore, ma non è un 24 standard, è un po' rivisto.

 

beh buon lavoro e facci sapere come va!

non vi siete più fatti sentire e Ciop s'è levato fuori dal mio progetto quando gli ho detto dei rapporti originali....

Link al commento
Condividi su altri siti

no no Djnsco, era proprio riferito a te!!! ah ah

 

a dire il vero su elaborazioni Large vengo poche volte, sono più su Gare in Pista e small.... per quello non ho più commentato!

Ci mancherebbe! :B

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che, allo stato attuale,il malossone di piace sia quello piu' a punto sentito in giro per fare del turismo veloce come intendo io....a valvola e con il si'...... 8) un giorno che mi capitera' l'occasione voglio approfondire anche su quel cilindro... 8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che, allo stato attuale,il malossone di piace sia quello piu' a punto sentito in giro per fare del turismo veloce come intendo io....a valvola e con il si'...... 8) un giorno che mi capitera' l'occasione voglio approfondire anche su quel cilindro... 8)

 

Dai grey butta via quei polini e pinasco e fatti un bel malossi come si deve..... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo messi bene!!

carter e tutto il resto in ottime condizioni, il malossi è stato abbondantemente lavorato a livello di travasi (non ci capisco molto) però mi piacciono!! :mrgreen:

 

Anche il collettore lamelllare malossi è stato rivisto allargandolo e raccordandolo ai carter, in piu la parte di collettore è stata rifatta da zero con un bel tubo di diametro interno 32 8) nel frattempo ne avevo comprato un'atro con insieme anche il pacco g-force3 .. in questi giorni sarò costretto a casa causa incidente in moto ... e mi divertirò a fare tutte le guarnizioni e ad adattare il pacco G-force. Nota positivissima anche l'albero il venditore mi aveva detto che era un'anticipato, invece è uno Special lip corsa 57 !! PERFETTO!

 

Ora mi manca un cambio e il suo selettore, forse ho trovato il valano! dovrei aver tutto! 8) ahh gia la conoscenza per richiuderlo!! mai chiusoi un large!! e smontato uno tempo che non mi ricordo assolutamente com'è!! con la guida Piaggio ce la dovrei fare!! :RdR

 

Se avete cambi e 4 corta contattatemi!!! monterò un 23/65 ..anche se ancora non ho capito che tipo di rapporto sia!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto sono a casa rotto causa incidente in moto!! ziosuino!!! ... lasciamo perdere e sto cercando di farmi una cultura sul px 200 ... ora sono sul cambio!

 

Vorrei sapere qual'è la rapportatura originale e queli si possono trovare di aftermarket (polini, malossi ecc ecc) mi ricordavo di aver visto un posto dove qualcuno riassumeva tutti i rapporti possibili ma non trovo il post.

 

Oltre a questo, vorrei porvi anche questo quesito! Come da post stò facendo un 210 malossi in corsa 57 lamellare, penso un 28, volano da 1,8kg e marmitta zirri.

 

come rapporti ho dei 23/65 accoppiati ad una frizione 7 molle con anello di rinforzo. La mia 4^ (credo originale) è 35 denti, farei bene a montarne una più corta? 36 denti??? si trovano solo da DRT?

 

Grazie e scusate le 100000000 domande! :B

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

si il tuo post l'ho visto e letto!

Ora io ho sisposizione meno $$$ da spendere, e sarà sicuramente molto meno incazzato come motore, come ho scritto sopra ho solo dei dubbi su quale 4à adottare. Per ora uno che mi fido mi ha detto di lasciare la sua 4 originale Z35 che sennò mi si imballa di brutto! :1 .... speriamo!!

 

In un secondo tempo penserò ad una centralina ggiuntiva tipo eleven ;-)

 

 

Continua la curiosità ci sapere quali rapporti esistono per il 200 ... gooooooooooogle aiutami!! :M

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...