Vai al contenuto

Questa è sfiga!! Pistone Polini(asso 57) frantumato.


Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi

Ieri il mio motore si è rotto (da fermo) durante un colpo di acceleratore nella fase discendente.

 

Ho fatto benzina Blu super con mix 3% (TTS) e sono andato a fare un giro di prova, sin da subito ho notato che il motore reagiva molto meglio :RdR torno in officina bello soddisfatto,lo lascio per circa 10min e vado a rimettere in moto e al secondo colpo di accellereratore nella fase discendente sento un rumore impressionante di ferraglia :M:M

Subito ho pensato all'albero rotto....ma invece smontando la testa ho trovato la sorpresa il Pistone in 1000000 di pezzi, spersi nella camera di manovella con albero bloccato :M

Sono il primo a rompere un pistone nuovo di pacca con appena 10Litri di Mix?

ecco a voi le foto

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

anchè il cilindro è nuovo come il pistone o hai solo cambiato il pistone? se è per la seconda può essere quasi sicuramente per la troppa tolleranza che vi si era formata tra pistone nuovo e cilindro (troppo usurato), per questo motivo scampanava si è crepato e poi rotto... questa cosa mi è successa a me con un 130 da...

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco in questi casi penso che un insulto collettivo a tutto il calendario non faccia altro che bene allo spirito!

Già fatto!! Ho ricomminciato d'accapo per ben due volte :WA:WA

 

Ma la luce di scarico è più o meno di 38...

La luce misura esattamente 37

 

anchè il cilindro è nuovo come il pistone o hai solo cambiato il pistone? se è per la seconda può essere quasi sicuramente per la troppa tolleranza che vi si era formata tra pistone nuovo e cilindro (troppo usurato), per questo motivo scampanava si è crepato e poi rotto... questa cosa mi è successa a me con un 130 da...

Il cilindro è nuovo, è stato solamente lappato dopo che si sono rotte le fasce per ben 2 volte :V con i primi pistoni ho fatto solamente 5 litri di mix (tutte e due messi assieme) e subito si è verificato la rottura delle fasce;ho risistemato la luce di scarico negli smussi e sembra che non mi aveva dato più problemi.....e adesso la sorpresa.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

eh anche per conto mio la finestra mi sembra piu larga dell'originale...forse è proprio x quel motivo che si è rotto

Non penso proprio..Io anche allargo la finestra, certo..non in quel modo, ma non rompo. :M

Secondo me sono i carter, oppure non so, troppa tolleranza tra pistone e cilindro, oppure difetto sul pistone. Certe volte non è nemmeno giusto dare la colpa al difetto di fusione del pistone perchè per esempio a me è successo che il mio ricambista è andato nello scaffale, ha preso il pistone e mentre me lo stava dando, gli è volato per terra. In quel caso sono stato fortunato perchè non si era craccato, ma durante il trasporto, durante la riorganizzazione di un magazzino, possono succedere problemi di questo genere.

Non ti abbattere, e abbinaci un pistone malossi.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che te l'ha lappato troppo ? scampanava ?

Quando ho fatto lappare il cilindro,Io non c'ero in rettifica....quindi non saprei quanta tolleranza è stata data,comunque quando ho del tempo vado in rettifica e contollo la tolleranza pistone cilindro e controllo anche l'albero anche se sembra che non ha niente.

La finestra non mi sembra originale... dico bene??
eh anche per conto mio la finestra mi sembra piu larga dell'originale...forse è proprio x quel motivo che si è rotto

 

Ragazzi se voi non avete mai visto di questi lavori è un'altro discorso.....Questa è routin nelle elaborazioni.

Tutti i miei motori(compresi amici e clienti) avevano la finestra adattata,e non parlo di motori che facevano poca strada,parlo di 15 anni fà che all'epoca era il mio unico mezzo di locomozione.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche allargo la finestra, certo..non in quel modo

Silvio vuoi sapere la misura della finestra?

23x17,5 che sarebbe perfettamente adattata al frontescarico del cilindro,quindi non credo di aver esagerato nell'apertura, anche perchè sarebbe controproducente nei flussi.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche allargo la finestra, certo..non in quel modo

Silvio vuoi sapere la misura della finestra?

23x17,5 che sarebbe perfettamente adattata al frontescarico del cilindro,quindi non credo di aver esagerato nell'apertura, anche perchè sarebbe controproducente nei flussi.

Infatti non ho detto che è allargata tanto! ;-)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause della rottura potrebbero essere:

-durante la lavorazione del pistone non hai raggiato a sufficienza tutti gli spigoli lavorati, come forse saprai, gli spigoli vivi su ogni parte in movimento, provocano cricche.

-non vedendo il cilindro posso pensare che tu lo abbia lavorato molto sulla camicia, magari andandola ad accorciare, sappi che il pistone in fase di discesa vuole appoggio e se non lo trova.....succedono ste cose...

-può darsi anche che lappandolo hai acquistato troppa tolleranza e il pistone scamapanando da paura si sia rotto, anche se mi sembra strano perchè te ne saresti accorto prima dal rumore.

A me una cosa simile non mi è mai capitata, che tu abbia rotto le fasce è relativo, perchè se le rompi, rompi quelle e il pistone si segna leggermente, sicuramente non arrivi a frantumare il pistone.

Prova a mettere una foto del cilindro in modo che possa vedere la camicia...

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone era raggiato abbastanza e tutto arrotondato

Prova a mettere una foto del cilindro in modo che possa vedere la camicia...

Questa è una foto che avevo fatto quando si erano rotte le fasce(prima di lappare il cilndro)

spero sia buona casomai fammi sapere e la rifacciamo

grazie x l'interesse

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che te l'ha lappato troppo ? scampanava ?

Quando ho fatto lappare il cilindro,Io non c'ero in rettifica....quindi non saprei quanta tolleranza è stata data,comunque quando ho del tempo vado in rettifica e contollo la tolleranza pistone cilindro e controllo anche l'albero anche se sembra che non ha niente.

La finestra non mi sembra originale... dico bene??
eh anche per conto mio la finestra mi sembra piu larga dell'originale...forse è proprio x quel motivo che si è rotto

 

Ragazzi se voi non avete mai visto di questi lavori è un'altro discorso.....Questa è routin nelle elaborazioni.

Tutti i miei motori(compresi amici e clienti) avevano la finestra adattata,e non parlo di motori che facevano poca strada,parlo di 15 anni fà che all'epoca era il mio unico mezzo di locomozione.

 

 

Non posso avere la tua esperienza.... ma dirmi che non ho mai visto di queste cose....... :roll::roll::roll:

L'ho detto appunto perchè ho visto che non era originale...

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

a cilindro montato, quando era in moto, faceva un rumore strano tipo battito in testa??

Ba-GIGI ti stimo x l'impegno che dimosti nelle tue cose (ti osservo), ma guarda che io mi sporco le mani tutti i giorni da 20anni e non per piacere ma x lavoro, nel mio lavoro metto la stessa passione e impegno x portare avanti un nome molto conosciuto e aprezzato nella mia zona ;-) i 2t sono un hobby, rispolverato da meno di un anno, da cui ho avuto diverse soddisfazioni in passato nel Karting 100, vincendo diverse gare regionali circuiti cittadini e pista,sempre senza scomodare preparatori.... ma studiando e cercando di farte esperienza.

 

Questa non è una premessa fatta per scoraggiare gli interventi,ma solamente per farti capire con chi stai parlando.

Il motore girava regolare e non aveva nessun scampanamento ma non posso essere certo della tolleranza data(pistone-cilindro)Io non c'ero :WA come detto qualce post fà lo verificherò quando vado in rettifica.

:B

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...